• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna malfunzionante

Sono cavi da usare dove non c'é spazio per tragitti brevi, piu sono sottili piu perdono; bene per il cavo nuovo dell'antenna ma almeno fissalo al palo con del nastro, l'ampli http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-234_IT.pdf lo vuoi mettere sul palo telealimentandolo a 12v dall'interno https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-f/83975ce oppure ne vuoi uno a 220v http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-022_IT.pdf da montare dentro nel caso non ci siano troppi metri di cavo per arrivare all'antenna?
 
Ultima modifica:
Riguardo a quello che mi hai detto: l'impianto è stato fatto da zero su una costruzione nuova, quindi l'elettricista ha ricevuto direttive da me e mio padre su cosa cablare e come cablare (tra l'altro mi sono fatto fare anche un cablaggio ethernet...anche quello fatto a ****o di cane). Quindi le scuse sugli spazi ridotti davvero non reggono.

Riguardo all'amplificatore, direi che ne serve uno autoalimentato perché nella cassetta c'è pochissimo spazio (dato che ci passano anche i cavi della parabola che io vorrei lasciare nel caso in cui riuscissi a dare una sistemata anche a quello).

Comunque vada, ci tengo a dire che la rimozione del partitore in mansarda già migliora molto le cose (ora infatti non c'è alcuna perdita di segnale), e magari vorrei prima di tutto provare a sostituire i partitori con derivatori. Se dovessero ancora esserci problemi, magari proverei ad aggiungere l'amplificatore.

Perdonami se sono petulante, ma mi sapresti indirizzare sui prodotti da comprare? (sia ampli che derivatori)
 
I derivatori vanno bene di qualsiasi marca purché si attestino intorno ai valori che ho indicato, se non li trovi da 18, 18, 14db vanno bene anche da 16, 16, 12db e non scordare di utilizzare i differenti connettori F dalle misure uguali alla sezione dei cavi e la resistenza di chiusura; bene cominciare a rifare prima la distribuzione cosi ottieni identico segnale su tutte le prese (che devono essere di tipo diretto da zero db) poi vediamo.
 
Ultima modifica:
Riguardo a quello che mi hai detto: l'impianto è stato fatto da zero su una costruzione nuova, quindi l'elettricista ha ricevuto direttive da me e mio padre su cosa cablare e come cablare (tra l'altro mi sono fatto fare anche un cablaggio ethernet...anche quello fatto a ****o di cane). Quindi le scuse sugli spazi ridotti davvero non reggono.
Che vuol dire !! chi ha deciso per le sezioni dei corrugati e cavi tu o l´elettricista, prima cosa ci voleva l´ausilio di una persona competente cioé un antennista

Riguardo all'amplificatore, direi che ne serve uno autoalimentato perché nella cassetta c'è pochissimo spazio (dato che ci passano anche i cavi della parabola che io vorrei lasciare nel caso in cui riuscissi a dare una sistemata anche a quello).

Hai detto impianto fatto da elettricista chissá cosa ha combinato per il satellite se non funziona , ma qui apri un post in sezione satellite
e descrivi tutto l´impianto e quante prese sono collegate e quanti fili o se hai solo LNB SCR

https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?33-Parabole-motori-e-LNB
 
Ultima modifica:
Hai detto impianto fatto da elettricista chissá cosa ha combinato per il satellite se non funziona , ma qui apri un post in sezione satellite
e descrivi tutto l´impianto e quante prese sono collegate e quanti fili o se hai solo LNB SCR

https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?33-Parabole-motori-e-LNB

Magari al satellitare ci penso in un secondo momento :) Come ho scritto prima, mi sono talmente esasperato, da passare finalmente a Sky via fibra. Di certo non mi dispiacerebbe avere un impianto parabola funzionante per eventuale ritorno futuro al satellite (nel caso in cui Sky Fibra dovesse soddisfarmi poco).
 
Come discusso ieri, ho provato ad inserire un derivatore a 18 dB. In particolare ho inserito questo qui
F7PavLU.jpg

VefFt3f.jpg

WVh8GNr.jpg


Non so, magari sbaglio io qualcosa, ma le cose sembrano andare addirittura peggio rispetto all'uso di un semplice partitore. Ho collegato l'antenna direttamente all'ingresso ed il cavo che va al piano terra all'uscita (DC pass), ma la perdita di segnale è quasi totale (giusto a volte compare qualche immagine o si sente qualche suono). Magari provo con l'amplificatore...
 
Ultima modifica:
Non ho potuto seguire bene la discussione e spero di non entrare a sproposito: usando derivatori è ovvio che ci vuole un amplificatore ;)
 
Sono confuso. L'uscita rossa (DC Pass) non dovrebbe lasciar passare il segnale con poca attenuazione?
 
Non lo so lo schema che ti hanno fatto, ma se non hai capito come funzionano i derivatori te lo spiego:
Hai presente quei tubi di gomma per innaffiare automaticamente, chiusi in fondo?
Quando dai acqua vanno in pressione perchè appunto sono chiusi in fondo e dai forellini esce giusto quel pochettino d'acqua che serve ad ogni televisore, pardon, ad ogni piantina, comunque così abbiamo fatto la similitudine.
L'uscita passante (quella che hai identificato con DC pass) è "di servizio" serve a collegare diversi tubi (derivatori) che vanno tutti in pressione assieme se chiudiamo l'ultimo con un'apposita resistenza di chiusura.
Però i televisori vanno collegati solo ai forellini (uscite derivate) che hanno una fortissima attenuazione.
Attenuazione "buona" = disaccoppiamento: se abbiamo a monte un buon amplificatore più le uscite sono attenuate meglio è ;)
Se poi ci sono anche cavi a forte attenuazione (in questo caso attenuazione "cattiva"=perdita secca di segnale) un amplificatore è indispensabile...
 
Lui alla uscita DC -pass ha collegato il filo che va in altra stanza sotto con altro partitore ( o divisore )
 
Ultima modifica:
Mi sto confondendo sempre di più...

Piuttosto qualcuno mi dà qualche consiglio? La presa passante peggiora molto la situazione rispetto al partitore che c'era prima. Può essere dovuto al fatto che ho collegato soltanto l'ingresso e la presa passante? Prima di collegare tutto volevo testare, ed ho appunto collegato solo IN e DC Pass, ma con risultati molto peggiori rispetto a prima.
 
Te lo ripeto , fai quello che ti ha consigliato il nostro esperto e antennista
" gherardo " con amplificatore " , altro non serve , non c´é niente da testare perché non serve
L´impiando perché funzioni deve essere fatto a regola d´arte . Stop

Vai tranquillo che funzionerá al 100% e ne sono convintissimo
 
Ultima modifica:
Mi sto confondendo sempre di più...

Piuttosto qualcuno mi dà qualche consiglio? La presa passante peggiora molto la situazione rispetto al partitore che c'era prima. Può essere dovuto al fatto che ho collegato soltanto l'ingresso e la presa passante? Prima di collegare tutto volevo testare, ed ho appunto collegato solo IN e DC Pass, ma con risultati molto peggiori rispetto a prima.

L'esempio dei tubi di irrigazione, ti fa capire cosa stai facendo in maniera semplice ed elementare, altrimenti faresti le cose senza capirne il significato e il concetto, che non è mai una buona prassi!
La presa passante è meglio rispetto al partitore, ma deve essere sempre terminata con resistenza. Per mantenere un buon bilanciamento serve sempre che la linea sia chiusa con una resistenza 75ohm "il suo giusto tappo".
Nell'esempio dei tubi per annaffiare, se alla fine del tubo togli il tappo e metti un doppio tubo (partitore), non avrai la stessa pressione per tutte le uscite e una pianta riceverà più acqua e una meno, mentre se invece aggiungi un pezzo di tubo con un solo forellino e con la terminazione chiusa "presa passante" il risultato sarà ottimale. Sempre nel limite di un certo numero di prese "giunture".

Quindi con le TV è uguale, se utilizzi la linea terminale per andare ad un partitore oppure a una TV.... succederà che una riceverà poco segnale ed una più segnale, con andamenti non omogenei e sbilanciati, che ti faranno ricevere diversi canali su un televisore, rispetto ad un’altro.

Poi se una volta collegato il tutto alla giusta maniera, la quantità di segnale e troppo bassa per tutti i TV, allora è necessario aprire un pochino il rubinetto! "nel tuo caso aumentare l'amplificazione"
 
Dove dovrei mettere la resistenza da 75 Ohm? Le uscite del derivatore sono tutte occupate.
 
Indietro
Alto Basso