• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per acquisto decoder DTT-SAT

powersola

Digital-Forum New User
Registrato
12 Giugno 2009
Messaggi
19
Ciao a tutti, dopo tanto leggervi torno a scrivere chiedendovi qualche consiglio/parere su un futuro acquisto:

Ho iniziato la mia ricerca anni fa nella fascia di prezzo max.150 euro, quando il "prodotto di riferimento" a prezzi popolari era il Sunray SR4 con le varie SIM ferrari, A8P, etc.
Per varie motivazioni l'acquisto non è mai stato effettuato ed ho rimandato il tutto. Qualche tempo dopo, tornando in cerca di informazioni, i Sunray erano diventati merce preistorica, e trovai qualcosa di analogo a marchio Gigablue che sembrava molto gradito dagli utenti del forum e dal prezzo sotto ai 150 euro, sempre basato su immagini enigma2.

(Domanda che mi viene spontanea: ricordo che tutto si basava sulle immagini enigma2-based. E' ancora attuale il concetto, oppure si è passati su qualcosa di alternativo, di meglio?)

Dopo una ulteriore pausa adesso sarei finalmente intenzionato ad acquistare un buon prodotto, e vedo molte note positive sulla gamma di prodotti Zgemma.

A casa dispongo di antenna TV e antenna SAT (canali in chiaro Hotbird. Al piano di sotto ho anche abbonamento e relativi decoder di *nota_azienda*, anche se non credo di poter utilizzare il dispositivo che acquisterò per la visione di tali pacchetti. Se nel frattempo è cambiato qualcosa, smentitemi pure).

A suo tempo il sunray era interessante per la peculiarità di poter installare combinazioni di tuner differenti per differenti esigenze. Lo avevo pensato con tuner 1xSAT e 2xDTT per poter eventualmente cambiare canale durante la registrazione, ma pensandoci bene non è un fattore determinante. Se c'è qualcosa di analogo tanto meglio, in caso contrario anche 1 tuner per tipologia può bastare.

L'esigenza determinante che mi spinge all'acquisto è la funzione di registrazione su hard disk delle trasmissioni. Negli ultimi tempi stanno passando molti film vecchiotti in edizioni mai uscite, e mi piacerebbe registrarli in autonomia.

Dal momento che non sono più molto aggiornato, secondo il vostro parere quali prodotti possono fare al caso mio? Eventuali pro e contro? Immagino che in questi ultimi 6-7 anni le cose si siano evolute parecchio.

Grazie a tutti,
Fede

PS: Mi sono accorto che forse la sezione piu' adeguata era "altri ricevitori linux based". Chiedo scusa
 
Ultima modifica:
Io con quel budget andrei su Octagon SF8008 combo.
Lo abbiamo in parecchi qui sul forum e penso che tutti ne siamo soddisfatti.
 
il consiglio è quello giusto di satlinea, se poi non hai fretta potrebbe esserci lo Zgemma H10 combo + Android in arrivo per Natale. Forse. E' da gennaio che lo aspettiamo, Covid permettendo.
 
Io con quel budget andrei su Octagon SF8008 combo.
Lo abbiamo in parecchi qui sul forum e penso che tutti ne siamo soddisfatti.

il consiglio è quello giusto di satlinea, se poi non hai fretta potrebbe esserci lo Zgemma H10 combo + Android in arrivo per Natale. Forse. E' da gennaio che lo aspettiamo, Covid permettendo.

Ciao.
Innanzi tutto grazie a entrambi per i consigli.
Di grande fretta non ne ho, e anche il budget che ho fornito è indicativo. Potrei alzarlo un poco se ne vale la pena. Diciamo che sui 200 mi ci posso spingere.
L'octagon di cui sopra l'ho guardato ora di sfuggita, sembra un buon prodotto con un ottimo prezzo

Zgemma H10 combo + Android. Interessante, pensa che adesso utilizzo un TimBox per timvision, quello piccolino con android. Fino a 2-3 mesi fa andava discretamente bene considerando i suoi limiti, poi hanno tirato fuori un aggiornamento restyling, ed è diventato quasi inutilizzabile, pieno di bug.
Pur non essendo il massimo per le mie esigenze andava discretamente bene (uso principalmente la visione DVB-T, applicazione Youtube e applicazione Kodi.)

