• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione durante i temporali

kbios

Digital-Forum New User
Registrato
6 Giugno 2018
Messaggi
24
Ho sempre accettato come un fatto della vita che durante i temporali la ricezione satellitare non funzionasse. Ma è veramente così? Soprattutto nei casi dove si usa il satellite per via della mancanza del terrestre è una pecca non da poco...

Leggendo in giro pare che tutto quello che si può tentare è montare una parabola sovradimensionata e puntarla il meglio possibile, altre idee?

Grazie :)
 
E' vero: nella ricezione tv via sat, la pioggia molto intensa può attenuare il segnale.
Molte volte anche lo spessore delle nubi (specie a bassa quota) causano effetti negativi nella ricezione.
Nella formula del calcolo delle dimensioni della parabola è incluso anche un valore corrispondente alle precipitazioni medie della zona in cui è installato il sistema ricevente.
 
Anche io durante i forti acquazzoni perdo il segnale anche sui canali col livello migliore come quelli di HotBird
Aggiungo inoltre che anche le alte tempetrature possono far perdere un po' di efficienza all'LNB, me ne accorgo su CBC che normalmente lo ricevo appena oltre il limite, di giorno mi può squadrettare in questo periodo, mentre di sera torna stabile, in inverno invece il segnale migliora ulteriormente, salvo maltempo
 
Non sono problemi solo nostri, ricordo un giorno, nemmeno tanto nuvoloso, che sono spariti tutti i canali, anche, terrestri mediaset, il problema era a milano, nuvole talmente spesse che hanno accecato anche le loro enormi parabole in trasmissione
 
Non sono problemi solo nostri, ricordo un giorno, nemmeno tanto nuvoloso, che sono spariti tutti i canali, anche, terrestri mediaset, il problema era a milano, nuvole talmente spesse che hanno accecato anche le loro enormi parabole in trasmissione

Ah se succede anche a loro non c'è speranza di risolvere :(
 
Ma dove abitate a Piovarolo? :)

Se il problema fosse così penalizzante SkY non esisterebbe, 5,19 milioni di abbonati (31 dicembre 2019,) e neanche Tivusat, per non parlare del resto d'Europa dove ci sono nazioni molto più piovose della nostra ad iniziare dagli UK... il segnale si ha anche in caso di pioggia e scompare per pochi minuti solo immediatamente prima dello scoppio di un temporale quando il cielo e "nero" di nuvole, questa almeno la mia esperienza i casi in cui mi accade non li conto neanche su una mano, non vedo la TV "normale" con il sat, ma il sat lo uso ugualmente tanto specialmente con i feed... e comunque faccio parecchio zapping sat, non solo su HOTBIRD...

@gherardo

Al contrario del digitale terrestre, la ricezione sat è una scienza esatta, cioè piazzata e ben puntata la parabola il risultato è assicurato, cosa non sempre possibile con il terrestre, dove certe volte bisogna fare dei veri e propri salti mortali per vedere bene un canale...

@kbios

Il caso segnalato da @ s8un3no è comunque molto raro
 
Ultima modifica:
Ma dove abitate a Piovarolo? :)

Se il problema fosse così penalizzante SkY non esisterebbe, 5,19 milioni di abbonati (31 dicembre 2019,) e neanche Tivusat, per non parlare del resto d'Europa dove ci sono nazioni molto più piovose della nostra ad iniziare dagli UK... il segnale si ha anche in caso di pioggia e scompare per pochi minuti solo immediatamente prima dello scoppio di un temporale quando il cielo e "nero" di nuvole, questa almeno la mia esperienza i casi in cui mi accade non li conto neanche su una mano, non vedo la TV "normale" con il sat, ma il sat lo uso ugualmente tanto specialmente con i feed... e comunque faccio parecchio zapping sat, non solo su HOTBIRD...

@gherardo

Al contrario del digitale terrestre, la ricezione sat è una scienza esatta, cioè piazzata e ben puntata la parabola il risultato è assicurato, cosa non sempre possibile con il terrestre, dove certe volte bisogna fare dei veri e propri salti mortali per vedere bene un canale...

@kbios

Il caso segnalato da @ s8un3no è comunque molto raro

Sisi non dico che sia una cosa frequente (mi succederà 5-6 volte all'anno), però quando succede è una bella seccatura, e ovviamente sceglie sempre i momenti in cui c'è qualcosa che mi interessa alla tv 😂
 
Ieri mi è sparito un paio di volte per 30 secondi poco prima che si mettesse a piovere forte, perché segnalava i nuvoloni carichi di pioggia in avvicinamento da sud. I canali che sono su TP DVB-S reggono meglio di quelli che sono su TP DVB-S2 e la tendenza e' che tra non molti mesi o comunque pochi anni, ci saranno quasi solo più TP in DVB-S2. Questa e' l'unica piccola involuzione delle trasmissioni sat digitali in banda ku.
 
