• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fransat e RMC SPORT 4K

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.664
Ho sottoscritto un abbonamento mensile con RMC SPORT per poter vedere RMC SPORT 1 UHD.
Il rivenditore italiano che mi ha venduto la cam (Module FRANSAT Neotion CI+) e la card (Smart Card HD Officiel FRANSAT PC6) di Fransat mi aveva assicurato che avrei visto senza problemi RMC SPORT 1 UHD.
In effetti, quel canale lo vedo solo che le immagini non sono in 4K. Ho incominciato a insospettirmi quando sul mio televisore (SONY AF9) non erano disponibili le impostazioni HDR relative a quel canale.
La cam che ho acquistato viene venduta con questa dicitura: Modulo Cam CI PLUS HD- 4K UHD Ufficiale FRANSAT. E nell'inserzione si garantisce la visione di RMC SPORT 1 UHD.
A questo punto, non so se sbaglio io qualcosa oppure il rivenditore.
 
Dato che il canale viene decodificato, i diritti di visione sulla card dovrebbero esserci.
Potrebbe essere più una questione di qualità del canale.
Citi il HDR ma non tutti i canali 4K trasmettono (o comunque non sempre) in tale formato oppure addiritura potrebbero essere trasmesse delle trasmissioni upscalate.
Magari un test più attendibile è possibile farlo durante un evento trasmesso in diretta.
 
Dato che il canale viene decodificato, i diritti di visione sulla card dovrebbero esserci.
Potrebbe essere più una questione di qualità del canale.
Citi il HDR ma non tutti i canali 4K trasmettono (o comunque non sempre) in tale formato oppure addiritura potrebbero essere trasmesse delle trasmissioni upscalate.
Magari un test più attendibile è possibile farlo durante un evento trasmesso in diretta.

Ho provato proprio ieri sera con la diretta della partita del Manchester United che è stata trasmessa in 4K nativo.
 
Se il canale è esattamente quello 4k (e non eventualmente una versione HD) e hai visione allora la scheda funziona correttamente.
Le CAM e relative schede non si occupano di downscalare le immagini se non è attivo un abbonamento 4k, al limite impedirebbero la visione del canale.
 
Se il canale è esattamente quello 4k (e non eventualmente una versione HD) e hai visione allora la scheda funziona correttamente.
Le CAM e relative schede non si occupano di downscalare le immagini se non è attivo un abbonamento 4k, al limite impedirebbero la visione del canale.

Ho capito, grazie.
Comunque ho provato adesso a vedere il canale in 4K Fransat UHD Demo che si apre solo se hai una card FRANSAT e anche in questo caso le immagini sono upscalate e mancano le impostazioni HDR di quel canale.
Quindi, si verifica la stessa cosa con un canale che non fa parte dell'abbonamento RMC SPORT ma che è visibile solo con card FRANSAT.
Adesso, non so se il problema è il mio tv o la cam.
 
Da possessore Sony: l'ingresso satellite (come ogni singolo ingresso hdmi, sat o antenna) ha le sue impostazioni...quindi controlla nelle impostazioni immagini se l'hdr è attivo
 
Questi canali sono in HDR HLG come lo è TravelXP 4K su Hotbird con la tessera Tivùsat oppure come altri canali in 4K "normale" (SDR)? Al limite si possono fare delle prove su Hotbird con la cam Tivùsat, che almeno sono note le caratteristiche di quei canali.
 
