• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali free e TivuSat

molly2

Digital-Forum New User
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
22
Buonasera, spero sia la sezione giusta per il mio quesito...
Premetto che abito un po' fuori città in zona collinare e che il segnale digitale terrestre non è eccellente, molti canali non li vedo proprio (es. della RAI vedo solo 1, 2 e 3 e a volte pure disturbati).
Sono in procinto di acquistare un nuovo televisore con sintonizzatore digitale e satellitare integrati.

Quello che vorrei è riuscire a vedere via satellite i canali free, quindi chiedo se è sufficiente questo televisore per vedere i principali canali oppure dovrò dotarmi di apposita CAM e relativa tessera TivuSat. In questo secondo caso, questa tessera permette di vedere solo la RAI oppure tutti gli altri canali free?

Avete indicazioni o suggerimenti da darmi? Grazie.
 
Ciao :)

Con la tessera tivùsat vedrai tutti i canali disponibili su TivùSat, cioè questi: https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(29-07-2020)-Frequenze-canali

La parabola e/o l'impianto satellitare ce li hai già?
Grazie Ale.
La parabola (condominiale) e l'impianto ci sono, anche se inutilizzati da almeno 10 anni. Fra parentesi, pensi che sarà necessario "ridirezionare" la parabola sul tetto oppure, se andava bene 10 anni fa, andrà bene ancora?
Quindi senza tessera praticamente la maggior parte di questi canali non si vedono.
 
Se non si è spostata o danneggiata nel tempo direi che può andare bene. Ma questo lo scoprirai in seguito una volta acquistata la tv e collegata al "satellite".

No senza tessera ormai non vedi praticamente più nulla.

Quindi andrei di CAM (prendi la CAM 4K con al suo interno la tessera), e poi la attivi.
 
Se non si è spostata o danneggiata nel tempo direi che può andare bene. Ma questo lo scoprirai in seguito una volta acquistata la tv e collegata al "satellite".

No senza tessera ormai non vedi praticamente più nulla.

Quindi andrei di CAM (prendi la CAM 4K con al suo interno la tessera), e poi la attivi.
Ok, grazie di tutto. Intanto mi procuro TV, CAM e tessera e se avrò problemi lancerò un SOS! ;)
 
Rieccomi! Per questioni "logistiche" (spazio in cui lo devo mettere) non posso prendere un TV più grande di 32 pollici, ed ho preso il Samsung T5370 Full HD, però non ho capito se è certificato 4K o meno (per acquistare la CAM), il TV è questo, che ne dite? Una CAM 4K su questo potrebbe andare, se non fosse certificato, oppure sicuramente no?
https://www.samsung.com/it/tvs/fhd-t5370/
 
Penso proprio di si. Ha anche lo slot ci 1.4, quindi perfettamente compatibile con la CAM 4K.
Verifica sin da subito se durante la sintonizzazione ti fa scegliere l'opzione tivù, e se i canali sono in ordine di LCN ;)
 
Aggiornamento: ho comprato questa CAM: https://www.digiquest.it/cam-tivusa...t-cam-tv-digitale-terrestre-pay-per-view.html

Premetto che per la tecnologia relativa a TV e correlati sono assolutamente analfabeta.

Ho inserito la CAM nel televisore (spento), ho acceso su Rai1 e... non è successo assolutamente niente! :eusa_shifty: Ho comunque fatto tutta la procedura per attivare la tessera sul sito Tivusat e adesso la carta risulta attiva.
Domanda: l'attivazione è "proforma" (nel senso che sarebbe andata a buon fine anche se l'avessi fatta mentre era scollegata dal TV) oppure, se è stata attivata, significa che comunque c'è "dialogo" fra CAM-scheda e TV + satellite?

Fatto tutto questo, ho ravanato un po' nel menù con il telecomando ma non ho trovato nessuna voce per dialogare con la CAM (ad esempio per verificare se il software deve essere aggiornato). Il problema è che la TV non "legge" la CAM e quindi neanche propone le voci relative oppure sono solo io particolarmente imbranata? :laughing7:

Altra questione, che ritengo la più "preoccupante": ho provato a sintonizzare i canali da satellite HOTBIRD 13 e il TV non ne ha trovato neanche uno :icon_rolleyes: quindi presumo che il problema sia (anche) la parabola. C'è possibilità che, chiamando un tecnico per verificare il segnale ed eventualmente riposizionare la parabola, il tutto poi funzioni oppure è concreta la possibilità che questa CAM 4k non venga letta dal TV che non è Ultra HD ed è meglio se la porto indietro e la prendo normale?
Altre idee su cosa potrei fare?
 
Aggiornamento: ho comprato questa CAM: https://www.digiquest.it/cam-tivusa...t-cam-tv-digitale-terrestre-pay-per-view.html

Premetto che per la tecnologia relativa a TV e correlati sono assolutamente analfabeta.

Ho inserito la CAM nel televisore (spento), ho acceso su Rai1 e... non è successo assolutamente niente! :eusa_shifty: Ho comunque fatto tutta la procedura per attivare la tessera sul sito Tivusat e adesso la carta risulta attiva.
Domanda: l'attivazione è "proforma" (nel senso che sarebbe andata a buon fine anche se l'avessi fatta mentre era scollegata dal TV) oppure, se è stata attivata, significa che comunque c'è "dialogo" fra CAM-scheda e TV + satellite?

Fatto tutto questo, ho ravanato un po' nel menù con il telecomando ma non ho trovato nessuna voce per dialogare con la CAM (ad esempio per verificare se il software deve essere aggiornato). Il problema è che la TV non "legge" la CAM e quindi neanche propone le voci relative oppure sono solo io particolarmente imbranata? :laughing7:

Altra questione, che ritengo la più "preoccupante": ho provato a sintonizzare i canali da satellite HOTBIRD 13 e il TV non ne ha trovato neanche uno :icon_rolleyes: quindi presumo che il problema sia (anche) la parabola. C'è possibilità che, chiamando un tecnico per verificare il segnale ed eventualmente riposizionare la parabola, il tutto poi funzioni oppure è concreta la possibilità che questa CAM 4k non venga letta dal TV che non è Ultra HD ed è meglio se la porto indietro e la prendo normale?
Altre idee su cosa potrei fare?

Non è la cam che ti fa trovare i canali, ma solamente la tv. La cam serve solo a rendere in chiaro i canali criptati di tivusat. Ti è stato detto di cercare non nella cam ma nella sintonizzazione satellite, la voce TIVÙ. Inoltre per prima cosa la tv va configurata al tipo di impianto sat.
 
Sappi inoltre che essendo la tv solo full hd i canali 4k non li vedrai mai, ovviamente
 
Ma hai fatto la ricerca canali completa (DTT + SAT) o solo dtt? Parli di aver sintonizzato Rai1... ma dal dtt o dal satellite? La CAM e TivùSat servono solo per il satellite non per il digitale terrestre ;)

Se ci sono problemi nella ricezione dei canali satellitari, dipende esclusivamente dalla parabola e/o dall'impianto satellitare. La TV e la CAM non c'entrano nulla ;)
 
Sì, fino a lì ci arrivo! :lol: Avevo messo Rai 1 terrestre, ma mi aspettavo che, inserendo la CAM, il TV mostrasse qualche messaggio, come quando si inserisce un plug and play nel computer.

La sintonizzazione dei canali digitale terrestre l'avevo già fatta ieri ed era andata a buon fine; oggi ho provato a fare la sintonizzazione solo satellite (Hotbird) e non ha trovato neanche un canale. Quindi si deduce che il problema sia la parabola, giusto?

Volevo solo conferma che la CAM 4K sia utilizzabile (quando la parabola è a posto) anche se il televisore non è 4K, altrimenti la riporto indietro e la cambio.
 
Sì, fino a lì ci arrivo! Avevo messo Rai 1 terrestre, ma mi aspettavo che, inserendo la CAM, il TV mostrasse qualche messaggio, come quando si inserisce un plug and play nel computer.

La sintonizzazione dei canali digitale terrestre l'avevo già fatta ieri ed era andata a buon fine; oggi ho provato a fare la sintonizzazione solo satellite (Hotbird) e non ha trovato neanche un canale. Quindi si deduce che il problema sia la parabola, giusto?

Volevo solo conferma che la CAM 4K sia utilizzabile (quando la parabola è a posto) anche se il televisore non è 4K, altrimenti la riporto indietro e la cambio.
Se hai una TV samsung di solito la prima sintonizzazione sat non va a buon fine, poi si deve entrare nella sezione sat del menu, configurare l'impianto sat in universale o scr e poi ripetere la sintonizzazione sat.
Se anche dopo questa procedura non trova canali allora è un problema di puntamento della parabola.
 
Non è la cam che ti fa trovare i canali, ma solamente la tv. La cam serve solo a rendere in chiaro i canali criptati di tivusat. Ti è stato detto di cercare non nella cam ma nella sintonizzazione satellite, la voce TIVÙ. Inoltre per prima cosa la tv va configurata al tipo di impianto sat.

Sappi inoltre che essendo la tv solo full hd i canali 4k non li vedrai mai, ovviamente
Probabilmente mi spiego male perché non conosco l'argomento, ma a cosa serve la CAM l'ho capito, così come che la sintonizzazione dei canali la devo fare con il TV, ed è quello che ho fatto. Ho fatto la sintonizzazione con "Antenna" ed ha trovato regolarmente i canali terrestri, poi ho fatto la sintonizzazione "Satellitare" e "Tivù" e con queste due ha trovato ZERO canali. Ne deduco che il problema è la parabola (giusto?).

Il mio dubbio era se questa CAM (4K) fosse utilizzabile o meno nel mio TV NON 4K, non per vedere i canali 4K ma per vedere i canali TivuSat.

Nel frattempo ho cercato su Internet il manuale completo del televisore (maledetti loro che non lo forniscono insieme al TV!) ed ho trovato come controllare la CI; allego immagine della schermata (scusate, sono una capra anche come fotografa. :icon_redface: )

ci.jpg


Ne deduco che la CAM e relativa tessera vengano riconosciute correttamente, giusto? Però cosa significa "Stato smartcard: scaduta"? Ho controllato sul sito TivuSat e risulta attiva...

ci2.png


Comunque, CAM e smartcard dovrebbero andare bene, adesso devo procurarmi un antennista per vedere che succede sul tetto...
 
Ultima modifica:
Hai la parabola su un tetto spiovente o su un terrazzo praticabile?
Nel secondo caso puoi cavarsela da solo, portando la TV e il filo della luce fin lassù.
Per l'inclinazione su-giù della parabola devi affidarti alla scala graduata.
Fai lo spostamento laterale destra-sinistra piano piano fintanto che il decoder non aumenta la percentuale di ricezione.
 
Probabilmente mi spiego male perché non conosco l'argomento, ma a cosa serve la CAM l'ho capito, così come che la sintonizzazione dei canali la devo fare con il TV, ed è quello che ho fatto. Ho fatto la sintonizzazione con "Antenna" ed ha trovato regolarmente i canali terrestri, poi ho fatto la sintonizzazione "Satellitare" e "Tivù" e con queste due ha trovato ZERO canali. Ne deduco che il problema è la parabola (giusto?).

Il mio dubbio era se questa CAM (4K) fosse utilizzabile o meno nel mio TV NON 4K, non per vedere i canali 4K ma per vedere i canali TivuSat.

Nel frattempo ho cercato su Internet il manuale completo del televisore (maledetti loro che non lo forniscono insieme al TV!) ed ho trovato come controllare la CI; allego immagine della schermata (scusate, sono una capra anche come fotografa. :icon_redface: )

ci.jpg


Ne deduco che la CAM e relativa tessera vengano riconosciute correttamente, giusto? Però cosa significa "Stato smartcard: scaduta"? Ho controllato sul sito TivuSat e risulta attiva...

ci2.png


Comunque, CAM e smartcard dovrebbero andare bene, adesso devo procurarmi un antennista per vedere che succede sul tetto...

La cam è stata attivata dal sito tivusat ma non ha mai ricevuto l’impulso per renderla attiva veramente perché non sei riuscita ad andare su Rai 1 sd o canale 5 sd . Hai configurato la tv al tuo impianto se universale o se scr o dcss?
 
In 10-15 minuti dovrebbe pervenirti l'impulso di attivazione, se sintonizzi i canali SD, come indicato da lucchini.

Nel caso sempre tramite il sito di tivusat, fatti rimandare l'impulso di attivazione, sempre però lasciando acceso il tv e sintonizzando uno dei canali indicati (rai1 SD o Canale 5 SD - LCN 101 o 105)
 
Se è la prima attivazione, deve telefonare a tivusat o inserire i dati sul sito.
Io con una carta ferma da quasi due anni ho dovuto fare la riattivazione perché dopo 10-15 minuti non si riattivava.
Comunque è cosa veloce.
 
Indietro
Alto Basso