• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna malfunzionante

La distribuzione dell'impianto parabola è uguale a quello DTT...quindi i cavi giuntati a ****o non sono due, ma anche 3 o 4. Dopo magari riapro la cassetta giusto per farti vedere come li ha attorcigliati quell'animale....
 
La distribuzione dell'impianto parabola è uguale a quello DTT...quindi i cavi giuntati a ****o non sono due, ma anche 3 o 4. Dopo magari riapro la cassetta giusto per farti vedere come li ha attorcigliati quell'animale....

Siamo tutt´occhi :5eek: addirittura 3-4 per la parabola a siamo a posto... ma gia solo due non funziona
 
Ecco qui. Ad esempio questo è il collegamento parabola in tavernetta. In mansarda ce n'era uno simile con 6 cavi (uno dall'antenna e 5 di uscita) che io ora ho staccato ed ho giuntato (come suggeriva gherardo con due connettori F ed un barilotto) dalla parabola fino ai piani inferiori. Al momento non è più utilizzato dato che per disperazione ho fatto passare i miei a Sky fibra, ma comunque va ripristinato in caso di usi futuri.

119059863_10224683729783767_2767471529444851710_o.jpg
 
Vabbè suppongo che bisogni fare lo stesso fatto per il DTT, no? Comunque vada non è una urgenza. Mi resta ancora una decina di giorni qui, poi tornerò in Germania. Per il sat se ne riparla a Natale, mi sa :p
 
Ah comunque giusto per chiudere la questione DTT, devo dire che ho notato una cosa. Il segnale è in generale migliore la mattina e peggiore nel pomeriggio-sera. Mi sto suggestionando o è possibile una roba del genere?
 
Ultima modifica:
Vabbè suppongo che bisogni fare lo stesso fatto per il DTT, no? Comunque vada non è una urgenza. Mi resta ancora una decina di giorni qui, poi tornerò in Germania. Per il sat se ne riparla a Natale, mi sa :p

All´inizio del post avevo messo un link della LEM ma visto che hai il satellite separato adesso ti basta questo multiswitch ibrido senza entrata del DTT, e montando il modello LNB wideband devi passare due fili fino a dove vuoi mettere il multiswitch a 2 uscite
https://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scd416it.pdf

Su questo funziona anche SKY- Q che é particolare sperando che il filo coassiale che ti ha messo l´elettricista sia adatto al SAT

Sarebbe un consiglio di come si potrebbe fare e dovresti essere disposto a spendere alcune centinaia di Euro altrimenti con tutte quelle prese che hai non se ne fa niente....
Certo se poi il satellite ti serve solo per due stanze basta mettere un LNB modello SCR e un divisore , per Sky-Q ci vuole lnb dcss
si potrá cosi mettere un solo filo cosassiale diretto fino al divisore e poi le due uscite andranno alle 2 stanze
 
Ultima modifica:
Ne ho trovato uno per piccola spesa....

h**ps://www.ebay.it/itm/MULTISWITCH-SAT-dCSS-SCR-Legacy-4x4x2-8-SCD416-2-LEM-ELETTRONICA-/202412789026

Se devi fare altri collegamenti sat, esempio per l´LNB Wideband per il quale ci vogliono solo due cavi , usa i coassiali certificati A++
che attenuano di meno in banda alta fino a 2400 MHz
perché appunto questi LNB sfruttano anche la banda da 2150 a 2400 MHz e i cavi normali sat attenuano troppo e potrebbero subentrare problemi

Questo é perfetto modello " insat 110 classe A++ "

https://messi.it/dati/layout/files/cartellaelementi/CATALOGO 75 Ohm 2020 (ITA-web).pdf
 
Ultima modifica:
Vabbè come detto, alla parabola ci penso con calma dato che ora abbiamo Sky fibra. Magari a Natale, quando torno qui in vacanza.
 
Piccolo aggiornamento. Avendo prolungato il mio tempo qui di un'altra settimana, magari provo con un elettricista a sostituire tutti i cavi TV dall'antenna fino a giù. Suggerimenti sui cavi da usare? Va bene un qualunque cavo da 7 mm?
 
Ok ottimo. Se magari riesco a farmi aiutare dall'elettricista, prendo una ventina di metri di questo e provo a sostituire tutto, dall'antenna fino a giù.
 
Ovviamente figuriamoci se mio padre fa venire l'elettricista....ormai poco mi frega, considerando che sabato riparto. Comunque vada, dopo il temporale di ieri il mux 30 si vede di nuovo con interferenze in pianta stabile.
 
Ormai domani parto e dubito che mio padre ci si applichi. Se ne riparlerà probabilmente a Natale a questo punto...
 
Riprendo questo topic dopo vari mesi per riportare lo stato dell'arte.

Purtroppo, come riportato a fine settembre, poi sono partito per la Germania e sono ritornato in Italia circa 1 mese dopo, per rimanervi salvo brevi assenze fino a maggio. Purtroppo, causa pandemia, ho preferito lasciare le cose come erano soprattutto per evitare che tecnici esterni venissero a casa correndo rischi inutili.

Domenica scorsa sono ritornato per le vacanze estive, e finalmente, vista la situazione pandemica più rilassata (e soprattutto considerando che sia io che i miei genitori siamo vaccinati) ho deciso di chiamare un tecnico. Fondamentalmente ha, prima di tutto, rimosso i cavi da 4 mm al piano terra, inserendo cavi da 7 mm. Dopodiché ha ripetuto tutti gli step che mi erano stati indicati in particolare da gherardo inserendo un derivatore da 20 dB in mansarda, un derivatore da 18 al piano terra e uno da 14 nel piano interrato. Purtroppo questo ancora non permetteva di avere una ricezione ottimale di tutti i canali (in particolare andava male il mux di Nove), così ha deciso di sostituire l'amplificatore installato da me l'anno scorso. A quanto pare era proprio quello il problema: il mio amplificatore era una mezza schifezza e quello che ha messo lui ora infatti permette di vedere tutto in modo ottimale.

Ringrazio, anche se dopo tanti mesi, tutti quelli che hanno dato qualche consiglio e aiuto. Ora forse toccherà all'impianto parabola da rifare (ricordo che l'elettricista che lo ha installato anni fa ha semplicemente giuntato i cavi senza usare alcun partitore o derivatore) per poter ritornare a Sky via parabola (dato che comunque Sky via fibra ha delle limitazioni notevoli).
 
Indietro
Alto Basso