• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder in altra stanza senza cavi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
vi segnalo (poi casomai apriamo thread dedicati) un paio di cosette:

1. se parliamo di DVB over IP, chi ha un TV Panasonic recente e abbastanza alto di gamma può fare da client e in alcuni casi (es. OLED GZ950) pure da server. I due sistemi dovrebbero essere interoperabili se il protocollo è il medesimo

2. per chi non vuole neanche il decoder enigma2 'client', c'è una app chiamata Dream Player che funziona discretamente (se il ricevitore è sufficientemente potente, sennò addio) e che è in grado di utilizzare il transcoding del server. Io l'ho installata su Fire Stick, registravo sul PVR vu solo2 e vedevo in camera. Non è perfetta, ma io c'ho visto parecchie cose, e non devi comprare il decoder (l'app full-fledged costa una manciata di euro)
 
la procedura che ho esposto funziona solo con IP locale per ottenere il segnale dei canali da un proprio decoder in altra stanza. Punto. Ho indicato il percorso da fare poi ognuno guida come crede ma non incito a premere sull' acceleratore, ti stimo Z.K. ma stai aggiungendo opzioni che esulano dalle intenzioni della mia discussione.

Non aggiungo proprio nulla sono cose note da 10 anni, trasferisci un flusso televisivo free o una tua registrazione legale, dal tuo impianto a una tua periferica, il fatto che consiglio una vpn è solo per evitare che qualche furbetto entri nel ricevitore di casa e te lo sputtxani nel senso che lo resetta impallandolo rendendolo inutilizzabile. Spero di essere stato chiaro.

Z.K.;)
 
vi segnalo (poi casomai apriamo thread dedicati) un paio di cosette:

1. se parliamo di DVB over IP, chi ha un TV Panasonic recente e abbastanza alto di gamma può fare da client e in alcuni casi (es. OLED GZ950) pure da server. I due sistemi dovrebbero essere interoperabili se il protocollo è il medesimo

2. per chi non vuole neanche il decoder enigma2 'client', c'è una app chiamata Dream Player che funziona discretamente (se il ricevitore è sufficientemente potente, sennò addio) e che è in grado di utilizzare il transcoding del server. Io l'ho installata su Fire Stick, registravo sul PVR vu solo2 e vedevo in camera. Non è perfetta, ma io c'ho visto parecchie cose, e non devi comprare il decoder (l'app full-fledged costa una manciata di euro)

Questo è il 3ad dei ricevitori in Base Linux Dreambox il tuo post qui' è OT aprilo nella sezione Televisori.

Z.K.;)
 
Questo è il 3ad dei ricevitori in Base Linux Dreambox il tuo post qui' è OT aprilo nella sezione Televisori.

Z.K.;)

Ok, avevo risposto qui perché n realtà sono considerazioni applicabili ai decoder su base Linux Enigma2, l'interoperabilità col tv o con la app non prescinde dall'avere un decoder su base Linux. Pensavo potesse essere utile a chi possiede un (ed un solo :) ) Dreambox...
 
Non so se tutti lo sanno e se è stato trattato l'argomento (non mi pare) ma cè la possibilità di utilizzare i tuner su un decoder Enigma2 in una stanza dove non avete fisicamente nessuna cavo sat o terrestre sfruttando la rete internet locale (wifi o cablata) utilizzando quelli di un decoder Enigma2 in altra stanza.
Molto comodo per chi vuole ricevere i canali ad esempio in camera da letto e fisicamente non ha nessuna presa sat o tv terrestre e non ne vuole sapere di agire su impianti esistenti basterà dare l' indirizzo IP locale es. 192.168.1.xx del decoder master in apposita voce nel menu di configurazione tuner e canali. Per comodità chiamamo "A" il decoder cosidetto remoto e "B" quello che vogliamo usare in altra stanza. Ovviamente si presuppone che i due decoder sono connessi via LAN o WLAN al proprio router.
Che io sappia non c'è in tutte le immagini vi porto esempio di OpenVix (ha anche la funzione client) OpenPLi PurE2 e OpenATV da me testate su Octagon SF8008 (B)e DM920 come remoto (A) con due possibilità:
  • modalità client esclude completamente i tuner locali potete anche non installarli e prende in tutto e per tutto le configurazioni del tuner master A compreso i settings
  • modalità fallback entra in funzione il tuner nel decoder A poichè non viene sintonizzato il canale nel tuner B
L' opzione si trova generalmente in Menu/configurazione o "impostazione tuner e scansione"
Non c'è niente di illegale funziona in ambito locale nella vostra rete e con decoder Enigma2 anche con A in standby non dovete ricevere nessuno streaming dal decoder remoto ne utilizzate solo i tuner ed inoltre si può guardare in contemporanea A e B se sintonizzati sulla stessa polarizzazione come nel caso di calata singola dalla parabola. Siete comunque liberi di fare zapping nei vostri bouquet come se il decoder B fosse connesso alla parabola.

