• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ha ancora senso acquistare Blu-Ray?

è tutto a portata di clic con i servizi OTT, vedi come e quando vuoi con i tuoi comodi...nella tv classica passano sempre le stesse cose, le piattaforme OTT hanno disponibilità molto ampie :D
non capisco perché essere tristi...

Non hai torto, credo che la questione primaria sia orientarsi su un cambio di mentalità ed accettare il fatto di pagare per 'non' possedere materialmente i titoli... Nel senso, pagare un abbonamento per avere titoli che rimangono 1-2 anni e poi spariscono per altri 1-2 anni per poi tornare e permanere altri 1-2 anni: tutti ciclicamente sostituiti da altri contenuti e soggetti a questo ciclo.

Alla fine, ho deciso che acquisterò i Blu-Ray solo e soltanto di ben determinati film che hanno fatto la storia del cinema (Il Padrino trilogia, Taxi Driver, Toro Scatenato, Il Cacciatore, Io&Annie, Manhattan, Zelig, Rosemary's Baby, The Wrestler, 8 e mezzo, Fronte del porto, Apocalypse Now, Quei bravi ragazzi, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Ogni maledetta domenica, Serpico, Pulp Fiction, C'era una volta in America, C'era una volta a... Hollywood, Il buono, il brutto il cattivo, Lost in translation, La dolce vita, I vitelloni, Il sorpasso, Divorzio all'italiana, Cape Fear, Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro, Onora il padre e la madre, Quarto Potere etc. etc. etc.) in modo da poter avere una piccolissima videoteca di pietre miliari da poter vedere sempre in qualsiasi momento con altissima qualità audio/video.

Chiaramente impiegherò molti anni, visto che continuerò ad essere abbonato ai servizi OTT per la vastità di contenuti che offrono, ma almeno potrò dire di avere una videoteca oggettivamente di qualità.
 
Mi avevano regalato un lettore blueray 3d (quando impazzava la moda del 3 D...una boiata) ma preferisco i dvd..ci sono più titoli , soprattutto datati (il cambio tecnologico fa sì che i titolo più vecchio finiscano malauguratamente nel dimenticatoio)
Sarò all'antiica ma a me piace avere i dischi in ordine nella mia libreria. _ Coccolarmi le custodioe, leggere le copertine o il libretto interno.Una o due volte all'anno prendo scatoloni stock da 50, 100 titoli in dvd tra i 50 centesimi e 1 € (rigorasamente orginali) così ho la mia collezione di quasi 1000 titoli.
Posso guardarmeli quando e quante volte voglio, posso prestarli, scambiarli, nessuno può spiarmi via web, non devo pagare abbonamenti, né on demand, non sovraccarico la rete, non c'è il rischio di interruzione del servio o rallentamenti ecc..
I doppioni li rivendo oppure un domani io o i miei eredi :D potrano rivenderli .

In bluray ho solo titolo dove l'altissima risoluzione video e audio possono davvero aggiungere qualcosa..tipo Gravity, Star Wars. Certamente se guardo ...Parenti serpenti anche l'HD è inutile (poi a me interessano le storie non l'impatto visivo).

Non ho fretta di accaparrarmi le nuove uscite. Esempio..Tennet di Nolan, tra pochi mesi sarà disponibile su disco, tra uno o due anno lo troverò a pochi euro. A quel punto entrerà nella mia libreria :D (e magari ci scappa anche una visione al cinema)


Il 3D è stata una moda passeggera che ho sempre trovato senza senso e spesso fastidiosa. Grazie a Dio, ha fatto il suo tempo ed è stata (spero definitivamente) accantonata.
Mi auguro solo che il 4K possa durare e che anche la tecnologia Blu-Ray possa restare sulla cresta dell'onda per almeno due decenni.
 
Quoto -Giu- completamente.
Anche se sono abbonato a Netflix e Primevideo, e ne apprezzo la disponibilità quando sono in viaggio e voglio vedermi un film sul portatile...
Ma personalmente voglio salvaguardarmi dal fatto che un domani i miei titoli preferiti non ci siano più perché i diritti saranno scaduti...
 
e dei riddoppiaggi? Vogliamo parlarne?
Indiana Jones col doppiaggio di Pino Insegno non riesco a guardarlo.
Chi decide (nel catalogo dei servizi streaming) se mettere la versione originale con la voce di Michele Gammino o quella nuova?
 
Il 3D è stata una moda passeggera che ho sempre trovato senza senso e spesso fastidiosa. Grazie a Dio, ha fatto il suo tempo ed è stata (spero definitivamente) accantonata.
Mi auguro solo che il 4K possa durare e che anche la tecnologia Blu-Ray possa restare sulla cresta dell'onda per almeno due decenni.

4K? Già si parla di 8K :D ripeto , per me sono importante le storie. Vivisamente parlando se un film ha un'ottima fotografia (Barry Lindon è stupendo, così come L'ultimo imperatore) fa la sua figura anche in SD :D
 
4K? Già si parla di 8K :D ripeto , per me sono importante le storie. Vivisamente parlando se un film ha un'ottima fotografia (Barry Lindon è stupendo, così come L'ultimo imperatore) fa la sua figura anche in SD :D

Proprio perché ogni tecnologia farà inevitabilmente il proprio tempo a ritmi ormai sempre più veloci, i supporti ottici sono, a mio avviso e purtroppo, destinati prima o poi a sparire, soprattutto quando la qualità audio/video dello streaming riuscirà finalmente a pareggiarli (e molto dipenderà anche dall'evoluzione della velocità di banda Internet e dai relativi costi e accessibilità).

Ciò non toglie che avere una mini-collezione di Blu-Ray in casa propria, come più di un utente ha suggerito, di titoli che hanno fatto la storia del cinema possa tornare utile. Fino a quando sarà possibile reperire un lettore Blu-Ray, non ci saranno problemi. In fondo, siamo nel 3° decennio del XXI secolo ed ancora si vendono i semplici lettori DVD, che hanno più di vent'anni sulle spalle e sono tutto fuorché 'lo stato dell'arte': questo significa che un minimo mercato di consumo ce l'hanno. Spero che un ragionamento simile possa farsi con anche i Blu-Ray
 
4K? Già si parla di 8K :D ripeto , per me sono importante le storie. Vivisamente parlando se un film ha un'ottima fotografia (Barry Lindon è stupendo, così come L'ultimo imperatore) fa la sua figura anche in SD :D

ovviamente c'è chi predilige la grafica, vedi ad esempio chi ha disdetto Netflix per il loro taglio alla banda pur avendo dei contenuti di proprio gradimento...
pure io non mi attacco troppo alla qualità, però devo poter vedere che dannazione succede nelle scene :D

---
supporti ottici...ma col tempo non si danneggiano (a meno di non tenerli super-protetti) ?? non sono mai stato un collezionista, ho avuto pochi dvd senza troppo attaccamento...ho proprio dismesso il lettore dvd da qualche anno
 
ovviamente c'è chi predilige la grafica, vedi ad esempio chi ha disdetto Netflix per il loro taglio alla banda pur avendo dei contenuti di proprio gradimento...
pure io non mi attacco troppo alla qualità, però devo poter vedere che dannazione succede nelle scene :D

---
supporti ottici...ma col tempo non si danneggiano (a meno di non tenerli super-protetti) ?? non sono mai stato un collezionista, ho avuto pochi dvd senza troppo attaccamento...ho proprio dismesso il lettore dvd da qualche anno
I supporti ottici si danneggiano se non li tieni nella propria custodia quando non li usi...
In caso contrario durano... io ho dei dvd da più di 20 anni e sono come nuovi, semplicemente tenendoli nella loro custodia...
 
Ma a questo comunque si può risolvere facendosi delle copie di backup, in caso l'originale dovesse guastarsi col tempo. Ormai con i costi degli Hard Disk più che accessibili si può facilmente fare un backup in formato digitale.
 
Ma a questo comunque si può risolvere facendosi delle copie di backup, in caso l'originale dovesse guastarsi col tempo. Ormai con i costi degli Hard Disk più che accessibili si può facilmente fare un backup in formato digitale.
Facile per i DVD, un po' meno facile per il BD / BD 4k...
Basterebbe trovare un masterizzatore esterno USB BD 4k (i PC moderni non hanno più nemmeno il masterizzatore DVD integrato...), e i dischi BD 4k per masterizzare il film.
Nei negozi si trovano sempre meno facilmente persino i DVD vergini...
Gli hard disk dovrebbero essere almeno da 2 TB, ogni film in 4k occupa 7 GB / ora, quindi un film di circa 2 ore occuperebbe circa 15 GB...
 
Facile per i DVD, un po' meno facile per il BD / BD 4k...
Basterebbe trovare un masterizzatore esterno USB BD 4k (i PC moderni non hanno più nemmeno il masterizzatore DVD integrato...), e i dischi BD 4k per masterizzare il film.
Nei negozi si trovano sempre meno facilmente persino i DVD vergini...
Gli hard disk dovrebbero essere almeno da 2 TB, ogni film in 4k occupa 7 GB / ora, quindi un film di circa 2 ore occuperebbe circa 15 GB...

Probabilmente, la cosa più sensata da fare è acquistare un lettore Blu-Ray 4K in grado di leggere e scrivere anche i vecchi formati (DVD inclusi) e che possa essere collegato tanto ad un PC quanto ad una Smart-Tv, in modo da avere un dispositivo flessibile a seconda delle esigenze (non necessariamente attuali, ma anche future).

L'hard disk non è un problema
 
ovviamente c'è chi predilige la grafica, vedi ad esempio chi ha disdetto Netflix per il loro taglio alla banda pur avendo dei contenuti di proprio gradimento...
pure io non mi attacco troppo alla qualità, però devo poter vedere che dannazione succede nelle scene :D

---
supporti ottici...ma col tempo non si danneggiano (a meno di non tenerli super-protetti) ?? non sono mai stato un collezionista, ho avuto pochi dvd senza troppo attaccamento...ho proprio dismesso il lettore dvd da qualche anno

Ma, guarda, ti posso assicurare che l'unica cosa che conta è conservarli bene e non sottoporli a scossoni o cose del genere. Trattarli in maniera non dissimile ai libri di una libreria. Magari rimuovere la polvere sulla superficie che si accumula, operazione che puoi fare anche solo 2 volte l'anno, ma non mi sembra niente di particolare.

Poi c'è anche da dire che i Blu-Ray (correggetemi se sbaglio) hanno maggiore resistenza ad eventuali urti e graffi, per cui comunque hanno una durata fisica di vita (tralasciando il rischio che diventino obsoleti al fiorire di nuovi tecnologie) che oscilla tra i 30 e 50 anni.
 
Facile per i DVD, un po' meno facile per il BD / BD 4k...
Basterebbe trovare un masterizzatore esterno USB BD 4k (i PC moderni non hanno più nemmeno il masterizzatore DVD integrato...), e i dischi BD 4k per masterizzare il film.
Nei negozi si trovano sempre meno facilmente persino i DVD vergini...
Gli hard disk dovrebbero essere almeno da 2 TB, ogni film in 4k occupa 7 GB / ora, quindi un film di circa 2 ore occuperebbe circa 15 GB...

Infatti mi riferivo ai DVD.
Con i BD normali è ancora fattibile, si trovano facilmente i masterizzatori. Per i 4K non saprei proprio, credo sia ancora un formato di nicchia e non ancora largamente diffuso...
 
A me sembra un discorso un po' staccato dalla realtà.

Guardando me e i miei coetani (millennials) quanti comprano ancora qualcosa su supporto fisico? Molto pochi.

Quanti invece hanno un servizio di streaming (di qualsiasi genere dalla musica alla tv) attivo? La maggior parte e anche chi non lo ha non compra nulla, "reperisce" in rete.

Non parliamo poi delle generazione successiva che forse non sa neanche cos'è un supporto fisico.

Quindi, a mio avviso, il pericolo che il supporto fisico faccia una brutta fine c'è ed è reale.

I produttori guardano i grandi numeri se i cinefili sono pochi non avrà più senso investire e produrre supporti fisici e lettori.
 
Ultima modifica:
A me sembra un discorso un po' staccato dalla realtà.

Guardando me e i miei coetani (millennials) quanti comprano ancora qualcosa su supporto fisico? Molto pochi.

Quanti invece hanno un servizio di streaming (di qualsiasi genere dalla musica alla tv) attivo? La maggior parte e anche chi non lo ha non compra nulla, "reperisce" in rete.

Non parliamo poi delle generazione successiva che forse non sa neanche cos'è un supporto fisico.

Quindi, a mio avviso, il pericolo che il supporto fisico faccia una brutta fine c'è ed è reale.

I produttori guardano i grandi numeri se i cinefili sono pochi non avrà più senso investire e produrre supporti fisici e lettori.

Però c'è da dire che i meri lettori DVD siano ancora in commercio. E i BD sono in vendita da più di 10 anni, per cui in teoria, seguendo il tuo ragionamento, gli obsoleti lettori DVD non dovrebbero più esistere. Se giri nelle catene di elettronica, invece, li trovi e di certo non per ragioni filantropiche! Un minimo mercato con un minimo margine di guadagni ci deve essere.

Non è poi così improbabile che tra 30 anni i lettori BD possano ancora essere in commercio, magari a prezzi irrisori (30-40 euro). E finché sarà possibile procurarsi un lettore BD, le cineteche dei cinefili continueranno a vivere.
 
Sì certo tra i più giovani è ovvio che per la maggior parte sia così, ma ci sono anche altre fasce d'età e non credo che i supporti fisici facciano già zero vendite... altrimenti da un pezzo avrebbero già smesso di produrli.

Figuriamoci poi che, nonostante ci siano lo streaming e i CD, tutt'ora il vinile fa vendite:

https://www.lumsanews.it/usa-il-vin...ecord-di-vendite-cresciute-in-un-anno-del-13/


Condivido.

Tra l'altro, a mio modo di vedere, una posizione saggia potrebbe essere quella di procurarsi i supporti ottici solo di determinate pellicole, in modo da avere una piccolissima videoteca di qualità senza svenarsi, e al tempo stesso essere abbonati ad alcuni servizi OTT per rimanere al passo coi tempi e/o reperire film ormai introvabili o mai usciti su BD.

I servizi OTT continueranno sicuramente ad esistere, soprattutto quando le connessioni Internet riusciranno a reggere uno streaming 4K paragonabile a quello garantito da un Blu-Ray 4K. Ma non per questo i supporti ottici cesseranno di avere vita.
 
Sono d'accordo con voi, oggi, i dvd-player vengono ancora venduti e così anche i BR. Quello che mi sembra molto incerto è il domani (15-20 anni).

Prendendo ad esempio me a casa non ho più dvd, cd, vhs etc tutto è stato rippato e conservato (in vari cloud spesso così da essere sempre accessibile), quello nuovo o lo compro in digitale oppure lo ascolto tramite servizio streaming.

Stessa storia con i libri saranno 8-9 anni che leggo in ebook e ho comprato in questi anni solo 2 libri cartacei perché non avevano corrispettivo digitale.
 
Infatti, i DVD non sono per nulla morti ancora. Continuano ad uscire anche in edicola.
Non tutto il materiale è restaurato per poter essere pubblicato in qualità decente su Blu-ray.
Tra 15-20 anni non si sa cosa accadrà, ma penso che sia inutile fasciarsi la testa prima di rompersela... non possiamo prevederlo adesso e adeguarci prima.
Ricordiamoci poi che in Italia non tutti stanno in una zona dove la connessione è velocissima, questo è un limite importante per i servizi di streaming.
 
...OMISSIS...
(i PC moderni non hanno più nemmeno il masterizzatore DVD integrato...), ...OMISSIS....
Nei negozi si trovano sempre meno facilmente persino i DVD vergini...
...OMISSIS...
Solo i PC economici non hanno più il masterizzatore.
Su Amazon trovi quanti DVD vuoi.
 
Indietro
Alto Basso