• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv box android

se proprio volete un cinesone il più interessante come rapporto prezzo/prestazioni è il tanix he vendono su amazon a 46,99 euro
 
Io opterei, per Ram a 4 GB e Rom a 128, se si vede su Amazon, sui 60 euro circa ci siamo.
 
In sintesi quali i migliori Tv Box Android in circolazione? Inoltre quali sono non cinesi?
 
Ultima modifica:
In sintesi quali i migliori Tv Box Android in circolazione? Inoltre quali sono non cinesi?

Cinesi, lo sono tutti.
Poi c'è quello che viene ottimizzato per l'Italia e quello che invece arriva così com'è.

A mio avviso i migliori set top box sono quelli che arriveranno nel corso del 2021 e che saranno basati sul chip Amlogic S905X4 in grado di decodificare anche il formato video AV1 recentemente adottato da Netflix (e anche altri mi pare).
Sfortunatamente al momento la produzione di questi chip è contingentata e pertanto i costruttori sono tutti in ritardo nello sviluppo dei nuovi modelli.

Giusto per dare un assaggio, questo è ciò che ci aspetta:
https://www.seirobotics.net/s905x4-4k-av1-android-tv-ott-hybrid-stb-p00063p1.html

Spero che qualcuno di questi box venga ottimizzato per l'Italia, con il supporto a tutte le nostre bande UHF e VHF nonchè l'implementazione dell'LCN (sennò sai che pizza aggiustarsi la numerazione dei canali da soli ogni volta che si risintonizza).
 
Ciao,
volevo complimentarmi con tutti per questo thread, per me è un punto di riferimento nella ricerca di un "coso" da collegare alla TV!
Come tanti di Voi anch'io sono alla ricerca di una soluzione furba da collegare alla TV per svolgere le funzioni di decoder satellittare (ASTRA + HOTBIRD), digitale terrestre, + varie funzioni smart di cui mi interessano principalmente youtube ed un buon browser, che funzioni un po' dappertutto velocemente. Attualmente ho ancora un vecchio AZBOX in linus e la smart TV non supporta il T2 mentre i canali della vicina Slovenia (dove talvolta trasmettono eventi sportivi free interessanti) sono già migrati al nuovo standard.
Mi piacerebbe un prodotto Android, però vorrei che si possa immediatamente accendere come TV... non vorrei che un familiare debba avviare app per vedere la TV.
Una dei punti di forza dell'AZBOX era che si potevano aggiornare i canali satellitari via PC, con un apposito programmino, che si interfacciava con King of Sat e si portava dentro i canali con tutta una serie di caratteristiche, per cui si poteva poi navigare nei canali TV per genere, per nazione... ormai è più di un anno che non funziona più... Aggiornando i canali da scansione ci si porta dentro migliaia di canali criptati esteri... con l'applicativo su PC potevo decidere e tagliare tutta una serie di canali inutili.

Sono andato un pò lungo... continuerò a leggervi sperando emerga un buon decoder android combo con S2 e T2 su cui puntare.

ciao
 
Ciao,
volevo complimentarmi con tutti per questo thread, per me è un punto di riferimento nella ricerca di un "coso" da collegare alla TV!
Come tanti di Voi anch'io sono alla ricerca di una soluzione furba da collegare alla TV per svolgere le funzioni di decoder satellittare (ASTRA + HOTBIRD), digitale terrestre, + varie funzioni smart di cui mi interessano principalmente youtube ed un buon browser, che funzioni un po' dappertutto velocemente. Attualmente ho ancora un vecchio AZBOX in linus e la smart TV non supporta il T2 mentre i canali della vicina Slovenia (dove talvolta trasmettono eventi sportivi free interessanti) sono già migrati al nuovo standard.
Mi piacerebbe un prodotto Android, però vorrei che si possa immediatamente accendere come TV... non vorrei che un familiare debba avviare app per vedere la TV.
Una dei punti di forza dell'AZBOX era che si potevano aggiornare i canali satellitari via PC, con un apposito programmino, che si interfacciava con King of Sat e si portava dentro i canali con tutta una serie di caratteristiche, per cui si poteva poi navigare nei canali TV per genere, per nazione... ormai è più di un anno che non funziona più... Aggiornando i canali da scansione ci si porta dentro migliaia di canali criptati esteri... con l'applicativo su PC potevo decidere e tagliare tutta una serie di canali inutili.

Sono andato un pò lungo... continuerò a leggervi sperando emerga un buon decoder android combo con S2 e T2 su cui puntare.

ciao


Nuovo box combo 4K (Android 9)

https://www.digital-forum.it/showthread.php?208266-Nuovo-decoder-Telesystem-UP-4K-COMBO-(Android-9)
 
Il Mecool k7 pro costa intorno ai 100€; mi aspetto una cifra di quell'ordine di grandezza anche per i nuovi box, altrimenti se li tengono.
Speriamo che nel 2021 arrivi anche in Italia, allora si che potrò davvero fare affidamento ad un prodotto buono come TV Box Android.
 
Ultimamente sto iniziando a fare caso anche ai decoder con telecomando universale.

A pensarci, non è una cosa affatto stupida.
Dopo lo switch-off, si userebbe unicamente il telecomando del set top box, tranne che per due funzioni: accendere/spegnere il TV e regolare il volume primario; funzioni per le quali ci toccherebbe tenerci tra i piedi anche il vecchio telecomando.
Per ovviare a questo inconveniente, alcuni box dvb-t2 sono stati dotati di un telecomando universale che presenta dei tasti in più, configurabili in base al modello di televisore e che vanno esattamente a sostituire quei tasti del telecomando TV di cui non si può fare a meno.
Curiosamente, al momento riscontro questa funzione molto "furba", solo su dei box veramente poco "smart".

In ogni caso confido che se ci sono arrivati i costruttori di sintonizzatori da 30 euro, forse ci possono arrivare anche i costruttori delle smart box DVB-T2 di più alto lignaggio.
 
Ultimamente sto iniziando a fare caso anche ai decoder con telecomando universale.
A pensarci, non è una cosa affatto stupida.
Dopo lo switch-off, si userebbe unicamente il telecomando del set top box, tranne che per due funzioni: accendere/spegnere il TV e regolare il volume primario; funzioni per le quali ci toccherebbe tenerci tra i piedi anche il vecchio telecomando.
Per ovviare a questo inconveniente, alcuni box dvb-t2 sono stati dotati di un telecomando universale
Casomai dovresti provare a fare l'inverso... cercare box con funzione HDMI-CEC (come il TS Up 4K Combo citato anche in questo thread) in modo da usare proprio un solo telecomando, ma quello del TV...

Dipende poi tutto dal livello di supporto a HDMI-CEC, sia per TV sia per box, e dalla reciproca compatibilità. Nello specifico non ho provato quel box, ma con certi decoder recenti è possibile configurare da menù le funzioni che si vogliono comandare con HDMI-CEC, anche singolarmente: on/off, volume, tasti numerici canali...
 
Casomai dovresti provare a fare l'inverso... cercare box con funzione HDMI-CEC (come il TS Up 4K Combo citato anche in questo thread) in modo da usare proprio un solo telecomando, ma quello del TV...

Dipende poi tutto dal livello di supporto a HDMI-CEC, sia per TV sia per box, e dalla reciproca compatibilità. Nello specifico non ho provato quel box, ma con certi decoder recenti è possibile configurare da menù le funzioni che si vogliono comandare con HDMI-CEC, anche singolarmente: on/off, volume, tasti numerici canali...

Previa verifica che sia attivabile/disponibile nella TV dove si collega il decoder, cosa per nulla scontata su TV di qualche anno fa.
 
Previa verifica che sia attivabile/disponibile nella TV dove si collega il decoder, cosa per nulla scontata su TV di qualche anno fa.
Proprio come già scritto: "Dipende poi tutto dal livello di supporto a HDMI-CEC, sia per TV sia per box, e dalla reciproca compatibilità". È chiaro che vecchi TV da due soldi probabilmente non avranno supporto a HDMI-CEC. Tuttavia per TV già sufficientemente "dotati" si va anche parecchio indietro: a casa mia l'ho fatto su un Sony serie EX320 del 2011, dieci anni...

Tornando all'argomento generale, mi pare comunque inutile mettersi in attesa sperando nell'uscita di box tuttofare per file multimediali, piattaforme di streaming, DTT T2 HEVC Main10, Sat... è sempre meglio avere dispositivi separati e molto specializzati; alla bisogna si cambia solo il dispositivo obsoleto o non adatto. Poi AndroidTV (a parte i televisori) è praticamente quasi inesistente, i box certificati sono come le mosche bianche. I soliti box cinesi basati su AOSP (Android Open Source Project) o roba del genere non potranno mai svolgere quelle funzioni in maniera adeguata sui grandi schermi. Starci dietro è tempo perso.
 
Casomai dovresti provare a fare l'inverso... cercare box con funzione HDMI-CEC

Purtroppo il mio Samsung serie C non lo supporta.
Del resto se avessi HDMI-CEC vorrebbe dire che avrei un Samsung serie F (o successivo) che però ha già il DVB-T2 e quindi non saremmo qui a parlarne...

mi pare comunque inutile mettersi in attesa sperando nell'uscita di box tuttofare per file multimediali, piattaforme di streaming, DTT T2 HEVC Main10, Sat... è sempre meglio avere dispositivi separati e molto specializzati

in realtà questa discussione è stata fatta proprio per capire se si possono prendere due piccioni con una fava, anche perchè se devo mettermi a comprare 2 box e ritrovarmi 3 telecomandi in giro, forse faccio prima a cambiare TV.
O più semplicemente compro un tuner da 30€ e tanti saluti alle funzioni smart.

Attualmente sto valutando anche una nuova ipotesi: comprare una Xbox One S usata (me la venderebbe un amico a poco) e aggiungerci il TV tuner USB (altri 30€ circa) e a questo punto anche il telecomando (altri 25€). Certo, non è nel budget che avevo immaginato.
Inoltre devo capire quanto è pratica questa soluzione, perchè se dall'accensione della console all'arrivare a vedere un canale TV passano svariati minuti e devo smanettare dentro dei menù, a casa me la tirano in testa... :laughing7:
Certo però che lì le app (netflix, Disney & co) non mancherebbero e dovrebbe leggere grosso modo tutto.
 
Ultima modifica:
Purtroppo il mio Samsung serie C non lo supporta.
Del resto se avessi HDMI-CEC vorrebbe dire che avrei un Samsung serie F (o successivo) che però ha già il DVB-T2 e quindi non saremmo qui a parlarne...
Veramente mi risultano serie A Samsung del 2008 e di certo serie B7000 del 2009 già dotate di Anynet (HDMI-CEC) quindi sarà quella serie C in particolare, d'altronde Samsung va come i gamberi nelle funzionalità dei TV...

Come detto, col Sony del 2011 ho risolto con HDMI-CEC + decoder Digiquest da 30 euro per T2/HEVC + Chromecast per quel po' di streaming che serve. Un box Android non lo cerco proprio, specie se funziona come i vari box TS e DGQ con discussioni in evidenza nel forum... Un box AndroidTV buono c'è (nVidia Shield Pro) ma non nascerà mai una versione con tuner DTT o SAT. Figurarsi gli altri, con Android da tablet e senza certificazioni... In ogni caso, buona (inutile) ricerca.
 
Indietro
Alto Basso