• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ha ancora senso acquistare Blu-Ray?

telaio99

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Agosto 2020
Messaggi
254
In un mondo che va ormai digitalizzandosi sempre più, ha ancora senso comprare copie fisiche di film e serie tv?

Ho smesso di acquistare Blu-Ray di film (sono un cinefilo) perché ho paura di ritrovarmi tra 20 anni a fare la stessa operazione che feci con VHS e DVD: svendere ad amici/parenti o, nella peggiore delle ipotesi, buttare per mancato utilizzo.
 
Io li compro ma solo film preferiti, non più a scatola chiusa, e al massimo se li trovo a 5/6 euro. Giusto lo sfizio di avere una videoteca in casa senza svenarmi.

Un nuovo film ormai lo vedo al cinema se sono impaziente o in streaming sui vari servizi.
 
Io li compro ma solo film preferiti, non più a scatola chiusa, e al massimo se li trovo a 5/6 euro. Giusto lo sfizio di avere una videoteca in casa senza svenarmi.

Un nuovo film ormai lo vedo al cinema se sono impaziente o in streaming sui vari servizi.

Sì, anche io facevo così, ma ormai da 3 anni a questa parte nemmeno i film storici compro più.

Per esempio, avere il Blu-Ray della trilogia del Padrino per un cinefilo è impagabile. Poi scopri che sta anche su Prime Video e Netflix e ti chiedi: che senso ha aver investito tanti soldi?

Stesso discorso potrei fare per Quarto Potere, che sta su Prime Video.

Giusto i film ‘vecchi’ di Woody Allen sono più difficili da reperire sui servizi flat, per cui l’acquisto della copia fisica avrebbe un minimo senso: ma anche in questo caso, tra 20 anni il rischio di doverli cestinare resta.

Molti Fellini e Leone stanno su Sky On Demand/NowTv, così come l’intera saga di 007 viene ciclicamente riproposta sulla tv di Murdoch.

Anche a me piacerebbe togliermi lo sfizio di una videoteca personale di qualità, ma nell’ottica di affrancarmi dai servizi flat. Se deve essere un’attività puramente collezionistica che richiede un continuo esborso di denaro e che tra 20 anni si sarà rilevata futile, ne faccio a meno. Ho già ‘sofferto’ tantissimo nell’essermi liberato dei VHS prima e dei DVD poi, soprattutto dopo aver fatto una stima del denaro speso.
 
Ho già ‘sofferto’ tantissimo nell’essermi liberato dei VHS prima e dei DVD poi, soprattutto dopo aver fatto una stima del denaro speso.
Le VHS le posso pure capire, la "qualità" video era quella che era e i videoregistratori VHS non vengono più costruiti... ma i DVD si possono ancora leggere sia con i lettori DVD che ancora si vendono sia con i lettori Blu-ray anche tramite HDMI sui TV di oggi, quindi perché ti sei disfatto anche dei DVD? perché i Blu-ray sono full HD? in molti casi la versione di vecchi titoli DVD in Blu-ray è di poco superiore se non addirittura di pari qualità perché non hanno fatto nuovi master dalle pellicole originali... in alcuni casi hanno peggiorato le colonne sonore o il doppiaggio audio... quindi i "vecchi" DVD volendo potevi ancora utilizzarli
 
Le VHS le posso pure capire, la "qualità" video era quella che era e i videoregistratori VHS non vengono più costruiti... ma i DVD si possono ancora leggere sia con i lettori DVD che ancora si vendono sia con i lettori Blu-ray anche tramite HDMI sui TV di oggi, quindi perché ti sei disfatto anche dei DVD? perché i Blu-ray sono full HD? in molti casi la versione di vecchi titoli DVD in Blu-ray è di poco superiore se non addirittura di pari qualità perché non hanno fatto nuovi master dalle pellicole originali... in alcuni casi hanno peggiorato le colonne sonore o il doppiaggio audio... quindi i "vecchi" DVD volendo potevi ancora utilizzarli

I DVD li ho venduti quasi tutti ad amici/parenti e sono riuscito a racimolare una buona cifra, non appena ho iniziato a collezionare i Blu-Ray. Non volevo aspettare la definitiva morte del formato prima di disfarmene, errore che feci coi VHS. Da ignorante quale sono in materia, solo ora dal tuo messaggio apprendo che i DVD possono essere inseriti nei lettori Blu-Ray: errore mio.

Ma, alla fine, la questione cruciale è che prima o poi i DVD faranno la fine dei VHS. Per cui, in fondo, li ho venduti quando ancora avevano un valore.

Se si continua su questa strada, anche i Blu-Ray faranno la stessa fine. Il che, da cinefilo, mi dispiacerebbe.

L’idea di spendere soldi per qualcosa che inevitabilmente andrà incontro a morte certa in un periodo medio-breve mi fa desistere dall’acquisto. A quel punto, tanto vale abbonarsi ad ogni servizio flat esistente.
Certo, non è un reale possesso.
Certo, non ci sono contenuti speciali.
Certo, non ci sono sempre i sottotitoli (che ritengo fondamentali per apprezzare al meglio un film tra le mura domestiche).
Certo, la qualità audio e video di uno streaming non è ancora paragonabile a quella di un Blu-Ray di pari risoluzione: forse ci arriveremo.

Insomma, motivi per tenersi copie fisiche ce ne sono. Ma nel breve periodo. Guardando ai prossimi 10-15-20 anni, la soluzione economicamente più conveniente e logica NON è la copia fisica. E mi duole molto dirlo.

Alternative, forse, sono rappresentate dai servizi streaming di acquisto/noleggio digitale come Chili, Rakuten etc. Ma, anche in quel caso, si ha davvero la garanzia che i contenuti acquistati vengano adeguati alle nuove tecnologie? Un film che acquisto a €7.99 in HD tra 20 anni sarà ugualmente godibile o pretenderemo tutti insindacabilmente il 4K, guardando al banale HD come oggi guardiamo al tubo catodico? Quel titolo acquistato a €7.99 oggi verrà adeguato (magari con leggero sovrapprezzo di 1-2 euro) alle nuove tecnologie? O il cliente verrà abbandonato a se stesso, ritrovandosi tra le mani un prodotto con lo stesso valore di un VHS attuale? Questi stessi servizi di noleggio/acquisto digitale sopravvivranno?

Insomma, tante, troppe domande a cui forse nessuno potrà mai rispondere.... tempi duri per un amante del cinema che non vuole svenarsi!
 
Tempi duri?a me sembrano i migliori di sempre per gli appassionati, ci sono alternative per gusti, esigenze e prezzi come non e' mai stato.
 
Io direi che forse il mio 3D potrebbe essere chiuso e che la discussione potrebbe benissimo continuare qui.
Secondo me ha ancora senso acquistare copie fisiche di contenuti video in Blu-Ray (HD o 4K a scelta), forse meno in DVD, è un po' lo stesso discorso dei libri, se conviene ancora acquistare i libri cartacei o passare agli ebooks...
Per me i vari servizi on line sono molto utili per film e/o serie tv che piacciono ma di cui non si è veramente appassionati, e per affittare un film per vederlo prima di eventualmente comprarlo (chi di noi si ricorda quando si andava dal videonoleggio ?).
Nel momento in cui i film e/o serie tv non venissero più venduti su supporto fisico, comunque la nostra videoteca ci sarebbe sempre e potremmo sempre mettere un disco nel lettore...
Io molti dei miei film in DVD li ho conservati, anche perché molti non sono mai usciti in Blu-Ray, nemmeno HD... addirittura sono fuori catalogo in DVD... i film che avevo in DVD e che sono riuscito a comprare in Blu-Ray li ho venduti o regalati...
Se ci sono ancora siti internet e perfino qualche catena di elettronica che vendono film su supporto fisico (Blu-Ray 4K/HD e perfino DVD) e i lettori, sarà ben per una ragione, e non certo filantropica ;).
Se i siti internet e le catene di elettronica vendono film non solo usciti di recente ma anche già datati, anche questo sarà ben per una ragione ;).
 
Tempi duri?a me sembrano i migliori di sempre per gli appassionati, ci sono alternative per gusti, esigenze e prezzi come non e' mai stato.

Non metto in dubbio che già solo potendo avere due abbonamenti a servizi flat sia possibile disporre di una serie di titoli ad un costo che, anni e anni fa, avremmo solo sognato.

Ma non parliamo di un reale possesso, dal momento che si tratta di contenui che entrano ed escono continuamente da catalogo.

Quello che io intendo per “tempi duri” è l’impossibilità ancora oggi di poter disporre di una videoteca personale che possa resistere (anche digitalmente, non necessariamente in formato fisico) all’avanzare della tecnologia senza spendere un patrimonio.

Forse l’unico vero problema è di mentalità: dobbiamo (io in primis) staccarci dalla mentalità del “possesso di una copia per sempre” ed adeguarci a quello che i servizi flat passano ciclicamente: è l’unico modo per restare al passo con i tempi tecnologicamente parlando, senza svenarsi per supporti fisici destinati prima o poi a morte certa.
 
Io direi che forse il mio 3D potrebbe essere chiuso e che la discussione potrebbe benissimo continuare qui.
Secondo me ha ancora senso acquistare copie fisiche di contenuti video in Blu-Ray (HD o 4K a scelta), forse meno in DVD, è un po' lo stesso discorso dei libri, se conviene ancora acquistare i libri cartacei o passare agli ebooks...
Per me i vari servizi on line sono molto utili per film e/o serie tv che piacciono ma di cui non si è veramente appassionati, e per affittare un film per vederlo prima di eventualmente comprarlo (chi di noi si ricorda quando si andava dal videonoleggio ?).
Nel momento in cui i film e/o serie tv non venissero più venduti su supporto fisico, comunque la nostra videoteca ci sarebbe sempre e potremmo sempre mettere un disco nel lettore...
Io molti dei miei film in DVD li ho conservati, anche perché molti non sono mai usciti in Blu-Ray, nemmeno HD... addirittura sono fuori catalogo in DVD... i film che avevo in DVD e che sono riuscito a comprare in Blu-Ray li ho venduti o regalati...
Se ci sono ancora siti internet e perfino qualche catena di elettronica che vendono film su supporto fisico (Blu-Ray 4K/HD e perfino DVD) e i lettori, sarà ben per una ragione, e non certo filantropica ;).
Se i siti internet e le catene di elettronica vendono film non solo usciti di recente ma anche già datati, anche questo sarà ben per una ragione ;).

Il paragone con libri&ebooks non regge: il tuo occhio e la tua mente saranno sempre in grado di leggerli. Ma tra 20 anni chi ci assicura che esisteranno ancora lettori Blu-Ray o DVD? Chi ci dice che tra 20 anni i Blu-Ray non saranno considerati come i VHS attuali, cioè spazzatura inutile di cui liberarsi? Chi ci dice che tutti i film non saranno riconvertiti in un nuovo formato, rendendo quello precedente inservibile?

È questo il punto. È indubbio che oggi abbiamo ancora un certo mercato (ho trovato su Amazon i Blu-Ray di film storici come Quarto Potere, Fronte del porto, 8 e mezzo, Manhattan, Io&Annie). Oggi rappresenta forse una spesa valida: ma tra 20 anni? Tra 20 anni li utilizzerò ancora o li avrò svenduti preferendo recuperare questi contenuti sul servizio flat di turno adeguato alle nuove tecnologie? È questo il punto, per quanto mi riguarda. Spendere in maniera lungimirante, pensando a crearmi una videoteca che resti al passo con i tempi e che non sia destinata a fare la fine dei VHS. Ma forse è solo utopia che richiede, da parte mia, un cambio di mentalità, come ho scritto nel post precedente.
 
Tempi duri?a me sembrano i migliori di sempre per gli appassionati, ci sono alternative per gusti, esigenze e prezzi come non e' mai stato.

Io direi che forse il mio 3D potrebbe essere chiuso e che la discussione potrebbe benissimo continuare qui.
Secondo me ha ancora senso acquistare copie fisiche di contenuti video in Blu-Ray (HD o 4K a scelta), forse meno in DVD, è un po' lo stesso discorso dei libri, se conviene ancora acquistare i libri cartacei o passare agli ebooks...
Per me i vari servizi on line sono molto utili per film e/o serie tv che piacciono ma di cui non si è veramente appassionati, e per affittare un film per vederlo prima di eventualmente comprarlo (chi di noi si ricorda quando si andava dal videonoleggio ?).
Nel momento in cui i film e/o serie tv non venissero più venduti su supporto fisico, comunque la nostra videoteca ci sarebbe sempre e potremmo sempre mettere un disco nel lettore...
Io molti dei miei film in DVD li ho conservati, anche perché molti non sono mai usciti in Blu-Ray, nemmeno HD... addirittura sono fuori catalogo in DVD... i film che avevo in DVD e che sono riuscito a comprare in Blu-Ray li ho venduti o regalati...
Se ci sono ancora siti internet e perfino qualche catena di elettronica che vendono film su supporto fisico (Blu-Ray 4K/HD e perfino DVD) e i lettori, sarà ben per una ragione, e non certo filantropica ;).
Se i siti internet e le catene di elettronica vendono film non solo usciti di recente ma anche già datati, anche questo sarà ben per una ragione ;).

Tra l’altro, questi articoli non sono particolarmente rincuoranti, ma essendo io ignorante in materia, mi rimetto al vostro parere:

https://www.punto-informatico.it/blu-ray-finisce-qui-ora-tocca-allo-streaming/

https://www.dday.it/redazione/29778/ce-futuro-per-il-blu-ray-ultra-hd

https://www.dday.it/redazione/34231...sun-nuovo-player-supporto-fisico-al-capolinea

https://www.dday.it/redazione/36525/disney-film-blu-ray-4k
 
Ma il futuro ormai sembra essere lo streaming. Il supporto fisico potrebbe avere ancora senso qualora i prezzi divenissero davvero convenienti.

E permane il rischio di ritrovarsi tra 20 qualcosa di inutilizzabile.

Comunque ti ho anche risposto sull’altro thread


Siamo sicuri di essere sicuri che fra 20 anni i vari Netflix, PrimeVideo, iTunes esisteranno ancora ?
 
Siamo sicuri di essere sicuri che fra 20 anni i vari Netflix, PrimeVideo, iTunes esisteranno ancora ?

Ammesso che non esistano, saranno probabilmente rimpiazzati/inglobati da qualcosa di simile.......

Purtroppo, prevedere il futuro è difficile, ma se dovessi scommettere 1 euro, lo punterei sulla sopravvivenza dello streaming più che su quella dei supporti fisici...
 
Ma poi il confronto non si può fare con le VHS che per loro stessa natura erano un supporto deteriorabile. Era ovvio che non avrebbero resistito alla prova del tempo.
I Blu-ray perché non dovrebbero più avere un senso tra 20 anni? Come potrebbero mai essere convertiti in un nuovo formato? Finché ci sarà modo di reperire sul mercato un lettore Blu-ray/ DVD si potrà usufruire della propria collezione anche se il proprio lettore dovesse nel frattempo rompersi
 
Ma poi il confronto non si può fare con le VHS che per loro stessa natura erano un supporto deteriorabile. Era ovvio che non avrebbero resistito alla prova del tempo.
I Blu-ray perché non dovrebbero più avere un senso tra 20 anni? Come potrebbero mai essere convertiti in un nuovo formato? Finché ci sarà modo di reperire sul mercato un lettore Blu-ray/ DVD si potrà usufruire della propria collezione anche se il proprio lettore dovesse nel frattempo rompersi

Il tuo ragionamento fila, anche perché lessi da qualche parte che la durata di un Blu-Ray oscilla tra i 30 e i 50 anni.

Ma la questione è: se dal punto di vista audio e video la tecnologia nei prossimi decenni farà passi da gigante, chi avrà interesse a comprarsi un lettore per una tecnologia ormai vetusta? Se i nuovi televisori/PC etc. permetteranno di raggiungere qualità inarrivabili per i Blu-Ray odierni e di vedere anche i vecchi titoli adeguati alle nuove tecnologie mediante i servizi streaming, sarà comunque inutile....

Ammesso che sia ancora possibile tra vari decenni reperire tranquillamente i lettori, che utilità avrà?

Mi rendo conto che il discorso che faccio io sia eccessivamente futuristico e pionieristico, d’altronde nessuno di noi ha la sfera di cristallo. Vorrei semplicemente ragionare insieme a voi sull’opportunità di costruirsi ancora oggi una propria videoteca personale in Blu-Ray, in un mondo che spinge prepontemente verso lo streaming e, in generale, verso il contenuto digitale.
 
Ma la questione è: se dal punto di vista audio e video la tecnologia nei prossimi decenni farà passi da gigante, chi avrà interesse a comprarsi un lettore per una tecnologia ormai vetusta?

Chiunque abbia costruito negli anni una sua videoteca in Blu-ray ;) quindi alla fine il discorso è sempre quello: se una persona preferisce avere una copia su supporto fisico, non ha senso preoccuparsi della presunta futura vetustà del Blu-ray, pensiamo solo alle milioni di console che leggono questo formato e che sicuramente avranno mercato nell’usato per anni.

Sulla tecnologia che farà passi da gigante è un non problema, se il master è in full hd ci sarà comunque l'upscale, che sia fatto dal lettore Blu-ray, dal televisore o dalla piattaforma di streaming.
 
Chiunque abbia costruito negli anni una sua videoteca in Blu-ray ;) quindi alla fine il discorso è sempre quello: se una persona preferisce avere una copia su supporto fisico, non ha senso preoccuparsi della presunta futura vetustà del Blu-ray, pensiamo solo alle milioni di console che leggono questo formato e che sicuramente avranno mercato nell’usato per anni.

Sulla tecnologia che farà passi da gigante è un non problema, se il master è in full hd ci sarà comunque l'upscale, che sia fatto dal lettore Blu-ray, dal televisore o dalla piattaforma di streaming.

Effettivamente non hai torto. Il tuo ragionamento mi dà speranza.

A questo punto, mi sa che ricomincerò a comprare Blu-Ray...........

Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:
Mi avevano regalato un lettore blueray 3d (quando impazzava la moda del 3 D...una boiata) ma preferisco i dvd..ci sono più titoli , soprattutto datati (il cambio tecnologico fa sì che i titolo più vecchio finiscano malauguratamente nel dimenticatoio)
Sarò all'antiica ma a me piace avere i dischi in ordine nella mia libreria. _ Coccolarmi le custodioe, leggere le copertine o il libretto interno.Una o due volte all'anno prendo scatoloni stock da 50, 100 titoli in dvd tra i 50 centesimi e 1 € (rigorasamente orginali) così ho la mia collezione di quasi 1000 titoli.
Posso guardarmeli quando e quante volte voglio, posso prestarli, scambiarli, nessuno può spiarmi via web, non devo pagare abbonamenti, né on demand, non sovraccarico la rete, non c'è il rischio di interruzione del servio o rallentamenti ecc..
I doppioni li rivendo oppure un domani io o i miei eredi :D potrano rivenderli .

In bluray ho solo titolo dove l'altissima risoluzione video e audio possono davvero aggiungere qualcosa..tipo Gravity, Star Wars. Certamente se guardo ...Parenti serpenti anche l'HD è inutile (poi a me interessano le storie non l'impatto visivo).

Non ho fretta di accaparrarmi le nuove uscite. Esempio..Tennet di Nolan, tra pochi mesi sarà disponibile su disco, tra uno o due anno lo troverò a pochi euro. A quel punto entrerà nella mia libreria :D (e magari ci scappa anche una visione al cinema)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso