• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco Antennista Zona Venezia

litpack

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Febbraio 2003
Messaggi
59
Ciao a tutti,
sto cercando un antennista tra Venezia e Padova senza troppa fortuna. Sono in via d'estinzione?
Credo che l'intervento sia molto semplice, basta salire sul tetto (di seplice accesso per un professionista) e sistemare l'antenna che si è spostata. Al momento vedo solo i 3 canali RAI.

Qualche aiuto?
 
Da venezia la direzione dei canali rai e privati è la stessa...
 
Si esatto. Adesso c'è una vecchia logaritmica che punta verso i ripetitori che sono sui colli Euganei (monte Venda e monte Madonna).
Al momento si vede solo RAI (mux Rai 1-2-3) sintonizza anche altri canali (circa 200) ma squadrettano quasi tutti.
Vedendo le altre antenne la mia sembra puntata male (allego foto, è l'antenna sopra. Il vicino con l'antenna sotto non ha problemi).
È che non ho trovato nessuno che venga a fare il lavoro di puntamento.
05b588be373947d1771b5ab8da43b7d9.jpg
 
Forse non volendo cambiare il palo che sarebbe la cosa piú giusta da fare come detta da gherardo, ma bisogna saperlo fare ,
basterebbe mollare un po´ i due blocca palo nel sottotetto e girarlo con una pinza da tubo fino a che vedi la qualitá di un segnale che prima era basso alzarsi al massimo sulla barra della qualitá e poi da sotto rigirare indietro a mano svitando prima l´antenna piú bassa dove ci arrivi , sempre se si lascia svitare se no sprizzare sopra e lasciare per qualche ora o un giorno del liguido anti corrosivo per le macchine , dovrebbe squaliarsi la ruggine
Oppure mollare il palo e abbassarlo fino a che ci arrivi da sotto ,
occhio al cavo che si puó strozzare e poi va cambiato ....

Mi pare di capire dalla foto che ci sono ca. 40 gradi di differenza e anche se le logaritmiche ricevono un campo molto largo provare non nuoce e se l´antenna sotto funziona bene dovrebbe migliorare anche quella sopra , ma si deve sempre verificare e non é detto che funzioni

Non é la prima volta che per un metro in altezza di differenza va a put**ane la ricezione e qua sarebbe quasi insuperabile la cosa non mettendo altro palo separato

Dalla foto non si vede bene se é attaccata al camino o no ma pare di si

Occhio sui tetti prendere sempre le dovute precauzioni , possibilmente minimo attaccarsi al camino - palo con una corda robusta , certo che bisogna avere un po´di manovalanza, meglio lasciarlo fare da un antennista ma se non lo trovi é un guaio
 
Ultima modifica:
Forse non volendo cambiare il palo che sarebbe la cosa piú giusta da fare come detta da gherardo, ma bisogna saperlo fare ,
basterebbe mollare un po´ i due blocca palo nel sottotetto e girarlo con una pinza da tubo fino a che vedi la qualitá di un segnale che prima era basso alzarsi al massimo sulla barra della qualitá e poi da sotto rigirare indietro a mano svitando prima l´antenna piú bassa dove ci arrivi , sempre se si lascia svitare se no sprizzare sopra e lasciare per qualche ora o un giorno del liguido anti corrosivo per le macchine , dovrebbe squaliarsi la ruggine
Oppure mollare il palo e abbassarlo fino a che ci arrivi da sotto ,
occhio al cavo che si puó strozzare e poi va cambiato ....

Mi pare di capire dalla foto che ci sono ca. 40 gradi di differenza e anche se le logaritmiche ricevono un campo molto largo provare non nuoce e se l´antenna sotto funziona bene dovrebbe migliorare anche quella sopra , ma si deve sempre verificare e non é detto che funzioni

Non é la prima volta che per un metro in altezza di differenza va a put**ane la ricezione e qua sarebbe quasi insuperabile la cosa non mettendo altro palo separato

Dalla foto non si vede bene se é attaccata al camino o no ma pare di si

Occhio sui tetti prendere sempre le dovute precauzioni , possibilmente minimo attaccarsi al camino - palo con una corda robusta , certo che bisogna avere un po´di manovalanza, meglio lasciarlo fare da un antennista ma se non lo trovi é un guaio
Ricordandosi che (l'ho provato personalmente a 20 anni e me lo ricordo bene dopo 40 anni) nelle case vecchie a volte i camini si cavano via che è un piacere...
 
Indietro
Alto Basso