• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto satellitare per TVSAT

bacco99

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
558
Località
DREPANUM
Sarei interessato a effettuare un impianto satellitare(Parabola e varie),per la visione su TVSAT dei programmi del digitale terrestre,qualche consiglio pratico e che spesa occorre fare?
 
Provo a risponderti io che sono l'ultima arrivata.
Per il Tivusat avrai bisogno, su ogni tv, di un decoder con la scheda Tivusat oppure di una cam+card Tivusat (si vendono abbinati decoder + scheda o cam + scheda).
Consiglio di dare un'occhiata ai thread specifici.
Ovviamente di una parabola.
È opportuno che sia di almeno 80 cm, perchè quelle più piccole hanno maggiori difficoltà di puntamento, nel senso che sbagliando di un millimetro il danno sulla ricezione è maggiore.
Ti serve un LNB, preferibilmente a basso rumore e alto guadagno.
Se pensi di mettere più TV, puoi prenderlo a più uscite, quindi che si possano collegare più cavi, altrimenti se scendi con un solo filo e lo dividi (come con il digitale terrestre) non puoi usare in contemporanea in maniera indipendente le due TV.
Fanno eccezione gli LNB "tipo Sky", mi pare che siano chiamati SCR o dcss (ma non ho capito la differenza tra scr e dcss, se esiste) o chiamati anche unicable, che ti consentono di scendere con un solo cavo.
Ovviamente poi servono il cavo, i connettori tipo F (per attaccare i due estremi del cavo) e un palo o una staffa per montare la parabola.

Per il puntamento, è opportuno avere la TV vicino alla parabola. Io ho dovuto portare su TV, decoder, cavo elettrico.

Se sto sbagliando qualcosa, correggetemi
 
Provo a risponderti io che sono l'ultima arrivata.
Per il Tivusat avrai bisogno, su ogni tv, di un decoder con la scheda Tivusat oppure di una cam+card Tivusat (si vendono abbinati decoder + scheda o cam + scheda).
Consiglio di dare un'occhiata ai thread specifici.
Ovviamente di una parabola.
È opportuno che sia di almeno 80 cm, perchè quelle più piccole hanno maggiori difficoltà di puntamento, nel senso che sbagliando di un millimetro il danno sulla ricezione è maggiore.
Ti serve un LNB, preferibilmente a basso rumore e alto guadagno.
Se pensi di mettere più TV, puoi prenderlo a più uscite, quindi che si possano collegare più cavi, altrimenti se scendi con un solo filo e lo dividi (come con il digitale terrestre) non puoi usare in contemporanea in maniera indipendente le due TV.
Fanno eccezione gli LNB "tipo Sky", mi pare che siano chiamati SCR o dcss (ma non ho capito la differenza tra scr e dcss, se esiste) o chiamati anche unicable, che ti consentono di scendere con un solo cavo.
Ovviamente poi servono il cavo, i connettori tipo F (per attaccare i due estremi del cavo) e un palo o una staffa per montare la parabola.

Per il puntamento, è opportuno avere la TV vicino alla parabola. Io ho dovuto portare su TV, decoder, cavo elettrico.

Se sto sbagliando qualcosa, correggetemi
Oppure puoi usare uno strumento meglio se usato da un professionista per il perfetto puntamento. Parabola per me da almeno 100. Stai tranquillo in caso di pioggia. Importante è il palo di fissaggio. Deve essere corto e ben ancorato al sottotetto.
 
Decoder esclusi sicuramente sì, ma nei 300€ magari ti scappa anche una cam + card da inserire nel tv.
 
