• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere HotBird 13 Est

MarcoGT

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
68
Ciao a tutti,

Premetto che non sono un esperto; vivo in Germania e a breve mi trasferirò in una villetta in cui è presente l’impianto satellitare e presumo che riceva solo Astra 19, ossia lo standard tedesco. Se volessi aggiungere HotBird 13 Est per poi ricevere tivusat cosa dovrei fare? Mi diletto con Domotica, impianti vari e quindi non sarebbe un problema farlo. Cosa dovrei fare esattamente? Aggiungere un Illuminatore? Far passare cavi? Tenete presente che nella casa sono presenti più prese satellitari (almeno 4 direi). Questo complica la cosa?

Grazie
Marco
 
Visto che non ha risposto nessuno, provo io a darti alcuni input.
Certamente serve un nuovo LNB. Puoi vedere, esistono i monoblocco per ASTRA e HOTBIRD, devi controllare però se puoi montarlo sulla staffa attuale. (per es. alcune Kathrein hanno una staffa particolare), oppure ne devi comprare uno che installi di lato all'attuale e ti serve anche un adattatore per la staffa.
Devi vedere anche che tipo ti impianto hai, es. se hai un semplice LNB Quad oppure se hai un impianto più complesso.
Io non sono esperto quindi non posso aiutarti, ma ti consiglio di parlare con un tecnico/antennista. Puoi leggere anche questa discussione recente qui sul forum
 
Quindi visto che non sono un esperto è meglio contattare un antennista.
E se invece volessi semplicemente ruotare la parabola su HotBird 13 e non prendendo più Astra? Credo, ad occhio, che non debba cambiare nessun componente, giusto? Poi collego il decoder per tivusat e stop.
Ho un “vecchio” S5400/S5600, sono ancora validi?
 
Se ha quattro prese con un monoblocco massimo fai due decoder PVR ( doppio Tuner )
Oramai in Germania almeno in sala si vuole anche registrare e bisogna sapere se le prese che ha gia hanno incorporato due accessi per Sat ( cioé due uscite ) e naturalmente se l´LNB che é montato ora sia del tipo SCR o no

h**ps://www.amazon.de/Axing-7-00-4-Port-Antennensteckdose-Twin-Dose/dp/B007X3X6XK/ref=pd_lpo_23_t_0/257-9487862-8191425?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B007X3X6XK&pd_rd_r=6ca59d73-c4ba-4f03-b426-b354df7a7d0e&pd_rd_w=EMknR&pd_rd_wg=FMx9D&pf_rd_p=d5c9797d-0238-4119-b220-af4cc3420918&pf_rd_r=GC906HG2K19DK3C8CZBC&psc=1&refRID=GC906HG2K19DK3C8CZBC
 
Quindi visto che non sono un esperto è meglio contattare un antennista.
E se invece volessi semplicemente ruotare la parabola su HotBird 13 e non prendendo più Astra? Credo, ad occhio, che non debba cambiare nessun componente, giusto? Poi collego il decoder per tivusat e stop.
Ho un “vecchio” S5400/S5600, sono ancora validi?

Che marca , hanno HD a bordo
 
Quindi visto che non sono un esperto è meglio contattare un antennista.
Puoi anche fare da te ma per darti le dritte giuste devi descrivere minuziosamente come è fatto l'impianto, visto che ci sono 4 prese, anche specificare se Hotbird lo vuoi su tutte e 4 le prese o ne basta una

Per minuziosamente intendo che tipo di LNB è montato attualmente e come avviene la distribuzione sulle 4 prese, perché ci sono diversi tipologie d'impianto al riguardo, tipo LNB quad con quattro uscite singole e quattro calate indipendenti, LNB quatttro collegato ad un multiswitch a quattro o più uscite, LNB di tipo Unicable SCR...

E se invece volessi semplicemente ruotare la parabola su HotBird 13 e non prendendo più Astra? Credo, ad occhio, che non debba cambiare nessun componente, giusto? Poi collego il decoder per tivusat e stop.
Se sei l' unico proprietario dell'impianto e ne puoi disporre come vuoi la risposta è si
Ho un “vecchio” S5400/S5600, sono ancora validi?
Humax ? :eusa_think: Se sono DVB-S2 si
 
Nel caso fosse più semplice si potrebbe anche decidere di ricevere Hotbird e Astra ad esempio su un solo decoder e sugli altri solo Tivùsat. I decoder di Tivùsat diciamo che non sono il top per la fruizione anche dei canali di Astra. Quell'Humax va bene ma ha più di 10 anni, è lento e ha dei bachi mai risolti, si potrebbe valutare la sostituzione con un nuovo decoder HD o con la cam da inserire nel tv.
 
Quindi visto che non sono un esperto è meglio contattare un antennista.
E se invece volessi semplicemente ruotare la parabola su HotBird 13 e non prendendo più Astra? Credo, ad occhio, che non debba cambiare nessun componente, giusto? Poi collego il decoder per tivusat e stop.
Ho un “vecchio” S5400/S5600, sono ancora validi?

Secondo me contattare un'antennista è una buona idea, ti saprà consigliare in base all'impianto esistente e alle tue necessità. Perché come hanno scritto anche gli altri non tutti gli impianti sono uguali ;) Poi valuti cosa e come fare, e sicuramente non rischi così di fare acquisti sbagliati. Non so i prezzi ma non credo sia niente di astronomico.
Se Astra non ti interessa, naturalmente puoi spostare semplicemente la parabola come hai detto e punti solo Hotbird senza dover cambiare nulla, ma ti conviene? La TV tedesca proprio non ti interessa?
Il decoder devi vedere se è compatibile con tivùsat o pensare di acquistare una CAM o un nuovo decoder
 
Si la TV tedesca interessa, certo, visto che viviamo in Germania, ma essendo in affitto sarebbe una soluzione temporanea e quindi starei attento ai costi perché non vorrei modificare l’impianto e poi lasciarlo all‘inquilino successivo.
Se decidessi di spostare la parabola, praticamente poi avrei HotBird su ogni presa in casa? E mi serve su ogni presa il decoder oppure, come immagino, solo dove voglio vedere tivusat? E che canali posso vedere senza tivusat?
Intendo, se ho la parabola puntata su HotBird, senza decoder, cosa vedo?
 
Teoricamente si, se ora Astra è disponibile sulle quattro prese spostando la parabola su Hotbird questo prenderà il suo posto, non si sa bene comunque di che tipo impianto stiamo parlando, se ad esempio veramente le 4 prese sono indipendenti l' una dall'altra oppure sono collegate ad un semplice LNB universale con uno splitter sat

Di Italiano in chiaro i 3 Rai principali con criptaggio dei programmi per cui la Rai non possiede i diritti di trasmissione all'estero https://www.digital-forum.it/showthread.php?82942-Elenco-programmi-criptati-Rai/page172 Supertennis, San Marino, TVCamera dei Deputati, Rai Sport, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Scuola, Uninettuno University TV, Senato TV, canali regionali, televendite, fattucchiere... ce ne sono altri ma non posso conoscerli e ricordarli tutti... il discorso del criptaggio vale anche per gli altri canali RAI, ad esempio Raisport...

Niente Mediaset e la 7 perché criptati H24 e neanche altri "importanti" che normalmente si vedono sul digitale terrestre...
 
Si la TV tedesca interessa, certo, visto che viviamo in Germania, ma essendo in affitto sarebbe una soluzione temporanea e quindi starei attento ai costi perché non vorrei modificare l’impianto e poi lasciarlo all‘inquilino successivo.
Se decidessi di spostare la parabola, praticamente poi avrei HotBird su ogni presa in casa? E mi serve su ogni presa il decoder oppure, come immagino, solo dove voglio vedere tivusat? E che canali posso vedere senza tivusat?
Intendo, se ho la parabola puntata su HotBird, senza decoder, cosa vedo?

Se punti la parabola su Hotbird, non vedi poi i canali di Astra. Quindi niente TV tedesca.
I canali su Hotbird sono riportati in questa lista. Non tutti sono in chiaro, con un decoder e card tivùsat o con una CAM e card tivùsat vedrai i canali presenti sulla piattaforma tivùsat appunto che trovi in questa lista oltre a quelli in chiaro che sono su Hotbird (ma quelli in italiano sono pochi)
Insomma per vedere i canali di tivùsat ti serve un TV con un tuner DVB-S2 e con lo slot CI+ e una CAM oppure un decoder oltre appunto alla card tivùsat (la card è compresa se acquisti una CAM o un decoder certificato tivùsat). Per vedere i canali in chiaro di Hobird non serve la card e la CAM tivùsat.
A meno di decoder che possono funzionare come server e ritrasmettere il segnale ad altri TV/dispositivi, oppure ad un sistema SAT>IP o qualcosa di diciamo abbastanza esotico per ogni TV dove vuoi vedere la TV satellitare ti serve un decoder o un TV compatibile e ecc. come scritto sopra.

Chiedi per un preventivo, ti fai un'idea di quanto spendi, e poi considera che quello che compri lo puoi portare via quando lasci la casa o se non ti servono provi a rivenderle e fai rimontare le cose come stavano.
 
Se non si conosce l'impianto che c'è non si possono dare consigli, se ci sono 4 cavi che vanno alla parabola è una cosa, se c'è una centralina è un'altra cosa, se arriva un solo cavo un'altra ancora, deve avere almeno un'idea di come è fatto l'impianto e se può facilmente modificarlo
 
In chiaro su Hotbird di canali italiani interessanti non c’e’ quasi nulla, a parte i 3 canali Rai in SD che comunque criptano diversi programmi. Per cui e’ praticamente obbligatorio installare Tivusat.
 
Dunque, le cose sono andate diversamente rispetto a quanto avevo pianificato, ma ora mi ritrovo (per fortuna) in una casa in cui non c'è impianto sta; ho una grande terrazza (55 mq) in cui posso mettere antenna sat.
Il muro che confina con la terrazza confina con le due stanze in cui vorrei avere tivusat; ma in questo caso devo mettere due decoder e due card?
 
Ok, grazie 1000, come pensavo.
All'installatore devo chiedere qualcosa di particolare oltre a dire:

- Astra 19,2
- HotBird 13,2
- Cavi separati nelle due stanze

E poi mi compro i due decoder e le due tessere
Si possono attivare anche dall'estero?

Mi potreste consigliare un decoder (ne comprerò due poi).

- possibilità di registrare/shift/stop
- EPG
- non mi interessa che faccia da mediaserver ecc ecc

grazie
 
Ultima modifica:
Ok, grazie 1000, come pensavo.
All'installatore devo chiedere qualcosa di particolare oltre a dire:

- Astra 19,2
- HotBird 13,2
- Cavi separati nelle due stanze

E poi mi compro i due decoder e le due tessere
Si possono attivare anche dall'estero?

Mi potreste consigliare un decoder (ne comprerò due poi).

- possibilità di registrare/shift/stop
- EPG
- non mi interessa che faccia da mediaserver ecc ecc

grazie

Ti do un consiglio , se vuoi registrare e vedere un altro canale criptato su altro trasponder , esempio per RAI/Mediaset devi assolutamente procurarti un decoder che abbia due tuner incorporati
cosí detti doppeltuner o Dual DVB-S2 / S2X e poi devi fare un impianto che abbia la possibilitá
di almeno 4 uscite indipendenti

Quindi ci vuole antenna da 85 cm o superiore ( tipo Fuba qualitá superiore )
2 LNB quattro


Multswitch 9/8 ( 9 entrate 8 uscite )
Da 9/6 o 9/4 ormai sono introvabili

Tiri due fili da uscite multiswitch per stanza e imposti il disecq A per Hotbird e B per Astra finito

Tipo cosí :qui il mio impianto é fatto a regola d´arte con collegamento di protezione a terra obligatorio e scaricatori in caso di sovratensioni
o induzioni statiche da maltempo o disguido elettrico dei decoder







Nelle foto si tratta di multiswitch con 4 uscite indipendenti che facevano una volta con l´aggiunta di altro multiswitch a 6 uscite

Naturalmente adesso sul mercato si trovano dei multiswitch da 9/8 uscite che consiglio

Le tessere li puoi tranquillamente attivare dall´estero basta che inserisci tutti i dati richiesti + indirizzo Email

In caso che cambi casa smonti tutto e te lo prendi dietro

Come decoder con doppio tuner incorporato ce ne sono ma ce ne sono anche di alta qualitá o meno tipo questo

https://dreambox.de/de/dreambox-dm920-ultrahd/
Questo ti va bene nel caso hai anche la TV tedesca via cavo

Se assolutamente l´impianto di serve solo per due stanze che in fututro non sará piú ampliabile per altre stanze e non vuoi mettere multiswitch
é sufficiente che comperi questa parabola e annessi

h**ps://www.real.de/product/329207950/
 
Ultima modifica:
Ok, grazie 1000, come pensavo.
All'installatore devo chiedere qualcosa di particolare oltre a dire:

- Astra 19,2
- HotBird 13,2
- Cavi separati nelle due stanze

E poi mi compro i due decoder e le due tessere
Si possono attivare anche dall'estero?

Mi potreste consigliare un decoder (ne comprerò due poi).

- possibilità di registrare/shift/stop
- EPG
- non mi interessa che faccia da mediaserver ecc ecc

grazie

Se vuoi la completa indipendenza tra le prese nelle due stanze, cioè la possibilità di vedere contemporaneamente canali differenti su sat diversi è meglio parlare non di due cavi separati ma di due utenze indipendenti.

Cavi separati potrebbero essere collegati ad un impianto singolo cioè ad una utenza con un semplice splitter, si avrebbero ugualmente le prese in due stanze ma non c'è indipendenza tra le due cioè se ne può utilizzare o l'una o l'altra ma non tutte e due contemporaneamente, tranne nel caso di canali aventi la stessa polarità, appartenenti alla stessa banda e allo stesso satellite...

Per info riguardo i ricevitori Tivusat e l'attivazione è meglio che guardi sul loro sito, sul forum c'è una sezione apposita https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?147-TivuSat

Giusto per informazione visto che non lo scrive mai nessuno, la card Tivusat teoricamente deve essere utilizzata solo sul territorio italiano... a meno che sono male informato io :eusa_think: se poi hanno cambiato le regole ed ora è permesso meglio così, a tale riguardo è meglio non proseguire qui perché OT
 
Si, esatto
(E iscriversi all’AIRE è un diritto/dovere di ogni cittadino italiano residente all’estero da più di sei mesi)
 
Indietro
Alto Basso