• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto malfunzionante - richiesta preliminare per verifica segnale

perdonate l'ignoranza, ma perchè mettere derivatori con valori di abbattimento così alti? non dovrebbe essere teoricamente meglio far arrivare a ogni presa un segnale (simile per tutte le prese) quanto più alto possibile e, quindi, "abbattere" meno possibile? (cioè, perchè gherardo suggerisce 18-14-12 preferendoli ai 14-14-10)

e perchè preferite i derivatori ai partitori, come fine linea? forse perchè i partitori hanno valori di abbattimento molto più bassi e quindi usando quelli, le prese ad essi collegati hanno un arrivo di segnale più elevato e, pertanto, scompensano gli altri?

Si, é cosi come hai intuito.
 
Infatti, tenendo conto di quanto hai appena detto e desiderando avere lo stesso segnale su tutte le prese direi primo derivatore 18db 4 uscite, il secondo 14db una uscita ed il terzo 12db due uscite.

non esiste il DE2-12 :/

o DE2-10 oppure il DE2-14


quindi che metto?

altra info, nella scheda tecnica del derivatore viene indicato anche la perdita di passaggio ossia il valore di abbattimento da considerare a valle del derivatore stesso, sul prosieguo della linea: è così?

in pratica, se metto un DE4-18 che ha perdita di passaggio "TV 47-862 MHz 1,3", a valle del derivatore passa un segnale diminuito di 1,3 dB, giusto?
 
non esiste il DE2-12 :/

o DE2-10 oppure il DE2-14


quindi che metto?

altra info, nella scheda tecnica del derivatore viene indicato anche la perdita di passaggio ossia il valore di abbattimento da considerare a valle del derivatore stesso, sul prosieguo della linea: è così?

in pratica, se metto un DE4-18 che ha perdita di passaggio "TV 47-862 MHz 1,3", a valle del derivatore passa un segnale diminuito di 1,3 dB, giusto?

Puoi mettere tranquillamente il DE2-10, se invece adoperi gli Offel che usa attenuazioni diverse dovrai mettere: P4-20 > P1-16 > P2-12 chiudendo ovviamente l'uscita passante dell'ultimo derivatore con la CA75F (resistenza di chiusura).

Per quanto riguarda le attenuazioni di passaggio è come hai detto.
 
Infatti, ma sempre meglio stare piu alti possibile specialmente all'inizio della montante per avere un buon segnale anche a valle, considerando anche la perdita del cavo oltre a quelle di passaggio; in questo modo ha non piu 16db di perdita su ogni presa mantenendo un ROS accettabile su tutta la montante, invece adoperando derivatori piu bassi avrebbe si qualche db in meno di perdita ma al prezzo di un ROS piu alto.
 
Ultima modifica:
Ahhh finalmente capisco il motivo per cui è preferibile stare non troppo basso con l'attenuazione

Ora deconsolo studiare che cos'è il ROS :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ahhh finalmente capisco il motivo per cui è preferibile stare non troppo basso con l'attenuazione

Ora deconsolo studiare che cos'è il ROS :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rapporto di Onde Stazionarie, chi trasmette le conosce bene...ma anche sugli impianti di ricezione dove il segnale viene trasmesso sulla linea di distribuzione gli effetti dannosi sono uguali, infatti chi adopera derivatori troppo bassi o peggio, partitori, si ritrova la banda piena di buchi ed echi nefasti a danneggiare la qualita dei segnali. La resistenza di chiusura applicata in fondo é basilare per questo scopo, cosi come la qualita dei cavi (6,6 o piu mm classe A+).
 
Ultima modifica:
allora, ecco il risultato delle mie deduzioni, rimetto tutto al vostro giudizio

ho indicato in verde i valori delle perdite di passaggio dei derivatori (indicati dalle schede tecniche) e in magenta il valore di perdita finale a ogni presa, ipotizzando una perdita di 0,2 dB/m per il cavo, il tutto a partire dal primo derivatore, ovviamente


soluzione con derivatori FRACARRO

1.jpg





soluzione con derivatori OFFEL

2.jpg




che mi dite? sono calcoli più o meno corretti o non ci ho capito niente? :D

e quale soluzione è preferibile?


p.s.: il cavo esterno dall'antenna fino all'interno di casa non potrò metterlo in un cavidotto e pertanto credo sia meglio usare quello nero (ossia rivestito in PE), correggetemi se sbaglio
 
scusate l'ennesima domanda

nel caso volessi stendere un nuovo cavo anche della parabola (approfittando del fatto che devo mettermi a lavorare sul terrazzo), il cavo coassiale è diverso o posso usare lo stesso tipo di cavo DG113 PE (così prendo diretttamente la matassa di 100 metri del nero e non ci penso più)?
 
Complimenti per il calcolo perfetto alla virgola ;) considerando che ti allacci a un impianto condominiale per risponderti bisognerebbe misurare i segnali con un misuratore di campo; nel dubbio io adopererei offel come dicevo risparmi un paio di db, il cavo per esterno nero é adatto alle intemperie e va bene anche per il sat.
 
scusate l'ennesima domanda

nel caso volessi stendere un nuovo cavo anche della parabola (approfittando del fatto che devo mettermi a lavorare sul terrazzo), il cavo coassiale è diverso o posso usare lo stesso tipo di cavo DG113 PE (così prendo diretttamente la matassa di 100 metri del nero e non ci penso più)?

Questo per il SAT é ancora meglio del dg 113 ,
attenuazione di schermatura A++ massimo possibile contro possibili interferente , naturalmente va bene anche per il DTT

https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/01/RP913PE

Lo trovi qua
h**ps://www.ebay.it/itm/CAVO-COASSIALE-TV-SAT-MATASSA-100mt-CLASSE-A-6-6mm-PE-NERO-RP913PE-CAVEL/193180417053?hash=item2cfa733c1d:g:snMAAOSw2CFdtwU3
 
Ultima modifica:
i cavi interni già presenti nel mio appartamento sono poliplast - evolution 669

https://www.poliplastsrl.com/wp-content/plugins/wp-infinity/pdf/EVO669.pdf

posto che hanno un conduttore interno da 1,02 mm (quindi è certamente inferiore come prestazione rispetto al dg113), se volessi inizialmente evitare di cambiarlo (per evitarmi il lavoraccio di sfilamento e infilaggio dei nuovi cavi nelle canalizzazioni esistenti, che sapete bene che sono lavori che possono creare problemi ), dovrei ovviamente prendere connettori F appositi e devo prenderli per cavi da 6,65 mmq oppure i connettori hanno misure "variabili" entro un certo range?
 
Il cavo interno mi sembra buono; i connettori F esistono di diverse sezioni che possono anche variare rispetto al fabbricante, percio devi provarli, essi devono avvitarsi sulla calza ripiegata indietro sulla guaina esterna opponendo una certa resistenza fisica ma non troppa, in modo da arrivare in battuta cioé che il dielettrico (l'espanso) compaia dentro al buco davanti, ma deve essere avvitato abbastanza duro da reggere bene gli strappi forti; se hai poco cavo o poco spazio di manovra nelle scatole ci sono anche i derivatori a morsetto http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-DIGIT
 
Ultima modifica:
per poter posare solo un cavo dal terrazzo fino al primo derivatore in casa, che porti il segnale sia del satellite e del DDT, è possibile usare un miscelatore sopra (da esterno) e uno dentro, giusto?

mi è stato consigliato un miscelatore MD2500 della LEM che però pare sia introvabile e, in alternativa, un D3A00 della mitan...vanno bene entrambi?
 
per poter posare solo un cavo dal terrazzo fino al primo derivatore in casa, che porti il segnale sia del satellite e del DDT, è possibile usare un miscelatore sopra (da esterno) e uno dentro, giusto?

mi è stato consigliato un miscelatore MD2500 della LEM che però pare sia introvabile e, in alternativa, un D3A00 della mitan...vanno bene entrambi?

mix-demix MD 2500 LEM si trova tranquillamente online ed é tecnicamente il migliore sul mercato
 
Indietro
Alto Basso