Io ti consiglio un impianto Unicable/SCR/dCSS, monti la parabola sul tetto (probabilmente puoi usare il palo delle antenne terrestri) un LNB Quattro (non confondere con Quad, entrambi hanno 4 uscite ma per un impianto Unicable ti serve il Quattro dove su ogni uscita hai una polarizzazione) un multiswitch dove entrano questi 4 cavi e il cavo dal centralino terrestre e dove colleghi in uscita l'attuale cavo che va all'appartamento. Nell'appartamento sostituisci le prese TV che utilizzi con delle prese demiscelate (ci sono entrambi i connettori SAT F e terrestre IEC uno sotto l'altro). In questo modo non devi far passare nessun altro cavo dal tetto fino alle prese, potrai vedere su minimo 4 prese la TV satellitare contemporaneamente (naturalmente ti serve un sintonizzatore satellitare, decoder/TV per ogni presa dove vuoi vedere la TV satellitare)

I vantaggi? Non devi stendere nuovi cavi, hai la possibilità di ricevere la TV satellitare da più prese contemporaneamente senza rinunciare a nessun canale
Svantaggi? Acquisto del multiswitch e delle prese demiscelate. Il TV o decoder deve essere compatibile con lo standard SCR (ma ormai lo sono quasi tutti)

Quanto costa farlo da te non lo so. Ho cercato al volo un mutiswitch dCSS (1 satellite 5 ingressi 2 uscite) di Televes lo trovi sui 120 euro, le prese demiscelate sui 10-15 l'una, parabola direi un centinaio, l'LNB Quattro sui 15, ma anch'io ti consiglio comunque di chiamare un'antennista. Insieme potete vedere quali sono le tue esigenze e quale sistema fa al caso tuo. Non penso che il prezzo cambi di molto ma avrai un impianto a regola d'arte che per i prossimi anni non ti darà problemi ;)
 
Esattamente qual è la differenza tra SCR, dcss e unicable?

@ Matt
Ma non è tutto un po' troppo complicato?
Io ad esempio non ho le "prese" per la TV.
Neanche per il DDT: ho il cavo che arriva in casa allo sdoppiatore e poi alle TV.

Se mette un LNB di tipo dCSS (o quello che dite voi), scende con un filo e poi lo sdoppia in casa.
Alla fine sono un cavo per il DDT e uno per il satellitare.
Il costo di una ventina di metri di cavo dovrebbe essere irrisorio.

Cento euro per la sola parabola mi sembra eccessivo.
Su Amazon si può avere un'idea.
 
Penso che in un forum si debbano anche spiegare le cose
Dcss e fatto per i condomini perché supporta molte più frequenze che un normale lnb src
 
Penso che in un forum si debbano anche spiegare le cose
Dcss e fatto per i condomini perché supporta molte più frequenze che un normale lnb src

Su internet si trovano facilmente piu dettagli tecnici, un pò di fatica ad usare la tastiera non ha mai fatto male a nessuno, anzi aguzza l'ingegno.
Poi la tua spiegazione è anche errata.
 
Veramente mi sembra che Google confermi quanto detto da Nico.
L'scr è un illuminatore che ha 4 frequenze e quindi può servire 4 Turner.
Il dcss è un illuminatore con 16 frequenze (12 in più rispetto all'SCR) che può servire 16 tuner e quindi viene usato comunemente sugli impianti condominiali.
 
Ci sono LNB dCSS e multiswitch dCSS, la tecnologia dCSS è stata implementata in particolare con l'arrivo dei decoder Sky Q dell'omonima pay tv. LNB dCSS solitamente si installano su parabole per una singola abitazione o appartamento, i multiswitch dCSS si installano agli abbonati Sky di un condominio senza cambiare l'LNB della parabola condominiale.

Un LNB dCSS può essere sprecato per l'uso con decoder Tivusat e tv con tuner sat in quanto vengono utilizzate le sole 4 frequenze SCR e non le più numerose dCSS. A quel punto meglio un più economico LNB SCR con splitter o un LNB universale a una o più uscite.

Un impianto condominiale invece dovrebbe essere già pronto all'uso con un qualunque decoder "non Sky" a singolo tuner per ogni camera dove è presente una presa sat.
 
Veramente mi sembra che Google confermi quanto detto da Nico.
L'scr è un illuminatore che ha 4 frequenze e quindi può servire 4 Turner.
Il dcss è un illuminatore con 16 frequenze (12 in più rispetto all'SCR) che può servire 16 tuner e quindi viene usato comunemente sugli impianti condominiali.

Falso, il dCSS è usato da SKY, se vuoi TvSat devi usare SCR anche se con LNB dCSS.
Normalmente con TvSAT non puoi usare le frequenze del dCSS ulteriori rispetto a SCR.
Negli impianti condominiali seri si usano i Multiswitch con calata a (4+1?) cavi o meglio con la fibra ottica.
 
Non è tutto vero quello scritto nei post precedenti.
Unicable, in italiano è indicato su molti TV e decoder come distribuzione su cavo singolo, è uno dei tanti modi per distribuire un segnale TV satellitare. E non è né un illuminatore né pensato solo per i condomini.
L'obiettivo principale è poter distribuire il segnale in modo indipendente a più utenze. In questo modo è possibile guardare contemporaneamente programmi su transponder diversi con ricevitori collegati allo stesso cavo.
Unicable serve a questo, non c'entra niente con il dove è installato, può essere infatti un condominio come una casa singola.
Semplificando, nel caso di casa singola si ha appunto un cavo che scende dal tetto e viene distribuito all'interno su più prese nelle diverse stanze dove poi potrai collegare 4/8/16/32 decoder indipendenti con in vantaggi che questo comporta. Sullo stesso cavo c'è anche il segnale del digitale terrestre, per questo sono necessarie le prese demiscelate che separano appunto i 2 segnali.
Se l'impianto invece fosse uno "tradizionale" sarebbe stato necessario avere un cavo per ogni decoder oltre al cavo per il digitale terrestre.
Mi immagino l'impianto tipo proposto da alcuni tecnici (o amici elettricisti...), quelli che a me non piacciono ;) che montano una parabola sul tetto o peggio sul balcone per il singolo utente, stendono un cavo volante fanno un foro nel muro e se sei fortunato lo fanno entrare nella scatola con le prese altrimenti ti ritrovi con il dover collegare direttamente il cavo volante al decoder. Risultato: un impianto osceno e puoi vedere la TV satellitare solo in quel punto. Unicable permette in caso di un impianto TV esistente di realizzare qualcosa di decente senza dover rompere i muri per le tracce dove far passare nuovi cavi perché riutilizza il cavo presente. In caso di nuovo impianto per es. di dover posare meno cavi.
Gli standard per l'Unicable sono l'SCR (Single Channel Routing) chiamato anche CSS (Channel Stacking System) EN50949 e il successivo JESS (Jultec Enhanced Stacking System) EN50607 indicato a volte anche con Unicable II o dCSS (digital Channel Stacking technology)
Il nuovo standard EN50607 è retrocompatibile con l'EN50949.

100 euro per la parabola? Non so una parabola da 85/100 cm in alluminio verniciato a polvere con supporto in acciaio zincato e verniciato non credo la troverai a molto meno. Io non sono un installatore né un rivenditore e non conosco tutti i listini, la mia era una cifra indicativa. Ma considera che una volta montata la parabola non è che la si cambia ogni 5 anni quindi a mio avviso è meglio spendere qualcosa in più che ti garantisce però poi meno problemi nel tempo.

@rosebud26 secondo me non è complicato, non capisco però cosa intendi con "non ho le prese tv". Resto sempre dell'idea che probabilmente anche nel suo caso un sistema Unicable (prima generazione o Unicable II, è indiferente i multiswitch attuali credo quasi tutti supportano entrambi gli standard) sia la scelta migliore.
 
Ultima modifica:
Non è tutto vero quello scritto nei post precedenti.
Unicable, in italiano è indicato su molti TV e decoder come distribuzione su cavo singolo, è uno dei tanti modi per distribuire un segnale TV satellitare. E non è né un illuminatore né pensato solo per i condomini.
L'obiettivo principale è poter distribuire il segnale in modo indipendente a più utenze. In questo modo è possibile guardare contemporaneamente programmi su transponder diversi con ricevitori collegati allo stesso cavo.
Unicable serve a questo, non c'entra niente con il dove è installato, può essere infatti un condominio come una casa singola.
Semplificando, nel caso di casa singola si ha appunto un cavo che scende dal tetto e viene distribuito all'interno su più prese nelle diverse stanze dove poi potrai collegare 4/8/16/32 decoder indipendenti con in vantaggi che questo comporta. Sullo stesso cavo c'è anche il segnale del digitale terrestre, per questo sono necessarie le prese demiscelate che separano appunto i 2 segnali.
Se l'impianto invece fosse uno "tradizionale" sarebbe stato necessario avere un cavo per ogni decoder oltre al cavo per il digitale terrestre.
Mi immagino l'impianto tipo proposto da alcuni tecnici (o amici elettricisti...), quelli che a me non piacciono ;) che montano una parabola sul tetto o peggio sul balcone per il singolo utente, stendono un cavo volante fanno un foro nel muro e se sei fortunato lo fanno entrare nella scatola con le prese altrimenti ti ritrovi con il dover collegare direttamente il cavo volante al decoder. Risultato: un impianto osceno e puoi vedere la TV satellitare solo in quel punto. Unicable permette in caso di un impianto TV esistente di realizzare qualcosa di decente senza dover rompere i muri per le tracce dove far passare nuovi cavi perché riutilizza il cavo presente. In caso di nuovo impianto per es. di dover posare meno cavi.
Gli standard per l'Unicable sono l'SCR (Single Channel Routing) chiamato anche CSS (Channel Stacking System) EN50949 e il successivo JESS (Jultec Enhanced Stacking System) EN50607 indicato a volte anche con Unicable II o dCSS (digital Channel Stacking technology)
Il nuovo standard EN50607 è retrocompatibile con l'EN50949.

100 euro per la parabola? Non so una parabola da 85/100 cm in alluminio verniciato a polvere con supporto in acciaio zincato e verniciato non credo la troverai a molto meno. Io non sono un installatore né un rivenditore e non conosco tutti i listini, la mia era una cifra indicativa. Ma considera che una volta montata la parabola non è che la si cambia ogni 5 anni quindi a mio avviso è meglio spendere qualcosa in più che ti garantisce però poi meno problemi nel tempo.

@rosebud26 secondo me non è complicato, non capisco però cosa intendi con "non ho le prese tv". Resto sempre dell'idea che probabilmente anche nel suo caso un sistema Unicable (prima generazione o Unicable II, è indiferente i multiswitch attuali credo quasi tutti supportano entrambi gli standard) sia la scelta migliore.

si io ho detto per i condomini perche ci sono piu famiglie ma poi essere usato in tutte le tipologie di case e famiglie
 
@ Matt
Io non ho prese TV per il digitale terrestre, da poter sostituire con prese demiscelate.
Per carità, le prese danno un maggior senso di ordine e mi ha fatto un'ottima impressione estetica nel vederle in case di nuova costruzione, ma intanto crei una giuntura-prolunga che farà perdere un 1%? O è proprio ininfluente?
E soprattutto per mettere le "prese per la TV", devi comunque fare una traccia nel muro, con tutti i disagi del caso.
Io le prese anche non demiscelate, non ce l'ho e mi scoccerebbe rompere casa per metterle. Magari se dovessi fare degli altri lavori di ristrutturazione lo potrei mettere in conto.
Per il digitale terrestre ho due antenne sul terrazzo in corrispondenza dei due punti opposti della casa e un partitore per ciascuno dei due cavi (di modo da avere quattro postazioni TV su due piani).

