• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema visualizzatore canale videosorveglianza

Marcopo

Digital-Forum New User
Registrato
2 Agosto 2020
Messaggi
15
Problema con EDISION Modulatore Hdmi Singolo Dvb-T

Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto agli esperti.

Ho un sistema di videosorveglianza il cui segnale in HDMI viene modulato da un modulatore TV digitale della EDISION (EDISION Modulatore Hdmi Singolo Dvb-T) e "buttato" sull'antenna.
Ricerco il canale, lo trovo lo vedo e fino a qui tutto a posto.

L'altro giorno mi è venuta l'idea di collegare i canali digitali terrestre al decoder SKY HD (così da poter vedere anche il digitale terrestre tramite il decoder SKY, avere un unico telecomando, ecc.)
Tutto bene tranne per il segnale proveniente dalle telecamere (quello modulato da HDMI). Lo vedo, ma stranamente lampeggia con frequenza di circa un secondo. L'immagine va e viene regolarmente ogni secondo circa (cosa che non fa assolutamente quando lo vedo senza passare dal decoder SKY).
Avete qualche idea o prezioso suggerimento?
Grazie in anticipo.
 
Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto agli esperti.

Ho un sistema di videosorveglianza il cui segnale in HDMI viene modulato da un modulatore TV digitale della EDISION (EDISION Modulatore Hdmi Singolo Dvb-T) e "buttato" sull'antenna.
Ricerco il canale, lo trovo lo vedo e fino a qui tutto a posto.

L'altro giorno mi è venuta l'idea di collegare i canali digitali terrestre al decoder SKY HD (così da poter vedere anche il digitale terrestre tramite il decoder SKY, avere un unico telecomando, ecc.)
Tutto bene tranne per il segnale proveniente dalle telecamere (quello modulato da HDMI). Lo vedo, ma stranamente lampeggia con frequenza di circa un secondo. L'immagine va e viene regolarmente ogni secondo circa (cosa che non fa assolutamente quando lo vedo senza passare dal decoder SKY).
Avete qualche idea o prezioso suggerimento?
Grazie in anticipo.
 
Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto agli esperti.

Ho un sistema di videosorveglianza il cui segnale in HDMI viene modulato da un modulatore TV digitale della EDISION (EDISION Modulatore Hdmi Singolo Dvb-T) e "buttato" sull'antenna.
Ricerco il canale, lo trovo lo vedo e fino a qui tutto a posto.

L'altro giorno mi è venuta l'idea di collegare i canali digitali terrestre al decoder SKY HD (così da poter vedere anche il digitale terrestre tramite il decoder SKY, avere un unico telecomando, ecc.)
Tutto bene tranne per il segnale proveniente dalle telecamere (quello modulato da HDMI). Lo vedo, ma stranamente lampeggia con frequenza di circa un secondo. L'immagine va e viene regolarmente ogni secondo circa (cosa che non fa assolutamente quando lo vedo senza passare dal decoder SKY).
Avete qualche idea o prezioso suggerimento?
Grazie in anticipo.
Non ho capito quasi niente, ma sicuramente dipende da come hai fatto i collegamenti: sarebbe necessario un disegnino...
 
Se "butti" sull'antenna il segnale del modulatore senza preoccuparti della corretta miscelazione dei segnali, senza preoccuparti del canale di emissione che deve obbligatoriamente essere libero e possibilmente filtrato come non passante dall'antenna per evitare possbili interferenze (esempio con banda LTE), senza avere idea dell'intensità dei diversi canali per tarare l'uscita del segnale modulato in modo che questo abbia una intensità opportuna, senza tener conto di come è fatto l'impianto direi che è già tanto che qualcosa si veda. Dovresti per lo meno fare uno schema dell'impianto tv, misurare l'intensità dei diversi mux con un misuratore di segnali e confrontare i livelli con il modulatore, verificare che il canale su cui esce il modulatore non sia affetto da rumore o da segnali. Magari il problema che hai è dovuto ad altri fattori ma intanto dovresti chiarire se questi aspetti sono a posto.
 
Grazie per la risposta, ma se fossi così esperto non avrei bisogno di fare queste domande.
Tu sei l'esperto, io sono una pippa. I ruoli sono chiari.
Tutto quello che tu scrivi sembra fatto apposta per non aiutare, ma solo rimarcare il concetto di cui alla riga superiore.
In ogni caso spiego ulteriormente.

Il modulatore ha questi parametri.
Setup Cons(tellation), FEC, FFT, Guard Interval, RF Level, Audio Bit Rate. Audio Format, LCN Setup, Network Name, Audio pid, Video pid, Pmt pid, Program num. Video Bit rate
... tutti preimpostati dalla fabbrica per il mercato italiano.
Il modulatore è diciamo "plug and play", tanto è vero che installato funziona perfettamente sul digitale terrestre. Trova lui il canale libero, ha il filtro LTE attivo, l'audio va bene...
Il problema nasce quando l'antenna la sfilo dalla TV e la inserisco nel decoder SKY.
Rileva il segnale (il canale) ma la visualizzazione è disturbata (mezzo secondo buio, messo secondo la vedo... e bene pure).

Non so se il problema stia nel modulatore o nel decoder di SKY.
 
Provo a spiegare meglio:
Un DVR (Digital video recorder) è collegato a un certo numero di telecamere.
Il DVR ha due uscite HDMI. Una l’ho collegata ad un monitor locale, l’altra l’ho collegata ad modulatore HDMI-digitale terreste che è appunto collegato all’antenna. Ciò mi permette di avere la visualizzazione delle telecamere come un normale canale del digitale terrestre.
Sulla TV ho fatto la ricerca canali, la TV ha trovato il canale del DVR, e fino a qui tutto a posto.

Poi ho provato a collegare il cavo dell’antenna non più alla TV, ma al Decoder SKY (ingresso antenna digitale terrestre ovviamente). Anche il decoder SKY ha trovato il canale delle telecamere (insieme ovviamente a tutti gli altri canali digitali), ma la visualizzazione del canale delle telecamere lampeggia (si vede e non si vede con frequenza di circa 0.5 secondi).

Il modulatore ha questi parametri.
Setup Cons(tellation), FEC, FFT, Guard Interval, RF Level, Audio Bit Rate. Audio Format, LCN Setup, Network Name, Audio pid, Video pid, Pmt pid, Program num. Video Bit rate
... tutti preimpostati dalla fabbrica per il mercato italiano.
Il modulatore è diciamo "plug and play", tanto è vero che installato funziona perfettamente sul digitale terrestre. Trova lui il canale libero, ha il filtro LTE attivo, l'audio va bene...
Il problema nasce quando l'antenna la sfilo dalla TV e la inserisco nel decoder SKY.
Rileva il segnale (il canale) ma la visualizzazione è disturbata (mezzo secondo buio, messo secondo la vedo... e bene pure).

Non so se il problema stia nel modulatore o nel decoder di SKY.
Grazie
 
modulatore HDMI-digitale terreste che è appunto collegato all’antenna. Ciò mi permette di avere la visualizzazione delle telecamere come un normale canale del digitale terrestre.
Questo collegamento si può fare in mille modi, di cui però solo alcuni sono corretti e trasferiscono un segnale perfetto, digeribile da ogni ricevitore, compresi quelli un po' balordi...
 
Scusa Gherardo, cosa significa provalo sulla altre prese il decoder Sky?
 
Basta provare il ricevitore sky collegandolo direttamente all'uscita del modulatore cosi si scoprira se dipende dalla distribuzione o se dipende dal ricevitore in questione.
 
Quando poi sapremo come è collegato il modulatore all'impianto e su che canale (frequenza) sta lavorando sarà sempre un bel momento... ;)
 
È una prova che é stata consigliata innumerevoli volte qui sul forum da tecnici molto piu esperti di me...i ricevitori moderni hanno un'ottima tolleranza circa i livelli.
 
Mi dispiace di essere stato incomprensibile ma credo di aver suggerito, senza aver usato termini troppo tecnici, cosa dovrebbe essere fatto secondo me. Impostare un modulatore digitale non è così semplice come accadeva con i modulatori analogici. Il consiglio che ti do è quello chiamare un tecnico antennista ... ti dico anche che non va bene un semplice elettricista. Vediamo se qualche altro utente del forum ha dei consigli da darti. Forse il livello del segnale del modulatore è molto diverso dal resto dei segnali ... il decoder Sky potrebbe andare in saturazione comportandosi in modo anomalo ma il problema potrebbe essere non essere questo. Puoi provare a portare al mimimo il segnale del modulatore mantenendo allo stesso livello gli altri segnali.
 
Ultima modifica:
È una prova che é stata consigliata innumerevoli volte qui sul forum da tecnici molto piu esperti di me...i ricevitori moderni hanno un'ottima tolleranza circa i livelli.
Ehm...stiamo parlando però di un ricevitore piuttosto spartano, tanto che può essere che saturi a prescindere, anche come l'ha collegato adesso... ;)
 
A me quel on off regolare che passa da nero a immagine perfetta regolarmente ogni secondo mi fa pensare a un problema di formato, quando invece é il segnale rf a non funzionare si hanno squadrettamenti random.
 
Indietro
Alto Basso