• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere HotBird 13 Est

MarcoGT

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
68
Ciao a tutti,

Premetto che non sono un esperto; vivo in Germania e a breve mi trasferirò in una villetta in cui è presente l’impianto satellitare e presumo che riceva solo Astra 19, ossia lo standard tedesco. Se volessi aggiungere HotBird 13 Est per poi ricevere tivusat cosa dovrei fare? Mi diletto con Domotica, impianti vari e quindi non sarebbe un problema farlo. Cosa dovrei fare esattamente? Aggiungere un Illuminatore? Far passare cavi? Tenete presente che nella casa sono presenti più prese satellitari (almeno 4 direi). Questo complica la cosa?

Grazie
Marco
 
Visto che non ha risposto nessuno, provo io a darti alcuni input.
Certamente serve un nuovo LNB. Puoi vedere, esistono i monoblocco per ASTRA e HOTBIRD, devi controllare però se puoi montarlo sulla staffa attuale. (per es. alcune Kathrein hanno una staffa particolare), oppure ne devi comprare uno che installi di lato all'attuale e ti serve anche un adattatore per la staffa.
Devi vedere anche che tipo ti impianto hai, es. se hai un semplice LNB Quad oppure se hai un impianto più complesso.
Io non sono esperto quindi non posso aiutarti, ma ti consiglio di parlare con un tecnico/antennista. Puoi leggere anche questa discussione recente qui sul forum
 
Quindi visto che non sono un esperto è meglio contattare un antennista.
E se invece volessi semplicemente ruotare la parabola su HotBird 13 e non prendendo più Astra? Credo, ad occhio, che non debba cambiare nessun componente, giusto? Poi collego il decoder per tivusat e stop.
Ho un “vecchio” S5400/S5600, sono ancora validi?
 
Se ha quattro prese con un monoblocco massimo fai due decoder PVR ( doppio Tuner )