• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione durante i temporali

Le reti non ce la fanno piu neanche qui che dovrebbero essere il top (visto anche l'ottima tecnologia impiegata e non da ultimo il costo degli abbonamenti). Il sat non mi é mai piaciuto, infatti non ho mai montato una sola parabolica in 50 anni di antennista, dopo aver assistito a certe scene raccapriccianti da parte di installatori sat che hanno avuto (giusti) reclami dalla clientela soprattutto a causa delle interferenze da maltempo passando cosi per incapaci o imbroglioni rovinandosi la carriera.
 
Le reti non ce la fanno piu neanche qui che dovrebbero essere il top (visto anche l'ottima tecnologia impiegata e non da ultimo il costo degli abbonamenti). Il sat non mi é mai piaciuto, infatti non ho mai montato una sola parabolica in 50 anni di antennista, dopo aver assistito a certe scene raccapriccianti da parte di installatori sat che hanno avuto (giusti) reclami dalla clientela soprattutto a causa delle interferenze da maltempo passando cosi per incapaci o imbroglioni rovinandosi la carriera.
Io invece al contrario, sono totalmente filo satellite. :D
Ho abbandonato la tv terrestre italiana a fine anni '80 quand'ero ancora teenager, mettendo una parabola motorizzata. Mi sono visto tutta la storia della tv satellitare d'Europa.
E a livello statistico i momenti nei quali il segnale sparisce a causa di un temporale, durante un anno, sono veramente molto pochi. Il temporale dev'essere veramente forte.
 
Eh che ti devo dire, qui non solo il brutto tempo é di casa, ma d'inverno nevica pure tanto...poi sono sempre stato contrario a pagare per vedere la tv, gia c'é in canone, e sul sat tutta la roba che vale la pena di vedere é diventata a pagamento senza tralasciare i costi di installazione specialmente negli impianti grandi.
 
Già solo il ricevere un segnale da 36.000 Km invece che da poche decine, o beccare i satelliti difficili con la motorizzata, il godimento sta già tutto li. :D
 
Si, puo senz'altro essere un hobby interessante, ma io ho sempre ragionato da installatore mettendomi nei panni del cliente che giustamente pretende di fruire di una ricezione costante, di facile accesso e gratuita.
 
tipo il temporale che arriva proprio mentre va in onda un programma che si attendeva con ansia da tempo..
è un classico, è capitato anche a me, è la la "Legge di Murphy" :)

Io invece al contrario, sono totalmente filo satellite.
Ho abbandonato la tv terrestre italiana a fine anni '80 quand'ero ancora teenager, mettendo una parabola motorizzata. Mi sono visto tutta la storia della tv satellitare d'Europa.
E a livello statistico i momenti nei quali il segnale sparisce a causa di un temporale, durante un anno, sono veramente molto pochi. Il temporale dev'essere veramente forte.
Idem anche se ero meno teenager e non ho abbandonato la TV terrestre, ma quante cose esclusive ho visto... senza pirateria ci tengo a sottolinearlo, e quante soddisfazioni, alla faccia di chi il satellite non piace... :)

infatti non ho mai montato una sola parabolica in 50 anni di antennista, dopo aver assistito a certe scene raccapriccianti da parte di installatori sat che hanno avuto (giusti) reclami dalla clientela soprattutto a causa delle interferenze da maltempo passando cosi per incapaci o imbroglioni rovinandosi la carriera.
Peggio per loro, se erano veramente installatori sat intelligenti e competenti dovevano sottolineare da subito che questa era una possibilità da mettere in conto e da considerarsi normale ma così forse non avrebbero preso il lavoro... invece evitando questo "piccolo particolare" e facendo i furbi hanno pensato solo a fare quattrini e tanti... :evil5: perché allora sparavano cifre stratosferiche indipendentemente dal costo elevato dei materiali, lo so perchè è dal 1983 circa che ho iniziato ad interessarmi di ricezione diretta da satellite e ne ho seguito tutti gli sviluppi venendo a contatto con numerose persone addette ai lavori
 
Si, puo senz'altro essere un hobby interessante, ma io ho sempre ragionato da installatore mettendomi nei panni del cliente che giustamente pretende di fruire di una ricezione costante, di facile accesso e gratuita.

Anche io ho totalmente abbandonato il dtt, con una semplice card tvsat hai tutto sul satellite con qualità migliore, anche canali regionali impossibili da vedere in altre regioni, dovevi vedere mio padre quando ha sentito un telegiornale in sardo su videolina, ora anche lui vede solo il satellite
 
Secondo me dipende anche da dove si abita, probabilmente in Svizzera i fenomeni atmosferici che causano problemi di ricezione satellitare sono più diffusi che in altre parti d’Italia.
Per esempio sono anni che non si vede la neve in alcuni territori italiani.
 
Secondo me dipende anche da dove si abita, probabilmente in Svizzera i fenomeni atmosferici che causano problemi di ricezione satellitare sono più diffusi che in altre parti d’Italia.
Per esempio sono anni che non si vede la neve in alcuni territori italiani.
Sì, però quando è venuta qualche anno fa in Emilia una nevicata eccezionale ha spaccato tutte le antenne terrestri...dopo il DTT non lo vedevi per un bel po'... :D
 
Si, sempre piu trasmettitori purtroppo si servono dal sat ma si nota, anche se raramente, per via del buon diametro delle parabole con la protezione termica, mi riferivo piu che altro a quelli che si alimentano via link terrestre o hanno comunque della ridondanza, gruppo elettrogeno, ecc; piccolo ot guardavo ieri sera al lavoro un programma della rsi in sala pausa il cui televisore riceve tramite "swisscom tv" (via adsl)...ogni 5 minuti freeze e fermo immagine per 1 secondo! E questo per assurdo proprio nella sede rsi di comano anche se l'ho gia notato dappertutto da quando esiste questa porcheria...e menomale che lo chiamano "progresso tecnologico" :D

Diciamo che l'offerta erogata è a mio parere ottima e abbondante: il grande problema, più che il freeze (paradossalmente, all'indirizzo della sede RSI di Comano Swisscom non garantisce copertura TV), è la cosiddetta "panne" di sistema, avvenuta già in diverse occasioni quest'anno...ancora più preoccupante è che il CEO Swisscom abbia dichiarato (qui la fonte: https://www.cdt.ch/svizzera/swisscom-ci-saranno-sempre-delle-panne-NY2753078 ) che queste saltuarie panne sono da mettere in conto e non risolvibili...:eusa_think: :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Diciamo che l'offerta erogata è a mio parere ottima e abbondante: il grande problema, più che il freeze (paradossalmente, all'indirizzo della sede RSI di Comano Swisscom non garantisce copertura TV), è la cosiddetta "panne" di sistema, avvenuta già in diverse occasioni quest'anno...ancora più preoccupante è che il CEO Swisscom abbia dichiarato (qui la fonte: https://www.cdt.ch/svizzera/swisscom-ci-saranno-sempre-delle-panne-NY2753078 ) che queste saltuarie panne sono da mettere in conto e non risolvibili...:eusa_think: :eusa_think:

da utilizzatore selvaggio di OTT/IPTV et similia (anche molto esotiche e particolari, come la TV giapponese per gli espatriati), posso dire che non è per nulla normale e, soprattutto, se davvero i disturbi si ripetono con quella frequenza, è delirante ed estremamente anti-professionale da parte del CEO di Swisscom fare una simile affermazione...
roba da class action che li porti alla chiusura immediata! :icon_twisted:
 
Secondo me dipende anche da dove si abita, probabilmente in Svizzera i fenomeni atmosferici che causano problemi di ricezione satellitare sono più diffusi che in altre parti d’Italia.
Per esempio sono anni che non si vede la neve in alcuni territori italiani.

Però i svizzeri hanno chiuso il digitale terrestre e si sono affidati al cavo, che non è IPTV, e al satellite. Solo il 2% della popolazione vedeva tramite il dvb-T e hanno deciso che il costo non valeva la candela, se preferiremo il satellite al terrestre un motivo ci sarà
 
Il cavo é IP tv infatti UPC cablecom sul vecchio coassiale adesso offre internet, ip tv e telefono fisso; stessa cosa swisscom e altri che offrono le stesse cose su doppino telefonico o mobile (piccolo particolare: una offre calcio, l'altra hockey cosi i fanatici di sport sottoscrivono ambedue i contratti!); la percentuale di chi si serviva del terrestre era ben oltre il 2% si aggirava infatti almeno intorno al 10 o piu % loro hanno fatto un calcolo semplicistico (chi non é abbonato a internet o telefonia mobile) che non rispecchiava la realta inquanto molti pur avendo internet o telefonino si servivano del dvbt. Hanno spento il terrestre (unica nazione al mondo) soltanto per il loro tornaconto (quel 10% di persone) costringendo questa porzione di popolazione a sottoscrivere l'abbonamento completo (web, tv e telefono fisso = 100 euro al mese + eventuali partite o film a pagamento + 300 euro all'anno di canone) col risultato che adesso ci sono residenti in svizzera che non vedono piu la tv come in quelle valli dove non c'é connessione e il sat (per restare in tema) é irricevibile causa montagne.
 
