• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore digitale

francoudine

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
69
Buon giorno ho intenzione di installare un modulatore digitale per portare il segnale HD in tutta la casa.
Prenderei uno swich per dividere il segnale in uscita dal decoder Sky Q black. Un cavo HDMI alla tv ed uno al modulatore digitale.
Cosa ne dite con 130€ faccio tutto il lavoro ed utilizzo il cavo dell’antenna che già presente in tutte le stanze.
 
Ti avviso che installare un modulatore digitale non è così semplice per ragioni varie. Occorre modificare l'impianto d'antenna e accoppiare il segnale modulato in un punto ben preciso di questo dove il segnale viene ripartito/derivato verso i televisori. Quando dico che il segnale viene ripartito/derivato in realtà intendo che molti ripartitori/derivatori non consentono il passaggio inverso del segnale e quindi il modulatore deve essere inserito a monte di questi dispositivi perchè possa funzionare correttamente. Poi c'è il problema di fare in modo che il segnale non possa tornare indietro, cioè all'antenna o al resto dell'impianto condominiale: quindi è opportuno ricavare e disegnare uno schema del tuo impianto per farsi una idea di quale punto dell'impianto scegliere per inserire il modulatore ed eventualmente stabilire la necessisità di inserire un apposito filtro sul segnale modulato. Poi esiste la necessità di stabilire una frequenza d'uscita del modulatore che sia pulità da altre emissioni, cosa non di così immediata comprensione per i segnali digitali, e che il livello di uscita del modulatore sia allineato come intensità al resto dei canali ricevuti dall'impianto. Poi esistono modelli di modulatori che prevodono un controllo del protocollo HDCP e quindi il segnali non è detto che sia effettivamente modulabile. Ho scritto questo elenco di cose inerenti l'argomento perchè in alcuni casi il non rispetto delle regole tecniche può apportare il fatto di non vedere più bene gli altri canali distribuiti a te ed eventualmente ad altri.
 
Ti ringrazio.
L’impianto dell’antenna
- dall’antenna sul tetto arrivò in mansarda che ho l’amplificatore. Parte una prima calata per le camere dei ragazzi

Poi parte un seconda calata per primo pieno.
Dal primo piano mi partono 3 cavi per salotto
tv ed’un altro per Sky e camera e parte la calata per la taverna

Volevo seguire questo post

https://www.digital-forum.it/showth...e-modulatore-a-SKY-Q-BLACK-che-ha-solo-1-hdmi
 
Indietro
Alto Basso