• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'idea di una videoteca digitale personale: follia o concreta possibilità?

telaio99

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Agosto 2020
Messaggi
264
Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per poter ricevere una risposta ad alcune domande relative al mondo dell'home video digitale (se così si può chiamare), nella speranza che le mie perplessità possano contribuire a dissolvere i dubbi di tanti che si trovano nella mia posizione.

Chiedo anticipatamente scusa qualora avessi sbagliato sezione e avessi commesso un errore ad aprire un thread: ho girovagato un po' sul forum, ma non ho trovato una discussione simile e questo mi è sembrato il luogo virtuale più coerente.

Sono un grande appassionato di cinema. Ho collezionato tantissimi VHS prima e DVD e Blu-Ray dopo. Mi rendo conto, tuttavia, di quanto ormai sia vetusto continuare a stare dietro a copie fisiche in un mondo che va ormai digitalizzandosi sempre più. Io stesso ho sperimentato sulla mia pelle quanto sia ormai sconveniente usare copie fisiche, per un motivo molto semplice: l'hardware che necessariamente invecchia e inizia a dare problemi nel lanciare un disco o altre storie di sorta. L'idea stessa di portarmi dietro (per motivi di studio e lavoro, sono costretto a muovermi spesso) cofanetti su cofanetti di DVD/Blu-Ray per ogni spostamento è avvilente.Alcune copie digitali che alcune versioni Blu-Ray/DVD permettono di sbloccare gratuitamente hanno l’enorme limite di essere vincolate al PC su cui vengono scaricate. Se, per vari motivi, dovessi dire addio a quel determinato dispositivo, mi troverei nuovamente nelle condizioni di riutilizzare la copia fisica.

Alla luce di questi motivi, coltivo da un po' di tempo la speranza (o illusione?) di poter disporre di un'intera videoteca digitale personale da poter consultare sempre, in ogni momento, mediante l'accesso ad un banale account e a una connessione Internet. Niente problemi hardware: se il PC muore, ne compro un altro e non perdo tempo in installazioni/download/problemi di compatibilità (o difficoltà di lettura disco). Per non parlare della possibilità (straordinaria per un cinefilo come me) di far partire lo streaming del titolo acquistato da una smart tv, senza dover necessariamente stare dietro a lettori DVD/Blu-Ray, anch'essi chiaramente destinati nel giro di molti anni a diventare obsoleti (sorvolando sull'impossibilità di trasportarli continuamente). Niente limitazioni da catalogo: sui servizi come Netflix/Prime Video/Nowtv/Infinity, i titoli entrano ed escono continuamente dal catalogo. Un film che non mi interessa rimane lì per anni, mentre un altro che vorrei vedere invece manca a lungo o rimane disponibile per poche settimane. Esempio pratico: sto letteralmente impazzendo per trovare uno streaming legale del capolavoro di Brian De Palma con Al Pacino, Carlito's Way. Non si trova legalmente da nessuna parte. E non stiamo di certo parlando di un film di nicchia......... Allo stesso modo, film che hanno fatto la storia del cinema e che vorrei poter avere sempre a disposizione comeRosemary’s Baby,Manhattan, Zelig, Il giardino delle vergini suicide, giusto per sparare 4 film completamente diversi e di epoche diverse, sono di difficile reperimento.

Ora, dopo tutto questo papiro, la mia domanda è: ha senso ciò che dico?Quello che vorrei sapere è se il mio ragionamento (sostituire gradualmente tutte le mie copie fisiche di film con copie digitali da sfruttare 'per sempre' a tempo indeterminato e che sopravvivano alla ciclica sostituzione di PC, tablet, smart tv, lettori etc.) abbia un effettivo senso. Essendo io un cinefilo, si tratta chiaramente di un'operazione che mi richiederà tanto denaro e che, ovviamente, attuerò gradualmente nel giro di numerosi anni. Per questo, vorrei sapere se il mio intento abbia un effettivo senso logico, da mettere in pratica con Chili o con qualche altro servizio streaming legale. L'idea di dipendere da Netflix/PrimeVideo/NowTv/Infinity con continue entrate/uscite dal catalogo (e con i relativi costi) non mi fa impazzire. L'idea è di poter in questo modo affrancarmi alla lunga da questi servizi e poter avere una mia videoteca digitale 'permanente' che sopravviva al mutamento ciclico dei miei dispositivi e che non mi vincoli all'avere sempre con me in ogni momento la copia fisica. Sì, è vero che il fascino di una copia fisica sarà sempre superiore a quello di un "Play" su un servizio streaming, ma la nostalgia è una cosa, la realtà un'altra.

La mia è un’idea sostenibile? Con uno sguardo al futuro, è economicamente conveniente? O alla fine, considerato l’andamento del mercato del noleggio/acquisto digitale legale, è una follia insensata dal momento che è molto più conveniente abbonarsi ai servizi flat o, alternativamente, continuare a collezionare Blu-Ray (e sostituire i vecchi DVD di film vecchi con nuovi Blu-Ray) investendo il denaro in buoni lettori DVD/Blu-Ray e in PC in grado di leggerli?

Non conosco bene la tecnologia Blu-Ray, so solo che ha già più di una decina di anni sulle spalle: ha futuro? O tra qualche anno ci ritroveremo un nuovo formato, col risultato che i nuovi dispositivi a lungo andare non saranno più in grado di leggere i Blu-Ray e i film verranno riconvertiti in questo fantomatico nuovo formato?

Insomma, sono numerose domande e la mia ignoranza in materia è abissale.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
 
Ciao non eri a conoscenza delle ott via internet ? Cmq i film vengono caricati nei cataloghi ed hanno una scadenza di solito quindi un contenuto lo potrai vedere per un lasso di tempo prestabilito

Cmq ti consiglio di scaricarti l'app di justwatch dove potrai vedere i film su quale piattaforma sono presenti

Il film di carlito's way lo puoi acquistare in HD su Google play film a 4'99€
 
Ultima modifica:
Io sono in una situazione simile ma non proprio identica alla tua, avendo migliaia di video soprattutto di calcio, ma anche documentari, telefilm, varietà ecc. su cui però molte cose le puoi trovare sul tubo (ma non tutto)
Delle vhs sono rimaste poche, ma dvd tantissimi, anche in doppia copia molti dei quali passati in HDD esterni. Però i dvd li mantengo visto che la conversione e passaggio in hdd fa perdere a volte un pò la qualità.
 
Io sono in una situazione simile ma non proprio identica alla tua, avendo migliaia di video soprattutto di calcio, ma anche documentari, telefilm, varietà ecc. su cui però molte cose le puoi trovare sul tubo (ma non tutto)
Delle vhs sono rimaste poche, ma dvd tantissimi, anche in doppia copia molti dei quali passati in HDD esterni. Però i dvd li mantengo visto che la conversione e passaggio in hdd fa perdere a volte un pò la qualità.

Io credo che il nocciolo della questione sia orientarsi su un cambio di mentalità ed accettare il fatto di pagare per 'non' possedere materialmente i titoli... Nel senso, pagare un abbonamento per avere titoli che rimangono 1-2 anni e poi spariscono per altri 1-2 anni per poi tornare e permanere altri 1-2 anni: tutti ciclicamente sostituiti da altri contenuti e soggetti a questo ciclo.

Alla fine, io ho deciso di mantenere l'abbonamento ad alcuni servizi OTT (Prime Video sicuramente finché manterrà l'ottimo prezzo annuale, per gli altri si vedrà a seconda del catalogo) e di acquistare i Blu-Ray solo e soltanto di ben determinati film che hanno fatto la storia del cinema (Il Padrino trilogia, Taxi Driver, Toro Scatenato, Il Cacciatore, Io&Annie, Manhattan, Zelig, Rosemary's Baby, The Wrestler, 8 e mezzo, Fronte del porto, Apocalypse Now, Quei bravi ragazzi, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Ogni maledetta domenica, Serpico, Pulp Fiction, C'era una volta in America, C'era una volta a... Hollywood, Il buono, il brutto il cattivo, Lost in translation, La dolce vita, I vitelloni, Il sorpasso, Divorzio all'italiana, Cape Fear, Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro, Onora il padre e la madre, Quarto Potere etc. etc. etc.) in modo da poter avere una piccolissima videoteca di pietre miliari da poter vedere sempre in qualsiasi momento con altissima qualità audio/video che, in streaming, in Italia, oggi come oggi, è difficile da eguagliare.

Chiaramente impiegherò molti anni, visto che continuerò ad essere abbonato ai servizi OTT per la vastità di contenuti che offrono, ma almeno potrò dire di avere una videoteca oggettivamente di qualità.

Personalmente trovo che abbia molto più senso fare così piuttosto che pagare 8 euro di acquisto su un servizio di acquisto/noleggio digitale come Chili, in cui non hai i sottotitoli né i contenuti extra (dettagli che, per me, ben giustificano l'esborso di 4-5 euro in più), unitamente alla superiore qualità audio/video che il Blu-Ray garantisce.
 
Delle vhs sono rimaste poche, ma dvd tantissimi, anche in doppia copia molti dei quali passati in HDD esterni. Però i dvd li mantengo visto che la conversione e passaggio in hdd fa perdere a volte un pò la qualità.

Volendo ci sono diversi modi per copiarli in 1:1 mantenendo sia i contenuti che la qualità intatta, in questo modo si ha un backup completo. Da anni faccio così. ;)
Tanto ormai gli Hard Disk hanno dei costi più che accessibili... tempo fa invece che avevano costi più alti era quasi d'obbligo riconvertire o ricomprimere per risparmiare spazio.
 
Volendo ci sono diversi modi per copiarli in 1:1 mantenendo sia i contenuti che la qualità intatta, in questo modo si ha un backup completo. Da anni faccio così. ;)
Io non ci sono riuscito mai, utilizzando Handbrake o freemake: con quest'ultimo la qualità perdeva di meno.
C'è anche VLC player che in qualche modo aiuta.
 
Io non ci sono riuscito mai, utilizzando Handbrake o freemake: con quest'ultimo la qualità perdeva di meno.
C'è anche VLC player che in qualche modo aiuta.

Quelli sono programmi appunto per fare conversioni in altri formati e non copie intatte.
Hai presente ImgBurn? Con questo si può fare la copia esatta di un intero disco in un file (formato ISO).
L'unico limite è che non riesce sui dischi protetti da copia... ma si risolve abbinandogli un software per decrittarle, come ad esempio AnyDVD.
 
Ma intendete solo una videoteca fisica, coi film su dvd, blueray, in certi casi su hard disk, o anche le app, siti, Excel... che segnalano e raggruppano i film da vedere o anche acquistare sulle piattaforme in streaming?
 
Ma intendete solo una videoteca fisica, coi film su dvd, blueray, in certi casi su hard disk, o anche le app, siti, Excel... che segnalano e raggruppano i film da vedere o anche acquistare sulle piattaforme in streaming?

La prima che hai detto che ho messo in grassetto
 
Non per esempio i film che si possono acquistare su Amazon Prime Video, Chili, ecc... che costano parecchio, ma poi puoi avere a disposizione per sempre nel loro server?
In questo caso però se uno compra un film ha diritto ad averlo per sempre accessibile in virtuale/remoto (non so se si possa scaricare fisicamente su PC), nel caso che chiuda tale società uno si attacca.
 
Non per esempio i film che si possono acquistare su Amazon Prime Video, Chili, ecc... che costano parecchio, ma poi puoi avere a disposizione per sempre nel loro server?
In questo caso però se uno compra un film ha diritto ad averlo per sempre accessibile in virtuale/remoto (non so se si possa scaricare fisicamente su PC), nel caso che chiuda tale società uno si attacca.

I servizi di acquisto/noleggio digitale legale, purtroppo, non danno garanzie in tal senso. Se cessano di esistere, chi garantisce che i contenuti rimangano disponibili per l'utente, magari dando la possibilità di fare il download sul PC? Ma anche ammesso che i vari Chili/Rakuten etc. restino in vita, chi garantisce che quel contenuto verrà adeguato nel tempo (magari anche a pagamento di 1-2 euro) alla tecnologia del momento (ti parlo dei prossimi 10-15-20 anni)? Se, per esempio, io oggi acquisto la versione HD di un film, chi mi dice che tra 20 anni tutti noi non guarderemo all'HD come oggi guardiamo al VHS, rendendo quella copia digitale vetusta (= soldi buttati), preferendo guardare quello stesso contenuto sul Netflix/Prime di turno? Se ci fosse una minima garanzia di 'adeguamento tecnologico', i servizi di acquisto/noleggio legale rappresenterebbero una valida alternativa. Ma, non essendo così, meglio spendere 3-4-5-10 euro in più per la copia Blu-Ray (con sottotitoli, extra etc.) o DVD.
 
Quelli sono programmi appunto per fare conversioni in altri formati e non copie intatte.
Hai presente ImgBurn? Con questo si può fare la copia esatta di un intero disco in un file (formato ISO).
L'unico limite è che non riesce sui dischi protetti da copia... ma si risolve abbinandogli un software per decrittarle, come ad esempio AnyDVD.

Sui dischi protetti si può usare vlc player, perde leggermente di qualità ma niente di che.
Img burn a me sembra serva più per duplicare un dvd.
 
Indietro
Alto Basso