• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanto distante puo' arrivare un segnale VHF? Il mistero del MUX RAI 5A (VHF H2)

baffo92

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
45
Ciao a tutti!
Spero che qualche esperto possa aiutarmi a capire da dove sto ricevendo un MUX della RAI che non dovrei essere in grado di ricevere, nello specifico il MUX RAI5A.

Vado con ordine: ieri pomeriggio (circa le 19.00), facendo una ricerca automatica dei canali del Digitale Terrestre, la TV ha trovato un MUX mai agganciato prima che, cercando su Internet, ho scoperto essere il "MUX RAI 5A"... tale MUX contiene due soli canali, Rai 4 HD e Rai Premium HD... il MUX, stando ai dati presi dalla TV, e' entrato con l'antenna VHF (frequenza 219,5 Mhz).

L'impianto TV è a Villafranca Tirrena (ME) e ho cercato subito un aggiornamento su OTGTV che, però, non indica nessun nuovo MUX trasmesso su H2 da Monte Trino, Milazzo (ME), mio punto di riferimento per la parte UHF.
Ho iniziato ad incuriosirmi e ho controllato i comuni e le provincie vicine (Catania, Reggio Calabria), ma non ho trovato nulla: l'unico riscontro l'ho trovato a Palermo, tale Monte Pellegrino, ma è molto distante da casa mia (circa 240/250 Km).

Alcune informazioni:
1. Quando entra questo MUX in VHF sparisce il MUX Mediaset 3 (CH 24) e, non appena il MUX RAI5 sparisce, Mediaset 3 rientra normalmente
2. Forse non c'entra, ma fa un caldo torrido e c'e' molta umidita'... la temperatura percepita di pomeriggio e' intorno ai 40°C

Concludo con una foto scattata ai settaggi della TV:


Qui nasce spontanea la domanda che ho inserito nel Titolo: da dove potrebbe arrivare questo segnale? Per quanti chilometri potrebbe propagarsi un segnale su una frequenza "bassa" come 219,5 Mhz?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
 
Potrebbe trattarsi di propagazione, in tal caso lo ricevi soltanto quando é attiva. Penso si tratti di propagazione troposferica infatti vedo che é fortissima in questo periodo dalle tue parti http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html

Ciao gherardo, ti ringrazio per il sito condiviso... la mappa è molto interessante!
E' comunque abbastanza intrigante pensare che l'antenna riesca ad agganciare un segnale trasmesso da 250 Km in linea d'aria e che questo, nonostante non ci siano particolari ostacoli, entri in maniera molto forte.
Trovo anche molto curioso, per mia inesperienza totale sull'argomento, che entri decentemente un segnale VHF da così lontano ma che i MUX UHF, se pur con qualche difficoltà in più sulle basse frequenze (diciamo intorno al 24 UHF), non subiscano particolari problemi e si vedano per tutto il giorno.

Affascinante, grazie ancora per la dritta!
 
Ciao gherardo, ti ringrazio per il sito condiviso... la mappa è molto interessante!
E' comunque abbastanza intrigante pensare che l'antenna riesca ad agganciare un segnale trasmesso da 250 Km in linea d'aria e che questo, nonostante non ci siano particolari ostacoli, entri in maniera molto forte.
Trovo anche molto curioso, per mia inesperienza totale sull'argomento, che entri decentemente un segnale VHF da così lontano ma che i MUX UHF, se pur con qualche difficoltà in più sulle basse frequenze (diciamo intorno al 24 UHF), non subiscano particolari problemi e si vedano per tutto il giorno.

Affascinante, grazie ancora per la dritta!
Il Mux 5 Rai è trasmesso anche da Monte Tiriolo, in provincia di Catanzaro. Non so se possa forse essere più vicino o agevole per la tua posizione.
 
Con altissima probabilità sia Monte Pellegrino, a Sant’Agata di Militello arriva
 
Il Mux 5 Rai è trasmesso anche da Monte Tiriolo, in provincia di Catanzaro. Non so se possa forse essere più vicino o agevole per la tua posizione.

