• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux1 RAI e COVID

masu

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Ottobre 2009
Messaggi
33
Buongiorno a tutti.
Mi interessava sapere se, a seguito dell'emergenza COVID, è stata spostata la data del trasferimento del mux1 RAI dai canali 22 e 23 sull'unico canale 30, qui nella mia zona (Casale Monferrato, Piemonte orientale).
E poi: se, come mi pare di aver capito, il mux1 conterrà sia il programma RAI3 Piemonte sia quello RAI3 Lombardia, che LCN avranno questi due programmi? Attualmente entrambi hanno LCN 3, ovviamente su canali diversi (22 e 23).
Grazie a chi gentilmente mi vorrà rispondere.
Ciao, masu.
 
Ciao. Al momento non è previsto nessun cambio di frequenza per il Mux 1 Rai Piemonte e/o Lombardia. Rimarranno come sempre sull'UHF 22 e UHF 23.

Il cambio a cui ti riferisci ci sarà solo con il passaggio al DVB-T2 nel 2022.

Per la LCN e la composizione del Mux al momento non si sa nulla. E' ancora presto ;)
 
Grazie molte della risposta.
Proprio su "Alessandria Digitale" avevo letto del futuro cambiamento e unificazione di frequenza degli attuali mux1 RAI.
Poi sul PNAF avevo letto di questo canale 30 che nella nostra zona sarà a contenuto "multiplo" e potrà supportare più programmi locali e quindi ho fatto 1+1... e ho pensato che con l'avvento del mpeg4 fosse giunto il momento.
Ma allora il risparmio di canali per liberare le frequenze del 5G quando, dove e come avverrà?
Ciao.
 
A Settembre 2021 tutti i canali dovranno trasmettere in MPEG-4. Ma il passaggio al DVB-T2 ci sarà solo nel 2022. Da quel momento si libereranno le varie frequenze. In alcune regioni si stanno liberando due frequenze (mux locali) che sono l'UHF 51 e l'UHF 53. Al momento non c'è altro.
 
Indietro
Alto Basso