• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung UE32T5370AUXZT qualità audio scadente ed audio basso con soundbar

Ds-1

Digital-Forum Master
Registrato
26 Ottobre 2002
Messaggi
712
Località
Bacoli (NA)
Ciao a tutti,

da qualche settimana ho acquistato un UE32T5370AUXZT. I problemi principali, oltre alla scattosità dei menu, riguardano l'audio e la qualità di quest'ultimo: vivo fronte strada e in giornate particolarmente trafficate, il volume a 80 non basta; questa T5370 ha sostituito una 32K5100, che aveva un audio sia a livello qualitativo che di volume decisamente migliore: di solito non ero mai oltre i 40 con a 32K5100.

Passando alla timbrica, è decisamente povera di basse: so che l'audio è equalizzabile, ma lo è solo in modalità "normale" e con tale modalità, il volume a 100 è comunque basso (e saturo, visto che è al massimo). In modalità "amplificazione", va un po' meglio in quanto a volume, ma la qualità è veramente infima.


Ho così acquistato (altri 100€) una soundbar della Sharp, la HT-SB106, con HDMI ARC, pensando di poter migliorare la situazione.Purtroppo le cose sono migliorate a metà, in quanto a livello timbrico siamo decisamente su un altro pianeta, ma il volume tramite la soundbar è comunque basso. E' basso con i canali tv e bassissimo con app tipo Netflix e Amazon Prime...ma se uso un decoder sulla HDMI1 e veicolo il suo audio nella soundbar...il volume è come minimo alto il triplo.

Non riesco a capire tutti questi difettucci come possano esserci su una tv così moderna, concepita tra l'altro per l'utilizzo con soundbar (l'uscita audio da 10w e quegli altoparlanti scadenti ne sono una prova più o meno lampante).

Credo di aver provato tutte le (poche) opzioni audio che ha la tv per provare a migliorare la situazione, ma non credo ci sia molto altro da fare. Avete qualche dritta, oltre ovviamente a quella di riconsegnare la tv? ;)

Grazie in anticipo per la risposta!
 
Ma il controllo di volume è separato per ogni sorgente ? Voglio dire, se guardi i canali terrestri e ascolti con la soundbar ad un certo livello di volume, per esempio 50, quando passi alla App di Netflix la tv ha un valore differente, per esempio 30 ? Trovi un riscontro anche nell'indicatore del livello di volume cambiando fonte e sentendo il volume più basso ? Hai controllato se il software della televisione è aggiornato ? Magari devi aggiornarlo.
 
Ma il controllo di volume è separato per ogni sorgente ? Voglio dire, se guardi i canali terrestri e ascolti con la soundbar ad un certo livello di volume, per esempio 50, quando passi alla App di Netflix la tv ha un valore differente, per esempio 30 ? Trovi un riscontro anche nell'indicatore del livello di volume cambiando fonte e sentendo il volume più basso ? Hai controllato se il software della televisione è aggiornato ? Magari devi aggiornarlo.

Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.

Il sw l'ho aggiornato (ho controllato anche online sulla pagina Samsung della tv e la versione è l'ultima disponibile).

La differenza di volume non posso purtroppo riscontrarla, in quanto la tv, quando uso la soundbar, non mi riporta i valori in numero. Quello che però posso dirti è che ho provato la stessa soundbar su un'altra Samsung e lì i numeri ci sono. In effetti, lì il volume non va oltre 45, mentre con gli altoparlanti tv posso arrivare a 100.

Ho come il sospetto che almeno questi due modelli Samsung abbiano una sorta di limiter che non consente di andare oltre un certo valore in dB quando si usa il tuner DTT integrato o le app tipo Netflix, Amazon Prime, ecc. ed una soundbar (o comunque questo tipo di soundbar) collegata sia via HDMI arc che via SPDIF. Se invece uso come sorgente un decoder collegato alla porta HDMI1, sulla tv di cui parlo nel primo post il volume è alto più del doppio (parlo dello stesso canale sintonizzato sempre tramite antenna terrestre).
 
Indietro
Alto Basso