• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Porta USB sullo SKY PLATINUM

jump63

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Settembre 2003
Messaggi
66
Porta USB sullo Sky Q Platinum

Salve.

Sapete se la porta USB sul retro dello SKY Q Platinum può essere utilizzata per alimentare altri apparati?

Nello specifico, io vorrei alimentarci un DAC per trasformare in analogico l'audio digitale proveniente dall'uscita ottica.

Sulla porta USB del Platinum però c'è scritto "12,25V - 3.7A", mentre il mio DAC richiede una tensione di 5V.

Qualora la tensione in uscita dal Platinum fosse effettivamente quella indicata, potrei friggere il DAC, cosa che vorrei evitare.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie
 
Ultima modifica:
Non ditemi che nessuno ha mai pensato ad utilizzare la presa USB dello Sky Q!

Oppure c'è qualche thread dove se n'è già parlato e io non l'ho trovato?

Se è così, potete cortesemente linkarmelo?

Grazie
 
Se ne può parlare qui ;)

Mai provato e sinceramente, vista la posizione del mio decoder non sarebbe manco di facile accesso ;)
 
Potrebbe essere seguito lo standard USB Power Delivery UPD che prevede varie tensione. Mi sembra che quella scritta si possa riferire ad altro poichè la tensione di 12,25 non è riportata: leggi un po' quello che è scritto in proposito qui. Una cosa che puoi fare è misurare il voltaggio con un tester/voltmetro che dovrebbe essere 5 volt in assenza di istruzioni specifiche verso l'alimentazione usb. Se poi dovesse risultare proprio più alta è sempre possibile abbassare la tensione a 5 volt mediante un circuitino ... se ami il fai da te.
 
Intanto grazie dell'attenzione.

Sì, avevo letto anch'io dello standard UPD, ma credevo fosse possibile solo sulle USB 3.0.

Quella dello Sky Q è una 2.0, quindi di default dovrebbe essere 5V e 500 mA, non 12,25V e 3,7A.

Però non si può mai sapere, visto che sostanzialmente ha solo funzioni di servizio.

La cosa migliore, visto che l'amperaggio non è ostativo, sarebbe misurare il voltaggio in uscita, ho visto anche degli apparecchietti USB atti alla bisogna che costano pochi euro.

No tester e no DIY, non sono buono, purtroppo.

Ho chiesto proprio nella speranza che qualcuno avesse misurato la tensione per me ;)

Saluti
 
Stavo ricontrollando il retro del Platinum, e ho visto che la dicitura "12,25V - 3,7A" è equidistante dalla USB e dal pentapolare di alimentazione del decoder.

Potrebbe essere che si riferisca alla tensione ed all'amperaggio necessari al Platinum? Credo proprio di sì, anche perché tra "12,25V" e "3,7A" c'è il simbolo della corrente continua, e sotto la dicitura c'è un disegnino in cui si precisano il polo negativo e il polo positivo di un ingresso con 5 forellini, cui prima non avevo fatto caso.

Sarebbe più logico, e la USB avrebbe quindi i classici 5V e 500 mA in uscita.

Il dubbio però rimane sempre, e non vorrei friggere il DAC per fugarlo.

Devo trovare un tester, e soprattutto un padrone di animo buono che lo usi per me.

Ad maiora
 
Ultima modifica:
Alla fine ho provato.

Per chiunque potesse essere interessato, la porta USB sul retro dello Sky Q Platinum è una normale USB 2.0, con 5V e 500mA in uscita.

L'unica particolarità è che è sempre attiva, anche quando il decoder è in stand-by, per cui qualsiasi cosa vogliate alimentarci deve avere un interruttore, altrimenti resterà sempre accesa.

Notte a tutti :sleepy2: :wave:
 
Già sui myskyhd si usavano le usb per caricare gli smartphone o fare cose simili, non si può fare molto di più. Sui myskyhd senza tuner dtt è anche previsto l'inserimento della Digital key dtt in una delle usb. C'è anche una usb col simbolo del fulmine che eroga più corrente, cioè si può collegare qualcosa che richiede un po' di più di corrente, mi viene in mente una ventolina esterna per raffreddare il decoder, una volta ho provato a collegarci la chiavetta Fire TV Amazon e funzionava alimentandola col decoder, ma compariva un avviso che era meglio collegarla al suo alimentatore.
 
Indietro
Alto Basso