• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sport Invernali 2020-2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avete notizie del perché dopo la partenza registrata, non sia ora in onda la prevista diretta della parte conclusiva?

Ho controllato su Sky Q, sono ripartiti come differita dopo le ore 12 a 20 Km dal traguardo e i telecronisti non hanno detto nulla.
Deve esserci stato qualche problema non ben specificato, anche la partita di pallanuoto che hanno mandato in sostituzione e' stata interrotta prima della fine.
Io mi programmo una replica per vedere cosa ritrasmettono.
Devo dire che oggi anche l'elvetica SRF ha fatto cose assurde: su SRF Info era prevista la diretta dell'inseguimento maschile di biathlon, invece sono partiti con il match di calcio della Super League in onda anche su SRF Zwei e poi dopo un quarto d'ora del primo tempo hanno staccato per fare vedere la gara prevista inizialmente ... Ma erano arrivati gia' al 3° poligono!
 
Ultima modifica:
Dico la mia dopo essermi preso 15 minuti di tempo a guardare il replay a velocita' ridotta:
Klaebo cerca di infilarsi all'esterno dove non c'e' spazio perche' Bolshunov e' gia' sulla corsia piu' esterna;
Bolshunov con una pattinata laterale dello suo sci destro finisce a contatto con lo scarpone destro (e forse anche lo sci) di Klaebo;
Nel portare in avanti il suo bastoncino destro, Bolshunov tocca quello sinistro di Klaebo, gli finisce in mezzo in gambe e lo rompe;
Sbilanciandosi, spinge ancora piu' il suo sci destro all'esterno, colpisce Klaebo e lo constringe ad un equilibrismo per stare in piedi, lo sci destro di Klaebo per un attimo va fuori dalla zona di corsa (passa a destra di uno dei segnalatori posti a terra).
Ora, a parte trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, non sono riuscito a trovare un comportamento scorretto di Klaebo, salvo quel passaggio rapido fuori dalla zona di corsa.
Piacerebbe avere una nota ufficiale della FIS, sui suo sito non c'e' alcun dettaglio.

appunto...

l'unica palese irregolarità è il passo a tecnica libera (chiaramente voluto) di Bolshunov, che innesca il contatto e tutto quanto ne consegue...

quindi, ammesso che si volesse intervenire, il russo era l'unico passibile di squalifica (per il passo irregolare quando era già nel binario del rettilineo e pertanto poteva solo fare passo/spinta, non per il contatto)...certamente non Klaebo...


p.s da domani a mercoledì, si svolgeranno ad Astana i mondiali di Freestyle (anche se in versione ridotta, con solo Moguls e Aerials, niente Halfpipe nè Slopestyle, men che meno, quella buffonata del Big Air), ultima rassegna iridata degli sport della neve per il 2021...

evento che avrà ampio spazio anche sui canali lineari di eurosport (pure con commento in italiano...auguri!) ogni mattina alle 9.50...e sul player ci saranno pure le eliminatorie (di prima mattina)...


p.p.s. metto il link anche qua, così come nel thread Olimpico...

https://video.repubblica.it/sport/m...77575/378185?ref=RHTP-BS-I278612739-P14-S3-T1

e qui come là, preferisco astenermi da ogni commento su 'ste 2 schifezze...
 
Ultima modifica:
p.s da domani a mercoledì, si svolgeranno ad Astana i mondiali di Freestyle (anche se in versione ridotta, con solo Moguls e Aerials, niente Halfpipe nè Slopestyle, men che meno, quella buffonata del Big Air), ultima rassegna iridata degli sport della neve per il 2021...

evento che avrà ampio spazio anche sui canali lineari di eurosport (pure con commento in italiano...auguri!) ogni mattina alle 9.50...e sul player ci saranno pure le eliminatorie (di prima mattina)...

I Mondiali di Half Pipe, Slopestyle e Big Air non sono stati spostati ad Aspen? Mi sembrava di avere capito che fossero stati "spacchettati".
 
Ma la FIS visto che già c’e’ ampio spazio alle gare Sprint dovrebbe ripristinare le partenze a intervalli nelle gare lunghe come la 50km, basta con queste Mass Start che si riducono a gare sprint nel finale e dopo avvengono fatti come quelli di oggi.
 
Ho controllato su Sky Q, sono ripartiti come differita dopo le ore 12 a 20 Km dal traguardo e i telecronisti non hanno detto nulla.
Deve esserci stato qualche problema non ben specificato, anche la partita di pallanuoto che hanno mandato in sostituzione e' stata interrotta prima della fine.
Io mi programmo una replica per vedere cosa ritrasmettono.
Devo dire che oggi anche l'elvetica SRF ha fatto cose assurde: su SRF Info era prevista la diretta dell'inseguimento maschile di biathlon, invece sono partiti con il match di calcio della Super League in onda anche su SRF Zwei e poi dopo un quarto d'ora del primo tempo hanno staccato per fare vedere la gara prevista inizialmente ... Ma erano arrivati gia' al 3° poligono!

Ho trovato replica solo martedì h.8 su Sky Atena.
Hai trovato altri orari?
Sono rimasto un ora ad aspettare...e non hanno nemmeno messo un qualsiasi messaggio del rinvio.
 
Ho visto in queste ultime settimane i mondiali di biathlon e di sci nordico su Eurosport.

Non sono un esperto , ma Passare dal commento tecnico e competente di Ambesi e soci x biathlon e trampolino, alle confuse chiacchiere in libertà dello sci fondo , è stato un trauma.

Oggi con la 50 km, si è andati oltre ogni limite...
 
Dico la mia dopo essermi preso 15 minuti di tempo a guardare il replay a velocita' ridotta:
Klaebo cerca di infilarsi all'esterno dove non c'e' spazio perche' Bolshunov e' gia' sulla corsia piu' esterna;
Bolshunov con una pattinata laterale dello suo sci destro finisce a contatto con lo scarpone destro (e forse anche lo sci) di Klaebo;
Nel portare in avanti il suo bastoncino destro, Bolshunov tocca quello sinistro di Klaebo, gli finisce in mezzo in gambe e lo rompe;
Sbilanciandosi, spinge ancora piu' il suo sci destro all'esterno, colpisce Klaebo e lo constringe ad un equilibrismo per stare in piedi, lo sci destro di Klaebo per un attimo va fuori dalla zona di corsa (passa a destra di uno dei segnalatori posti a terra).
Ora, a parte trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, non sono riuscito a trovare un comportamento scorretto di Klaebo, salvo quel passaggio rapido fuori dalla zona di corsa.
Piacerebbe avere una nota ufficiale della FIS, sui suo sito non c'e' alcun dettaglio.

Per la squalifica è stato sufficiente il primo punto.
Tutto il resto è una conseguenza.
 
Ma la FIS visto che già c’e’ ampio spazio alle gare Sprint dovrebbe ripristinare le partenze a intervalli nelle gare lunghe come la 50km, basta con queste Mass Start che si riducono a gare sprint nel finale e dopo avvengono fatti come quelli di oggi.
Il punto è che la gara a intervalli è molto complessa da seguire per il pubblico, figuriamoci una 50 km. Lo sci di fondo ha bisogno di ritrovare smalto e pubblico perchè sta perdendo ascolti e pubblicità quindi deve rendere più moderni i format (a cominciare dalle gare miste che vengono richieste proprio dal CIO e devono essere introdotte dal programma olimpico per il 2026) a differenza di altre discipline nordiche che invece vanno sempre meglio. La 50km è una gara storica ma ora come ora anacronistica, la vediamo solo ai Mondiali e alle Olimpiadi. Anche il dominio di Norvegia e Russia non aiuta molto. Gli squadroni francesi, italiani e svizzeri ora non ci sono più.
 
Allora si tolga la 50 km dal programma se deve essere snaturata così, perché fino a 30 km si è visto che la differenza si può fare anche in Mass Start ma 50 non esiste nessuno che possa imporsi sul gruppo, per cui vanno tutti piano aspettando i chilometri finali e c’e’ quasi sempre lo Sprint finale.
Poi dopo iniziano i paragoni tipo Klæbo nella storia, quando tutti sanno che mai vincerebbe una 50
con partenza a intervalli e neanche andrebbe sul podio.
 
Ultima modifica:
Il ragionamento e' corretto ma mi permetto di far notare che le prime due norvegesi in classifica (Eckhoff e Roeiseland) sono coetanee di Wierer, erano assieme fino da quando erano junior.
Si hai ragione...ogni atleta poi ha un livello di crescita diversa(non seguendo il livello juniores non so se ai tempi le 3 erano allo stesso livello o meno) iniziando a seguire il biathlon molto tardi...ho visto campionesse a fine carriera e che ormai gareggiavano part-time...ma quando c'erano vincevano tranquillamente (o quasi )...poi c'è stato il ritiro di 2-3 di esse e c'è stato il cambio generazionale...e la wierer è stata bravissima ad approfittarne... però ora non la vedo come una stagione sfortunata ma solo che è inferiore alle altre 2...la Erkorff ha fatto un salto di qualità che la wierer non credo che possa raggiungere(spero di essere smentito il prossimo anno)...anche se ho capito bene dovrebbe essere l' ultimo anno di attività della wierer prima del ritiro
 
Ultima modifica:
I Mondiali di Half Pipe, Slopestyle e Big Air non sono stati spostati ad Aspen? Mi sembrava di avere capito che fossero stati "spacchettati".

ero fermo a Calgary, che poi però aveva rinunciato per un focolaio covid...:eusa_doh:

comunque ora ho controllato...e sì, quella parte dei mondiali di Freestyle è prevista ad Aspen dal 10 al 16 Marzo...;)
 
Riguardo le telecronache, pur apprezzando ovviamente l'impegno e la passione che ci mette sempre, sentire il solo Puppo a commentare il biathlon quando sei abituato ad avere anche Ambesi è pesante e soprattutto aggiunge poco alla comprensione della gara. E questa mancanza è evidente soprattutto nelle sprint dove vanno seguiti più atleti contemporaneamente in punti diversi della gara. Onestamente se le informazioni sono le stesse identiche della grafica tv tanto vale seguire con audio ambiente che è uguale.
 
Partiti i mondiali di gobbe in Kazakistan subito con i "botti", ovvero i titoli mondiali nelle specialita' olimpiche per i quasi leggendari Mikael Kingsbury e Perrine Laffont.
La fuoriclasse francese a 22 anni ha gia' vinto tutto: Coppa del Mondo (piu' volte), titolo mondiale e titolo olimpico.
 
Il punto è che la gara a intervalli è molto complessa da seguire per il pubblico, figuriamoci una 50 km. Lo sci di fondo ha bisogno di ritrovare smalto e pubblico perchè sta perdendo ascolti e pubblicità quindi deve rendere più moderni i format (a cominciare dalle gare miste che vengono richieste proprio dal CIO e devono essere introdotte dal programma olimpico per il 2026) a differenza di altre discipline nordiche che invece vanno sempre meglio. La 50km è una gara storica ma ora come ora anacronistica, la vediamo solo ai Mondiali e alle Olimpiadi. Anche il dominio di Norvegia e Russia non aiuta molto. Gli squadroni francesi, italiani e svizzeri ora non ci sono più.

