• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna malfunzionante

Sull'uscita passante (ovviamente non sulle uscite derivate). Ma dove va il cavo che c'è collegato attualmte? Non ho letto tutti i post ma la resistenza va sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.
 
Sull'uscita passante (ovviamente non sulle uscite derivate). Ma dove va il cavo che c'è collegato attualmte? Non ho letto tutti i post ma la resistenza va sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.
Basta che leggi la pagina precedente...divide l'uscita passante a V con un partitore, il che non è grave che lo proponga lui che è digiuno di teoria, il grave è che tempo addietro gente che avrebbe dovuto capire il senso della linea chiusa lo metteva in opera o addirittura lo proponeva come schema... :icon_rolleyes:
 
Ah, scusa areggio per la mia svista, ma mi chiedo: dopo tutti i vostri interventi, Ferrarista ha ancora di questi dubbi?
Vabbè...è la prima volta che si avvicina a queste cose, si può scusare...
Come dicevo, quel che non capisco è perchè questo schema affascini tanta gente anche meno principiante...per non parlare di quelli che dicono che chiudono la linea con un televisore... :icon_rolleyes:
Oh, per carità, tutte cose che a fare l'avvocato del diavolo hanno un loro lontano motivo e te lo vogliono anche spiegare (e il primario del partitore e il circuito d'ingresso del televisore - poi lo tengono sempre acceso? e il livello?)...ma fare le cose per bene direi che costa uguale e dà anche più dignità al lavoro che si fa ;)
Sennò a questo punto metteteci un tappo di sughero... :D
 
Ultima modifica:
Dove dovrei mettere la resistenza da 75 Ohm? Le uscite del derivatore sono tutte occupate.

Lo schema é chiaro, antenna, ampli da 24db, primo derivatore 18db, secondo derivatore 18db, terzo drivatore 14db con resistenza di chiusura sull'uscita passante. Ho anche dubbi sulla bonta dell'antenna e dei cavi (specialmente quello da 4mm che si strappa internamente solo a guardarlo) intestazioni comprese percio cambierei tutto e come antenna proporrei naturalmente una k47z e come cavo il CAVEL dg113.
 
I cavi sono fuori discussione, purtroppo non vengono via dai corrugati....
 
Mio padre dovrebbe avere un multimetro, l'unico problema è trovare un modo per collegare i due estremi ai capi dell'ohmetro (che sono molto lontani).

Comunque dopo provo a prendere un amplificatore e vediamo se la situazione migliora.
 
Prima finisci di rifare la distribuzione con tutti e tre i derivatori; per testare i cavi con l'ohmetro misuri fra anima e calza da una perte del cavo lasciato aperto dall'altra (niente conduzione infiniti ohm o cicalino zitto) poi cortocircuiti l'anima e la calza da una parte e misuri dall'altra sempre fra anima e calza (conduzione tipo due o tre ohm oppure cicalino che suona).
 
Ecco, la tipa del negozio elettrico è più ignorante di me. Ho chiesto un amplificatore da palo e mi ha dato questo...quindi che faccio? Questo a cosa lo devo accoppiare?
 
Ok chiaro. Comunque vada, a me tocca mettere l'alimentatore fuori dal momento che non ho spazio nella cassetta a muro. Questo tipo di alimentatore può stare all'esterno? (ovviamente coprendolo un po' ed isolandolo bene con del nastro).
 
Ultima modifica:
No, deve stare all'interno e puoi montarlo anche fra un derivatore e l'altro, quindi lungo la montante fra il primo, il secondo o il terzo derivatore hai senz'altro un punto con il 220; i derivatori consentono il transito della DC 12v attraverso i passanti.
 
Ah perfetto, quindi posso anche fare antenna->ampli->derivatore->alimentatore->derivatore. Sorry, ma non essendo del mestiere chiaramente non posso sapere tutte queste cose....
 
Ok chiaro. Comunque vada, a me tocca mettere l'alimentatore fuori dal momento che non ho spazio nella cassetta a muro. Questo tipo di alimentatore può stare all'esterno? (ovviamente coprendolo un po' ed isolandolo bene con del nastro).

Si stà parlando di un trasformatore collegato alla 230V di casa!, per metterlo in esterno devi per forza installare sul palo una cassetta stagna tipo IP66 o superiore e il cavo elettrico deve essere di tipo "da esterno o dentro un corrugato da esterno", poi quando si installa un alimentatore di antenna in esterno è bene che la linea sia sotto un suo interruttore differenziale, la norma CEI 64-8 indica come deve essere protetto l'impianto da contatti diretti o indiretti.
Non si scherza con la corrente elettrica! almeno scatola stagna e cavo da interrato PVC ecc...
Sicuramente fai prima a metterlo dentro una cassetta in casa e non corri nessun rischio.
 
Si, lo puoi mettere in qualsiasi punto della montante, i derivatori hanno tutti il transito della dc fra l'uscita e l'ingeresso i cavi li misuri col tester come ti avevo detto per vedere se hai conduttivita e niente cortocircuiti; intesta bene i cavi prima adoperando connettori dedicati alle diverse sezioni dei vari cavi, ecco come si intestano gli F https://www.google.com/url?sa=i&url...ved=0CAIQjRxqFwoTCJiGkLLxv-sCFQAAAAAdAAAAABAF
 
Ok, oggi cerco di ripassare a comprare l'amplificatore ed i restanti derivatori (oltre alla resistenza finale). Magari tra domani e lunedì provo a fare il lavoro, visto che ho preso un giorno di ferie :D

La questione è che io non vivo dai miei, ma ora, complice il Covid, sto facendo un po' di smart working da casa mia (inframezzato da giorni di ferie per andare un po' al mare). La questione dell'impianto antenna è annosa, ma mai risolta proprio perché io qui non ci vivo (ed i miei non usano la mansarda, le cui prese sono scollegate ormai da anni). Considerando che la situazione covid probabilmente mi porterà a passare molto più tempo qui, speravo di riuscire a ripristinare le prese della mansarda così da poterci mettere un televisore.
 
Indietro
Alto Basso