Interessante spiegazione e adesso che sono in ferie proverò a riesumare il mio vecchio DM8000 e metterlo in camera. Avevo provato in passato, senza troppo impegno, ma non avevo trovato la quadratura del cerchio. L’idea di sfruttare tuner remoti è una soluzione che permette di sfruttare le potenzialità di un decoder recente anche su decoder datati.
Grazie @maumixio
 
Siamo al limite.....

Giusto...
...tornando in tema, io uso un decoder Vu+ per vedere in casa, dove non arriva l’antenna tv, con una fire stick 4K che si connette attraverso applicazioni dedicate.
La qualità è ottima e si riesce a vedere anche in 4K nonostante il Vu+ non gestisca il flusso 4K.
 
Giusto...
...tornando in tema, io uso un decoder Vu+ per vedere in casa, dove non arriva l’antenna tv, con una fire stick 4K che si connette attraverso applicazioni dedicate.
La qualità è ottima e si riesce a vedere anche in 4K nonostante il Vu+ non gestisca il flusso 4K.
Che applicazione usi? Dream player? La Fire stick è collegata in Wi-Fi o tramite lan? Io uso questa app, ma sulla vecchia Fire Stick, funziona tutto, solo la parte del video non ha la massima fluidità e i frame, soprattutto sulle immagini in movimento, sono un po’ freezzati. Tutto sopportabile su un 32”
 
Che applicazione usi? Dream player? La Fire stick è collegata in Wi-Fi o tramite lan? Io uso questa app, ma sulla vecchia Fire Stick, funziona tutto, solo la parte del video non ha la massima fluidità e i frame, soprattutto sulle immagini in movimento, sono un po’ freezzati. Tutto sopportabile su un 32”

Uso “GB player” installato attraverso Apps2fire da un cellulare Android oppure “dreamdroid”...ma semplicemente per non pagare 6,99€ dell’app!
Il tutto via Wi-Fi (ho anche una fire stick standard).

Anch’io avevo problemi di fluidità specialmente durante gli avvenimenti sportivi e su fire stick standard, ho risolto impostando l’uscita video delle stick a 50hz e collegandomi con il Wi-Fi delle stick alla rete a 5Ghz (c’è un particolare canale da impostare nel modem per far vedere alla stick la rete 5 ghz che con le impostazioni automatiche del modem non vede).
 
Uso “GB player” installato attraverso Apps2fire da un cellulare Android oppure “dreamdroid”...ma semplicemente per non pagare 6,99€ dell’app!
Il tutto via Wi-Fi (ho anche una fire stick standard).

Anch’io avevo problemi di fluidità specialmente durante gli avvenimenti sportivi e su fire stick standard, ho risolto impostando l’uscita video delle stick a 50hz e collegandomi con il Wi-Fi delle stick alla rete a 5Ghz (c’è un particolare canale da impostare nel modem per far vedere alla stick la rete 5 ghz che con le impostazioni automatiche del modem non vede).

Ok provo ad impostare la Fire stick a 50hz e vediamo se gira bene. Io i 6,99€ li ho pagati perchè l’applicazione è fatta bene ed è continuamente supportata
 
Ok provo ad impostare la Fire stick a 50hz e vediamo se gira bene. Io i 6,99€ li ho pagati perchè l’applicazione è fatta bene ed è continuamente supportata

Si, sarà il prossimo passo l’acquisto dell’app, anche perché acquistandola una volta è utilizzabile su tutti i dispositivi associati al mio account.
Comunque la cosa che uso molto è la condivisione delle registrazioni e video vari, con il vu+ che funge da server attraverso l’hard disk collegato via usb.
 
Interessante spiegazione e adesso che sono in ferie proverò a riesumare il mio vecchio DM8000 e metterlo in camera. Avevo provato in passato, senza troppo impegno, ma non avevo trovato la quadratura del cerchio. L’idea di sfruttare tuner remoti è una soluzione che permette di sfruttare le potenzialità di un decoder recente anche su decoder datati.
Grazie @maumixio
grazie, per il DM8000 ti consiglio la OpenPLi 7.3 stable del 10/08/20 che è l'unico modello supportato da questo team e che ha al suo interno nel menu "Tuner e scansione" l' opzione "Impostazione del ricevitore remoto di fallback" e prova le varie opzioni di importazione ;)

 
grazie, per il DM8000 ti consiglio la OpenPLi 7.3 stable del 10/08/20 che è l'unico modello supportato da questo team e che ha al suo interno nel menu "Tuner e scansione" l' opzione "Impostazione del ricevitore remoto di fallback" e prova le varie opzioni di importazione ;)


Perfetto grazie. Mi sai dire sulla Open ATV dove trovo le impostazioni client?
 
Perfetto grazie. Mi sai dire sulla Open ATV dove trovo le impostazioni client?

