• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto malfunzionante - richiesta preliminare per verifica segnale

FrancoTony

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2020
Messaggi
35
salve a tutti

ho un problema nel mio impianto, per cui molti (troppi) canali si vedono molto male (o non si vedono affatto) in alcune stanze (ho 4 punti TV attivi). so che probabilmente ci sono errori impiantistici (impianto vecchio, cavi ammalorati, ripartitori e/o derivatori messi a caso, a volte basta muovere appena il cavo che dalla presa nel muro collega la TV per vedere meglio e questo accade per tutte le TV!) ma prima di addentrarmi (e ammorbarvi :D ) con descrzioni e consigli sul da farsi, vorrei sapere se esiste un sistema per misurare la bontà del segnale che mi arriva dal cavo dell'antenna centralizzata (sto al piano terra e l'antenna condominiale è sul terrazzo, al 3 piano) e, magari, misurare proprio il valore in dB di quest'ultimo



grazie
 
Ciao, servirebbe un misuratore di campo; ma un televisore o decoder che indichi almeno intensita e qualita andrebbe gia bene per capire quali mux hanno problemi, poi devi dire dove ti trovi, da quali ripetitori ricevi https://otgtv.it/ se hai ottica su di essi, e fai un disegno della distribuzione nel tuo appartamento; anche prendere un televisore o decoder che indichi intensita e qualita e collegarlo direttamente al cavo che entra in appartamento puo servire a capire se il problema sta nella distribuzione del tuo appartamento oppure se é un problema di segnale a monte del tuo impianto; stessa cosa domandare agli altri condòmini che condividono l'impianto centralizzato come ricevono puo aiutare a capire dove sta il problema.
 
Ultima modifica:
il misuratore di campo è uno strumento acquistabile a poco prezzo (tipo tester) oppure è professionale e nonb ne vale la pena per chi non ci lavora?

comunque, in mancanza
, collego un tv direttamente al cavo che proviene dall'antenna previo scollegamento del primo derivatore e connessione diretta con cavo apposito, a quel punto imposto la sintonizzazione automatica completa e alla fine devo verificare la potenza e qualità del segnale controllando, per tutti i canali (?) le barre apposita che si vede nelle impostazioni dei canale tv

posso magari eseguire le verifiche solo di alcuni canali ? (da quel che ho capito, ad esempio, il segnale di rai 1 , rai2, rai 3 e tutti i rai sono tutti provenienti dallo stesso mux e duqnue è sufficiente che uno vada bene o male che anche gli altri avranno quella potenza/qualità?)....in alternativa, me li segno uno ad uno e amen

a quel punto, se il sengale è ottimo non serve più controllare l'impianto a monte dell'ingresso in casa, giusto?

se invece fa già schifo, provvedo a controllare il cavo che proviene dall'antenna (segnando il tipo di cavo così mi dite se è una ciofeca :D )

ok, grtazie delle info, questo fine settimana farò le prove e vi fccio sapere :thumbup:
 
Un misuratore vero costa migliaia di euro, quelli a basso costo equivalgono a un decoder o tv che indichi intensita e qualita; devi misurare tutti i MUX nazionali (ovviamente basta un canale per mux) e segnare su un foglio i livelli riscontrati misurando sul cavo che entra in casa, e chiedere agli altri condòmini se hanno gli stessi problemi, in tal caso il problema non é nel tuo appartamento; non hai detto nulla di dove ti trovi e da quale o quali trasmettitori ricevi https://otgtv.it/
 
Un misuratore vero costa migliaia di euro, quelli a basso costo equivalgono a un decoder o tv che indichi intensita e qualita; devi misurare tutti i MUX nazionali (ovviamente basta un canale per mux) e segnare su un foglio i livelli riscontrati misurando sul cavo che entra in casa, e chiedere agli altri condòmini se hanno gli stessi problemi, in tal caso il problema non é nel tuo appartamento; non hai detto nulla di dove ti trovi e da quale o quali trasmettitori ricevi https://otgtv.it/

ok, grazie. c'è un modo per sapere quali sono i mux che devo segnare, senza ripetere il rilevamento di canali appartenenti allo stesso mux?

chiederò agli altri condomini se anche loro hanno problemi di ricezione


p.s.: non ho detto nulla per evitare di ammorbare il forum con notizie magari inutili (visto che spero che il problema non sia l'antenna condominiale ma il mio impianto compreso il cavo che discende dall'antenna), ma evidentemente non ammorbo, quindi provvedo

sono a Napoli, zona Vomero (via A. Falcone), esposizione sud (vedo vesuvio e costiera sorrentina). per dare indicazioni con il link che hai messo, cosa devo cercare, in particolare?
 
aggiornamento:
come suggerito da gherardo, che ringrazio, ho effettuato il test del segnale tramite l'opzione apposita (test segnale) della mia TV (un LG) collegando il cavo proveniente dall'antenna direttamente alla TV scollegando il primo apparato (un CAD11).
Il collegamento tra cavo antenna e Tv l'ho effettuato semplicemente "annodando" tra loro le calze e il cavo interno dei 2 cavi (quello discendente e quello che raggiunge la presa nel muro di quella TV)

ebbene, la potenza e qualità di quasi tutti i canali è soddisfacente tranne qualche caso, dove la potenza non supera il 50% ma la qualità è buona e le emittenti di quel canale si ricevono in maniera soddisfacente.

prima domanda: dopo questo test, posso escludere che la potenza del segnale superi quella massima (che è circa 80 dB, se non erro), giusto?


ora devo provvedere a rilevare tutti gli altri apparati (partitori e divisori), con anche le relative lunghezze dei vari cavi

appena eseguo, vi riferisco, così che mi possiate aiutare a vedere cosa cambiare :D

seconda domanda: poichè ho l'impressione che il cavo discendente dall'antenna mi sembra non in condizioni ottimali, è il caso di cambiarlo a prescindere o c'è un modo tecnico per verificarne l'integrità?

come sempre, grazie delle risposte, aggiornerò la discussione appena avrò effettuato il rilievo (nei ritagli di tempo)
 
ecco il disegno della distribuzione

i cad sono della fracarro

cad-Model-page-0001.jpg


da quel poco che ho capito, c'è certamente un errore sull'ultimo divisore, perchè è utilizzato come semplice partitore ma non è stato messo niente sull'uscita (ho letto che si dovrebbe mettere un resistore!)

per il resto, sono in attesa di sapere dai condomini il loro segnale

sto parecchio inguaiato? :laughing7:

edit: per la precisione, le distanze indicate (che non sono pecise al centimetro) sono quelle fino alle prese nel muro (non comprendono, quindi, le lunghezze dei cavi connettori dal muro alla presa dei TV)

edit2: essendo ignorante in materia, domando: è necessario indicare anche che tipo di prese a muro sono installate? ne ho di due tipi, tutte della Ticino. un tipo è quella classica derivata. poi ho alcune prese che sono grandi il doppio (occupano 2 slot della cassetta e non sono rettangolari ma quadrate, credo che siano un tipo vecchio)
 
Ultima modifica:
Sull'uscita passante dell'ultimo derivatore devi metterci l'apposita resistenza di chiusura, lo schema attuale in linea di principio é corretto ma consiglio di sostituire i cavi vecchi con del buon dg113 e di sostituire anche quei vetusti CAD con dei derivatori nuovi con connettori F dei seguenti valori: dall'alto al basso, 18db una uscita, 18db due uscite, 14db una uscita e 10db due uscite chiudendogli la passante con la resistenza; tutte le prese devono essere di tipo diretto da zero db oppure spinotto volante che é la stessa cosa. Prima di tutto chiedere come ricevono gli altri condòmini, se ricevono bene il problema é solo tuo, se invece anche loro ricevono male il problema é anche sull'impianto condominiale.
 
Ultima modifica:
grazie, come sempre



per quanto riguarda le prese Tv, devo verificare che non abbiano attenuazione?
 
Ultima modifica:
ecco le foto delle prese TV

alcune sono di questo tipo

1.jpg


2.jpg


3.jpg


visto che hanno ingresso e uscita, deduco che non vanno assolutamente bene, giusto?

poi, ho anche alcune prese "normali", ossia con solo ingresso, sempre della Ticino, più recenti. anche quelle vanno cambiate perchè hanno attenuazione?

inoltre, domando: il cavo che collega presa TV nel muro alla TV conviene sempre farlo da se rispetto a quelli già fatti?

p.s: sul cavo coassiale è stampato "...evolution 669 - Euroclass Eca Space HD"...per caso, sapete dirmi se è buono ?

grazie ancora
 
le Bticino L4201D/2 sono dirette ma isolate cioè non permettono il passaggio della DC



quindi vanno bene. ;)

poi, ho anche alcune prese "normali", ossia con solo ingresso, sempre della Ticino, più recenti. anche quelle vanno cambiate perchè hanno attenuazione?

Bisogna comunque vedere il codice (articolo) stampato su di esse, mi auguro che non siano del tipo "terminate" in tal caso hanno 10 dB di attenuazione, accertati che non hanno alla fine del codice la lettera T.
 
Ultima modifica:
Solo una tv va ancora male e ho scoperto che il Jack di ingresso dellla TV è difettoso, quindi avevo voglia di cambiare tutti i derivatori e prese muro :D
La cosa assurda è che basta toccare il cavo per vedere meglio, poi dopo pochi minuti torna a bloccarsi il segnale. Ora non mi resta che saldare cavo e calza di una presa femmina al jack della tv, visto che non c'è modo di cambiarlo.


Quello che trovo assurdo è che tutti questi problemi, prima del digitale terrestre, non c'erano assolutamente. Ora basta un nonnulla e non si vede più una serie di canali. È così oppure è una mia fissazione!?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ah, mi hanno sconsigliato i connettori tipo F. C'è un'alternativa migliore oppure vanno bene? Io ho avuto probelmi con i connettori dei cavi satellitari,(sono del tipo F, giusto?), per gli impianti TV danno meno problemi ?
 
I connettori IEC d'antenna sui televisori si rompevano anche con l'analogico; i connettori F sono la soluzione migliore e con meno perdita, naturalmente vanno saputi intestare alla perfezione: spellatura corretta del cavo, e adoperare sempre soltanto connettori che corrispondano alla sezione dei cavi (5 oppure 5,5 oppure 6 oppure 6,7 oppure 7mm.
 
Indietro
Alto Basso