• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma vi sembra un lavoro fatto bene ?

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.303
Località
Genova
Si tratta di OpenFiber che sta facendo l'allacciamento dei condomini nella zona. Premetto che ho parlato al telefono con l'amministratore di condominio e non ne sapeva nulla. Non hanno avvisato i condomini, non hanno messo cartelli ... niente di nulla. Hanno aperto quasi tutti i cassettini dei vani scala, molti dei quali si sono rotti perchè sono di plastica e la plastica nel tempo si "cuoce", hanno sporcato i muri. Il lavoro è solo iniziato e non è certo finito, ci sono gli appartamenti da allacciare. Poi personalmente non sono affatto d'accordo circa l'usare i corrugati esistenti, dove passano già i cavi dei citofoni, in quanto alcuni anni prima abbiamo avuto dei problemi tecnici, ma il condominio è di tutti i condomini e quindi poi dovremmo prendere una decisione comune. Io ho letto un po' le informazioni che sono sul sito di OpenFiber ma dovevano avvisare i condomini con dei cartelli, farsi riconoscere come operai della società incaricata e prendere accordi con l'amministratore. Ma in che mondo viviamo ? Secondo me hanno ragionato così: se passa risparmiamo ... se non passa allora facciamo le opere per bene.



Nota bene: una parte della passiera è stata protetta da un nuovo condomino che sta ristrutturando il proprio appartamento e non certo da OpenFiber.
 
Si tratta di OpenFiber che sta facendo l'allacciamento dei condomini nella zona. Premetto che ho parlato al telefono con l'amministratore di condominio e non ne sapeva nulla. Non hanno avvisato i condomini, non hanno messo cartelli ... niente di nulla. Hanno aperto quasi tutti i cassettini dei vani scala, molti dei quali si sono rotti perchè sono di plastica e la plastica nel tempo si "cuoce", hanno sporcato i muri. Il lavoro è solo iniziato e non è certo finito, ci sono gli appartamenti da allacciare. Poi personalmente non sono affatto d'accordo circa l'usare i corrugati esistenti, dove passano già i cavi dei citofoni, in quanto alcuni anni prima abbiamo avuto dei problemi tecnici, ma il condominio è di tutti i condomini e quindi poi dovremmo prendere una decisione comune. Io ho letto un po' le informazioni che sono sul sito di OpenFiber ma dovevano avvisare i condomini con dei cartelli, farsi riconoscere come operai della società incaricata e prendere accordi con l'amministratore. Ma in che mondo viviamo ? Secondo me hanno ragionato così: se passa risparmiamo ... se non passa allora facciamo le opere per bene.



Nota bene: una parte della passiera è stata protetta da un nuovo condomino che sta ristrutturando il proprio appartamento e non certo da OpenFiber.

vi è andata ancora bene...

da me sono arrivati non annunciati all'insaputa di tutti, hanno smontato tutti i vani ai singoli piani e, siccome il condominio è vecchio e sono tutti strapieni e disordinati, hanno spostato la matassa di cavi esistenti (per fortuna senza staccarli, almeno quello) per fare i loro allacciamenti e poi si sono dileguati così come erano venuti, senza mettere più a posto nulla...

inoltre, dal momento che all'epoca eravamo in amministrazione giudiziaria sotto la gestione di un nullafacente incapace, abbiamo dovuto arrangiarci praticamente da soli a rimettere in ordine quel che si poteva (perchè ovviamente qualcosa di vetusto si è anche danneggiato irreparabilmente come nel vostro caso), dopo 2 mesi di segnalazioni a vuoto al "de cuius"...

doppia beffa e doppio disagio, quindi...:eusa_doh: :eusa_wall: :mad:
 
Grazie phelps per il tuo contributo. Se me li ritrovo tra i piedi a trafficare nei corrugati condominiali, senza che abbiano avvisato i condomini o l'amministratore, faccio un esposto ai carabinieri. Sia ben chiaro, ben venga la fibra ottica che prima o poi userò anche io, ma devono seguire la prassi così come è descritta dalle norme.
 
Grazie phelps per il tuo contributo. Se me li ritrovo tra i piedi a trafficare nei corrugati condominiali, senza che abbiano avvisato i condomini o l'amministratore, faccio un esposto ai carabinieri. Sia ben chiaro, ben venga la fibra ottica che prima o poi userò anche io, ma devono seguire la prassi così come è descritta dalle norme.

adesso pare che non lo facciano più "a prescindere" come quando fecero i lavori qui da noi (all'epoca cablavano tutte le colonne fino ai piani anche senza richieste specifiche, solo per predisporre l'impianto)...

però se anche un solo condomino richiedesse l'attivazione di un contratto di loro competenza, allora avreste irrimediabilmente di nuovo a che fare con loro, che verrebbero a posare la cablatura fino all'appartamento del richiedente il servizio...

e sicuramente agirebbero senza dare avviso alcuno all'amministratore o ad altri (non sono sicuro al 100%, ma mi pare che tra l'altro non siano tenuti ad avvisare l'amministratore in quest'ultimo caso...avrebbero dovuto farlo solo per il lavoro precedente di predisposizione al servizio)...
 
battaglia persa. Ormai tutti i lavori (e non solo questi) sono fatti da schifo.. per non dire peggio.
E' una questione di "cultura" del far bene che non c'è.
O si sta lì a controllare (chi può farlo?) oppure i disguidi sono all'ordine del giorno.
E le strade le avete viste? Fanno scavi per piazzare la fibra, la banda larga e poi...rimane la classica striscia in strada. Se va bene, riasfaltata alla meno peggio.
 
Si -Giu- hai detto bene le strade e nuove cicatrici con i tombini marchiati Openfiber, perchè è scritto sopra. Non si tratta solo di estetica ma di sicurezza in generale ... ci sono gli avvallamenti della pavimentazione stradale, rappezzature e fessurazioni. Openfiber nella mia zona ha contribuito largamente e negativamente, sarebbe opportuno che riasfaltassero presto. Mi domando chi ? Con i soldi di chi ? Speriamo che qualche motociclista non si faccia male. O forse si deve far male qualcuno perchè suoni il campanello.
 
Ne approfitto di questa discussione per chiedervi ciò. Sulle strade della mia città hanno segnato prima di ferragosto per terra con degli spray rossi dei simboli in direzione dei vari allacciamenti e cabine (E enel, A acquedotto, T telefonia) sporcando letteralmente tutte le strade... secondo voi è opera loro?
 
Ne approfitto di questa discussione per chiedervi ciò. Sulle strade della mia città hanno segnato prima di ferragosto per terra con degli spray rossi dei simboli in direzione dei vari allacciamenti e cabine (E enel, A acquedotto, T telefonia) sporcando letteralmente tutte le strade... secondo voi è opera loro?
Si stava dicendo che si fanno molto i fatti propri, per cui quello che dici mi sembra un'opera troppo generale (e a parte lo sporcamento secondo me anche utile...) forse lo ha fatto il Comune e sarebbe anche un bel fatto capire bene dove sono le varie tracce aperte e richiuse negli anni... ;)
 
Si stava dicendo che si fanno molto i fatti propri, per cui quello che dici mi sembra un'opera troppo generale (e a parte lo sporcamento secondo me anche utile...) forse lo ha fatto il Comune e sarebbe anche un bel fatto capire bene dove sono le varie tracce aperte e richiuse negli anni... ;)

Ho provato ad informarmi ma nessuno sa nulla, grazie comunque
 
battaglia persa. Ormai tutti i lavori (e non solo questi) sono fatti da schifo.. per non dire peggio.
E' una questione di "cultura" del far bene che non c'è.
O si sta lì a controllare (chi può farlo?) oppure i disguidi sono all'ordine del giorno.
E le strade le avete viste? Fanno scavi per piazzare la fibra, la banda larga e poi...rimane la classica striscia in strada. Se va bene, riasfaltata alla meno peggio.

E chiediti il perchè....con tutte queste gare al ribasso,subappalti su subappalti ecc si lavora sempre peggio ed i risultati si vedono.
 
colgo l' occasione per chiedere: per portare la fibra in casa..devono spaccare nei muri facendo le tracce? o se ho le prese del telefono passano da quelle senza rompere? Si tratta di appartamento in condomino dove il mio inquilino vuole fare la fibra.
 
Si -Giu- hai detto bene le strade e nuove cicatrici con i tombini marchiati Openfiber, perchè è scritto sopra. Non si tratta solo di estetica ma di sicurezza in generale ... ci sono gli avvallamenti della pavimentazione stradale, rappezzature e fessurazioni. Openfiber nella mia zona ha contribuito largamente e negativamente, sarebbe opportuno che riasfaltassero presto. Mi domando chi ? Con i soldi di chi ? Speriamo che qualche motociclista non si faccia male. O forse si deve far male qualcuno perchè suoni il campanello.
La riasfaltatura è a carico di chi commissiona i lavori, quindi in questo caso di openfiber.
 
Ti rigrazio paolino ma i miei punti interrogativi sono un po' retorici perchè, alla fine della storia, siamo noi cittadini italiani che mettiamo in gran parte i soldi. C'è sicuramente un contributo europeo sostanzioso ma volevo far notare che un lavoro fatto tattapando solo i buchi costa meno di riasfaltare la strada per bene e sono soldi che non si sa bene dove vanno a finire ... altra affermazione non proprio vera, cioè voglio dire che qualcuno se li intasca. Quindi oltre al danno (per esempio qualcuno che si fa male con la moto per le buche ed i dossi) c'è anche la beffa.
 
prima Socrate adesso Fibra il prossimo chi sarà a dragare le nostre strade già martoriate
 
Indietro
Alto Basso