Per il satellitare misi, sempre in terrazzo, una parabola tanti anni fa, credo a metà anni 90. Non l'ho misurata ma sicuro non è inferiore agli 80 cm.
L'illuminatore ovviamente è stato sostituito, ma la parabola non l'ho cambiata.
Negli ultimi anni ha fatto della ruggine ma è ancora passabile.
Sinceramente all'epoca non mi sono posta tanti problemi: ho preso quella che mi presentarono al negozio insieme al decoder FTA.

A proposito, ho una curiosità da chiedervi.
Ma il diametro del cavo può influire sull'impianto? Perché io ricordo di aver visto in passato dei cavi sat più "fini".
 
Semplificando, nel caso di casa singola si ha appunto un cavo che scende dal tetto e viene distribuito all'interno su più prese nelle diverse stanze dove poi potrai collegare 4/8/16/32 decoder indipendenti con in vantaggi che questo comporta.
Non è propio vero che puoi collegare più di 4 decoder oltre a SkyQ:
Quasi tutti i decoder e le TV utilizzano, in Italia, solo 4 frequenze SCR, le altre sono riservate a SkyQ, quindi al massimo 4 TvSat.
 
Non è propio vero che puoi collegare più di 4 decoder oltre a SkyQ:
Quasi tutti i decoder e le TV utilizzano, in Italia, solo 4 frequenze SCR, le altre sono riservate a SkyQ, quindi al massimo 4 TvSat.

Va sottolineato che dipende appunto come dici tu dal TV e se uno utilizza o meno anche un Sky Q, non dallo standard EN50607 in sé
 
@ Matt
Io non ho prese TV per il digitale terrestre, da poter sostituire con prese demiscelate.
Per carità, le prese danno un maggior senso di ordine e mi ha fatto un'ottima impressione estetica nel vederle in case di nuova costruzione, ma intanto crei una giuntura-prolunga che farà perdere un 1%? O è proprio ininfluente?
E soprattutto per mettere le "prese per la TV", devi comunque fare una traccia nel muro, con tutti i disagi del caso.
Io le prese anche non demiscelate, non ce l'ho e mi scoccerebbe rompere casa per metterle. Magari se dovessi fare degli altri lavori di ristrutturazione lo potrei mettere in conto.
Per il digitale terrestre ho due antenne sul terrazzo in corrispondenza dei due punti opposti della casa e un partitore per ciascuno dei due cavi (di modo da avere quattro postazioni TV su due piani).

Per il satellitare misi, sempre in terrazzo, una parabola tanti anni fa, credo a metà anni 90. Non l'ho misurata ma sicuro non è inferiore agli 80 cm.
L'illuminatore ovviamente è stato sostituito, ma la parabola non l'ho cambiata.
Negli ultimi anni ha fatto della ruggine ma è ancora passabile.
Sinceramente all'epoca non mi sono posta tanti problemi: ho preso quella che mi presentarono al negozio insieme al decoder FTA.

A proposito, ho una curiosità da chiedervi.
Ma il diametro del cavo può influire sull'impianto? Perché io ricordo di aver visto in passato dei cavi sat più "fini".

Ok, non avevo mai visto un impianto con tutti i cavi TV che escono dal muro direttamente senza appunto le prese nelle scatole vicino alle prese elettriche. Ad esclusione del "famoso" cavo volante che spesso qualche antennista o "amico" ti mette in casa dopo aver installato una parabola.

La perdita dovuta alla presa in sé, ai 2 connettori e al cavo che sono necessari poi per collegarlo al TV si misura in dB e dipende appunto da questi 4 componenti. Ma non è un problema, un impianto tiene in considerazione queste perdite e il segnale sarà adeguato ad avere una corretta ricezione.

Una parabola con la superficie "riflettente" rovinata ad es. dalla ruggine sicuramente sarà peggiore di quando era nuova, ma appunto non è detto che causerà problemi di ricezione.

Il diametro, ma non solo, dei cavi ne determina l'attenuazione al metro (dB/m). Si può dire che un cavo di diametro maggiore abbia un'attenuazione minore di un cavo analogo di diametro inferiore.
 
Indietro
Alto Basso