• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna malfunzionante

Ferrarista

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Luglio 2020
Messaggi
166
Da quando abbiamo costruito casa nuova, abbiamo sempre avuto problemi di segnale (sia per il digitale terrestre che per la parabola, tanto è vero che sono passato a sky via fibra). Esausto di questa situazione ho aperto tutte le cassette di casa ed ho trovato una specie di film dell'orrore.

Ora provo a descrivere un po' la situazione. Dall'antenna parte un cavo che va alla mansarda, lì c'è un partitore a 5 uscite, di cui 4 vanno alle prese della mansarda, mentre la quinta va al piano terra. Qui c'è un ulteriore partitore a 3 uscite, di cui due vanno alle prese del piano terra e una va al piano interrato. Lì c'è un ulteriore partitore che divide il segnale sulle due prese. Ho notato che l'elettricista ha usato all'epoca solo cavi da 4 e 5 mm, che immagino sia la causa per le continue perdite di segnale. Ho provato a sfilare i cavi dai corrugati (soprattutto quelli da 4 mm) per sostituirli con cavi da 7 mm, ma non c'è via, sono tutti bloccati.

Ho pensato di provare a sostituire almeno i partitori con derivatori a numero di uscite pari a quello che serve ad ogni piano. Qualcuno mi sa dire se questa soluzione potrebbe funzionare? In quel caso che tipo di derivatore posso usare?

Qualcuno ha in generale soluzioni alternative? Escluderei l'uso di amplificatori perché le cassette a muro sono troppo piccole e soprattutto non sono collegate alla corrente.
 
Ultima modifica:
Sicuramente tre derivatori in cascata da 18, 18, 14db andrebbero meglio dei partitori ma bisogna anche vedere se: il sat viaggia insieme al terrestre? Dove ti trovi hai ottica sui trasmettitori e quali sono https://otgtv.it/ ? Il cavo da 4mm non é che cercando di estrarlo si sia strappato internamente? Fai un disegno della distribuzione.
 
Da quando abbiamo costruito casa nuova, abbiamo sempre avuto problemi di segnale (sia per il digitale terrestre che per la parabola, tanto è vero che sono passato a sky via fibra). Esausto di questa situazione ho aperto tutte le cassette di casa ed ho trovato una specie di film dell'orrore.

Ora provo a descrivere un po' la situazione. Dall'antenna parte un cavo che va alla mansarda, lì c'è un partitore a 5 uscite, di cui 4 vanno alle prese della mansarda, mentre la quinta va al piano terra. Qui c'è un ulteriore partitore a 3 uscite, di cui due vanno alle prese del piano terra e una va al piano interrato. Lì c'è un ulteriore partitore che divide il segnale sulle due prese. Ho notato che l'elettricista ha usato all'epoca solo cavi da 4 e 5 mm, che immagino sia la causa per le continue perdite di segnale. Ho provato a sfilare i cavi dai corrugati (soprattutto quelli da 4 mm) per sostituirli con cavi da 7 mm, ma non c'è via, sono tutti bloccati.

Ho pensato di provare a sostituire almeno i partitori con derivatori a numero di uscite pari a quello che serve ad ogni piano. Qualcuno mi sa dire se questa soluzione potrebbe funzionare? In quel caso che tipo di derivatore posso usare?

Qualcuno ha in generale soluzioni alternative? Escluderei l'uso di amplificatori perché le cassette a muro sono troppo piccole e soprattutto non sono collegate alla corrente.

Il Sat miscelato non potrá mai funzionare senza un impianto adatto e cioé fatto con multiswitch Ibridi, ma inutite parlarne se non ti passa neanche un cavo decente nei corrugati , ci vogliono almeno due cavi da 7mm fino alla mansarda e poi il resto va pianificato , forse altri due per arrivare al piano sottostante ,lasciamo perdere....
e poi i costi !!!
Da qua lo schema faxsimile si deve copiare ,te lo metto tanto per farti capire come...ma si doveva fare dall´inizio

https://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf

Comunque se il sat non ti serve perché impossibile da fare segui i consigli di gherardo che ti mette almeno a posto la distribuzione del DTT , sempre se i valori in antenna sono buoni
 
Ultima modifica:
No no, mi sono spiegato male. Gli impianti dtt e parabola sono separati, ma chiaramente viaggiano negli stessi corrugati. Appena ho un minuto provo a fare uno schema dell'impianto.
 
Sicuramente tre derivatori in cascata da 18, 18, 14db andrebbero meglio dei partitori ma bisogna anche vedere se: il sat viaggia insieme al terrestre? Dove ti trovi hai ottica sui trasmettitori e quali sono https://otgtv.it/ ? Il cavo da 4mm non é che cercando di estrarlo si sia strappato internamente? Fai un disegno della distribuzione.

I problemi di perdita del segnale ci sono sempre stati, i fili ho provato a sfilarli oggi ma senza fare troppa forza. Ho giusto tirato un po' per vedere se l'altro capo si muoveva nella cassetta a muro, ma purtroppo non si è mosso di un millimetro. Ora ho rimosso il partitore nella mansarda (scollegando le prese della stessa) ed il segnale arriva al piano terra forte e chiaro, ma non appena inserisco il partitore, alcuni canali saltano con una certa frequenza (non tutti).
 
Cosa intendi per trasmettitori? Sorry ma non sono del settore :D

Se ti riferisci al ripetitore, io mi aggancio a quello del monte Faito in Campania.

Riguardo ai derivatore, posso chiederti consiglio su cosa comprare (magari con un link Amazon o simili)? Se è vietato, posso chiederti di scrivermi in privato? Grazie :)
 
Di derivatori ne trovi dovunque, ma prima mi serve conoscere la distribuzione devi fare un disegno, e che antenna e che centralina hai (foto gradite), e pure se hai ottica su faito che é appunto il trasmettitore che ti riguarda (lo vedi ad occhio?)
 
Riguardo al trasmettitore, no non lo vedo, sarà a circa 20 km di distanza in linea d'aria. Per quanto riguarda le foto, domani farò tutto che ora è buio. Cosa intendi per centralina?
 
Cosa ti impedisce di vedere il faito dal tetto? Edifici, colline, o cosa? Se adesso hai un'antenna il suo cavo finira in un amplificatore chiamato anche centralina, se c'é (di solito sta sul palo oppure in solaio) fagli una foto anche a lui oltre che all'antenna.
 
Tra me ed il Faito c'è il mare (nel vero senso del termine): io sono a nord del golfo di Napoli ed il Faito a sud. Non c'è niente ad impedirmi di vederlo, semplicemente è troppo lontano per vederlo. Per puntare l'antenna ho dovuto usare Google maps ed alcuni punti di riferimento.

A breve posto tutte le foto richieste.
 
Ultima modifica:
Ah bene, quindi nei giorni nitidi dovresti vederlo; fotografa anche gli attuali partitori, fai un disegno della distribuzione.
 
Ultima modifica:
Dubito fortemente. In effetti avevo molto sottostimato la distanza. In linea d'aria saranno più di 50 km

6qaxj2y
 
Ultima modifica:
Ecco qui anche tutte le foto richieste.

Schema
CwiGJG6.jpg


Antenna
COUMEe1.jpg

Owjit6g.jpg


Collegamento mansarda, quello che tengo tra le dita (ora ho semplicemente inserito un giunto eliminando il partitore dato che mi ero rotto delle continue perdite di segnale)
0FZxQ60.jpg


Partitore mansarda (è a 4 vie invece che 5 perché un tempo avevo deciso di scollegare una presa della mansarda che risultava inutile)
aveETPA.jpg


Partitore piano terra (questa è tutta opera dell'elettricista): non so come mai abbia collegato tre uscite più la derivazione anche se le prese a piano terra sono due
AwLV8Cc.jpg


Partitore tavernetta
q1wrTOM.jpg
 
Quindi non hai amplificatore, dall'antenna il cavo arriva diretto in casa; i connettori F rifalli tutti perché ne vedo almeno uno in foto non intestato bene, il dielettrico (l'espanso) del cavo deve apparire nel buco del connettore F, non rimanere dietro e che ogniuno sia per la sezione del cavo (5,.. 6,... 7,...mm) e almeno il cavo dell'antenna cambialo (cavel dg113 da 6,6mm) io direi di procedere cosi: amplificatore da 24db scegli tu se lo vuoi da palo oppure da solaio, primo derivatore da 18db 4 uscite, secondo derivatore idem, terzo derivatore da 14db due uscite e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura.
 
Ultima modifica:
il cavo che dall'antenna va dentro l'ho cambiato due mesi fa proprio pensando che fosse una delle cause (preso cavo da 7 mm). Ok, provvederò a rifare per bene i connettori F. Per quanto riguarda amplificatori e derivatori puoi darmi qualche indicazione? Ho cercato su Amazon ma ho le idee più confuse di prima dato che non si capisce bene quali siano partitori e quali derivatori e soprattutto non se ne capisce l'attenuazione.
 
Poi vorrei porti una domanda: ma è normale che all'epoca siano stati usati quei cavi sottilissimi da 4 mm? Sono quelli con dielettrico blu che si vede nel partitore del piano terra, ti assicuro che il cavo in rame all'interno sembra niente più di un cavo per un doppino telefonico....
 
Indietro
Alto Basso