Da possessore Sony: l'ingresso satellite (come ogni singolo ingresso hdmi, sat o antenna) ha le sue impostazioni...quindi controlla nelle impostazioni immagini se l'hdr è attivo

Praticamente ho scoperto che su ogni canale del digitale terrestre e del digitale satellitare (sia HD che 4K) se vado alla voce IMPOSTAZIONI IMMAGINE/IMPOSTAZIONE AVANZATE/OPZIONI VIDEO manca la voce MODALITA' HDR mentre le altre 2 voci (GAMMA VIDEO HDMI e ESTENSIONE COLORE) ci sono ma risultano disattivate.
Invece se vado sui canali di SKY trovo la voce MODALITA' HDR e le altre 2 voci risultano attive.
Il punto è che mentre per gli ingressi esterni c'è la voce FORMATO SEGNALE HDMI che ti permette di attivare l'HDR, invece un'analoga voce non esiste per l'ingresso satellitare (oltre che per il DTT).
Infatti, se vado a IMPOSTAZIONI/GUARDARE IL TELEVISORE/CANALI/IMPOSTAZIONE DEI CANALI/IMPOSTAZIONI AVANZATE/CONFIGURAZIONE INGRESSO SATELLITE non trovo nessuna voce che permetta di attivare l'HDR.
 
Praticamente ho scoperto che su ogni canale del digitale terrestre e del digitale satellitare (sia HD che 4K) se vado alla voce IMPOSTAZIONI IMMAGINE/IMPOSTAZIONE AVANZATE/OPZIONI VIDEO manca la voce MODALITA' HDR mentre le altre 2 voci (GAMMA VIDEO HDMI e ESTENSIONE COLORE) ci sono ma risultano disattivate.
Invece se vado sui canali di SKY trovo la voce MODALITA' HDR e le altre 2 voci risultano attive.
Il punto è che mentre per gli ingressi esterni c'è la voce FORMATO SEGNALE HDMI che ti permette di attivare l'HDR, invece un'analoga voce non esiste per l'ingresso satellitare (oltre che per il DTT).
Infatti, se vado a IMPOSTAZIONI/GUARDARE IL TELEVISORE/CANALI/IMPOSTAZIONE DEI CANALI/IMPOSTAZIONI AVANZATE/CONFIGURAZIONE INGRESSO SATELLITE non trovo nessuna voce che permetta di attivare l'HDR.

Penso che troverai la opzione solo se ti sintonizzi su un canale hdr/hlg
 
Sui tv LG andando su un canale 4K che è anche HLG HDR (dipende dall'emittente) compare un logo generato dal tv "HLG HDR" e il tv passa automaticamente sui settaggi video per le sorgenti in HLG HDR. Questi valori poi si possono modificare a proprio piacimento se non piacciono quelli predefiniti, ma in questo caso non conviene toccarli più di tanto.
 
In quel caso è lo Sky Q sorgente ad essere impostato per lo hdr
Prova semmai a modificare la uscita video dello Skyq su sdr

Ho provato a modificare la uscita video dello Skyq su SDR (passando da FORMATO AVANZATO a FORMATO STANDARD della voce FORMATO SEGNALE HDMI) tuttavia le voci relative all'HDR compaiono e sono attive.
 
Praticamente ho scoperto che su ogni canale del digitale terrestre e del digitale satellitare (sia HD che 4K) se vado alla voce IMPOSTAZIONI IMMAGINE/IMPOSTAZIONE AVANZATE/OPZIONI VIDEO manca la voce MODALITA' HDR mentre le altre 2 voci (GAMMA VIDEO HDMI e ESTENSIONE COLORE) ci sono ma risultano disattivate.
Invece se vado sui canali di SKY trovo la voce MODALITA' HDR e le altre 2 voci risultano attive.
Il punto è che mentre per gli ingressi esterni c'è la voce FORMATO SEGNALE HDMI che ti permette di attivare l'HDR, invece un'analoga voce non esiste per l'ingresso satellitare (oltre che per il DTT).
Infatti, se vado a IMPOSTAZIONI/GUARDARE IL TELEVISORE/CANALI/IMPOSTAZIONE DEI CANALI/IMPOSTAZIONI AVANZATE/CONFIGURAZIONE INGRESSO SATELLITE non trovo nessuna voce che permetta di attivare l'HDR.

Ho contattato l'assistenza SONY e mi hanno risposto che questa differenza è normale.
Adesso, incomincio a pensare che il canale RMC SPORT 1 UHD si veda in maniera indecente!
 
Indietro
Alto Basso