• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non vedo NASA UHD

qmiki

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
86
premetto che fino a pochi giorni fa non sapevo assolutamente nulla di tv satellitare e neanche ci avevo mai pensato, ma causa trasferimento in localita' in cui il digitale terrestre si prende a random (un giorno si vede, un giorno no, a mezzogiorno vedo dei canali, alla sera non piu', ma ne vedo altri) ho cercato di sfruttare una parabola da 60cm preinstallata sul balcone dai precedenti abitanti ma inutilizzata da anni.
Vi spiego la storia dall'inizio perche' mi sono arrangiata da sola e potrebbe esserci qualche baco a monte:

- ho un televisore samsung 50TU7170
- come prima prova ho attaccato il cavo dalla parabola al televisore e non vedeva nessun canale
- ho comprato un nuovo illuminatore e ho sostituito quello della parabola e a questo punto sintonizzava un centinaio di canali, ne ho scelto uno e l'ho preso come riferimento per verificare la qualità del segnale (era al 3%)
- ho ruotato l'illuminatore fino a trovare il massimo di qualita' del segnale (9%)
- ho ruotato a mano la parabola a destra e sinistra fino a trovare il massimo (57%)
- a questo punto la sintonizzazione automatica trovava circa 1580 canali
- ho comprato una cam 4K con scheda tivusat, che ho attivato

a questo punto vedo tutti i canali tivusat ma non riesco a vedere il canale NASA UHD (quello HD lo vedo), come mai non riesco a vedere solo questo? se fosse un problema di allineamento della parabola (non riesco ad andare oltre il 60% di qualità del segnale, troppo basso?) non dovrebbe dare problemi anche su altri canali? mi dice proprio "segnale assente" nonostante il canale venga trovato durante la sintonizzazione automatica ... non penso che sia un problema con la risoluzione perche' per esempio vedo rai 4K...
 
Ciao. Se non vedi Nasa TV UHD non dovresti vedere neanche Museum 4K (LCN 220) e TRAVELXP 4K (LCN 225). Giusto?

La frequenza dove sono presenti questi canali ha parametri un po' spinti e forse la parabola da 60cm è un po' pochina... :icon_rolleyes:
Diciamo però che se hai usato i valori della tv per orientare la parabola, potrebbe essere comunque che la parabola non sia puntata correttamente.
Alla fine i valori che indica la tv sono solo indicativi.
 
Se è una residenza fissa e non occasionale, farei subito il cambio con una qualunque parabola nuova con diametro minimo 80-85 e dell'LNB. Poi dare una controllata visiva al cavo e ai connettori. La parabola poi dev'essere anche stabile, fissata a un palo, staffa o supporto robusto.
 
Visto che non ci sono state eccezioni circa il titolo e/o il posizionamento della discussione, desidero contribuire alla complicazione dell'argomento. Ricordo che ho un Hisense H55M5500 (2016, ritengo). Riceve sul terrestre i canali cartello x h265. Ho comperato da poco la cam 4k Merlin e vedo appunto TravelXP e Museum, oltre agli altri in 4K. Con la precedente Cam Gold vedevo regolarmente i canali 4K, ma se sintonizzavo NASA 4K, il tv andava in loop accensione/sintonizzazione/spegnimento. Ho potuto risolvere solo scollegando il cavo di antenna ed eliminando il canale Nasa 4K. Limitazione del TV, ci deve essere qualche parametro 4K ostico per la decodifica, tale che nel mio caso va in loop, nel caso di chi ha aperto la discussione, non si vede nulla. Salvo conferma circa gli altri canali (io gli altri li vedo).
Saluti
Alessandro
Edit: ho anche scritto a suo tempo al supporto Hisense Italia, ma non ho mai ricevuto risposta!
 
Mi pare che qualcuno dicesse che questo canale è a 60 Hz invece di 50, ma pensavo che gli unici problemi fossero di visione a scatti su certi tv che non supportano i 60 Hz. Anche se questa questione dei 60 Hz mica l'ho capita, vorrà dire che il tv non supporta i 60 Hz ma solo dei canali 4K sintonizzati attraverso il tuner del tv? Perchè ci sono dispositivi collegati in hdmi che escono a 60 Hz e coi 60 Hz non ha problemi nemmeno un vecchio Samsung full HD di 10 anni fa. Comunque il canale della NASA non mi va a scatti sull'LG oled 4K del 2017 e non mi da neanche altri problemi.
 
Se è una residenza fissa e non occasionale, farei subito il cambio con una qualunque parabola nuova con diametro minimo 80-85 e dell'LNB. Poi dare una controllata visiva al cavo e ai connettori. La parabola poi dev'essere anche stabile, fissata a un palo, staffa o supporto robusto.
E chi è collegato a un'antenna condominiale più piccola che non può essere sostituita ?
Vorrei evitare di spendere dei soldi io per far mettere un'antenna nuova, e tutti godiamo...
 
