• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta consigli vari per collegamento dei cavi

tivudipendente

Digital-Forum New User
Registrato
31 Agosto 2020
Messaggi
9
Buongiorno,
Innanzitutto prima di iniziare, vi ringrazio per l'attenzione.
ho da porvi un paio di quesiti.
1) Vi descrivo la mia situazione, ho un'antenna logaritmica (avrà dai 10 ai 15 anni) puntata verso il monte faito che dista una 30ina di km. Ho notato che ho difficoltà a ricevere la banda V uhf (che da come ho capito parte dal canale 38 in poi), secondo la vostra esperienza mettendo un antenna UHF(per intenderci tipo la Fracarro Blu 10 HD) al posto della logaritmica potrebbe migliorare la situazione?

2) La situazione dei collegamenti all'antenna è un po' particolare:
Poco fa avevo due antenne logaritmiche funzionanti (ognuna aveva il suo amplificatore da palo), con due cavi (ovviamente uno per antenna) che scendevano giù dai amplificatori e che venivano collegati a due alimentatori separati. Ciascuno di Questi due alimentatori hanno due uscite che collegati alle mie quattro televisioni.
Ora un'antenna ha smesso di funzionare, e in situazione di emergenza con un partitore mi hanno collegato i due cavi all'amplificatore dell'antenna rimasta.
Quindi la seconda domanda che voglio farvi, il partitore disperdere segnale?
Quando sostituirò l'antenna, per non perdere segnale mi conviene collegare i due cavi direttamente a un amplificatore a doppia uscita come questo che vi linko?
https://www.amazon.it/imesudeurope-...vlocphy=20528&hvtargid=pla-942222236042&psc=1

3) Prima vi ho parlato dei due cavi che scendono giù e che sono collegati ai due alimentatori . Visto che l'antenna rimasta è una sola, ho tolto la corrente a un alimentatore (rimanendo collegate i due cavi che vanno alle due tv) lasciando l'altro in funzione (che quindi è l'unico che porta l'energia che serve all'antenna). Ora la domanda è questa, è corretto lasciare cosi l' alimentatore a cui ho tolto la corrente, visto che le due televisioni ricevano comunque il segnale dall'antenna? Anche questa è una situazione che mi fa disperdere segnale? cosa posso fare qui di diverso?


Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere questo caso disperato. Sono inesperto, sto cercando di documentarmi un po' su internet e sul forum.

P.s. Vi prego di tenere in considerazione che posso usare solo quei due cavi che scendono giù perché non posso fare diversamente. Inoltre non lì posso attaccare ad uno unico alimentatore perché si trovano in posti diversi.
 
Ciao, fai un disegno delle prese, e dimmi se dal tetto vedi faito.

Salve, purtroppo non ho accesso al tetto sono affittuario, ci sale il proprietario della casa che sa fare anche questi collegamenti con l'antenna. Detto questo sto a 30km in linea d'aria (misurato con google Maps) e quindi credo che non si veda dal tetto. Per ulteriore informazione ho sbirciato sul tetto dei miei vicini e ho visto che tutti hanno puntato l'antenna verso la stessa direzione e che praticamente solo io ho una logaritmica.

Per disegno delle prese cosa si intende? degli alimentatori che ho giù?
 
In particolare sì.
Si vuole sapere specialmente se l'ingresso del partitore aggiunto preleva una delle due uscite, che divide, mentre l'altra uscita dell'alimentatore va diretta a un TV.
Questo non va bene.
Altra cosa: certamente hai fatto bene a togliere corrente all'alimentatore inutilizzato, ma perchè le televisioni sono ancora attaccate lì...per me ti han fatto un pasticcio...
Quello che è da fare è prendere due partitori a due (Fracarro PA2 o Offel) e metterli alle due uscite dell'alimentatore funzionante.
Due per due = quattro: servi tutte le TV probabilmente meglio di prima, che un amplificatore per due TV è sicuramente troppo...

Poi io mi chiedo sempre perchè fanno o facevano alimentatori con due uscite...mai usati...si divide poi dopo...
 
Ultima modifica:
Che é uguale visto che montano un partitore; aspettiamo il disegno della distribuzione.
Che scoperta... ;)
A parte che una volta ci mettevano due resistenze e via e non era bello...
Però intanto, se fossero alimentatori normali, adesso si sostituiva il partitore a due (che invece è dentro all'alimentatore) con uno a quattro, più semplice e logico...
 
Altra cosa: certamente hai fatto bene a togliere corrente all'alimentatore inutilizzato, ma perchè le televisioni sono ancora attaccate lì...per me ti han fatto un pasticcio...

i vali collegamenti erano pensati con due antenne ora vogliamo fare tutto con una, ecco questa confusione.
 
Specifico una cosa il partitore è stato messo sul tetto vicino all'amplificatore da palo, da come ho capito è stato fatto così come soluzione emergenza perché l'amplificatore aveva una sola uscita...ma da come ho capito sostituendo con un amplificatore a due uscite si risolve questa dispersione giusto?

I quattro cavi che escono dall'alimentatore vanno direttamente alla televisione. Cosa comporta questo?

Ecco lo schema, scusate se è spartano ho fatto con paint: https://ibb.co/kM8xHsx
 
Amplificatori o alimentatori a due uscite montano un partitore quindi non cambierebbe niente; se hai ancora problemi probabilmente hai l'antenna o/e l'amplificatore rotti.
 
Amplificatori o alimentatori a due uscite montano un partitore quindi non cambierebbe niente; se hai ancora problemi probabilmente hai l'antenna o/e l'amplificatore rotti.

Ho capito, allora questi collegamenti diciamo che possono andare bene e quindi va sostituita l'antenna.
Un altro elemento che posso darvi, è che dal televisore posso leggere forza e qualità del segnale, di solito la forza va bene ma la qualità è bassa mi segna questo valore mediamente (BER: 300X1E-6) su alcuni canali che si vedono male
 
Si sta andando alla cieca, per fare una buona diagnosi dovresti prendere il televisore e collegarlo direttamente all'antenna cosi si va per esclusione: se i segnali sono buoni l'antenna é a posto e il guasto va cercato a valle di essa, se invece i segnali sono cattivi anche in antenna la causa potrebbe essere lei.
 
Si sta andando alla cieca, per fare una buona diagnosi dovresti prendere il televisore e collegarlo direttamente all'antenna cosi si va per esclusione: se i segnali sono buoni l'antenna é a posto e il guasto va cercato a valle di essa, se invece i segnali sono cattivi anche in antenna la causa potrebbe essere lei.

Ho capito la ringrazio per il consiglio. :)
 
Si sta andando alla cieca, per fare una buona diagnosi dovresti prendere il televisore e collegarlo direttamente all'antenna cosi si va per esclusione: se i segnali sono buoni l'antenna é a posto e il guasto va cercato a valle di essa, se invece i segnali sono cattivi anche in antenna la causa potrebbe essere lei.
Da quel che ho capito proposta irrealizzabile, se non ha accesso al tetto e addirittura la partizione è stata fatta sul tetto stesso...
 
Indietro
Alto Basso