Ultima modifica:
Il cavo é IP tv infatti UPC cablecom sul vecchio coassiale adesso offre internet, ip tv e telefono fisso;
Hai ragione VIANELLO, scusa però che chiediamo rettifica di una affermazione abbastanza pesante: a me risulta che in molti luoghi UPC sul "vecchio coassiale" offra ancora ciò per cui è nato, cioè TV cavo tradizionale (DVB-C), se vuole ci può mettere anche internet (in maniera in realtà non molto efficiente per via della banda disponibile), ma ciò non vuol dire che la TV sia IPTV...
 
Il cavo é IP tv infatti UPC cablecom sul vecchio coassiale adesso offre internet, ip tv e telefono fisso; stessa cosa swisscom e altri che offrono le stesse cose su doppino telefonico o mobile (piccolo particolare: una offre calcio, l'altra hockey cosi i fanatici di sport sottoscrivono ambedue i contratti!); la percentuale di chi si serviva del terrestre era ben oltre il 2% si aggirava infatti almeno intorno al 10 o piu % loro hanno fatto un calcolo semplicistico (chi non é abbonato a internet o telefonia mobile) che non rispecchiava la realta inquanto molti pur avendo internet o telefonino si servivano del dvbt. Hanno spento il terrestre (unica nazione al mondo) soltanto per il loro tornaconto (quel 10% di persone) costringendo questa porzione di popolazione a sottoscrivere l'abbonamento completo (web, tv e telefono fisso = 100 euro al mese + eventuali partite o film a pagamento + 300 euro all'anno di canone) col risultato che adesso ci sono residenti in svizzera che non vedono piu la tv come in quelle valli dove non c'é connessione e il sat (per restare in tema) é irricevibile causa montagne.
Sapevo che in Svizzera usano il DVB-C che non è IPTV, lo usano da anni, molto prima dell'avvento dell'IPTV. si dice che abbiano rinunciato al dtt perché le montagne obbligano a molti ponti per portare il segnale ovunque e che erano talmente pochi quelli che usavano quel segnale che non valeva la pena.
Si deve considerare che la svizzera ha tre lingue principali e che ha due importanti canali per ogni lingua che trasmettono sport ad alti livelli, film recenti ed eventi importanti con pochi milioni di abitanti, eventi che le rai, pur gestendo una popolazione di 60 milioni di abitanti, non può permettersi e anche noi, se appassionati di sport, per vedere tutte le partite dobbiamo fare più di un abbonamento oltre che pagare il canone.
Per tornare in tema, la mia nota sulla cessazione del terrestre da parte della svizzera era un punto a favore della paranola, evidentemente un paese come la svizzera, dove nevica molto, non ha trovato negatività sull'uso della parabola al posto del terrestre
 
Le reti non ce la fanno piu neanche qui che dovrebbero essere il top (visto anche l'ottima tecnologia impiegata e non da ultimo il costo degli abbonamenti). Il sat non mi é mai piaciuto, infatti non ho mai montato una sola parabolica in 50 anni di antennista, dopo aver assistito a certe scene raccapriccianti da parte di installatori sat che hanno avuto (giusti) reclami dalla clientela soprattutto a causa delle interferenze da maltempo passando cosi per incapaci o imbroglioni rovinandosi la carriera.


quindi adesso sei in pensione?
 
Chiudendo l'ot, antennisticamente parlando sono in pensione da quando hanno spento, eccetto alcuni irriducibili clienti che non hanno ceduto al bieco ricatto (tv cavo) e continuano a ricevere in antenna tutti i canali italiani che si ricevono perfettamente qui eccetto la rsi di cui evidentemente non gliene importa niente.
 
Io in 9 anni di Sky sat avrò avuto assenza di segnale una decina di volte, non di più. Non mi sembra questo dramma. Anche perché nelle giornate con fulmini ho sempre saputo che fosse più saggio scollegare il tv sia dalla presa di corrente che, soprattutto, dall'antenna. Quindi il tv di fatto è inservibile comunque. E poi in caso di forte vento, si può spostare tanto la parabola quanto il trespolo del DTT. Non c'è NULLA che dia garanzie al 100% in ogni circostanza, ma proprio nulla.
 
Ultima modifica:
Non é vero, il DVBT qui non é praticamente mai sparito, inoltre un impianto sia sat che dvbt fatto secondo le norme (CEI 12-43) ha una messa a terra impeccabile che protegge gli utenti da scariche accidentali anche durante i temporali infatti io guardo la tv anche con una doccia di fulmini intorno senza la minima interruzione e senza temere per i miei televisori, diversamente dal sat che come dicevo, qui sparisce spesso a causa delle forti e frequenti precipitazioni.
 
Indietro
Alto Basso