• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto DTT, TV o interferenza LTE?

Eoce

Digital-Forum New User
Registrato
1 Settembre 2020
Messaggi
2
Località Riccione (RN) zona centrale vicino ospedale.

Da qualche giorno su due delle tre TV non visualizzo correttamente Mediaset (CH 38 Freq. 610, CH 49 Freq. 698) La7 (CH 25 Freq. 506) Nove (CH 44 Freq. 658) dal ripetitore del Monte San Paolo.
Questo si è sommato al problema che già avevo da mesi di interferenze su TV8 (CH 48 Freq. 690) e Real Time (CH 47 Freq. 682) dal ripetitore di Montescudo.
Visualizzo correttamente invece Rai (CH 24 Freq. 498) dal ripetitore Covignano.

L’impianto è centralizzato condominiale composto da 2 antenne logaritmiche Fracarro


collegate a Miscelatore amplificato UHF FME




in cascata Centralino FME



in cascata Partitore/Derivatore FME (non ho capito quale sia dei due) che deriva i vari appartamenti


un cavo arriva quindi nel mio dove c’è collegato un altro Partitore/Derivatore FME (uguale a quello sopra)

dove vengono collegate 4 prese TV ed una resistenza.

Età dell'impianto 10 anni.

Ho verificato i cablaggi all’interno dell’appartamento ed è aumentata la potenza del segnale nei TV portando a 100 (informazioni sul segnale TV Samsung canale Rai 1) quelli di sala e camera e 90 la TV del camerino.

L’anomalia che ho riscontrato è il livello errore bit dei TV sala e camera che oscilla tra 0 e 2000 con squadrettamenti ed in determinati momenti della giornata solo audio senza immagine mentre il TV camerino è stabile a 0 senza problemi.

Può essere secondo voi l’interferenza del segnale LTE o quale può essere la causa?
Grazie
 
Ciao, da covignano in verticale vedo che c'é soltanto il mux 1 della rai https://www.otgtv.it/lista.php?code=RNDA&posto=Riccione bisogna vedere se hai ottica su omagnano o monte nerone per i restanti mux rai; il mixer di canale é vecchio e non piu adatto a far passare i canali attuali e va sostituito con uno di questi http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Emilia-Romagna/Serie-LCK-e-LCK-M ma prima é indispensabile che fai una misura sul tetto con una antenna uhf collegata direttamente ad un ricevitore che indichi intensita e qualita dei segnali e mi dici quali mux e da quale ripetitore ti entrano specificandone sempre direzione, intensita e qualita. I mux rai li dovresti ricevere da nerone o omagnano, i privati invece da san paolo e monte scudo che differiscono di pochi gradi.
 
Aggiornamento dopo l'intervento è stata eliminata l'antenna in verticale su Covignano, puntata l'altra in direzione Montescudo e Domagnano.
Eliminato il miscelatore amplificato UHF FME e sostituito il centralino FME con uno più potente.
Nessun disturbo LTE ed ora tutto perfetto
 
...anche perché avevi un miscelatore con le vecchie frequenze analogiche da covignano... era un miracolo che vedessi qualcosa...
Se adesso ti entrano bene i RAI da San Marino allora è inutile miscelare covignano altrimenti ... saranno dolori!
PS certo che usare al mare certe log è un sucidio...
 
Indietro
Alto Basso