• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky e i 16:9 per i gol anni '90

Alberto83

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Gennaio 2006
Messaggi
1.773
Ho una curiosità che mi vorrei togliere...

Ogni tanto su Sky ripassano "Tutti i gol di Ronaldo" (il brasiliano) e "Tutti i gol di Shevchenko": si parte dalla stagione 1997/98 e ho notato che anche i primi gol vengono trasmessi in 16:9.

Per quegli anni, mi aspettavo le famose (e fastidiose) "bande verticali" con cui una trasmissione in 4:3 viene trasferita su uno schermo in 16:9, invece non è così.

Come mai? Nel 97/98 già si trasmetteva in 16:9?
 
C'erano già i canali su Tele+/Stream e poi Sky in 16:9, ma non so da quando le partite fossero realizzate e trasmesse in quel formato.

Poi bisogna vedere se i programmi che dici sono in vero 16:9 o se hanno zoomato/tagliato partendo dalle immagini in 4:3 come fanno con le vecchie gare di F1.
 
Sky con la F1 invece di trasmettere così le vecchie gare in 4:3 con le bande nere (1a immagine), fa qualcosa del genere (una delle due immagini sotto) o in modo ancora diverso, ma comunque riempiono lo schermo:

d.png



e.png



f.png



In questi casi se sono indecisi, potrebbero far che adottare sempre il 14:9 :

h.png
 
Ultima modifica:
Per il calcio Sky adatta l'immagine generalmente, almeno fino al 2004. Dopo non sono sicuro, perché alcune cose erano trasmesse nel nuovo formato e altre no. Se guardate il programma su Trezeguet con Marco Nosotti come narratore invece le immagini sono quelle originali.
 
Indietro
Alto Basso