Io mi sono convinto che il problema e' meno nel pubblico ma nel fatto che le gare in linea sono piu' "facili" da riprendere, chi e' davanti e' davanti, quelle a cronometro richiedono di fare spesso delle scelte sugli atleti da seguire e servono registi validi capaci di "leggere" la gara.
Facendo un paragone motoristico e' come seguire le qualifiche o una gara, o nel ciclismo una prova a cronometro e una in linea, il pubblico non segue le prime?
P.S. anche ieri in diretta nel biathlon parlavano che NRK si sarebbe lamentata con l'IBU per le riprese della sprint di Nove Mesto, visto che tanti momenti rilevanti sono stati persi.
Ricordiamo anche le leggendarie sprint di Oberhof in cui non si capiva nulla di quello che succedeva.
Per es., se ci fossero i distacchi in tempo reale non sarebbe piu' chiara? La tecnologia c'e' gia'.
 
Riguardo le telecronache, pur apprezzando ovviamente l'impegno e la passione che ci mette sempre, sentire il solo Puppo a commentare il biathlon quando sei abituato ad avere anche Ambesi è pesante e soprattutto aggiunge poco alla comprensione della gara. E questa mancanza è evidente soprattutto nelle sprint dove vanno seguiti più atleti contemporaneamente in punti diversi della gara. Onestamente se le informazioni sono le stesse identiche della grafica tv tanto vale seguire con audio ambiente che è uguale.

Sabato Puppo non stava bene, l'ha anche detto in diretta, si e' pure preso delle pause nel commento.
Al netto delle situazioni di sabato, vuol dire che raccontare la gara non e' cosi' semplice come potrebbe sembrare, un telecronista non si improvvisa commentatore tecnico e viceversa, infatti molti anni fa ci furono anche gare in cui Ambesi era unica voce ed ovviamente la parte di commento tecnico era ridotta allo stretto necessario perche' l'esigenza di seguire lo sviluppo in diretta della gara richiede una diversa attitudine.
 
Ultima modifica:
Questa mi mancava: la parola definitiva (?) sulla questione Klaebo-Bolshunov sara' data da un collegio di esterni alla FIS entro 48 ore, se si entra nel campo giuridico tutte le opzioni sono percorribili, anche una doppia squalifica.
 
Sabato Puppo non stava bene, l'ha anche detto in diretta, si e' pure preso delle pause nel commento.
Al netto delle situazioni di sabato, vuol dire che raccontare la gara non e' cosi' semplice come potrebbe sembrare, un telecronista non si improvvisa commentatore tecnico e viceversa, infatti molti anni fa ci furono anche gare in cui Ambesi era unica voce ed ovviamente la parte di commento tecnico era ridotta allo stretto necessario perche' l'esigenza di seguire lo sviluppo in diretta della gara richiede una diversa attitudine.

Assolutamente d'accordo, è tutto fuorchè semplice specialmente nelle gare con partenze a intervalli dove la regia come se ne parlava poco fa spesso è la prima a far capire poco della situazione. Anzi credo che sia umanamente impossibile seguire contemporaneamente 30 atleti in momenti diversi della gara avendo chiara l'intera situazione e contemporaneamente raccontando al pubblico quello che accade, ma è proprio per questo che servirebbero 2 voci sempre.
Che sabato non stesse bene era palese dalla voce e anche la domenica non mi sembrava molto migliorato.

Tornando alle questioni sportive c'è una dato del nostro settore femminile che mi ha molto colpito e che penso sia sufficiente a dare l'idea del livello di questa stagione. Escluse Wierer e Vittozzi, il resto della squadra ha portato a casa 56 punti di coppa del mondo e la migliore in generale è Carrara al 69° posto. Ora considerando le 11+6 gare disputate finora (ho volutamente escluso le mass e messo un +6 per gli inseguimenti dove comunque ti devi qualificare) fa 3 e punti e mezzo di media a gara, significa che mediamente la migliore azzurra delle altre chiude al 37° posto. Credo non serva aggiungere altro.
NB Sorvoliamo sul fatto che tutti i 48 punti di Carrara e Lardschneider sono frutto dei mondiali dove con le limitazioni sul numero di atlete mancavano 2 tedesche 2 russe, 2 svedesi, 1 norvegese ecc ecc ecc....... non sarebbero finite sicuramente tutte davanti ma una buona metà di esse avrebbe avuto chance.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso