• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su TV LG

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.374
Buonasera a tutti, di recente ho acquistato una tv LG 43un74006lb e ne sono molto contento. Però noto una leggera fluidità delle immagini rispetto a tutti gli altri tv che ho a casa. É come se avesse un refresh rate o frame rate più altro rispetto agli altri, e questa cosa a volte (dipende da cosa guardo) mi da un pò fastidio. Sapete se sui tv LG si può regolare manualmente la cosa, oppure se è una caretteristica di tutti i tv dai 40" in su? Lo chiedo perchè magari è un finto problema, e sono io che sono abituato a tv di piccole dimensioni ed anche economiche quindi sono "abituato male" :D
Ringrazio a chi mi schiarisce le idee :D
 
Ciao, potrebbe essere il true motion: prova a disattivarlo dalle opzioni immagini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buonasera a tutti, di recente ho acquistato una tv LG 43un74006lb e ne sono molto contento. Però noto una leggera fluidità delle immagini rispetto a tutti gli altri tv che ho a casa. É come se avesse un refresh rate o frame rate più altro rispetto agli altri, e questa cosa a volte (dipende da cosa guardo) mi da un pò fastidio. Sapete se sui tv LG si può regolare manualmente la cosa, oppure se è una caretteristica di tutti i tv dai 40" in su? Lo chiedo perchè magari è un finto problema, e sono io che sono abituato a tv di piccole dimensioni ed anche economiche quindi sono "abituato male" :D
Ringrazio a chi mi schiarisce le idee :D

Normalmente la fluidità delle immagini viene considerata un pregio.
 
Normalmente la fluidità delle immagini viene considerata un pregio.

Infatti non so se considerarlo un pregio o un difetto, per questo ho chiesto qui :D Perchè forse più che parlare di fluidità, sarebbe più corretto parlare di "velocità" dell'immagine.
 
Grazie per il consiglio, provo e faccio sapere ;)

Di nulla: fammi sapere. Il true motion provoca una sorta di “fluidità artificiale” aggiungendo frame creati via software a quelli realmente esistenti del video di origine. Magari è quello l'effetto che ti infastidisce.
 
In gergo viene chiamato anche “effetto soap opera” perché risulta un po’ come le vecchie telenovelas sud americane o anche i classici video casalinghi.

I passaggi da compiere sono Impostazioni > Immagine > Impostazioni Modalità Immagine > Opzioni Immagine > TruMotion e da lì impostare su Disattiva
 
In gergo viene chiamato anche “effetto soap opera” perché risulta un po’ come le vecchie telenovelas sud americane o anche i classici video casalinghi.

I passaggi da compiere sono Impostazioni > Immagine > Impostazioni Modalità Immagine > Opzioni Immagine > TruMotion e da lì impostare su Disattiva

Era proprio quello il problema :D Disattivandolo l'immagine ora è più normale. Più che altro mi sono accorto subito che si tratta di una fluidità artificiale, quando è naturale non da fastidio ;) Ci sono altre impostazioni da correggere per caso?
 
Era proprio quello il problema :D Disattivandolo l'immagine ora è più normale. Più che altro mi sono accorto subito che si tratta di una fluidità artificiale, quando è naturale non da fastidio ;) Ci sono altre impostazioni da correggere per caso?

Bene sono lieto di esserti stato d’aiuto.
Più che altro puoi controllare che non siano attive di default modalità “ECO” che rendono piuttosto smorta l’immagine.
Riguardo invece ai settaggi consigliati, se cerchi in giro ci sono validi siti che danno una idea su come configurare le opzioni video a seconda della TV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ci sono altre impostazioni da correggere per caso?
Io sul mio TV LG ho disattivato tutto il disattivabile... ad iniziare dal True Motion, poi risparmio energetico, contrasto dinamico, riduzione rumore mpeg, cinema reale, motion eye care, mentre ho messo ottima risoluzione su alto, ottimizzatore bordi acceso, filtro colore spento, gamma 2.2 temperatura colore caldo 1, però ogni modello fa storia a sè anche in funzione del tipo di pannello che monta... e poi è una questione di gusti personale
 
anche io ho l' LG 43UM7600PLB,ma non saprei proprio dove trovare in rete dei settaggi ottimali.ciao
 
Su certi o tutti i tv disattivando queste cose della fluidità, poi quando cambiano inquadratura da sinistra a destra in un film, in una partita, o i titoli di coda di un film o le news scorrevoli, le vedo troppo a scatti e mi danno fastidio. Tanto che una volta detestavo l'effetto soap opera ma una volta abituatomi, quasi che mi piace.
 
Invece per le impostazioni audio, come avete fatto? Io lasciando standard noto troppo gli effetti sonori che ricoprono la voce. Al contrario se metto clear voice, la voce si sente benissimo, ma si rinuncia agli effetti sonori. Qual'è il giusto equilibrio tra le due cose?
 
In questo caso non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :D innanzitutto clear voice dovrebbe avere diversi livelli quindi non esagerare usa solo il primo, altrimenti elimina clear voice e setta l'equalizzatore enfatizzando le frequenze centrali, oppure clear voice più equalizzatore regolato di conseguenza cioè ènfatizzando quello che manca, però è facile che così torni alla situazione di partenza... sul mio LG di 6 anni fà c'è l'equalizzatore audio spero ci sia anche sul tuo
 
In questo caso non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :D innanzitutto clear voice dovrebbe avere diversi livelli quindi non esagerare usa solo il primo, altrimenti elimina clear voice e setta l'equalizzatore enfatizzando le frequenze centrali, oppure clear voice più equalizzatore regolato di conseguenza cioè ènfatizzando quello che manca, però è facile che così torni alla situazione di partenza... sul mio LG di 6 anni fà c'è l'equalizzatore audio spero ci sia anche sul tuo

La cosa antipatica è che bisogn alzare il volume per ascoltare bene i dialoghi, ma appena partono gli effetti sonori, il volume diventa ancora più altro e bisogna abbassarlo. É un continuo alzare e abbassare il volume.
 
Per ovviare almeno in parte a questo problema ci dovrebbe/potrebbe essere anche la funzione di volume automatico ma io non ne faccio uso perché influisce ancora di più sulla qualità finale dell'audio... diciamo che io sono un po' contro tutti gli automatismi in generale... poi comunque ogni modello di TV fa storia a se.
 
Chissà perché i tv erano già piatti, sottili e di dimensioni ridotte 10 anni fa, ma nei modelli degli ultimissimi anni è così peggiorato che quasi obbliga a prendere minimo una soundbar. Che poi a me e famiglia ci piace sentire bene i dialoghi, invece i tv sono sempre peggio in questo senso ma anche le soundbar e simili sembrano enfatizzare musica ed effetti speciali. Nei film poi per me è da sempre normale fare su e giù col volume perché parlano piano e fai forte, c'è un'esplosione e affrettati ad abbassare e così via. Inoltre i doppiaggi o traccia audio coi dialoghi in italiano sembrano sempre un po' bassi rispetto a tutto il testo, mentre a volte metti la traccia originale e i dialoghi in inglese si sentono più forti e chiari.
 
Per me la falla sta nel fatto che ormai tutto è trasmesso con traccia audio 5.1, ma i diffusori dei tv sono sempre 2... Di conseguenza abbiamo una peggiore esperieza audio.
Io personalmente volevo provare con l'equilizzaztore del tv, ma non so come si usa. Gentilmente qualcuno può darmi una dritta? ci sono barre impostate sullo 0: 100Hz, 300Hz, 1khz, 3khz e 10khz. A cosa corrisponde esattamente ogni barra?
 
Si tratta della suddivisione delle frequenze audio, si parte dai toni bassi 100Hz, fino ad arrivare ai toni acuti10 khz,nel mezzo le frequenze medie 300Hz, 1khz, 3khz, se ad esempio il suono è "piatto" vanno enfatizzate le frequenze basse e acute, se il suono è troppo "squillante" vanno attenuate le frequenze acute, se invece è troppo "rimbombante" vanno attenuate le frequenze basse, l'equalizzatore sostituisce la vecchia manopola della regolazione tono, o le manopole bassi e acuti che si trovano sugli amplificatori

è una spiegazione forse un po semplice ma di fatto si tratta di questo, certo che comunque con gli altoparlantini che ci sono sui moderni TV non è che si possono fare miracoli
 
Si tratta della suddivisione delle frequenze audio, si parte dai toni bassi 100Hz, fino ad arrivare ai toni acuti10 khz,nel mezzo le frequenze medie 300Hz, 1khz, 3khz, se ad esempio il suono è "piatto" vanno enfatizzate le frequenze basse e acute, se il suono è troppo "squillante" vanno attenuate le frequenze acute, se invece è troppo "rimbombante" vanno attenuate le frequenze basse, l'equalizzatore sostituisce la vecchia manopola della regolazione tono, o le manopole bassi e acuti che si trovano sugli amplificatori

è una spiegazione forse un po semplice ma di fatto si tratta di questo, certo che comunque con gli altoparlantini che ci sono sui moderni TV non è che si possono fare miracoli

Più che altro mi sorge un dubbio... Se mi cimento con l'equilizzatore, dopo va bene per qualsiasi cosa guardo, oppure dovrei regolarlo a seconda del contenuto che sto guardando al momento? Perchè se devo cambiare ogni volta non ci metto proprio mano.
 
Indietro
Alto Basso