• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Opel Corsa: illuminazione luci fluttuante

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Da alcuni giorni ho riscontrato che l'illuminazione della mia auto (Operl Corsa del 2006) tende ed essere fluttuante e non stabile come prima. Questo problema si manifesta sopratutto quando il motore è al minimo.
Da quello che mi è stato detto, potrebbe essere l'alternatore a dare problemi: al momento l'auto non da noie e, finora, si è sempre avviata al primo tentativo, ma consigliate di portarla in officina quanto prima per evitare che mi lasci a piedi, magari proprio quando devo partire per rientrare in città?
Grazie!
 
Sicuramente è carica, ma per prevenire problemi futuri è meglio un controllo...
 
Sicuramente è carica, ma per prevenire problemi futuri è meglio un controllo...

Ho lasciato l'auto in officina, dove hanno confermato il problema all'alternatore. La batteria sembra carica...o almeno non mi accende la spia sul cruscotto...
Costo dell'intervento (materiale+manodopera) 200€. Ho scelto di far fare il lavoro qui, giusto per sicurezza e per non restare appiedato quando devo rientrare in città, ma il costo non credo sia troppo elevato...almeno credo.
 
mi spiace aver letto solo ora.
purtroppo..quando anche la batteria ha bisogno solo di una caricata, spesso danno la colpa all' alternatore..
 
mi spiace aver letto solo ora.
purtroppo..quando anche la batteria ha bisogno solo di una caricata, spesso danno la colpa all' alternatore..
Le luci fluttuanti sono un segnale inequivocabile di alternatore con problemi imminenti
 
Ho lasciato l'auto in officina, dove hanno confermato il problema all'alternatore. La batteria sembra carica...o almeno non mi accende la spia sul cruscotto...
Costo dell'intervento (materiale+manodopera) 200€. Ho scelto di far fare il lavoro qui, giusto per sicurezza e per non restare appiedato quando devo rientrare in città, ma il costo non credo sia troppo elevato...almeno credo.
Hai fatto la cosa migliore. Fatti dare ricevuta per garanzia sull 'intervento.
 
Non è così semplice misurare gli "Ampere" che può fornire una batteria. Si può sicuramente misurare con un tester la tensione (i Volt) senza e con carico, a macchina accesa e a macchina spenta, e ci si può fare una idea sullo stato della batteria. A macchina accesa c'è anche l'alternatore in funzione e che dovrebbe ricaricare la batteria, aumentando così la tensione nominale della batteria, e quindi ci si può accorgere se l'alternatore non sta lavorando bene facendo un confronto con una macchina simile. Se a macchina spenta si misurano 12 volt sulla batteria e se, a impianto elettrico acceso dell'automobile e motore non in funzione (alternatore che non lavora,) i fari accesi (carico) provocano un calo anomalo e sostanzioso della batteria rapido (tipo 1 oppure 2 volt in meno dopo poco tempo) la batteria potrebbe essere danneggiata perchè potrebbe significare che non è più in grado di accumulare (stima degli Ampere). Comunque è necessaria esperienza per valutare lo stato della batteria, a meno che non risulti evidente questo calo.
 
un tester e misuri gli ampere e la tensione della batteria.



purtroppo non e' sempre cosi'.
È vero ma lo è nella maggior parte dei casi.
Senza contare i codici di malfunzionamento memorizzati in centralina e di cui i tester non dicono nulla.
 
Hai fatto la cosa migliore. Fatti dare ricevuta per garanzia sull 'intervento.

L'ho ritirata oggi. Mi ha fatto anche il cambio dell'olio ed il tagliando...pagato 370€ compresa IVA. Non so se il prezzo sia "onesto" ma avevo poca scelta.
 
Vedete..uno che e' poco esperto porta l' auto per un problemino e quello gli fa anche il tagliando completo..
Condanno l' approfittarsi in questo modo, l' attuale crisi non e' una giustificazione.
 
Ultima modifica:
Bene allora , ottima cosa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso