• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E se sostituissi il tv con un proiettore?

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.758
Località
Alba (CN)
Ci sono motivi per farlo? Sono tornato nella mia precedente abitazione ed ho rivoluzionato molto G gli spazi. Ora il tv ha attorno a sé molto spazio vuoto, così ho cominciato a fantasticare su un upgrade. Prima di addentrarmi nel mondo dei tv (quello attuale avrà 6-7 anni) voglio capire se vale la pena battere anche i proiettori. Ho almeno 4-5 metri tra tv e divano, la stanza è facile da tenere al buio, dietro c'è una parete bianca e soprattutto le uniche sorgenti sono Chromecast e Now tv stick.
È l'unica tv di casa, quindi non posso e non voglio preoccuparmi di cose tipo limiti di utilizzo nel corso del giorno o di fila. Mentre non sono un patito (per nulla) di 4-8-16-25886586 K. Ovviamente non deve vedersi peggio di quella attuale
È una strada da scartare subito o vale la pena esaminarla?
 
Per vedere bene da quella distanza, in HD e perché no 4K, dovresti andare tipo su un tv da 65".
Col videoprioiettore potresti andare ancora più sul grande, ci vuole un telo bianco (non basta il muro) e poi devi fare un po' buio anche di giorno. Unica cosa, se avessi tanti dispositivi da collegare forse è un po' più limitato o rignoso, ma mi riferisco in particolare a tanti decoder o ai decoder di Sky con protezione sull'hdmi, e dovresti collegarci anche le chiavette di Now Tv e Amazon, perché il proiettore non ha le app, ma nemmeno il sintonizzatore terrestre o satellite e l'ingresso per la cam.
 
Come detto, a me basta che funzionino Chromecast e Now tv stick. Al più un ingresso USB se viene qualcuno che vuole farmi vedere un suo video. Del resto non mi importa nulla :D
Appena ho possibilità misuro bene la distanza di visione, quella tra ipotetico proiettore e muro e lo spazio massimo utilizzabile per la visione
 
Ultima modifica:
Ci sono motivi per farlo?
Imho, un VPR non può sostituire un TV ma può eventualmente essere a complemento del TV per diversi motivi:
1) Un VPR per rendere bene va visto al buio completo (a meno di non usare schermi ALR - Ambient Light Rejecting che possono costare anche di più di un VPR), un TV no.
2) Un VPR non raggiunge la qualità video di un buon TV (a meno di non andare a spendere diverse migliaia di euro).
3) Un VPR con lampade al mercurio (vedi punto 8 sotto) ha tempi di accensione e spegnimento diversi da un TV.
4) Se l'audio di un TV flat è abbastanza scarso, l'audio dei VPR è ancora peggio, quindi, un VPR senza audio esterno non ha senso.
5) Un VPR necessita di una predisposizione per l'installazione in modo accurato (bisogna verificare il tiro dell'ottica in base alla posizione del VPR e grandezza schermo da ottenere) ed ogni VPR fa storia a sé.
6) Un VPR per rendere al meglio ha bisogno anche di uno schermo, proiettare sul muro non è mai una buona idea.
7) Un VPR per rendere al meglio avrebbe bisogno che il colore dei muri della stanza non siano troppo riflettenti (muri e soffitto bianchi non fanno bene alla videoproiezione) il TV no.
8) Le lampade dei VPR (parlando di quelle al mercurio ad alta pressione) hanno una durata che va dalle 3.000 alle 6.000 ore, i VPR per uso Home Cinema con lampade a LED od al Laser hanno ancora prezzi esorbitanti. I VPR a LED con costi bassi non sono adatti per uso Home Cinema (non hanno potenza sufficiente).
Il costo delle lampade al mercurio di ricambio va dai 100€ circa a salire (dipende dai modelli).
Quindi, quando si parla di VPR a costi "umani" per uso Home Cinema, al momento si parla di lampade al mercurio.

Con tutta questa premessa non voglio assolutamente scoraggiarti ad entrare nel mondo della videoproiezione ma solo metterti al corrente di cosa andresti incontro, io ho un VPR da molti anni e ti assicuro che un film (o un evento sportivo) visto su uno schermo da 100" o più non ha paragone con un TV (anche grande da 65"), la qualità video è leggermente inferiore ad un TV ma per il coinvolgimento ed il "Cinema like" non c'è paragone. Io ho anche una TV che uso per vedere programmi generalisti e TG, per i films uso il VPR.

Ritornando alla tua richiesta, di che budget stiamo parlando?
Per una distanza di 4-5 metri tra schermo e punto di visione ti consiglierei di considerare una base schermo dai 2,5 metri (113") ai 3 metri (135").
 
Intanto grazie per le spiegazioni tecniche

113"-135"? Capisco che siamo in un forum tecnico di televisione. Ma io mi accontento di molto meno.
Quando abitavo in questa casa avevo uno spazio molto limitato per il tv che non poteva superare i 43", e lo guardavo da 3 metri circa. Trasferitomi ho continuato ad usare lo stesso tv da circa 4m, senza che sentissi nessuna mancanza. Ora la distanza aumenta un pochino, e quindi ragiono sulla possibilità di incrementare un po' la diagonale. Ma entro i 55-60", non di certo oltre i 100. Fondamentalmente guardo la tv tramite Now tv quindi del 4K non mi interessa un granché. Poi se c'è non lo rifiuto, ovvio.
Tieni conto che il mio attuale l'ho preso usato a 150€ (forse meno) 5-6 anni fa.

Forse con questi dati puoi inquadrare un pochino meglio le mie aspettative
 
Intanto grazie per le spiegazioni tecniche

113"-135"? Capisco che siamo in un forum tecnico di televisione. Ma io mi accontento di molto meno.
Quando abitavo in questa casa avevo uno spazio molto limitato per il tv che non poteva superare i 43", e lo guardavo da 3 metri circa. Trasferitomi ho continuato ad usare lo stesso tv da circa 4m, senza che sentissi nessuna mancanza. Ora la distanza aumenta un pochino, e quindi ragiono sulla possibilità di incrementare un po' la diagonale. Ma entro i 55-60", non di certo oltre i 100. Fondamentalmente guardo la tv tramite Now tv quindi del 4K non mi interessa un granché. Poi se c'è non lo rifiuto, ovvio.
Tieni conto che il mio attuale l'ho preso usato a 150€ (forse meno) 5-6 anni fa.

Forse con questi dati puoi inquadrare un pochino meglio le mie aspettative

Luctun così pero' non hai aspettative :D sembrava dal tuo post che volessi sfruttare al meglio la tua sala che essendo molto grande ha bisogno di uno schermo (appunto il proiettore) che va oltre le dimensioni delle tv.

Pero' se scrivi che ti accontenti di vedere da 4 metri un 40 pollici e che il 4k non ti interessa, ce' poco da consigliare, basta andare in un supermercato ti prendi un 55 pollici economico e stai apposto ;)

Se invece vuoi sfruttare al meglio la situazione anche se non ti interessa il 4k, dovresti comprarti almeno un 65 pollici per avere una situazione ottimale in hd, ma se vedevi un 43 da 3 metri, vabbene tutto.:D
 
113"-135"? Capisco che siamo in un forum tecnico di televisione. Ma io mi accontento di molto meno.
Lo dicono tutti prima di vedere un buon VPR in azione.

Ora la distanza aumenta un pochino, e quindi ragiono sulla possibilità di incrementare un po' la diagonale. Ma entro i 55-60", non di certo oltre i 100.
E allora lascia perdere il VPR, per 60" non ne vale la pena.
 
Credo di aver avuto le risposte che cercavo, comunque prima di abbandonare il topic vedo se qualcuno ha da aggiungere altro :D
Peccato perché i VPR hanno anche il grande vantaggio di essere più compatti da trasportare in caso di trasloco
 
Peccato perché i VPR hanno anche il grande vantaggio di essere più compatti da trasportare in caso di trasloco
Nessuno ha detto che un VPR non può essere usato per "solo" 60" ma semplicemente non vale molto la pena in quanto potrebbero dare molto di più in fatto di polliciaggio ed in più tenendo presente quanto detto sopra.
Comunque, con 500€ trovi dei buoni VPR nell'usato, sul nuovo saresti su modelli entry level.
 
Quindi sono anche scesi di prezzo, pensavo che costassero più di un ottimo tv di grandi dimensioni. A luctun forse gli basta un entry level tipo quelli che usano negli uffici, scuole... ma poi deve dotarsi di un impianto almeno con casse stereo, bassi e un equalizzatore. Il videoproiettore deve almeno avere un po' di ingressi hdmi, parlava anche di ingressi usb ma il videoproiettore non so se possa fare da player.
 
Se il budget è di 500€ non ci penserei due volte ed andrei dritto su un TV tradizionale.
Inutile prendere un VPR “da ufficio” (hanno colori completamente sballati) o usato (tra quanto dovrai cambiare la lampada), senza contare il costo non indifferente per il telo da proiezione ed un impianto audio.
 
Ok, mi sembrate tutti concordi :)
Tra l'altro oggi da Esselunga ho visto un 55" sui 300€. Mi sa che, nel caso, ho già trovato anche un sostituto al mio. Che magari diventerà lo schermo di F1 2020 :D
 
Confermo che usare un video proiettore come tv principale da vedere tutti i giorni non e molto adatto, io lo uso per vedere film concerti ed eventi sportivi da una distanza di 4-4,2 metri sono sugli 85-90 pollici di più lo schermo sarebbe troppo grande, per guardare la tv uso un 55" ma il coinvolgimento che ti da uno schermo più grande come un VP quando e di qualità e fantastico, l'audio non e male ma molto meglio i diffusori esterni. Sconsiglio VP economici ne avevo preso uno e subito rimesso nella scatola scarsa qualità video audio quasi impercettibile e sopratutto un rumore insopportabile.
 
E che tv tradizionale sia :D
Anche perché non mi ero posto il problema del sentire. Se devo pure comprare un impianto stereo non se ne parla proprio
Non so se si è capito, ma io ho e desidero avere una vita abbastanza semplice Infatti ora ho un solo tv e desideriamo continuare così :)

Grazie a tutti dell'aiuto :D

PS: Per "alcune ragioni" preferirei un monitor/dei monitor abbinati senza sintonizzatore ma, oltre al costo maggiore già di base poi comunque c'è il discorso impianto audio. Quindi anche questa strada è da scartare.
 
Ultima modifica:
Ok, mi sembrate tutti concordi :)
Tra l'altro oggi da Esselunga ho visto un 55" sui 300€. Mi sa che, nel caso, ho già trovato anche un sostituto al mio. Che magari diventerà lo schermo di F1 2020 :D
Controlla bene che abbia tutte le APP che ti servono, io andrei su un TV di marca anche per il solo motivo di avere facilmente il supporto.
 
La parte smart neanche la guardo, soggetta a troppe variabili. Come ora, continuerò con 1) Chiavetta di Now tv per Now tv, Netflix e DAZN 2) Chromecast per tutto il resto. Fino a quando non ne uscirà una che mi permetta di vedere tutto dalla stessa.
 
Mi associo a quanto detto da altri in precedenza: per le tue esigenze e per il budget a disposizione, prenderesti solo modelli base che non so quanto convenga acquistare alla fine, visto quello che ti può offrire un televisore 'tradizionale' a parità di prezzo.........
 
La parte smart neanche la guardo, soggetta a troppe variabili. Come ora, continuerò con 1) Chiavetta di Now tv per Now tv, Netflix e DAZN 2) Chromecast per tutto il resto. Fino a quando non ne uscirà una che mi permetta di vedere tutto dalla stessa.

Questa è una tua opinione, ci sono TV che hanno tutte le applicazioni da te citate perfettamente funzionanti.
 
Indietro
Alto Basso