• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Windows 95/NT/98/ME/2000: è ancora possibile utilizzarli?

Peder

Digital-Forum Silver Master
Registrato
4 Giugno 2007
Messaggi
2.382
Ogni tanto salta fuori qualcuno che si vanta di aver navigato utilizzando come sistema operativo Windows XP.

Ma oggi vogliamo spingerci oltre!

La domanda è: si possono ancora utilizzare i vari Windows 95/NT/98/ME/2000?

Si accettano anche eventuali disquisizioni tecniche...

;)
 
Se hai i relativi cd possono ancora essere utilizzati su hw compatibile.

Lato sicurezza.... qui iniziano i problemi.
 
Win ME

Sì, a quel punto non ci sarebbe quasi più nessuna differenza tra Win98, Win98 Sp1 e Win 98 SE.
Tutti questi sistemi avrebbero bisogno di troppe correzioni e aggiornamenti.

Per non parlare del tanto vituperato Windows ME.

:sad:

---

Secondo voi avrebbe senso sviluppare un nuovo sistema operativo che sia compatibile con i sistemi sopra citati? O meglio, che permetta l'installazione e l'esecuzione dei programmi compatibili con i sistemi di cui sopra?

Ha senso continuare a supportare dell'hardware così obsoleto?

Stiamo parlando di 32 MB di RAM, in alcuni casi addirittura 16.
Per non parlare delle dimensioni dell'hard disk.
Per concludere, ovviamente il tutto a 32 bit!

Ovviamente il sistema dovrebbe essere compatibile anche con i 64 bit (ma questo non è un problema).

Dunque, un sistema a strati, che si adatta all'hardware che trova e che comunque cerca di installare perlomeno un nucleo fondamentale di applicazioni e e servizi.

Insomma, potreste dirmi cosa ne pensate?

Ma non vorrei andare OT!
Se volete, apriamo un nuova discussione...

;)
 
Ma poi.... NT, ME?? Che brutti ricordi. Erano svaniti sotto gli incubi Vista e 8, ma si comunque riuscito a farlo riaffiorare
 
Inoltre aggiungo che con i nuovi hw secondo sia praticamente in caso impossibile installarli
io più che impossibile direi assurdo, cioè nei nuovi computer (desktop o laptop)...è come se nelle nuove automobili venissero impiegate tecnologie vecchie di 10-15 anni, è il primo esempio che mi viene in mente ;)
a meno che te non acquisti un pc datato, e allora ci può stare

per esempio: il pacchetto Microsoft 365 Personal (word, excel, access,...) richiede 4 GB Ram se il sistema è a 64 bit, altrimenti 2 GB; Processore di almeno 1,6 GHZ; eccetera.
 
Basta installarli su macchina virtuale. Io ho 98SE su virtualbox.
Certo, non è come avere un'installazione nativa ed a livello di scheda grafica, si è limitati (se si pensa di voler giocare ad un vecchio videogioco).
Però, mi sembra il metodo più praticabile allo stato attuale.

ps: In virtualbox, ci vorrebbe l'aggiunta dell'emulazione di vecchie schede grafiche come 3DFX, matrox g400, etc... A quel punto, sarebbe come avere un vecchio pc!
Non capisco perchè non l'hanno mai fatto! Questione di diritti? Non credo che non sarebbe fattibile a livello tecnico!
 
Perchè non il Commodor 64 allora:D,ma dai ogni periodo ha il suo,da qualche parte ho ancora i vecchi pc con w98 e wme,perchè semplicemente non ho voglia di sbaraccare il solaio
 
Bisogna ricordare poi che un sistema operativo è fatto su misura anche sul tipo di hardware, basti pensare che i sistemi operativi sono nati con la "parola" a 8 bit, poi è raddoppiata con i 16 bit, per lungo tempo è stata a 32 bit, ora siamo a 64 bit. Quindi l'hardware è cresciuto ma anche gli attrezzi del mestiere, cioè i compilatori di codice sorgente, sono stati ammodernati al nuovo hardware sfruttando le nuove capacità. Quindi, poichè l'hardware non è eterno, una cosa si può fare per conservare ed usare i programmi ed i sistemi operativi vecchi: usare le macchine virtuali ! Io ho Windows 2000 che girà ancora adesso su VirtualBox, quando raramente ne ho bisogno, faccio girare Windows 2000 dentro a Windows 10 a 64 bit con la possibilità di condividere i files di cui ho necessità. Penso che un hardware adatto ed esclusivo per Windows 2000 sia difficile da mantenere integro.
 
Finché è compatibile

Finché è compatibile con il sistema elettrico...

A parte gli scherzi, se uno installa su un vecchio computer una suite di Office (più o meno gratuita), avendo una stampante perfettamente funzionante... a patto di avere le cartucce tutte a posto?

No?

Poi i documenti se li sposta su un supporto removibile e li passa a un computer più potente ed aggiornato!

No anche qui?

;)
 
Io possiedo ancora un vecchio pentium 3 con xp, ovviamente é relegato in cantina lo accendo ogni tanto ma senza connessione
 
Di un altro pianeta

Io possiedo ancora un vecchio pentium 3 con xp, ovviamente é relegato in cantina lo accendo ogni tanto ma senza connessione

In effetti, sembra hardware proveniente da un altro pianeta!

Sembra incredibile che si potesse fare qualcosa con quel materiale!

---

Perchè non il Commodor 64 allora:D,ma dai ogni periodo ha il suo,da qualche parte ho ancora i vecchi pc con w98 e wme,perchè semplicemente non ho voglia di sbaraccare il solaio

Sai che l'hanno riproposto? ;)

Ce ne sono varie versioni, ma la più recente sembra quella più vicina all'originale (anche a livello di dimensioni), oltreché la più "utilizzabile"!

---
 
Faccio un esempio circa quello che ho detto. Peder tu sai vero che le schede madri dei pc "normali" sono fatte da industrie di elettronica di consumo ? Quindi viene da pensare logicamente che nella maggioranza dei casi questi pezzi di hardware abbiano una parte di componenti elettronici di qualità limitata. Con qualità limitata intendo che esiste una differenza sostanziale tra l'elettronica militare e quella consumer e intendo focalizzare la durata nel tempo dell'hardware che è nettamente a favore nelle applicazioni militari. Faccio il classico esempio dei condensatori elettrolitici: sono due superifici conduttrici affiancate in cui è immerso un "bagno" elettrolitico, cioè è presente del mariale umido. Nei condensatori elettrolitici destinati alle produzioni militari è importante la "blindatura" di protezione di questi componenti per evitare che il bagno si asciughi se parzialmente a contatto con l'aria. C'è sicuramente una differenza di costo importante nella produzioni militari rispetto alle produzioni conumer che fa scegliere componenti di qualità inferiore per le produzioni consumer a discapito della durata che, guarda caso, in molti casi supera di poco il periodo della garanzia. Poi esiste l'obsolescenza dell'hardware, di cui ho già citato un esempio nel mio messaggio precedente, e purtroppo anche l'obsolescenza programmata (leggere Modalità e scopi).

ALEVIA ha scritto:
Quindi, poichè l'hardware non è eterno, una cosa si può fare per conservare ed usare i programmi ed i sistemi operativi vecchi.

Quindi, alla luce di quanto spiegato qui, io giustifico la scelta, che può essere solo una scelta, di usare una macchina virtuale al posto di hardware obsoleto per far girare vecchi sistemi operativi.
 
La rottamazione dei computer

Faccio un esempio circa quello che ho detto. Peder tu sai vero che le schede madri dei pc "normali" sono fatte da industrie di elettronica di consumo ? Quindi viene da pensare logicamente che nella maggioranza dei casi questi pezzi di hardware abbiano una parte di componenti elettronici di qualità limitata. Con qualità limitata intendo che esiste una differenza sostanziale tra l'elettronica militare e quella consumer e intendo focalizzare la durata nel tempo dell'hardware che è nettamente a favore nelle applicazioni militari. Faccio il classico esempio dei condensatori elettrolitici: sono due superfici conduttrici affiancate in cui è immerso un "bagno" elettrolitico, cioè è presente del mariale umido. Nei condensatori elettrolitici destinati alle produzioni militari è importante la "blindatura" di protezione di questi componenti per evitare che il bagno si asciughi se parzialmente a contatto con l'aria. C'è sicuramente una differenza di costo importante nella produzioni militari rispetto alle produzioni consumer che fa scegliere componenti di qualità inferiore per le produzioni consumer a discapito della durata che, guarda caso, in molti casi supera di poco il periodo della garanzia. Poi esiste l'obsolescenza dell'hardware, di cui ho già citato un esempio nel mio messaggio precedente, e purtroppo anche l'obsolescenza programmata (leggere Modalità e scopi).



Quindi, alla luce di quanto spiegato qui, io giustifico la scelta, che può essere solo una scelta, di usare una macchina virtuale al posto di hardware obsoleto per far girare vecchi sistemi operativi.

In poche parole, vorresti fare la rottamazione dei computer!

;)

A parte gli scherzi, mica ti viene a controllare qualcuno...

;)
 
In poche parole ho sostituito delle motherbord per computer assemblati che hanno smesso di funzionare un paio di anni dopo che era terminato il periodo di garanzia previsto dalla legge. Comunque mi è capitata anche l'eccezzione in cui una motherboard è durata anche più di dieci anni. :)
 
Indietro
Alto Basso