• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per impianto satellitare con rotore

Drugo78

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
26 Aprile 2003
Messaggi
424
Ciao a tutti,
da appena 20 anni utilizzo la mia parabola 72x82cm (corrisponde ad una 80?) con il rotore Sat Control SM3D12. Come decoder negli ultimi anni ho sempre utilizzato la Smart TV LG mentre precedentemente utilizzavo lo Humax 5100.
Utilizzo il satellite esclusivamente per serie A, CL, MotoGP e Formula 1 rigorosamente FTA (non saprei andare oltre). Grazie al forum mi muovo facilmente tra CBC Sport, Turkmenistan Sport, Servus TV HD, … a seconda dell’evento che mi interessa.

Da poche settimane mi sono trasferito in una villetta a schiera e nella casa adiacente abita mio padre.
Dato che dovrò rimontare l’impianto vorrei capire se posso migliorarlo un po’ dato che esempio la ricezione di CBC Sport è al limite. Inoltre vorrei anche far utilizzare la mia parabola anche a mio padre (dato che i 2 cavi sat sul tetto distano 4 metri).

La mia abitazione ha due cavi sat che scendono in casa, mentre quella di mio padre ha un solo cavo.

Vi metto le foto del materiale che ho a disposizione:

  • Nr. 2 parabole (vecchie 20 anni ma perfettamente funzionanti)
  • Nr. 1 rotore Sat Control SM3D12 (vecchio 20 anni ma perfettamente funzionante)
  • Nr. 2 Smart TV LG che gestiscono bene il rotore e il sat in generale
  • Nr. 1 decoder sat FTA Strong STR7400 che non mi è mai piacuto particolarmente.
  • Nr. 2 LNB Digital (vedi foto e vecchi 4-5 anni)
  • Nr.1 staffa per dual-feed Astra-Hotbird e rispettivo Switch DiSEqC

Ho in mente due soluzioni:


  1. Monto una sola parabola e un solo motore (da valutare se da comprare nuovi o usare quelli che ho) con un LNB a più uscite. Due uscite le collego alla mia abitazione e un’uscita all’abitazione di mio padre.


  1. Compro un nuovo motore e per ogni abitazione monto parabola + motore.

La soluzione 1) può dare problemi dato che sia io che mi padre possiamo muovere il rotore con le rispettive Smart TV?
Inoltre se io o mio padre decidessimo in un prossimo fututo di abbonarsi a Sky SAT potremmo usare un solo abbonamento e vedere sky in entrambe le abitazioni oppure sarò costretto a quel punto a separare i due impianti e a montare 2 parabole separate?

Voi in questa situazione cosa mi consigliereste?
















 
Per me la parabola motorizzata deve essere comandata da un solo decoder. Se a tuo padre interessa poco lo sport puoi montargli la fissa su hotbird-astra, altrimenti, se non vuoi motorizzare anche tuo padre, potresti mettere un lnb a due uscite sulla motorizzata e dire a tuo padre su che satellite ti sposti. Due impianti indipendenti è sempre meglio
 
La formula per il diametro o superficie della parabola dovrebbe essere grosso modo "diametro minore" x "diametro maggiore" e poi radice quadrata (tasto della calcolatrice). Che poi a me viene quasi lo stesso anche facendo "diametro minore" + "diametro maggiore" diviso 2. Comunque io che ho una parabola coi diametri 100x90 la considero una 95, ma forse è anche venduta come una 100. Tu che hai 72x82 corrisponde a una parabola da 77 e quindi direi che la vendono come da 75 o 80.

La prima cosa da fare è di cambiare comunque una delle parabole e fare un impianto con una sola parabola come la mia + il motore attuale o uno equivalente usals. Se vuoi fare due impianti separati puoi lasciare una parabola vecchia e motore vecchio e fare un altro impianto sulla casa che vuoi ricevere meglio con parabola più grande e motore nuovo. Se non ce l'hai già poi devi prendere un decoder compatibile con le trasmissioni HD DVB-S2 o 4K HEVC, anche per i soli canali in chiaro ma che ti permetta di inserire tutti i satelliti, frequenze e canali che vuoi e che abbia il protocollo USALS, DiseqC, ecc... per funzionare col motore attuale o futuro.
 
La prima cosa da fare è di cambiare comunque una delle parabole e fare un impianto con una sola parabola come la mia + il motore attuale o uno equivalente usals. Se vuoi fare due impianti separati puoi lasciare una parabola vecchia e motore vecchio e fare un altro impianto sulla casa che vuoi ricevere meglio con parabola più grande e motore nuovo. Se non ce l'hai già poi devi prendere un decoder compatibile con le trasmissioni HD DVB-S2 o 4K HEVC, anche per i soli canali in chiaro ma che ti permetta di inserire tutti i satelliti, frequenze e canali che vuoi e che abbia il protocollo USALS, DiseqC, ecc... per funzionare col motore attuale o futuro.

Vediamo se ho capito bene i tuoi consigli.

Sono preferibili 2 impianti indipendenti uno per la mia abitazione e uno per l'abitazione di mio padre.

A mio padre monto una delle 2 vecchie parabole, il vecchio motore e il vecchio LNB. Mio padre userà una Smart TV LG di 2 anni fa per spostare il rotore (la TV gestisce l'USAL e il mio vecchio rotore credo anche dato che riporta nelle specifiche tecniche oltre al DiSeqC 1.2 anche il Go To X che se ricordo bene è un altro modo di chiamare lo standard USAL).

Secondo te la parabola, il rotore e l'LNB posso andare bene o è meglio aggiornare qualcosa?

Invece per la mia abitazione mi consigli di prendere una parabola un poco più grande e un motore nuovo. Avendo due calate come gestisco però il motore? Acquisto un LNB con doppia uscita e una la collego al motore e una direttamente all'altro cavo?
Una qualsiasi parabola e un qualsiasi motore possono andare bene?

Per muovere il motore ho 3 possibilità: Utilizzo anch'io una mia Smart TV LG, utilizzo il decoder sat FTA Strong HD STR7400, oppure posso acquistare un nuovo decoder, hai qualche modello da consigliarmi?

Come LNB c'è qualche modello particolare migliore di altri?

Scusa le 1000 domande.
 
Potresti replicare in parte il mio impianto di qualche anno ormai, che non è poi molto diverso dal tuo: https://www.digital-forum.it/showth...-satellitare&p=4689104&viewfull=1#post4689104

Diciamo una versione aggiornata del tuo e con una parabola più grande. LNB va bene un qualunque LNB universale a 2 uscite se devi servire un decoder motorizzato + un decoder normale o Smart tv. LNB a basso rumore con indicato 0,1 o 0,2 dB di marca Inverto o EmmeEsse per esempio. Il motore devi vedere cosa riesci a trovare di equivalente del mio e del tuo. Un decoder 4K in voga è l'Octagon che c'è una discussione qui sul forum, o qualcosa di più semplice da usare e configurare. Da valutare se ti interessa anche ricevere la piattaforma Tivùsat ovvero i principali canali del dtt e altri in HD via satellite.
 
Indietro
Alto Basso