• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni su lampadine led e watt

LadyJay

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Agosto 2015
Messaggi
4.130
Avrei bisogno di un paio di informazioni sulle lampadine led e sui watt.
Probabilmente farò due domande molto stupide, ma su queste cose non sono certo esperta! :D

1) Nelle confezioni delle lampadine led, è sempre scritto "valore" watt = "valore" watt. Per fare un esempio: 5,5 watt = 40 watt.
Immagino voglia dire che quella lampadina, da 5,5 watt, equivale ad una lampadina ad incandescenza da 40 watt... Giusto?
Comunque, la mia domanda specifica è: se, dove va inserita la lampadina, c'è scritto "massimo tot watt", io devo prendere in considerazione i 5,5 o i 40 dell'esempio di cui sopra? :eusa_think:

2) Ho una specchiera dove ci vanno due lampadine. C'è scritto "massimo 25 watt". Secondo voi sono 25 watt in tutto o 25 a lampadina? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
1) Nelle confezioni delle lampadine led, è sempre scritto "valore" watt = "valore" watt. Per fare un esempio: 5,5 watt = 40 watt.
Immagino voglia dire che quella lampadina, da 5,5 watt, equivale ad una lampadina ad incandescenza da 40 watt... Giusto?
Giusto

Comunque, la mia domanda specifica è: se, dove va inserita la lampadina, c'è scritto "massimo tot watt", io devo prendere in considerazione i 5,5 o i 40? :eusa_think:
i 5,5W ... quindi con le nuove a LED non avrai di fatto mai problemi ... una a led da 40W credo neanche esista (una LED da 25W corrisponde ad una a incandescenza da 150W. Tanta roba!!!);)

2) Ho una specchiera dove ci vanno due lampadine. C'è scritto "massimo 25 watt". Secondo voi sono 25 watt in tutto o 25 a lampadina? :eusa_think:
come detto sopra, il problema con le nuove LED di fatto non si pone. Puoi metterci le lampade a LED che preferisci ... non raggiungerai comunque quei 25W max (a meno che tu non ci metta l'equivalente di una/due lampade a incandescenza da 150W). ;)
 
Ultima modifica:
i 5,5W ... quindi con le nuove a LED non avrai di fatto mai problemi ... una a led da 40W credo neanche esista (una LED da 25W corrisponde ad una a incandescenza da 150W. Tanta roba!!!) ;)

Grazie. Comunque intendevo dire che, nella confezione della lampadina led che ho, c'è scritto "5,5 watt = 40 watt". Quindi chiedevo se era 5,5 o 40 che dovevo considerare se, dove va ubicata la lampadina, c'è scritto "massimo tot watt".
Quindi, se ho capito bene, il valore da considerare in questo caso, per le lampadine led, è sempre il primo valore. Nello specifico dell'esempio "5,5 watt = 40 watt" quindi è 5,5.

Perciò nella specchiera posso metterci due lampadine led da 5,5 watt (equivalenti a 40 watt a incandescenza), perché il totale è comunque inferiore a "massimo 25 watt".

Ok grazie. So che le domande erano stupide, ma volevo essere sicura che il valore da considerare fosse il primo (come già pensavo)! :D
 
Grazie. Comunque intendevo dire che, nella confezione della lampadina led che ho, c'è scritto "5,5 watt = 40 watt". Quindi chiedevo se era 5,5 o 40 che dovevo considerare se, dove va ubicata la lampadina, c'è scritto "massimo tot watt".
Quindi, se ho capito bene, il valore da considerare in questo caso, per le lampadine led, è sempre il primo valore. Nello specifico dell'esempio "5,5 watt = 40 watt" quindi è 5,5.

Perciò nella specchiera posso metterci due lampadine led da 5,5 watt (equivalenti a 40 watt a incandescenza), perché il totale è comunque inferiore a "massimo 25 watt".
Corretto.
Considera che se prima nella specchiera ci mettevi due lampade a incandescenza da max 25W, con due LED da 5.5 W avrai ora una luce equivalente a due lampade a incandescenza da 40 W ciascuna. Quindi un bel po' di luce in più. E, volendo, come detto, potresti metterne anche di più potenti (ad es. LED da 8W, 10W ...) e avere ancora più luce.
Difficilmente con le lampade LED raggiungerai quel valore "max" indicato. Ecco perchè ti dicevo che il problema con le lampade a LED di fatto non si pone ;)
 
Grazie. Comunque intendevo dire che, nella confezione della lampadina led che ho, c'è scritto "5,5 watt = 40 watt". Quindi chiedevo se era 5,5 o 40 che dovevo considerare se, dove va ubicata la lampadina, c'è scritto "massimo tot watt".
Quindi, se ho capito bene, il valore da considerare in questo caso, per le lampadine led, è sempre il primo valore. Nello specifico dell'esempio "5,5 watt = 40 watt" quindi è 5,5.

Perciò nella specchiera posso metterci due lampadine led da 5,5 watt (equivalenti a 40 watt a incandescenza), perché il totale è comunque inferiore a "massimo 25 watt".

Ok grazie. So che le domande erano stupide, ma volevo essere sicura che il valore da considerare fosse il primo (come già pensavo)! :D
Lascia perdere quell' uguale che indica solo un equivalenza "luminosa" tra l'altro tutta fittizia a favore del produttore.
La potenza della lampadina dal punto di vista elettrico si misura in Watt e quelli devi considerare, 5w per la led e 40w per quella a incandescenza.
Che poi quei watt, ad essere precisi, indicano l'energia consumata e cioè watt/h
 
Infatti i watt massimi nei lampadari non li scrivono per il consumo (potenza) che supporta che sarebbe ben di piu (esempio impianto a 10 ampere su 220 volt = 2200 watt massimo) bensi per proteggere il lampadario dal calore eccessivo che le lampadine a incandescenza producevano, calore che poteva danneggiali; le lampadine a led non scaldano quasi per niente quindi é un dato da non considerare piu, scegli sempre lampadine led trasparenti a filamento di led https://www.google.com/search?q=lam...WO-6QKHZmAA_sQ_AUoAnoECBUQBA&biw=1280&bih=685 fanno una luce molto piu bella e naturale di quelle opache https://www.silamp.fr/PBSCProduct.a...MIs-7ZyqjM6wIV44BQBh3nRg9qEAQYAiABEgL8DPD_BwE , altro aspetto importante anche se non penso sia il tuo caso, se usate sotto dimmer (regolatore) bisogna guardare sulla confezione della lampadina che sia presente la dicitura o il simbolo "dimmerabile"; forse costano un pochino di piu di quelle non dimmerabili.
 
Indietro
Alto Basso