E chi è collegato a un'antenna condominiale più piccola che non può essere sostituita ?
Vorrei evitare di spendere dei soldi io per far mettere un'antenna nuova, e tutti godiamo...
Ma che condominio è? :icon_rolleyes:
Di solito sulla parabola fisica non si sta a speculare, sul complesso dell'impianto...
 
Ma che condominio è? :icon_rolleyes:
Di solito sulla parabola fisica non si sta a speculare, sul complesso dell'impianto...
Uno di quelli dove non vogliono spendere soldi tutti per le esigenze di uno... anche se gli spieghi che non un parabola più grande vedono meglio, tanto ti rispondono che così com'è vedono bene...
 
A me seccherebbe avere l'antenna condominiale.
Perché non ne aggiungi una tua?
Sostieni la spesa tu e la usi tu.
Oltretutto poi non sei soggetto a fare tutte le cose in comune, se vuoi cambiare qualcosa o spostarla.
Mi sembra così semplice!
 
Magari sui tetti non gliela lascia mettere il condominio e sul balcone non gliela lascia mettere il comune. :crybaby2:
 
Magari sui tetti non gliela lascia mettere il condominio e sul balcone non gliela lascia mettere il comune. :crybaby2:

In realtà è il condominio che per regolamento permette d'installare antenne personali solo sul tetto (sul balcone non potremmo comunque visto che nel mio gruppo di palazzi i balconi non li abbiamo proprio...).
Ho preso casa in affitto in un gruppo di palazzi che sono molto comodi perché sono in un quartiere vicinissimo alla stazione ferroviaria e al centro città, e fra l'altro con praticamente tutti come negozi, ...
Ed essendo fuori casa (questo periodo a parte...) tutto il giorno per lavoro, non avere il balcone mi sembra un sacrificio accettabile...

A me seccherebbe avere l'antenna condominiale.
Perché non ne aggiungi una tua?
Sostieni la spesa tu e la usi tu.
Oltretutto poi non sei soggetto a fare tutte le cose in comune, se vuoi cambiare qualcosa o spostarla.
Mi sembra così semplice!

Si sarebbe una soluzione, ma visto che non abiterò qui per sempre mi scoccia spendere dei soldi per qualcosa di non veramente essenziale e lasciarlo al padrone di casa...

Comunque vedremo quando arriverà l'antennista a ripristinare i collegamenti alla parabola, li avevano già controllati e sono da rifare perché vecchi e un po' rovinati.
 
Volendo, ti puoi pure portare via la parabola per metterla nella casa futura.
Dipende come e dove ti sposti.
Se proprio ci tieni a non lasciarla al padrone di casa.
Ma tra parabola e cavi potrai spendere 30 euro. Ti costa di più l'antennista per il puntamento.
 
Si, confermo che tutto il resto vedibile tramite sintonizzatori o HDMI è OK, fino all' HDR compreso. Solo questo canale in 4K non viene decodificato.
Saluti
Alessandro
 
Volendo, ti puoi pure portare via la parabola per metterla nella casa futura.
Dipende come e dove ti sposti.
Se proprio ci tieni a non lasciarla al padrone di casa.
Ma tra parabola e cavi potrai spendere 30 euro. Ti costa di più l'antennista per il puntamento.
Beh si, posso sicuramente portarmi via la parabola se voglio un'accusa di furto ...
L'impianto (parabola compresa) è condominiale ..........
La parabola mia personale la comprerò nel momento in cui avrò la casa mia personale, secondo me ha poco senso comprarla ora...
 
@ Belluomo
forse non mi sono saputa spiegare.
Mi hai detto che non puoi cambiare l'antenna condominiale perché per gli altri sta bene così e toccherebbe pagarla solo a te.

Alla notizia che avevi un'antenna condominiale, ti ho suggerito di mettere un'antenna tua personale, di tasca tua, senza toccare quella condominiale.

A questa mia proposta, hai risposto che non vuoi farlo per non lasciare l'antenna nuova al padrone di casa.
E io ti ho fatto notare che se la metti tu (l'antenna personale tua) puoi sempre portartela via.

Non ho mica detto di cambiare l'antenna condominiale e poi portartela via.
Già a cambiarla potresti procurare un danno ai vicini.
Quella non puoi toccarla di testa tua.
 
@ Belluomo
forse non mi sono saputa spiegare.
Mi hai detto che non puoi cambiare l'antenna condominiale perché per gli altri sta bene così e toccherebbe pagarla solo a te.

Alla notizia che avevi un'antenna condominiale, ti ho suggerito di mettere un'antenna tua personale, di tasca tua, senza toccare quella condominiale.

A questa mia proposta, hai risposto che non vuoi farlo per non lasciare l'antenna nuova al padrone di casa.
E io ti ho fatto notare che se la metti tu (l'antenna personale tua) puoi sempre portartela via.

Non ho mica detto di cambiare l'antenna condominiale e poi portartela via.
Già a cambiarla potresti procurare un danno ai vicini.
Quella non puoi toccarla di testa tua.
Si scusa, l'età avanza inesorabile ;).
 
Indietro
Alto Basso