• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodotti professionali BROADCASTING per registrare e guardare la tv

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
788
N.B.: questa discussione non è per l'utente medio che vuole pagare 15 euro un decoder ma per gente che ci tiene a spendere i soldi per guardare tanta tv (e comodamente). Anche per gente che ha una certa età e si ricorda quando i prodotti tv costavano anche milioni di lire (e grazie a questi alti costi nelle fabbriche ci lavoravano migliaia di operai).

Visto che i miei videoregistratori Svhs non sono immortali mi sono messo a cercare prodotti professionali (VTR) usati, pensando quante migliaia costeranno quelli nuovi. Con professionali intendo i prodotti elettronici che usano le emittenti tv (broadcasting) e altri professionisti del video.

Mi sono imbattuto in un convertitore su SSD da sole 800 euro. Penso li usano per convertire le miriadi di videocassette professionali (analogici e digitali) in supporti tapeless (supporti a stato solido, SSD, CFast, etc). Poi ci sono videoregistratori più "avanzati", quelli che usano per registrare eventi (concerti e altro).

Il problema di noi TELESPETTATORI è che dovrebbero avere funzioni comode:
- REGISTRAZIONI:
istantanea (premere tasto REC)
automatica da segnale in ingresso
magari TIMER

- Più velocità video in avanti e indietro e poter andare in un punto qualsiasi impostando ORA:MINUTI.

Tutto qui, non tanto, ma questi sono prodotti professionali usati da persone che ci stanno davanti a lavorare.
E IL TELECOMANDO per stare sul divano?

Un esempio è HYPER DECK STUDIO della marca BLACKMAGICDESIGN
https://www.blackmagicdesign.com/it/products

IMMAGINE GRANDE

Dal manuale le velocità sono 1x 2x 4x 8x (un pò poche con i 10 minuti di pubblicità di Rete4)
Registrazione automatica con segnale dall'ingresso digitale professionale SDI (ci sono in convertitori SCART>HDMI e quelli HDMI>SDI).

Ci sono vari prodotti con PICCOLO DISPLAY, magari si possono fare le registrazioni e i successivi controlli se il film c'è stato tutto senza dover per forza accendere la tv.

Sto passando ore e ore a sfogliare prodotti e a leggere manuali.
Più siamo più abbiamo possibilità di trovare un prodotto che fa al caso nostro (e chi se ne frega di tutte le altre caratteristiche che non useremo mai).

Infine vi faccio sapere che magari il prodotto giusto non c'è, ma magari unendo due o tre prodotti insieme potremmo creare quello che fa per noi. E non è detto che siano per forza quelli meno costosi, potrebbero essere prodotti molto costosi e potremmo trovarli usati.

TERMINI TECNICI che potete cercare

Deck broadcast
Box di Acquisizione
convertitori broadcast
digital video recorder
video capture
tapeless video recording
dvr
MONITOR Video wall

Cercate anche rivenditori di prodotti broadcasting, e da elenchi prodotti potete cercare i siti ufficiali dei relativi marchi.

SI ACCETTANO MOLTO VOLENTIERI SUGGERIMENTI DA PROFESSIONISTI DEL SETTORE

P.S.: lo so che ci sono prodotti per l'utente finale che fanno cose del genere, ma io e tanti altri cerchiamo veri prodotti di videoregistrazione, non mezzi computer che ci mettono 50 secondi solo per avviarsi.
 
Ultima modifica:
gherardo sarei curioso di sapere cosa ci fai con quel prodotto al lavoro, lavori sulla tv in diretta, fai montaggi video, o cosa altro?
 
Ci si faceva di tutto, ma adesso io sono in pensione :):):):) e anche molti di quegli apparecchi sono gia stati rottamati ancora funzionanti :5eek: negli ultimi tempi le nuove xdcam funzionano tutte con schedine SX o simili.
 
Ultima modifica:
MONITOR Video wall
Sono i monitor che affiancati uno all'altro fanno la parete di immagini che si vedono nei studi televisivi. Sono monitor di dimensioni televisive (42" e di più) , LCD IPS e anche Full HD, e fatti per funzionare 24 ore su 24. Sicuramente sono FULL LED quindi si vede al buio cosa succede, non come nelle tv di casa che si vede quasi tutto nero e non si capisce cosa sta succedendo.
 
MONITOR Video wall
Sono i monitor che affiancati uno all'altro fanno la parete di immagini che si vedono nei studi televisivi. Sono monitor di dimensioni televisive (42" e di più) , LCD IPS e anche Full HD, e fatti per funzionare 24 ore su 24. Sicuramente sono FULL LED quindi si vede al buio cosa succede, non come nelle tv di casa che si vede quasi tutto nero e non si capisce cosa sta succedendo.
Non si usano più i videowall. Dalle proiezioni DLP si è passati alle pareti di mattonelle led, con passo di 2, 4 o 6mm. La risoluzione dipende dal numero di mattonelle e per raggiungere alte risoluzione ci vogliono grandi pareti. La risoluzione non è importante per via della distanza rispetto al punto di ripresa. È importante la profondità di colore e il sistema di gestione che non deve superare gli standard ad evitare i gamut error e quindi l'impossibilità delle camere di riprodurre senza artefatti l'immagine o la grafiche.
 
Bene così si troveranno Video Wall usati. Hai informazioni su cose da cercare assieme ai wall, come marche più affidabili, termini tecnici o altro?
 
Ti serve trovare una matrice usate e poi cerchi i monitor.
In passato collaboravo con una ditta che installava quasi sempre gli scaler e matrici Lindy in abbinamento alle videoconferenze Polycom e mi sembravano ottimi prodotti.
 
Leggo ora questa discussione… ma scusami riguardo la registrazione, visto che cerchi vtr broadcast, quale sarebbe la tua sorgente di segnale?
 
Leggo ora questa discussione… ma scusami riguardo la registrazione, visto che cerchi vtr broadcast, quale sarebbe la tua sorgente di segnale?
Mah...per me tutta questa discussione è un mistero, perché davo per scontato che un qualche uso semiprofessionale ne facesse...anche se poi vedo che si lamenta che sono poco comodi da adoperare sul divano, perché "Tutto qui, non tanto, ma questi sono prodotti professionali usati da persone che ci stanno davanti a lavorare."
Boh, non saprei... :)
Anche io usavo come sintonizzatore stereo FM un ricevitore professionale per ripetitori in banda, seguito dal modulo decoder, in quanto non demodulava lo stereo, dovendo per come era fatto entrare direttamente in un pilota FM sulla nuova frequenza, tenendo lo stereo modulato...
Però mica era tanto comodo, specialmente cambiare la frequenza... :D
Lo usavo giusto perché mi era rimasto lì e non trovavo da rivenderlo... ;)
 
N.B.: questa discussione non è per l'utente medio che vuole pagare 15 euro un decoder ma per gente che ci tiene a spendere i soldi per guardare tanta tv (e comodamente). Anche per gente che ha una certa età e si ricorda quando i prodotti tv costavano anche milioni di lire (e grazie a questi alti costi nelle fabbriche ci lavoravano migliaia di operai).

Visto che i miei videoregistratori Svhs non sono immortali mi sono messo a cercare prodotti professionali (VTR) usati, pensando quante migliaia costeranno quelli nuovi. Con professionali intendo i prodotti elettronici che usano le emittenti tv (broadcasting) e altri professionisti del video.

-cut

Il problema di noi TELESPETTATORI è che dovrebbero avere funzioni comode:
- REGISTRAZIONI:
istantanea (premere tasto REC)
automatica da segnale in ingresso
magari TIMER

- Più velocità video in avanti e indietro e poter andare in un punto qualsiasi impostando ORA:MINUTI.

Tutto qui, non tanto, ma questi sono prodotti professionali usati da persone che ci stanno davanti a lavorare.
E IL TELECOMANDO per stare sul divano?

U

Cercate anche rivenditori di prodotti broadcasting, e da elenchi prodotti potete cercare i siti ufficiali dei relativi marchi.

SI ACCETTANO MOLTO VOLENTIERI SUGGERIMENTI DA PROFESSIONISTI DEL SETTORE

P.S.:
lo so che ci sono prodotti per l'utente finale che fanno cose del genere, ma io e tanti altri cerchiamo veri prodotti di videoregistrazione, non mezzi computer che ci mettono 50 secondi solo per avviarsi.

Mah...per me tutta questa discussione è un mistero, perché davo per scontato che un qualche uso semiprofessionale ne facesse...anche se poi vedo che si lamenta che sono poco comodi da adoperare sul divano:)
@areggio, è una causa persa, sono passati quasi quattro anni dalla publicazione del primo post e di altri per la stessa necessità ma ancora non ha risolto... aspetta il prossimo switch... contento lui

Gli avevo fatto notare in altra discussione che tutte le sue richieste necessità sono facilmente ottenibili con un decoder cinese da 20 euro... ma a lui questo sembra non interessare visto sue testuali parole: N.B.: questa discussione non è per l'utente medio che vuole pagare 15 euro un decoder ma per gente che ci tiene a spendere i soldi per guardare tanta tv (e comodamente).

Da "utente medio"ho smesso di utilizzare i VHS da almeno 15 anni e da altrettanti 15 anni registro in altro modo, dapprima con DVD recorder e poi con semplici zapper da 25/30 euro, con qualità pari all'originale cosa che qualunque VHS anche S-VHS se la sogna... e con tutte le possibilità richieste:

registrazione istantanea e con timer

più velocità video in avanti e indietro e poter andare in un punto qualsiasi impostando ORA:MINUTI.

Questo per quanto riguarda trasmissioni DVB-T DVB-T2 HEVC

Mentre per quanto riguarda la registrazione da segnale in ingresso analogico che ormai serve solamente per trasferimenti di vecchi VHS uso il DVD Recorder.
 
Aeris ha scritto:
Leggo ora questa discussione… ma scusami riguardo la registrazione, visto che cerchi vtr broadcast, quale sarebbe la tua sorgente di segnale?
l'antenna sul tetto
 
l'antenna sul tetto
Allora un registratore broadcast non ha nessun senso, tu non ricevi a casa un segnale pensato per quelle attrezzature (flusso a/v non compresso).
Un vtr broadcast a nastro tipo hdcam o a file è pensato per produrre dei master con segnali video da sorgenti non compresse come regie/camere/stream che si usano in ambito di produzione o post produzione per essere poi consegnati ai broadcaster.
Invece il segnale che tu ricevi a casa è un flusso video che utilizza una codifica video lossy e pure estremamente compressa (in dtt ad oggi si usa un h264 con bitrate tipo 6/7Mbps per canali nelle prime 10 posizioni del telecomando.
Il segnale che viaggia su un SDI ad uso broadcast per un HD interlacciato è di 1,5Gbps comprende 1video e 16ch audio a 48k e traccia timecode (poi ci sono altri standard ma non approfondiamo)

Per farti un esempio semplice, è come se tu installassi le tubature di un acquedotto che serve un intera città, per portare l’acqua nel lavandino della cucina. Puoi anche farlo, ma dentro ci passerebbe un rigagnolo di acqua (che rappresenta il segnale che puoi ricevere tu da casa) e il 95% del tubo sarebbe vuoto.

Nel video e nel modo audio esiste la regola del “shit in, shit out” (non serve che traduca…)
Se arriva un segnale di bassa qualità , non è che aumenti registrandolo in un formato “pesante”…Occupi spazio (gigabyte) di nulla.

La cosa migliore (che a questo punto mi pare ti sia già stata detta) è quella di prendere un qualsiasi sistema di ricezione su pc di dvb e registrare senza nessuna transcodifica il flusso esatto come ti arriva a casa. Otterrai così un file .ts (transport stream) formato da video, audio e dati che è esattamente ciò che è presente nel segnale che ricevi, senza che venga apportate alcuna compressione ulteriore o modifica di alcun genere.

Tieni anche presente che ogni volta che cambi codifica ad un file (quindi lo registri su un nuovo supporto) anche se di Alta qualità, ti vai a creare degli artefatti (anche se possiamo dire che vista la qualità della tua sorgente il problema non esiste)

In ogni caso è comunque buona regola cercare quando possibile, di evitare transcodifiche.
Con il .ts il problema non si pone.

Ho provato a semplificare il più possibile… e scusate gli errori ma sono con il cell.
 
Ultima modifica:
Aeris ha scritto:
La cosa migliore (che a questo punto mi pare ti sia già stata detta) è quella di prendere un qualsiasi sistema di ricezione su pc di dvb...
Non mi interessa usare il pc per registrare la tv.

Avevo trovato un apparecchio professionale che registrava dall'antenna, che il video registrato si cancellava da solo dopo tot tempo, ma stupidamente non mi sono segnato la pagina web dove descriveva questo prodotto.

Mi spieghi cosa significa in termini pratici 16 canali audio? Quando uscì il Dolby Digital c'erano 5 canali discreti. E da tempo che sono a conoscenza di sistemi che hanno un numero "esagerato" (per me che non sono del settore) di canali audio, ma non so cosa sono nella pratica questi canali.
 
Una volta c'erano, c'è chi lo usa ancora soddisfatto, i decoder pvr con hard disk interno. Mi riferisco ai vari modelli Humax, due per il satellite di cui uno certificato Tivùsat e uno per il dtt. Qualcosa di uguale, recente e compatibile DVB-T2 hevc non l'hanno più fatto, si parla comunque di prodotti che costerebbero anche centinaia di Euro. Si può fare qualcosa di molto simile con un decoder Linux Enigma 2, se fanno ancora i decoder grossi per metterci l'hard disk dentro se si preferisce tale soluzione. Ci sono soluzioni con hard disk esterno che costano meno e altrettanto affidabili, con registrazioni che non si cancellano e si possono vedere dove si vuole.
 
Indietro
Alto Basso