Io l' ho trovata solo nella OpenVix come detto ad inizio thread che ovviamente non c'è per Dream; la OpenATV ha in "Configurazione & Sistema--->Personalizzare" la voce al suo interno "Abilitare ricevitore remoto fallback"
 
Io l' ho trovata solo nella OpenVix come detto ad inizio thread che ovviamente non c'è per Dream; la OpenATV ha in "Configurazione & Sistema--->Personalizzare" la voce al suo interno "Abilitare ricevitore remoto fallback"

Si l’ho vista l’opzione, ma penso si riferisca all’abilitazione verso il decoder che “cederà” i suoi tuner e non per abilitare il decoder client.
 
grazie, per il DM8000 ti consiglio la OpenPLi 7.3 stable del 10/08/20 che è l'unico modello supportato da questo team e che ha al suo interno nel menu "Tuner e scansione" l' opzione "Impostazione del ricevitore remoto di fallback" e prova le varie opzioni di importazione ;)

Ho sul mio DM8000 ancora la image PLI4

Ho abilitato ricevitore di fallback , una riga sotto mi chiede l´URL che devo scrivere col telecomando , cosa devo scrivere come URL completo non capisco bene cosa ( per favore indicare scrittura completa )

Ho nell´altra stanza un Octagon combo SF8008





Forse devo scrivere cosi
http://192.168.178.x2:8001

Dove X corrisponde a numero proprio
 
Ultima modifica:
Brevemente: il ricevitore che fa da remote o master o server o come volete chiamarlo (A) cioè quello che riceve il segnale dalla parabola e dall' antenna NON lo dovete toccare non c'è da fare nulla e può stare in stand by.

Il decoder che avete in mano (B) e lo volete portare in una stanza x lo dovete mettere in rete WiFi o cablata e dargli l' indirizzo del vostro remote (A)

@egis il tuo Octagon è il "server" A lascialo così.
Sul DM8000 (B) è possibile andare in "Tuner e scansione" anzichè "personalizzazioni"? E' meno confuso il menu.
In ogni caso con la freccia a destra scorri finchè non ti compare cosi con la richiesta di Inserire indirizzo IP e sotto ci metti l IP dell' Octagon così



salvi e riavvii la GUI e vedrai che nelle impostazioni di fallback ora avrai cosi con indirizzo e porta dell' Octagon



Se poi NON vuoi importare la lista canali e EPG il menu è ancora più nudo e crudo e sempre spostandosi con la freccia fino a poter inserire IP del remote procedi come sopra

 
Ultima modifica:
Brevemente: il ricevitore che fa da remote o master o server o come volete chiamarlo (A) cioè quello che riceve il segnale dalla parabola e dall' antenna NON lo dovete toccare non c'è da fare nulla e può stare in stand by.

Il decoder che avete in mano (B) e lo volete portare in una stanza x lo dovete mettere in rete WiFi o cablata e dargli l' indirizzo del vostro remote (A)

@egis il tuo Octagon è il "server" A lascialo così.
Sul DM8000 (B) è possibile andare in "Tuner e scansione" anzichè "personalizzazioni"? E' meno confuso il menu.
In ogni caso con la freccia a destra scorri finchè non ti compare cosi con la richiesta di Inserire indirizzo IP e sotto ci metti l IP dell' Octagon così



salvi e riavvii la GUI e vedrai che nelle impostazioni di fallback ora avrai cosi con indirizzo e porta dell' Octagon



Se poi NON vuoi importare la lista canali e EPG il menu è ancora più nudo e crudo e sempre spostandosi con la freccia fino a poter inserire IP del remote procedi come sopra


Non ci sono le opzioni sulla versione PLI4, manca importazione e IP ricezione da remoto fallback , su tuner scansioni esce manuale o automatico o di rete o scansione cavo,
c´e solo quello che vedi come da screenshop impostato sopra da me ,
adesso é impostato cosi







Chissá se avrá mai funzionato ! ci sono un sacco di cose di cui si capisce un tubo e poi io non sono un gran che su Enigma2
 
Ultima modifica:
@egis anche a me con percorso quasi simile con open ESI non ha funzionato, metti come consigliato da maumixio Open pli 7.3 stable e vai sul sicuro.
 
Brevemente: il ricevitore che fa da remote o master o server o come volete chiamarlo (A) cioè quello che riceve il segnale dalla parabola e dall' antenna NON lo dovete toccare non c'è da fare nulla e può stare in stand by.

Il decoder che avete in mano (B) e lo volete portare in una stanza x lo dovete mettere in rete WiFi o cablata e dargli l' indirizzo del vostro remote (A)

Ho impostato sul mio decoder B (DM8000 con a bordo la open-li 7 da te consigliata) l'indirizzo ip del decoder A (Atemio Nemesis) con a bordo la openATV. Non accade nulla.
Sul decoder A non bisogna proprio impostare niente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso