• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere HotBird 13 Est

Ok, grazie 1000, come pensavo.
All'installatore devo chiedere qualcosa di particolare oltre a dire:

- Astra 19,2
- HotBird 13,2
- Cavi separati nelle due stanze

E poi mi compro i due decoder e le due tessere
Si possono attivare anche dall'estero?

Mi potreste consigliare un decoder (ne comprerò due poi).

- possibilità di registrare/shift/stop
- EPG
- non mi interessa che faccia da mediaserver ecc ecc

grazie

Se non sei molto esperto di decoder conviene prendere due decoder marchiati tivusat con tessera inclusa.
Il sistema più semplice è quello di far mettere un monoblocco twin, è un unico pezzo con doppio lnb astra-hotbird e due uscite, devi far scendere due cavi, uno per ogni stanza
https://www.andrea-sat.it/imggestionale/85_1.jpg
 
Si, farò così; dirò al tecnico che mi serve un impianto per vedere astra/hotbird indipendentemente in ogni stanza, saprà lui cosa mettere :)
devo scegliere il decoder
peccato che praticamente nessuno abbia funzione di registrazione; adesso ho la TV (Streaming) di Telekom ed il decoder è ottimo con registrazione su EPG ecc ecc
 
Si, farò così; dirò al tecnico che mi serve un impianto per vedere astra/hotbird indipendentemente in ogni stanza, saprà lui cosa mettere :)
devo scegliere il decoder
peccato che praticamente nessuno abbia funzione di registrazione; adesso ho la TV (Streaming) di Telekom ed il decoder è ottimo con registrazione su EPG ecc ecc
Attualmente sul mercato c´é anche un decoder certificato Tivúsat con funzione di registrazione ma puoi solo registrare e vedere quel canale o i canali di quel trasponder ,gli altri trasponder criptati mentre registri sono a nero

É il digiquest Q30 HD non é peró 4K... é solo HD
in uscita decoder 4K combo , forse quest´anno non si sa

Questo decoder che costa poco lo prenderei solo per la seconda stanza da letto , mentre per la stanza principale prenderei un decoder PVR con doppio tuner,
esempio questo é un decoder dove puoi registrare simultaneamente diversi trasponder. É un modello linux 4K dai costi contenuti ....
per le registrazioni di tivúsat non so come si comporta ma avendo gli slot per CI+ e 2 per card credo bene , ma non possedendolo non sono sicurissimo per i canali criptati
Esiste anche il modello con 2 Sloat CI+ secondo me questo é sicurissimo per fare doppia registrazione simultanea per Tivúsat

h**ps://www.kosmos24.com/Gigablue-UE-UHD-4K-2x-DVB-S2-FBC-Twin-Tuner-Sat-Receiver

Ma leggi quello che ti scriviamo....se ci tieni alla registrazione di un canale mentre vedi allo stesso tempo un trasponder di altro canale che trasmette su altro trasponder , esempio guardi la RAI1 HD su frequenza 11766 V criptato e vuoi registrare Canale 5 HD frequenza 11432 V criptato ,devi comperarti un decoder che abbia la possibilitá di 2 tuner indipendenti e poi devi tirare due fili in quella stanza che andranno ad un solo decoder PVR
Se comperi invece un decoder che abbia la possibilitá di un solo tuner esempio i decoder di tivusat , quando registri un canale criptato potrai vedere contemporaneamente solo quel canale o massimo i canali che si trovano sullo stesso trasponder tutti gli altri saranno esclusi e saranno a nero
Quindi prima cosa é procurarti un decoder che abbia doppel tuner DVB e scegliere l´impianto adatto con 4 uscite indipendenti , fai montare 2 fili per stanza

Nel caso consiglio ,devi minimo far istallare una parabola con monoblocco con 4 uscite indipendenti es. Fuba Astra/ Hotbird che sono in alluminio verniciate a polvere e quindi hanno un elevata qualitá e che durano una vita
Se un domani vorrai espandere il sistema in una terza stanza 4 uscite indipendenti sono e 4 rimarranno ,
altrimenti c´é la possibilitá di far istallare subito e che propongo un sistema con multiswitch da 9/8 uscite indipendenti , ma sei tu che glelo devi dire all´istallatore..

Il costo di un multiswich non é proibitivo sui 120 € ,
questa é la migliore marca e va pure in standby quando non riceve comandi dal decoder e cioé quando i decoder sono messi in standby o spenti evitando di consumare corrente per niente
h**ps://www.hm-sat-shop.de/empfang/multischalter/612/spaun-sms-9807-nf-sat-multischalter?sPartner=ugail2aig5Shie8koe6tain3&s24clid=e0adf981-92ce-4bf1-941c-394fbde6a72a

Non fidarti degli antennisti per i materiali da usare, meglio lo scegli tu , a meno che ti consiglino un sistema Kathrein chiamata anche la Mercedes delle parabole che ho anche io da 23 anni sul tetto e mai un problema
Certo qua il prezzo lievita un pochino ma nel caso scegli questa antenna si puó optare per montare altri tipi di LNB quattro o il monoblocco che costano molto di meno , basta procurarsi un adattatore specifico per fare il montaggio

h**ps://www.amazon.de/Adapter-Set-Kathrein-Inverto-Monoblock-Anschl%C3%BCsse/dp/B01I3DVY7S

Come seconda opzione ti consiglio la Fuba Astra / Hotbird anche questa perfetta in tutto
 
Ultima modifica:
Dunque, dopo qualche giorno di riflessione, soprattutto in famiglia, abbiamo deciso che della registrazione ce ne facciamo poco; ci interessa avere i canali visibili, nient'altro.
Sulla TV 32" Samsumg che abbiamo in camera vedo slot CI+, e quindi qui forse è preferibile andare di CAM anziché decoder per risparmiare telecomandi, cavi ecc ecc
Quali sono i contra dell'avere la CAM? Bisogna usare il SW della TV, che se è lento ecc ecc, ne risente l'utilizzo, ma altro non ne vedo, o sbaglio?
 
Direi nessun svantaggio e quasi solo vantaggi e comodità, l'unica cosa è che magari il tv se recente non è abilitato alle registrazioni. Unica cosa, sul tv conviene lasciare la lista canali Tivùsat, perché è macchinoso spostare i canali, riordinarli o fare le liste preferiti. Lo zapping può essere leggermente più lento che col decoder.
 
Se vuoi registrare, prendi due CAM e due decoder, un cavo alla Tv e uno al decoder importante che quest’ultimo abbia la possibilità di registrare.
 
Dunque sono stato da un rivenditore elettrico del paesello in Germania e mi fa sapere, ma non mi sembrava molto ferrato in materia SAT.
Quindi ho deciso di fare da solo, con l’aiuto di un amico che già sintonizza antenne SAT nel tempo libero.
Se si tratta di collegare/far passare cavi non è un problema.

Quindi i requisiti che ho sono:

- astra/HotBird
- due stanze indipendenti (ma lo vorrei espandibile)
- cavo piatto da fare passare sotto il serramento della finestra

Lo switch serve?

La parabola sarà attaccata alla ringhiera metallica di una terrazza

Grazie
Marco
 
Così a spanne la più semplice:
-2x LNB twin
-2x Switch diseqc2x1 2.0

Se lo vuoi espandibile a 4 utenti:
- 2x LNB quad
- 2x Switch diseqc4x1 2.0

Per ogni utenza parte un cavo dallo switch che metterai vicino alla parabola.
 
Così a spanne la più semplice:
-2x LNB twin
-2x Switch diseqc2x1 2.0

Se lo vuoi espandibile a 4 utenti:
- 2x LNB quad
- 2x Switch diseqc4x1 2.0

Per ogni utenza parte un cavo dallo switch che metterai vicino alla parabola.

Ok, grazie mille.
2xLNB Quad vuol dire due LNB con quattro uscire, praticamente per quattro TV, giusto?

Perché mi servono due switch?
Uno per Astra e uno per HotBird. Un ingresso e quattro uscire, giusto? Ma quindi ho due cavi che vanno alla tv, uno per switch?
Che ne dici del kit che ho linkato nell’altro messaggio?

Grazie
 
Se lo vuoi espandibile a 4 utenti:
- 2x LNB quad
- 2x Switch diseqc4x1 2.0

Per ogni utenza parte un cavo dallo switch che metterai vicino alla parabola.
Se lo vuoi espandibile a 4 utenti:
- 2x LNB quad
- 4x Switch diseqc2x1 2.0

in uscita 4 cavi per le 4 utenze
 
Ok, grazie mille.
2xLNB Quad vuol dire due LNB con quattro uscire, praticamente per quattro TV, giusto?

Perché mi servono due switch?
Uno per Astra e uno per HotBird. Un ingresso e quattro uscire, giusto? Ma quindi ho due cavi che vanno alla tv, uno per switch?
Che ne dici del kit che ho linkato nell’altro messaggio?

Grazie

Si, scusa mi sono sbagliato, ti servono 4 switch diseqc 2x1.
 
- cavo piatto da fare passare sotto il serramento della finestra

Se possibile, li eviterei.
Oppure acquistane diversi, per poterli sostituire quando si rompono.

Quando usi regolarmente la finestra, è probabile che sia la parte che si rompe per prima, leggo spesso sui forum.

Tradotto da:
If possible, I would avoid those.
Or buy several, to be able to replace them when they get broke.

When you regularly use the window, it is likely the part that gets broken first, I read often on the forums.

Ciao,
A33
 
Purtroppo si tratta di un appartamento in affitto e quindi vorrei evitare di bucare muri ecc ecc anche perché c’è il cappotto esterno.

Quindi praticamente serve un diseqc per ogni LNB. Ma il diseqc dove va messo? Accanto alla parabola o in casa?
 
Purtroppo si tratta di un appartamento in affitto e quindi vorrei evitare di bucare muri ecc ecc anche perché c’è il cappotto esterno.

Quindi praticamente serve un diseqc per ogni LNB. Ma il diseqc dove va messo? Accanto alla parabola o in casa?

Dove sei più comodo, appena sotto il tetto in maniera che siano riparati, altrimenti devi prendere una scatola stagna.
 
Quindi se per adesso ho due tv, sono sufficienti due diseqc e gli altri posso prenderli in futuro
 
Indietro
Alto Basso