• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su TV LG

Non sono d'ccordo. Quando vedo i canali sd, l'audio è più alto e si sente meglio, quando cambio canale e vado sul corrispondente in hd, l'audio diventa più basso, e i dialoghi diventano meno comprensibili. Poi sicuro l'audo DD 2.0 è migliore di quello stereo, ma a patto di collegare il tv ad un impianto audio esterno.
Libero di crederci o no ma sul mio LG del 2013 accade l'esatto contrario anche se la differenza di livello tra le due modalità audio è minima, questo vuol dire che la differenza di livello audio dipende dall' hardware in uso, traduzione dalla marca e modello del TV... poi se uno ci sente poco, non mi riferisco a te che spero ci senti benissimo ma in generale, è logico chè più alto è l'audio meglio si sente... ma qui si discute di qualità dell'audio che è una cosa diversa da una semplice differenza di volume, poi ripeto anche l'audio DD è stereo...

Inoltre perchè come audio principale per i canali HD hanno scelto il DD e non MPEG 1 Layer 2?
 
Libero di crederci o no ma sul mio LG del 2013 accade l'esatto contrario anche se la differenza di livello tra le due modalità audio è minima, questo vuol dire che la differenza di livello audio dipende dall' hardware in uso, traduzione dalla marca e modello del TV... poi se uno ci sente poco, non mi riferisco a te che spero ci senti benissimo ma in generale, è logico chè più alto è l'audio meglio si sente... ma qui si discute di qualità dell'audio che è una cosa diversa da una semplice differenza di volume, poi ripeto anche l'audio DD è stereo...

Inoltre perchè come audio principale per i canali HD hanno scelto il DD e non MPEG 1 Layer 2?

Non è questione di sentirci poco o bene, il mio è un dettaglio oggettivo, almeno sulla mia tv, se poi le altre tv anche della stessa marca, ma modelli diversi e/o anni diversi si comportano in un altro modo non lo so. Ma ti ritorno a dire che che sui canali sd i dialoghi sono più comprensibili, il "parlato" in generale (quindi tg, quiz ecc) è più alto rispetto all'audio dei canali hd di cui i dialoghi sono bassi e coperti dagli altri suoni (musiche ed effetti). C'è da dire che vedo la tv da deonder tvsat humax, quindi non so se questo fa la differenza. Non posso confrontare con la tv terrestre o sat integrato sulla tv, perchè per il sat non ho la cam quindi non potrei vedere gli hd, il terrestre l'ho staccato perchè non sivedeva mai.
 
Riguardo il browser del tv, esiste un menu segreto tipo about:config di firefox?
 
Sarebbe la dicitura "GuidaGamma2"? Sul mio modello ho anche 1...
Non so se parliamo della stessa cosa :eusa_think: gamma é una voce che si trova in regolazione immagine ---> sottomemù "controllo esperti"



oltre a 2.2 gli altri valori sono 1.9 E 2.4, la scelta va fatta secondo occhio e gusto personale.
 
Non è detto, in tal caso a cosa dovrebbero fare riferimento questi valori basso-medio-guidagamma1-guidagamma2 :eusa_think:, in quale menù si trovano? se cambiando il valore l'immagine cambia in luminosità e contrasto marcando più o meno i toni fornendo un immagine più "netta o incisiva" allora si tratta della stessa regolazione, e se è la stessa regolazione questa poi va ad influenzare anche le altre fatte in precedenza come appunto luminosità-contrasto-colore... questi TV hanno moltissime regolazioni, da una parte è un bene perché il TV in mio possesso così come tarato di default non mi piaceva per niente, dall'altra una parte invece trovare la regolazione ottimale è abbastanza impegnativo, ma io ho trovato quella che più mi aggrada è non la ritocco quasi mai, ho preso nota di tutti i valori così in caso di reset mi viene facile rimetterlo in linea.
 
Non è detto, in tal caso a cosa dovrebbero fare riferimento questi valori basso-medio-guidagamma1-guidagamma2 :eusa_think:, in quale menù si trovano? se cambiando il valore l'immagine cambia in luminosità e contrasto marcando più o meno i toni fornendo un immagine più "netta o incisiva" allora si tratta della stessa regolazione,

Esattamente, è questo. Sto smanettando un po' sul gamma auto/wide e sui quattro valori che ti scrivevo (sono in due menu separati)... insomma, sto imprecando :laughing7:
 
Se uno ha tempo ha disposizione può essere un bel passatempo :lol: personalmente tarare o regolare qualsiasi tipo di apparecchiatura elettronica è un attività che mi è sempre piaciuta.

Ogni TV anche se della stessa marca per quanto riguarda le regolazioni video fa storia a se e ogni modello ha le sue... se si trattava dello stesso modello potevi provare a copiare le mie ma non è così, le impostazioni e anche i valori indicati sono diversi e quindi non paragonabili.
 
salve, uso questo thread per una domanda su una tv LG , in quanto sarei interessato a comprarne una (ovviamente Smart & 4K).
Che differenza passa tra la serie 7 e la 9?? ero interessato a questo prodotto: LG UHD TV 50'' Serie 7300 - LED 4K Smart TV webOS 5.0 Processore Quad Core (50UN73006LA)
perché in una pagina dove spiegano le sigle dicono che: https://i.ibb.co/xMJjMbY/TV-LG.jpg

trovate grosse differenze con questo prodotto invece?? 50UN70006LA

https://www.lg.com/it/tv/lg-50un70006la-uhd-4k-tv
https://www.lg.com/it/tv/lg-50un73006la-tv-led# ___ più recente del precedente modello mi pare, e costa 100€ in meno, mah :D
 
Si tratta della suddivisione delle frequenze audio, si parte dai toni bassi 100Hz, fino ad arrivare ai toni acuti10 khz,nel mezzo le frequenze medie 300Hz, 1khz, 3khz, se ad esempio il suono è "piatto" vanno enfatizzate le frequenze basse e acute, se il suono è troppo "squillante" vanno attenuate le frequenze acute, se invece è troppo "rimbombante" vanno attenuate le frequenze basse, l'equalizzatore sostituisce la vecchia manopola della regolazione tono, o le manopole bassi e acuti che si trovano sugli amplificatori

è una spiegazione forse un po semplice ma di fatto si tratta di questo, certo che comunque con gli altoparlantini che ci sono sui moderni TV non è che si possono fare miracoli
Io uso la modalità standard con il clear voice ii attivato a livello 3 ( il massimo è 6 ) con acuti impostati a 50 e bassi impostati a 37. Per avere una migliore chiarezza dei dialoghi ( visto che sento l'effetto rimbombante di cui parli ), dovrei abbassare i bassi? Se si, secondo te di quanto?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso