• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv box android

Hai ragione, l'ho trovato, si chiama Anynet+.
Shield in effetti è un bell'oggetto; basterebbe che aggiungessero il supporto ad un sintonizzatore USB e il gioco sarebbe fatto. In realtà qualcosa esiste ma è un accrocchio che richiede tra l'altro un abbonamento a Plex.
Comunque se non troverò quello che cerco, all'approssimarsi della scadenza credo che sceglierò qualcosa dal catalogo telesystem, così almeno sono sicuro che non avrò storie con le frequenze italiane.
Discorso app a parte, immagino che più o meno tutti i box, anche non Android, sappiano collegarsi ad un server DLNA per riprodurre qualche contenuto.
 
Ciao a tutti,
segnalo anche in questa discussione che Telesystem sta per sfornare un TV box con sintonizzatore DVB-T2 e sistema operativo AndroidTV 10 certificato da Google (quindi con Play store e accesso alle app androidTV).
Questo il link alla news:

https://www.digital-forum.it/showth...lesystem-Up-T2-4K-con-Androd-TV-e-DVB-T2-HEVC

Box AndroidTV certificati con sintonizzatore, non sapevo nemmeno esistessero...
Inoltre Telesystem dovrebbe essere una garanzia di avere zero problemi col DVB italiano.
Credo proprio che prenderò questo, a meno che Telesystem non se ne esca fuori all'ultimo istante con una versione premium dello stesso, con caratteristiche da paura.
 
nuova uscita Mecool KT1.
Pare sia certificata google quindi supporta i canali youtube a 4K. Ne deduco abbia una certificazione widevine L1 e quindi anche netflix si possa vedere in HD, solo che non ha la certificazione (netflix per rilasciarla vuole anche il tasto dedicato sul telecomando).
La CPU supporta la decodifica hardware del codec AV1.
Ha solo 2GB / 16GB di memoria, ma alla fine possono essere sufficienti.
C'è il wifi 802.11ac e il bluetooth 4.2
DVB-T2 con EPG ovviamente, e funzione pvr

Speriamo solo che funzioni! la Mecool ne fa uno buono ogni 3... se è così, lo compro non appena arriva nei magazzini europei, perché costando 80 euro si è soggetti a dazi doganali
 
nuova uscita Mecool KT1.
Pare sia certificata google quindi supporta i canali youtube a 4K. Ne deduco abbia una certificazione widevine L1 e quindi anche netflix si possa vedere in HD, solo che non ha la certificazione (netflix per rilasciarla vuole anche il tasto dedicato sul telecomando).
La CPU supporta la decodifica hardware del codec AV1.
Ha solo 2GB / 16GB di memoria, ma alla fine possono essere sufficienti.
C'è il wifi 802.11ac e il bluetooth 4.2
DVB-T2 con EPG ovviamente, e funzione pvr

Speriamo solo che funzioni! la Mecool ne fa uno buono ogni 3... se è così, lo compro non appena arriva nei magazzini europei, perché costando 80 euro si è soggetti a dazi doganali

https://www.digital-forum.it/showth...ystem-Up-T2-4K-con-Androd-TV-10-e-DVB-T2-HEVC
 
nuova uscita Mecool KT1.

Prodotto interessante, ma la sua recensione mi ha portato l'attenzione su una questione che non avevo mai considerato.
Nella recensione viene messo in evidenza che questo KT1 monta una variante "B" del chip S905X4 che al contrario dell'X4 normale, supporta il Dolby Audio.

Io ho sempre dato per scontato che questi set top box Android, indipendentemente dal chip che li muove, fossero tutti sufficientemente potenti e flessibili da garantire la riproduzione di QUALSIASI traccia audio, ma questa affermazione sull'S905X4-B ha un attimo destabilizzato le mie certezze.

Voglio dire, se compriamo un box ibrido anzichè un decoder ignorante da 25 euro, è perchè oltre a fare da ricevitore, abbiamo intenzione di vederci sopra tanto altro materiale, di cui probabilmente una parte potrebbe avere audio Dolby Atmos, altri il Dolby TrueHD, altri il vecchio Dolby Digital o il DTS... eccetera eccetera e molto probabilmente ci aspettiamo che l'audio esca dalle casse del TV (salve qualche raro caso di decoder ausiliari collegati in pass-through).

Cosa ci dobbiamo aspettare quindi da questi decoder: che non siano tutti in grado di leggere le medesime tracce audio? Ergo, ci potremmo ritrovare con filmati muti?
 
@ERCOLINO , aspettiamo recensione ;)
Cmq questo mecool KT1 mi sembra una buona alternativa, se funziona. Alla fine potrebbe arrivare con spedizione da europa a 65 euro, ed avendo un processore più nuovo (potente uguale) con 16 GB di RAM mi pare una buona cosa. Attenzione: il processore del Box Telesystem non supporta la decodifica hardware AV1, cui convergeranno a breve sia Netflix che Youtube (e probabilmente altri). Questo è sicuramente il maggior limite. Aggiungiamo poi che il KT1 dovrebbe avere funzioni di PVR che in Italia tolgono per non pagare altri dazi. viceversa il KT1 potrebbe non avere (o non averlo funzionante) l'LCN, anche questo non è scontato. Sarebbe da testare.

@ _Jack_ invece devi dare per scontato l'esatto contrario. Salvo diversamente specificato nessuno decodifica i flussi Dolby Digital ma soprattutto DTS, c'è da pagare le loyalties (o royalties, non ricordo mai). In questo caso le ha pagate la AMLogic e quindi ha aggiunto il suffisso -B al proprio processore. Almeno, io l'ho capita così.
Ovviamente il passthrough a meno di problemi vari, dovrebbero poterlo fare, e oggi come oggi credo che qualsiasi TV sia in grado di decodificare il flusso Dolby.
 
@ _Jack_ invece devi dare per scontato l'esatto contrario.

Detta così, allora tanto vale ripiegare su un classico media center con una scheda tuner ficcata dentro, che sembra un concetto tanto vintage ma alla fine della fiera è l'unico che ti permette di leggere qualsiasi cosa...
 
@ERCOLINO , aspettiamo recensione ;)
Cmq questo mecool KT1 mi sembra una buona alternativa, se funziona. Alla fine potrebbe arrivare con spedizione da europa a 65 euro, ed avendo un processore più nuovo (potente uguale) con 16 GB di RAM mi pare una buona cosa. Attenzione: il processore del Box Telesystem non supporta la decodifica hardware AV1, cui convergeranno a breve sia Netflix che Youtube (e probabilmente altri). Questo è sicuramente il maggior limite. Aggiungiamo poi che il KT1 dovrebbe avere funzioni di PVR che in Italia tolgono per non pagare altri dazi. viceversa il KT1 potrebbe non avere (o non averlo funzionante) l'LCN, anche questo non è scontato. Sarebbe da testare.

@ _Jack_ invece devi dare per scontato l'esatto contrario. Salvo diversamente specificato nessuno decodifica i flussi Dolby Digital ma soprattutto DTS, c'è da pagare le loyalties (o royalties, non ricordo mai). In questo caso le ha pagate la AMLogic e quindi ha aggiunto il suffisso -B al proprio processore. Almeno, io l'ho capita così.
Ovviamente il passthrough a meno di problemi vari, dovrebbero poterlo fare, e oggi come oggi credo che qualsiasi TV sia in grado di decodificare il flusso Dolby.

Il telesystem gode anche del bonus tv di 50 euro il fantomatico mecool no...e questo e’ una fatto non da poco
 
Il bonus è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro
Potrei comprarlo a mia madre, titolare di pensione minima, e poi fregarmelo io... ma per come sono fatto so che non lo farò.
Vorrei anche vedere chi, con un reddito da 20 mila euro, pensa a comprarsi un aggeggio del genere e non si limita a un decoder da 49 euro in modo da non pagare nulla...
 
Ne deduco abbia una certificazione widevine L1 e quindi anche netflix si possa vedere in HD, solo che non ha la certificazione (netflix per rilasciarla vuole anche il tasto dedicato sul telecomando).
NESSUN mecool sarà mai certificato de netflix è un azienda cinese, netflix non la certificherà mai mettetici una pietra sopra netflix è paranoica su questo.... è fà bene.
Per avere la certificazione devi spedire il prodotto a loro e poi viene registrato sui loro server, non c'è modo di by-passare la cosa per questo dopo un netflix non funziona più il dispositivo, Finisce nella blacklist.
La certificazione è lato server sul "device name" del file build.prop che ovviamente su android TV non possibile editare, quindi anche con apk non è possibile by-passare.
Gli apk modificati è un bel rischio .

mecool è una produttore come foxcomm ,produce dispositivi per un sacco di aziende, sono poi loro a fare iter. Come il timbox è prodotto dalla tecnicolor

Prodotto interessante, ma la sua recensione mi ha portato l'attenzione su una questione che non avevo mai considerato.
Nella recensione viene messo in evidenza che questo KT1 monta una variante "B" del chip S905X4 che al contrario dell'X4 normale, supporta il Dolby Audio.

Io ho sempre dato per scontato che questi set top box Android, indipendentemente dal chip che li muove, fossero tutti sufficientemente potenti e flessibili da garantire la riproduzione di QUALSIASI traccia audio, ma questa affermazione sull'S905X4-B ha un attimo destabilizzato le mie certezze.

Voglio dire, se compriamo un box ibrido anzichè un decoder ignorante da 25 euro, è perchè oltre a fare da ricevitore, abbiamo intenzione di vederci sopra tanto altro materiale, di cui probabilmente una parte potrebbe avere audio Dolby Atmos, altri il Dolby TrueHD, altri il vecchio Dolby Digital o il DTS... eccetera eccetera e molto probabilmente ci aspettiamo che l'audio esca dalle casse del TV (salve qualche raro caso di decoder ausiliari collegati in pass-through).

Cosa ci dobbiamo aspettare quindi da questi decoder: che non siano tutti in grado di leggere le medesime tracce audio? Ergo, ci potremmo ritrovare con filmati muti?

Dolby Audio è la licenza per il DD e DD+ e per fare il downgrade da DD+ a DD.

Nessun dispositivo android TV supporta audio HD dolby true/DTS-HD , solo la shiled, servono delle API android speciali che nessuno produttore implementa nei firmware(per il VOD non servono).

@ERCOLINO , aspettiamo recensione ;)
Cmq questo mecool KT1 mi sembra una buona alternativa, se funziona. Alla fine potrebbe arrivare con spedizione da europa a 65 euro, ed avendo un processore più nuovo (potente uguale) con 16 GB di RAM mi pare una buona cosa. Attenzione: il processore del Box Telesystem non supporta la decodifica hardware AV1, cui convergeranno a breve sia Netflix che Youtube (e probabilmente altri). Questo è sicuramente il maggior limite. Aggiungiamo poi che il KT1 dovrebbe avere funzioni di PVR che in Italia tolgono per non pagare altri dazi. viceversa il KT1 potrebbe non avere (o non averlo funzionante) l'LCN, anche questo non è scontato. Sarebbe da testare.

@ _Jack_ invece devi dare per scontato l'esatto contrario. Salvo diversamente specificato nessuno decodifica i flussi Dolby Digital ma soprattutto DTS, c'è da pagare le loyalties (o royalties, non ricordo mai). In questo caso le ha pagate la AMLogic e quindi ha aggiunto il suffisso -B al proprio processore. Almeno, io l'ho capita così.
Ovviamente il passthrough a meno di problemi vari, dovrebbero poterlo fare, e oggi come oggi credo che qualsiasi TV sia in grado di decodificare il flusso Dolby.
Le varianti "-B" dei soc amlogic hanno la licenza per la decodifica del audio , non serve per il passtrought.
 
Salve,

C'è qualcuno che ha provato ad installare e configurare Kodi come pvr su un decoder android con DVB-T2 tipo il telesystem o il mecool per registrare i canali TV in diretta ? Vorrei sapere se funziona visto cerco una valida alternativa al mio vetusto 4geek.

Grazie
 
altri decoder digitali con smart tv inclusa oltre al telesystem up ce ne sono? magari che costano un pò meno,90 euri sono parecchi
 
Salve,

C'è qualcuno che ha provato ad installare e configurare Kodi come pvr su un decoder android con DVB-T2 tipo il telesystem o il mecool per registrare i canali TV in diretta ? Vorrei sapere se funziona visto cerco una valida alternativa al mio vetusto 4geek.

Grazie


Ragazzi qualcuno ha provato?
Mi interesserebbe
 
Non ho mai registrato e non mi interessa, ed in tanti utilizziamo Kodi che funziona perfettamente, su i moduli specifici è più idoneo il supporto ufficiale,
ma se il modulo funziona, funziona per tutti.
 
Come già rilevato in questo forum, il Diprogress DPATV2 non è altri che un Homatics Box Q + sintonizzatore (+ telecomando coi numeri). E' un box con chipset S905X3, quindi lo stesso del telesystem up t2 4k, buon chipset cui manca la decodifica hardware AV1, utilizzata da Netflix e Google (youtube) per i contenuti ad alta definizione.

La Homatics propone sempre il sintonizzatore esterno, qualcuno diceva per questioni di certificazione, secondo me è per ottimizzare i costi perché così fa un unico hardware x 3 dispositivi: android box oppure androix box + DVB-T2 oppure android box + DVB-S2 (satellitare). I due tuner sono esclusivamente utilizzabili visto che c'è un'unica porta USB type-C.

I box Homatics sono prodotti dalla Seirobotics, così come i prodotti Mecool dalla videostrong.

Adesso la Homatics vende il modello Homatics Box R con 2/16 GB, wifi 5, 10/100 lan (modello SEI800HM), che è il modello successivo con chipset S905X4, sempre con tuner e telecomando da prendere a parte e/o in bundle. C'è anche un modello "plus" con 4/32 GB, wifi 6 e gigabit lan (modello SEI804HM) ma solo questi upgrade costano 50 euro in più. Tutti compatibili google, netflix, amazon prime, e in termini HDR: HDR10+, HLG e Dolby Vision.
Se avrà senso si potrà aprire una discussione apposita.
 
Ultima modifica:
Adesso la Homatics vende il modello Homatics Box R con 2/16 GB, wifi 5, 10/100 lan (modello SEI800HM), che è il modello successivo con chipset S905X4, sempre con tuner e telecomando da prendere a parte e/o in bundle. C'è anche un modello "plus" con 4/32 GB, wifi 6 e gigabit lan (modello SEI804HM) ma solo questi upgrade costano 50 euro in più. Tutti compatibili google, netflix, amazon prime, e in termini HDR: HDR10+, HLG e Dolby Vision.
Se avrà senso si potrà aprire una discussione apposita.

Anche io sono in cerca di un TV box Android senza troppe pretese, allo scopo di rendere Smart un TV da cucina 24" FullHD assolutamente dumb. Non mi interessano i vari Netflix/Spotify et similia, le uniche cose che mi interessano sono per ora sostanzialmente solo Raiplay, Youtube e pescare file video da NAS in rete domestica. Vorrei evitare le cinesate che non si sa mai se funzionano o meno ed anche io avevo adocchiato questi Homatics, in particolare il modello Q liscio visto che i sinto DVB-T e DVB-S sono già nel TV

https://www.dfpelettronicastore.com/decoder/decoder-box-android/homatics-box-q-4k-2-8gb-android-tv-10-certificato-google.html

Oltre a questo come alternativa avrei adocchiato anche quest'altro

https://www.dfpelettronicastore.com/decoder/decoder-box-android/amiko-a9-green-4k-ott-h-265-2-16gb-quad-core-android-11-wifi-bluetooth.html

che rispetto al primo mi sembra avere alcuni pro ed alcuni contro, forse non ha l'assistente vocale ma anche questo non mi interessa. In ogni caso mi pare che entrambi possano fare al caso mio, entrambi possono accedere al playstore e da lì è possibile installare le poche app che servono e mi sembra di capire che non montano AndroidTV ma Android classico. Potete confermarmi che per le mie limitate esigenze entrambi possono essere una valida scelta? Di Amikostb tra l'altro ho avuto anche un box ibrido tv/sat (Alien 2) e non posso dirne che bene, non mi ha mai dato nessun problema.
 
Dispositivi senza dtt e senza troppe pretese come dici, sono semmai le varie Fire tv stick che in offerta costano molto meno di 80 Euro.
 
Dispositivi senza dtt e senza troppe pretese come dici, sono semmai le varie Fire tv stick che in offerta costano molto meno di 80 Euro.

Vero, ma a parte che ad esempio il secondo dispositivo che ho linkato sta a 65€, non so se con le varie Firestick posso fare quel che serve a me, come ho detto Netflix non mi interessa mentre mi serve Raiplay e poter accedere al mio NAS per pescare flussi video da li, con la Firestick di Amazon ad esempio si possono fare queste cose?
 
io ho preso la fire stick lite per il 22" che secondo me è più che sufficiente, a 20 euro in offerta!
ora la lite costa 35, non si sa bene perché, ma è sempre meno di 65 e secondo me basta. confermo che ci sia raiplay, non ho ancora provato a leggere dal nas ma penso si possa fare (almeno con vlc, poi ti confermo). potresti trovare qualcosa al warehouse.
non val la pena prendere il modello 4k che effettivamente costa 70 visto che la metti su un 24" fullHD.

il box R o Q io potrei pernderlo per l'altra tv che è da 37" e non ha il il DVB-T2, per il momento ha un decoder aggiuntivo non smart però.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso