• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumento dei segnali LTE a partire dal Mux 60

HighWay

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
516
Località
NAPOLI - zona Ospedaliera. Ricezione FAITO
Buongiorno, mi sono accorto che sono aumentate le occupazioni per le frequenze LTE a partire dal Mux 60 in poi. Fino a qualche mese fa invece riguardavano solo una manciata di canali con potenze trascurabili. Inoltre ho visto che anche la potenza trasmissiva è aumentata sensibilmente, specie sul ch. 60. Ho un vecchio decoder che misura la potenza del segnale anche se non c'è trasmissione in SFN e pertanto su tali ch. LTE ti porta segnale alto e qualità zero. Mi chiedo se con l'aumentare delle occupazioni Radio-mobili sui vari mux e sopratutto della loro potenza (oggi notevole) ciò possa influire sui canali "confinanti" rimasti ad uso digit. terr. (range 50-57), in termini di disturbi intensità/qualità, nonostante abbia il filtro LTE nell'antenna.
Località NAPOLI (zona ospedaliera)
Puntamento in ottica su Faito
Grazie a tutti
 
Ciao, questo decoder porta oscollazioni veloci intorno al 58%-62%. Tieni conto che un valore intorno al 60% su questo decoder (unico nella sua rilevazione) corrisponde intorno al 98% di potenza su altri decoder o TV integrati
 
Si, le indicazioni di un ricevitore non sono mai precise ma puoi fare sempre un paragone con gli altri canali, in ogni caso se vedi vuol dire che non ti da fastidio.
 
Ma no!! Il 48 sarà x dtt poi il 49 resta vuoto come frequenza di guardia e dal 50 in su si ha l'UL della banda 700 del 5g.
Sarà quindi molto meno critico rispetto a lte 800
 
Il 49 sarà completamente vuoto ? Un bello spreco di Mhz che potrebbero essere assegnati almeno a servizi a bassa potenza
 
No, il 60 è tuttora usato per la tv. C'è 1 MHz di guardia tra 60 e Lte, il problema è che dopo c'è il download, che opera sempre a manetta con segnali forti. Se ci fosse l'upload, come sarà col 5g, non ci sarebbero problemi
 
Si lo so che il 60 é in uso per la tv ma inizialmente mi pare di ricordare che doveva essere tenuto vuoto per proteggersi dalle interferenze e che in seguito fu assegnato a emittenti locali che non trovavano posto altrove.
 
Si lo so che il 60 é in uso per la tv ma inizialmente mi pare di ricordare che doveva essere tenuto vuoto per proteggersi dalle interferenze e che in seguito fu assegnato a emittenti locali che non trovavano posto altrove.
e sul ch. 60 oggi cosa c'è in SFN? Almeno su Napoli, come premesso da me prima, c'è forte segnale ma qualità zero
 
No, il 60 è tuttora usato per la tv. C'è 1 MHz di guardia tra 60 e Lte, il problema è che dopo c'è il download, che opera sempre a manetta con segnali forti. Se ci fosse l'upload, come sarà col 5g, non ci sarebbero problemi

quindi il ch.60 non è assegnatario di freq. LTE ma serve solo per "distanziarsi" da interferenze Radiomobili?
 
Allora il 58 59 e 60 sono stati lasciati liberi per non ritrovarsi con intrfrenze tra LTE e tv salvo poi darle a qualche emittente locale .

In Campania fu dato il 59 a 7Gold che dopo qualche tempo fu costretto ad altra soluzione , quando gli fu detto di traslocare ed ora è con Canale 9 .

Il 58 qua da me è usato da una tv locale nell'ambito localissimo.
 
Il 60 è in uso al Dtt, in alcune zone a canale italia, in altre zone a tv locali. Che c'entra la sfn??? Ripeto, tra il 60 e la Lte c'è uno spazio di 1 MHz lasciato come sicurezza. Che non serve praticamente a nulla
 
Dice dal 60 in poi, ma giova ricordare che 61-69 non sono segnali tv e la sfn non c'entra nulla. Se gli sono aumentati i segnali su 61 e 62 (che poi la canalizzazione è diversa, quindi non è corretto parlare di 61 e 62) sarà aumentata anche l'interferenza della Lte sul Dtt, quindi serve un bel filtro prima del centralino.
 
Intende che sul 60 rileva una portante ma non aggancia nulla come spiegava qui https://www.digital-forum.it/showth...e-dal-Mux-60&p=6652777&viewfull=1#post6652777 quindi o é uno sblatero dal 61 (penso) oppure ci sono due tv su quel canale che si interferiscono a vicenda (non penso).
Si, perdonami, è dal 61 in poi che rilevo segnali intensi, sul 60 non trovo nulla di significativo, se non un debolissimo accenno di segnale. Pertanto è come dicevi tu
 
Dice dal 60 in poi, ma giova ricordare che 61-69 non sono segnali tv e la sfn non c'entra nulla. Se gli sono aumentati i segnali su 61 e 62 (che poi la canalizzazione è diversa, quindi non è corretto parlare di 61 e 62) sarà aumentata anche l'interferenza della Lte sul Dtt, quindi serve un bel filtro prima del centralino.
Si, perdonami hai ragione, è dal 61 in poi che rilevo segnali intensi come ho risposto a Gherardo, sul 60 non trovo nulla di significativo, se non un debolissimo accenno di segnale. Il filtro LTE è compreso nella struttura dell'antenna Téleves dove si inserisce il connettore coassiale F
 
Indietro
Alto Basso