L'assenza del segnale satellitare avviene per pochi minuti a causa di temporali con nuvole molto alte dette cumulonembi e pioggia molto forte. Ciò accade alle nostre latitudini raramente durante l'anno e può avvenire verso il termine dell'estate. Una perturbazione normale non sviluppa nuvole in grado di interrompere il segnale sat ma solo di abbassare l'intensità del segnale ricevuto: è ovvio che è fondamentale per ottenere una buona ricezione un diametro dell'antenna satellitere minino intorno agli 80 cm ed un buon puntamento fatto possibilmente con un misuratore di segnali che restituisca il valore (MER/BER) ricevuto senza applicare la correzione degloi errori (FEC).
Ci sono dei casi in cui il puntamento della parobola non è perfetto, pur restituendo un valore alto di qualità intorno al 100% se letto con un normale ricevitore, perchè può essere che tale valore venga calcolato dopo che è stata effettuata la correzione degli errori: con il maltempo, poichè il segnale tende ad abbassarsi, la correzione degli errori tende ad essere sfruttata, ed una parabola mal centrata mostra i suoi limiti. Per assicurare una ottima ricezione satellite negli impianti condominali gli antennisti tendono a montare antenne paraboliche di diametro inorno ai 110 cm di diametro. E' chiaro che poi ci sono zone geografiche dove i temporali sono più frequenti e zone dove accadono più raramente.
 
Al contrario del digitale terrestre, la ricezione sat è una scienza esatta, cioè piazzata e ben puntata la parabola il risultato è assicurato, cosa non sempre possibile con il terrestre, dove certe volte bisogna fare dei veri e propri salti mortali per vedere bene un canale...

Qui i segnali digitali terrestri non spariscono mai nemmeno con lo stratempo.
 
A me sparisce il segnale terrestre a parte qualche mux più robusto per i problemi di ricezione in zona e impianto noti ad alcuni, ma stranamente mi sparisce anche internet nel culmine del temporale con fulmini e con pioggia e vento forti. Per internet non so a quale fenomeno dare la colpa ai tre che ho detto. Il satellite mi sparisce davvero poco, è più un va e vieni e canali alcuni visibili e altri no, quando ci sono i nuvoloni che arrivano da sud che anticipano una forte pioggia, ma quando piove facilmente è già tornato tutto. Ma solitamente visto che con forti temporali la corrente elettrica non è stabile e ho anche paura che cadano i fulmini sull'antenna terrestre, sui cavi elettrici e telefonici vicini, ho già scollegato tutto dalla corrente e staccato anche l'antenna terrestre e il modem dalla presa di corrente e da quella telefonica. Ieri invece non tuonava forte e ho potuto sperimentare il fenomeno dell'attenuazione del segnale sat, coi canali sui TP più robusti in DVB-S e forse anche alcuni su DVB-S2 che hanno resistito.
 
Secondo me più la seconda, grazie ma non andiamo ulteriormente avanti con l'OT che ho iniziato io.
 
Qui i segnali digitali terrestri non spariscono mai nemmeno con lo stratempo.
Però molti segnali di mux diffusi in terrestre vengono prelevati dal satellite, ed in condizioni di tempo estremo, è capitato che anche le parabole installate presso i ripetitori perdano il segnale.
 
Si, sempre piu trasmettitori purtroppo si servono dal sat ma si nota, anche se raramente, per via del buon diametro delle parabole con la protezione termica, mi riferivo piu che altro a quelli che si alimentano via link terrestre o hanno comunque della ridondanza, gruppo elettrogeno, ecc; piccolo ot guardavo ieri sera al lavoro un programma della rsi in sala pausa il cui televisore riceve tramite "swisscom tv" (via adsl)...ogni 5 minuti freeze e fermo immagine per 1 secondo! E questo per assurdo proprio nella sede rsi di comano anche se l'ho gia notato dappertutto da quando esiste questa porcheria...e menomale che lo chiamano "progresso tecnologico" :D
 
Ultima modifica:
Si, sempre piu trasmettitori purtroppo si servono dal sat ma si nota, anche se raramente, per via del buon diametro delle parabole con la protezione termica, mi riferivo piu che altro a quelli che si alimentano via link terrestre o hanno comunque della ridondanza, gruppo elettrogeno, ecc; piccolo ot guardavo ieri sera al lavoro un programma della rsi in sala pausa il cui televisore riceve tramite "swisscom tv" (via adsl)...ogni 5 minuti freeze e fermo immagine per 1 secondo! E questo per assurdo proprio nella sede rsi di comano anche se l'ho gia notato dappertutto da quando esiste questa porcheria...e menomale che lo chiamano "progresso tecnologico" :D
Sì, inoltre i ripetitori più importanti mi pare usino il satellite come backup, ma ricevono il segnale principale tramite ponti terrestri.
Io sono filo satellite, però è verissimo che la questione temporali a volte mi ha causato dei problemi, tipo il temporale che arriva proprio mentre va in onda un programma che si attendeva con ansia da tempo.
E quello che dici della tv via adsl, l'ho notato anch'io a casa di amici, le reti non sono ancora adeguate.
 
Indietro
Alto Basso