• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DQ F777 Bloccato: non si accende il display e luce rossa lampeggiante

RAMSETE4

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
19 Febbraio 2009
Messaggi
3.075
Premessa:
tutto è iniziato oggi per caso... ho dovuto riavviare il decoder perché non lavorava bene.
Per l'occasione ho riavviato anche altro decoder e il modem router.
Tutto è ripartito alla grande.
Poi dal telecomando del F777 premo il tasto Power e il decoder si blocca: sul tv resta immagine fissa del canale mentre l'audio emana un suono vibrante e assordante.
Tolgo alimentazione, attendo qualche minuto, riavvio reinserendo cavo alimentazione.
Risultato: non si accende più il display del decoder, rimane accesa la luce verde e al contempo resta lampeggiante la luce rossa, pertanto:
-non proietta nulla sul tv;
-non permette di rinviare via usb il fw E2 di Audioniek con procedura tasto canali freccia su;
-non permette di riportarlo via usb a Fortis HS7119 con il suo firmware originale;
-non si collega tramite rs232 per poterlo rianimare col tool Porter-Express.
Della serie sembra mancargli proprio il boot e a questo punto non so più cosa fare.
Potrebbe essere un componente guasto?

Attendo gradite vostre, nella speranza di recuperarlo.
Ram ;)
 
Ho quel decoder ma mi spiace che non sono così ferrato, l'ho sempre usato in modo semplice col firmware originale e i plugin per la tessera Tivùsat. Se passa l'amico S7efano da queste parti ne sa sicuramente molto di più. Hai provato a leggere dei suoi post-guida e forse anche un mio post dove avevo ricopiato la sua procedura?
 
Ho quel decoder ma mi spiace che non sono così ferrato, l'ho sempre usato in modo semplice col firmware originale e i plugin per la tessera Tivùsat. Se passa l'amico S7efano da queste parti ne sa sicuramente molto di più. Hai provato a leggere dei suoi post-guida e forse anche un mio post dove avevo ricopiato la sua procedura?
Grazie per il tuo supporto.
Si, si ho letto prima di scrivere perché a suo tempo ho seguito l'evoluzione del caso presentatosi sul decoder di S7efano.

Aggiornamento:
Ieri dopo tante procedure applicate senza aver avuto alcun riscontro, ne positivo, ne negativo ... il decoder non rispondeva ad alcun impulso ... mentre continuavo le ricerche sul web ad un tratto me lo son ritrovato con il display acceso riportante la scritta LOAD e la luce verde accesa, quella rossa lampeggiante si era spenta.
Quindi gli ho tolto la corrente e a seguire l'ho ridata: è iniziata nuovamente quella fase descritta in oggetto al presente (l'ho cronometrata (anche più volte) il risultato: non c'è un tempo fisso bensì è random) ed ho potuto notare che a seguire si spegne la luce rossa lampeggiante, si accende il display riportando prima la scritta L707 (presumo sia la versione del bootloader 7.07) e poi LOAD e quì si ferma.
Ho provato a spegnerlo in standby col telecomando come pure a inviargli qualsiasi altro comando dal frontalino, con l'uso di Porter e Putty ma nulla, nessun segno di vita.
Al ché ho capito di lasciarlo lavorare perché quando si trovava in stato di LOAD comunque con molta lentezza lui eseguiva le fasi spettanti di avvio.
Così stamane verso le 4 per motivi di abbeveraggio :D gli ho dato una controllatina e il display riportava la scritta 7119 mentre sul tv trasmetteva la rotellina delle impostazioni girare moooooolto lentamente. Non ho fatto nulla.
Rialzato verso le 7 e funzionava alla perfezione ... ho dovuto solo riavviare la cam.
Il tutto è iniziato alle 21.00 circa di ieri sera.
Però dopo qualche tasto in più pigiato sul telecomando ora è nuovamente bloccato nel senso che non risponde a nessun comando dal telecomando e dal frontalino (anche se la spia verde lampeggia ad ogni comando inviato), però visualizza sul tv il canale ultimo sintonizzato.
Pertanto al momento sono fermo qui, non va in standby, non cambia canale, non entra nel menù, niente di niente.
Avevo pensato prima che accadesse ciò di fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica dal menù ma ora non è più fattibile.
Ho provato a collegarmi tramite rete con Filezilla e si è bloccato (sempre con immagine fissa e audio vibrante) ho dovuto togliere il cavo di rete per tornare alla normale funzionalità, ma restando sempre nella situazione di non rispondere a nessun comando.
Al momento altro non mi viene in mente... spero solo che se dovessi optare per un riavvio toglienbdo la corrente poi non mi tocca aspettare altre 9 ore circa di caricamento immagine.
Tuttavia secondo me ci dovrebbe essere qualche problema hardware, qualche componente difettoso, e qualora fosse così quale potrebbe essere?
Grazie buona giornata.
Ram ;)
 
Aggiornamento:
così per caso ho iniziato a premere tutti i tasti del telecomando in maniera random e nulla ancora.
Poi visto che l'audio era un bel po altino ho premuto anche il tasto diminuzione volume sino a tenerlo premuto fisso e così è comparsa magicamente la barra del volume a video.
Ora è ritornato pienamente funzionante.
Ho premuto il tasto power e dopo che l'immagine fissa e l'audio vibrante sono durati circa 8/10sec è entrato in stand-by.
Sono fermo qui in attesa di altre idee prima di passare al ripristino di fabbrica dal menù oppure considerato che è entrato in stato di stand-by di passare alla fase di riprogrammazione con una nuova immagine e procedura tasto Canale freccia su.
 
Indietro
Alto Basso