• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televisori LG e CAM Tivusat 4K con ECP

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
4.228
Località
Savona
Ho appreso di recente che il mio modello di televisore non è, e forse non sarà mai, compatibile con le CAM Tivusat 4K con protezione ECP.

È un modello del 2019, quindi LG giustamente mi risponde che all'origine non poteva essere compatibile ECP, e che secondo loro un aggiornamento software non lo renderà compatibile.
Va tutto bene, ma mi sarei aspettato, forse ingenuamente, che mi avessero detto che se andassi a un centro assistenza potrebbero renderlo compatibile.
In fondo è un modello dell'anno scorso, non risulta essere fuori produzione, quindi perché non aggiornarlo ?

Forse pensano che noi cambiamo televisore ogni anno ?

Io questo televisore ce l'ho da poco tempo, passeranno almeno 5 anni prima che me ne compri uno nuovo...
 
Solo i modelli dal 2020 saranno compatibili con l'ECP, sempre previa verifica.

La compatibilità ECP è sia a livello hw che sw
 
Ho appreso di recente che il mio modello di televisore non è, e forse non sarà mai, compatibile con le CAM Tivusat 4K con protezione ECP.

È un modello del 2019, quindi LG giustamente mi risponde che all'origine non poteva essere compatibile ECP, e che secondo loro un aggiornamento software non lo renderà compatibile.
Va tutto bene, ma mi sarei aspettato, forse ingenuamente, che mi avessero detto che se andassi a un centro assistenza potrebbero renderlo compatibile.
In fondo è un modello dell'anno scorso, non risulta essere fuori produzione, quindi perché non aggiornarlo ?

Forse pensano che noi cambiamo televisore ogni anno ?

Io questo televisore ce l'ho da poco tempo, passeranno almeno 5 anni prima che me ne compri uno nuovo...

Io mi ero fatto un problema nello scegliere un nuovo tv, con informazioni peraltro scarse - almeno fino a poco tempo fa - anche sui modelli 2020 (Ercolino infatti specifica 'modelli 2020 previa verifica').
Poi ho scelto di mandare al diavolo la questione, che avrebbe limitato la mia scelta. Quando usciranno, mi comprerò un decoder esterno, preferibilmente ci+ in modo da riutilizzare la cam; se non usciranno, mi vedrò la trasmissione in 2k; se la trasmissione in 2k non ci sarà, si tenessero il loro contenuto protetto.
 
Solo i modelli dal 2020 saranno compatibili con l'ECP, sempre previa verifica.

La compatibilità ECP è sia a livello hw che sw
Ercolino, io ho capito, anche se effettivamente non sono così espertissimo degli aspetti tecnici del mondo della televisione e per questo non mi sono documentato e informato prima di comprare il televisore nuovo.

Sarà forse anche perché la tv lineare la guardo sempre meno, a favore di servizi come Netflix o Primevideo (tanto per fare un esempio), ma quanti di noi (anche fra chi segue il forum) è così esperto da poter fare una valutazione seria prima di comprare un TV nuovo ?
Chi va a comprare il televisore nuovo spesso va in un centro commerciale, e spessissimo e volentieri sa solo la marca e le dimensioni del televisore che vuole comprare, s assai di ECP, CAM, ecc. ecc., e chi vende nei centri commerciali spesso e volentieri ne sa meno di loro ...
 
Io mi ero fatto un problema nello scegliere un nuovo tv, con informazioni peraltro scarse - almeno fino a poco tempo fa - anche sui modelli 2020 (Ercolino infatti specifica 'modelli 2020 previa verifica').
Poi ho scelto di mandare al diavolo la questione, che avrebbe limitato la mia scelta. Quando usciranno, mi comprerò un decoder esterno, preferibilmente ci+ in modo da riutilizzare la cam; se non usciranno, mi vedrò la trasmissione in 2k; se la trasmissione in 2k non ci sarà, si tenessero il loro contenuto protetto.
È lo stesso ragionamento che faccio io.
Anche se, personalmente, non vedo lo scopo di comprarmi un altro decoder esterno solo per l'ECP.
E anche aspettando che proteggano le trasmissioni 4K solo in registrazione, personalmente non comprendo perché non dovrebbero almeno lasciarle vedere senza possibilità di registrarle (una volta le emittenti proteggevano le trasmissioni solo in registrazione ma lasciandole vedere sul televisore...).
 
Chissà quando vedremo l'epc effettivamente in opera, su che canale 4K e contenuto. Considerando che la programmazione di Rai 4K per esempio è in alto mare.
 
Indietro
Alto Basso