Volendo registrare su hard disk, una delle caratteristiche che cerco è l'alloggiamento per l'hard disk. L'octagon mi sembra di vedere che non lo ha.
Anche la porta lan gigabit sarebbe bene averla, per portarmi agevolmente fuori i files una volta registrati).

poi avrei tante domande, ma mi limito a chiedere se c'è qualcosa di buono da leggere sulle potenzialità/funzioni/etc di queste immagini basate su enigma2. Un qualcosa da leggere per aggiornarmi un poco. Le possibilità di questa piattaforma mi hanno sempre attirato (possibilità di utilizzarlo via lan, telnet, ftp, etc..).

Grazie mille ancora.
Fede
 
In questi giorni ho letto un po il forum, e questo Octagon mi ispira davvero tanta fiducia, e costa una cifra onesta (l'ho trovato sui 115 euro. Lo avevo trovato sui 110 ma la pagina che avevo salvato di un certo noto sito di vendite online adesso mi dice pagina non trovata. lo avranno rimosso...)

Domanda a voi che lo possedete: dato che uno dei miei requisiti è la registrazione, e a quanto vedo questo decoder non ha alcuno slot sata, si riesce a registrare bene? Immagino vada fatto tramite unità USB, crea problemi? Chiaramente non userei pendrive ma un box UASP 2.5" montandoci all'interno un SSD (ne ho qualcuno da 120gb e 240gb a prendere polvere).

Grazie, buona serata.
Fede
 
In questi giorni ho letto un po il forum, e questo Octagon mi ispira davvero tanta fiducia, e costa una cifra onesta (l'ho trovato sui 115 euro. Lo avevo trovato sui 110 ma la pagina che avevo salvato di un certo noto sito di vendite online adesso mi dice pagina non trovata. lo avranno rimosso...)

Domanda a voi che lo possedete: dato che uno dei miei requisiti è la registrazione, e a quanto vedo questo decoder non ha alcuno slot sata, si riesce a registrare bene? Immagino vada fatto tramite unità USB, crea problemi? Chiaramente non userei pendrive ma un box UASP 2.5" montandoci all'interno un SSD (ne ho qualcuno da 120gb e 240gb a prendere polvere).

Grazie, buona serata.
Fede

Per la parte DTT, Youtube e Kodi non hai problemi con Octagon SF8008. Con la USB puoi registrare tranquillamente su periferica esterna, io ho preferito una SD card da 32giga che puoi inserire posteriormente perchè mi sono convinto (oggettivo) che le registrazioni servono per visualizzarle nel giro di poco tempo oppure per un time shift ed è inutile avere una videoteca di anni ed avere tanti giga. Comunque un Trekstore 1 TB, una pen 16Gb ed un hd Ide/Serial 250 gb li ho provati perfettemente su USB laterale lasciando la posteriore per altri scopi, puoi andare tranquillo.
 
Grazie maumixio, ciò mi rassicura molto.

io ho preferito una SD card da 32giga che puoi inserire posteriormente perchè mi sono convinto (oggettivo) che le registrazioni servono per visualizzarle nel giro di poco tempo oppure per un time shift ed è inutile avere una videoteca di anni ed avere tanti giga
Anche l'idea della sd è buona, la valuterò in base al peso dei file registrati e alle mie necessità. La terrò in considerazione al 100%.
A me interessa registrare quando c'è in TV qualcosa di veramente meritevole, successivamente portarlo su PC, elaborarlo se necessario, e stoccarlo sul NAS. Non prevedo di mantenerci una videoteca dentro, anzi, il meno possibile. Quando registravo anni anni fa con il Nokia MM9500 la procedura era molto lunga in termini di tempo. Ad oggi con questi decoder dovrebbe essere tutto molto più agevole.

Per la parte DTT, Youtube e Kodi non hai problemi con Octagon SF8008
.
Per altri impieghi trova limitazioni rispetto ad altri decoder analoghi basati su Enigma2?
Al momento il decoder (box android TIM) che ho lo utilizzo per DTT, youtube e kodi, precisamente.


Suppongo che il modello di riferimento da acquistare sia quello "non-mini". Trovo un botto di mini in vendita, ma vedo che ha caratteristiche hardware limitate. Quello che cerco e che consigliate è quello con il cerchio con il power al centro del frontale, e l'interruttore sul retro, dico bene?
Vedo che siamo anche relativamente vicini come residenza, c'è qualche store di fiducia in zona toscana (io scrivo da MS) oppure online?


Grazie ancora, gentilissimo.
Fede
 
Non prendere il mini non ne vale la pena ed attenzione che sia il combo
Ne ho uno di Pietrasanta ma non è rivenditore Octagon ed opera su ebay , un paio se cerchi li trovi.
 
Non prendere il mini non ne vale la pena ed attenzione che sia il combo
Ne ho uno di Pietrasanta ma non è rivenditore Octagon ed opera su ebay , un paio se cerchi li trovi.

Se c'è da risparmiare parecchio potrei anche pensarci, altrimenti punto all'acquisto online. Su eBay non ho trovato nulla in zona pietrasanta, ma se è il negozio che penso io lascio e passo oltre. Sfortunatamente anni fa mi ci sono trovato molto male.

Grazie nuovamente per le dritte,
Fede
 
Se c'è da risparmiare parecchio potrei anche pensarci, altrimenti punto all'acquisto online. Su eBay non ho trovato nulla in zona pietrasanta, ma se è il negozio che penso io lascio e passo oltre. Sfortunatamente anni fa mi ci sono trovato molto male.

Grazie nuovamente per le dritte,
Fede

Concordo in pieno!
Stai alla larga da quel negozio. Pure io ho avuto brutte esperienze.
Guarda un venditore online di Napoli, (plug....) lo vende (il combo) spedito a 110€.

Ma per caso sta uscendo di produzione in favore del mini?
Alcuni venditori che avevano disponibile il modello normale, ora hanno solo il mini.
 
Anche tu trovato male? Mi piacerebbe sapere cosa è successo a te, giusto per curiosità personale. Anche in privato. Nel mio caso non si trattava di decoder, ma altra tipologia di oggetti.

Notavo anche io, c'era sull' "amazzone", avevo salvato il link dopo aver letto la vostra raccomandazione per l'acquisto, ma ora mi da pagina non trovata.
Lo ordinerò in questi giorni, così vado piu' tranquillo.

Grazie,
buona giornata.
 
Anche tu trovato male? Mi piacerebbe sapere cosa è successo a te, giusto per curiosità personale.
Nel mio caso si trattava di un decoder. circa 2 anni fa.
Acquisto fatto direttamente sul suo sito.
causa ritardo nella consegna delllo stesso, diceva che la colpa era mia, che non ero in casa quando il corriere è passato, ecc.
Io sono rimasto in casa tutto il giorno in attesa del corriere mai arrivato.

Qualche giorno dopo quando è realmente passato il corriere per la consegna, l'ho rifiutata.
Quando l'ho ordinato, il sito diceva che la spedizione sarebbe partita il giorno stesso, e che sarebbe arrivata entro 24h. Tutte Ballle!

A quel punto quando mi ha contattato per avere spiegazione in merito al mio rifiuto del pacco, si è arrabbiato.
Morale della favola, sono passati circa 30 giorni prima di riavere il denaro che avevo anticipato tramite carta di credito.
mi ha scalato dal denaro restituito le spese di spedizione, sia andata che ritorno, ben 15€.
E guai a lasciare un feedback negativo!
Cerca su google, e leggi chi gli ha lasciato un commento negativo, e vedi come risponde.

Io per 15€ ho preferito lasciar perdere.

State alla larga da certa gente.
 
Nel mio caso si trattava di un decoder. circa 2 anni fa.
Acquisto fatto direttamente sul suo sito.
causa ritardo nella consegna delllo stesso, diceva che la colpa era mia, che non ero in casa quando il corriere è passato, ecc.
Io sono rimasto in casa tutto il giorno in attesa del corriere mai arrivato.

Qualche giorno dopo quando è realmente passato il corriere per la consegna, l'ho rifiutata.
Quando l'ho ordinato, il sito diceva che la spedizione sarebbe partita il giorno stesso, e che sarebbe arrivata entro 24h. Tutte Ballle!

A quel punto quando mi ha contattato per avere spiegazione in merito al mio rifiuto del pacco, si è arrabbiato.
Morale della favola, sono passati circa 30 giorni prima di riavere il denaro che avevo anticipato tramite carta di credito.
mi ha scalato dal denaro restituito le spese di spedizione, sia andata che ritorno, ben 15€.
E guai a lasciare un feedback negativo!
Cerca su google, e leggi chi gli ha lasciato un commento negativo, e vedi come risponde.

Io per 15€ ho preferito lasciar perdere.

State alla larga da certa gente.

Octagon ordinato (da plug.****..), alla fine non ho resistito :D Dovrebbe essere in partenza oggi stesso speriamo.


Trovate. Spassosissime e amare allo stesso tempo. Li ricordo esattamente così.
Nel mio caso si trattava di antenne wifi e router. In vari ordini è succcesso che un'antenna era di dubbia qualità, ma ci sono passato sopra. Uno dei router che ordinai aveva l'alloggiamento di un'antenna con il connettore spaccato, non riuscivo a montarci sopra un'antenna perchè il connettore ruotava su se stesso (rischiando di rompere il cavetto interno). . Riparabile con della colla/resina dall'interno, ci mancherebbe, ma dovevo aprire il router e perdere la garanzia. Cosa che poi successivamente ho fatto. Parliamo di piu di 10 anni fa, bello vedere che non è cambiato granchè.
 
Ultima modifica:
Il decoder è arrivato ieri, ho avuto modo di giocarci un po ieri sera 2-3 orette. Dovrò prendere confidenza col sistema.
E' arrivato con installata OpenATV (6.4 se ricordo bene).

Per il momento, oltre alla scansione canali ho installato il plugin iSetting e i setting vhannibal. Devo fare confidenza con la gestione della lista canali e capire bene come funziona.

Ho fatto il mount di una unità di rete del mio NAS e ho visto che ha addirittura un media player integrato con il quale ho riprodotto qualche video a campione. Probabilmente non ho neanche bisogno di Kodi (lo usavo solo per riprodurre video dalla LAN). Fantastico.

Dato che ci devo prendere confidenza avrei intenzione di provare e smanettare un po prima di metterlo in funzione "definitivamente". Chiedo qualche cosa:
Ci sono delle cose che è consigliato non fare/da non fare assolutamente? ad esempio cose che possono compromettere seriamente il decoder.
C'è qualcosa che consigliate in particolare (plugins, impostazioni, extra, accessori, immagini, etc.) così ci do un'occhiata?

Grazie, buona giornata.
Fede
 
assolutamente il picon updater plugin di Chocholousek per dare un tocco alla immagine
https://www.digital-forum.it/showth...ocholousekPicons-updater-(include-DTT-Italia)
per i setting preconfezionati controlla il bouquet digitale terrestre potresti trovare ad es. Rai frequenze non sintonizzate nella tua località.
p.s. dai tempi del time-bomb di 10 anni fa che che non ci sono problemi di "briccaggio" sempre che si operi con i giusti strumenti e comunque si ripristina sempre tutto c'è un pulsante di reset posteriore se lo tieni pigiato mentre dai alimentazione riparte sempre una nuova vita....

se hai domande c'è una sezione nel forum per questo decoder consultalo che fa sempre bene, buon divertimento ;)
 
assolutamente il picon updater plugin di Chocholousek per dare un tocco alla immagine
https://www.digital-forum.it/showth...ocholousekPicons-updater-(include-DTT-Italia)
per i setting preconfezionati controlla il bouquet digitale terrestre potresti trovare ad es. Rai frequenze non sintonizzate nella tua località.
p.s. dai tempi del time-bomb di 10 anni fa che che non ci sono problemi di "briccaggio" sempre che si operi con i giusti strumenti e comunque si ripristina sempre tutto c'è un pulsante di reset posteriore se lo tieni pigiato mentre dai alimentazione riparte sempre una nuova vita....

Se hai domande c'è una sezione nel forum per questo decoder consultalo che fa sempre bene, buon divertimento ;)

Nella lista canali con il setting scaricato di vhannibal noto infatti che parecchi canali locali mancano, era proprio questo che volevo investigare. Forse devo mettermi a fare un setting personlizzato, approfondirò anche questo.

Il file ipk del plugin picons che mi consigli lo avevo già trovato sul forum e scaricato ieri sera ma lo devo ancora installare. Stasera quando torno a casa lo provo.
Prossimamente vorrei provare OpenPli che ricordo essere una buona immagine (provata tanti anni fa e velocemente da un conoscente). Buono a sapersi che è difficile briccarlo.

Il thread dedicato lo sto leggendo da giorni un pochino alla volta, è interessante. Casomai mi sposto li per ulteriori domande.


Grazie nuovamente,
Fede
 
Indietro
Alto Basso