Tiriolo risulta comunque più vicino a Villafranca Tirrena rispetto a Palermo, in linea d'aria saranno 180 km vs 120 km all'incirca

Credo che l'ipotesi di paolino possa essere realistica perché in passato (parlo dei primi anni del DTT) in estate entravano anche dei MUX campani (ricordo un Retecapri con soli canali locali campani)... la Calabria è più vicina e in molti casi, nelle mie zone, qualcuno punta a Vibo Valentia (Spilinga) per prendere qualche MUX non trasmesso da Milazzo (ME).

L'orientamento dell'antenna VHF (sempre che il termine sia corretto per questa tipologia di antenne) quanto può influire?

Grazie a tutti per i vostri interventi e contributi!
 
Se hai una antenna vhf 5-12 6 elementi avra un range di una trentina di gradi, prova a girarla finché trovi il segnale migliore.

Quell'antenna VHF sia in terrazzo a prendere acqua, sole e vento dagli inizi degli anni '90 e non è mai stata sostituita... quelle poche volte che qualcuno ha provato a trasmettere su quelle frequenze ha sempre funzionato, ma ultimamente non è mai entrata in funzione perché da Milazzo (ME) nessuno trasmette su quelle frequenze.

Non credo neanche si possa risalire a marca e modello... la faccio vedere qui giusto per completezza:



Alla fine della fiera era più una curiosità che la voglia di agganciare stabilmente RAI 5... non penso valga la pena spostare l'antenna per ricevere un segnale che non dovrebbe entrare.
Spero, invece, in un qualche MUX in DVB-T2 su quelle frequenze: non ci resta che attendere novità!
 
il mux 5 Rai da Tiriolo se ricordo bene dovrebbe essere in verticale.


Mentre il Rai Mux 5 da Palermo è in orizzontale

Grazie per avermi fatto notare questo dettaglio!
A questo punto il MUX dovrebbe essere da Palermo.

Al momento non sta entrando più... vedremo con il prosieguo dell'estate come si comporta!
 
Strana perché appunto, contiene solamente 2 canali, non prende in tutta Italia, in più da fonti Wikipedia, è un multiplex molto vago
 
La cosa più lontana che ricevevo dal basso Piemonte quando avevo l'antenna ok, era il mux digitale svizzero da oltre nord Piemonte. Con l'analogico e altra antenna ricevevo meglio il Rai 3 Lombardia che quello della mia regione. Ai tempi dei nonni so che qualcuno riceveva Telecapodistria.
 
Ai tempi dei nonni so che qualcuno riceveva Telecapodistria.
Ecco il nonno... :D
Che dice: bello sforzo, magari avevate un ripetitore a 10 km...ce ne erano ovunque, quasi come della Svizzera...
A parte gli scherzi: magari non era comunque vicinissimo e ricevevano con qualche bell'impianto (allora che c'erano quattro canali per uno in più non si badava a spese) da qualche copertura più "cittadina" ;)
Da notare poi che a fine anni 80 Capodistria era di fatto gestita da Fininvest e allora si vedeva veramente ovunque...
Tornando all'epoca antica (inizio anni 70), dalle mie parti, essendoci praticamente tutti i canali liberi, appena si apriva un po' la propagazione, arrivava direttamente, e questo comincia già ad essere un bel tratto...
Il canale era il 27, tuttora usato dal mux sloveno dalla stessa postazione (Monte Nanos).
Da lì arrivava anche in VHF (canale 06) JRT Studio Ljubljana, quella che a Jugoslavia dissolta diventerà la TV Slovena.
Anzi iniziò a trasmettere in modo apertamente critico dai primi fermenti indipendentisti, tanto che nei primi giorni di guerra i Mig jugoslavi sganciarono un paio di missili proprio sul ripetitore del Nanos...
Per tornare in tema questo canale VHF si vedeva più spesso di quello UHF, a ulteriore riprova di quello che credo fosse il tema: cioè che i segnali VHF viaggiano di più (fatto peraltro scontato).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso