• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto malfunzionante - richiesta preliminare per verifica segnale

per poter posare solo un cavo dal terrazzo fino al primo derivatore in casa, che porti il segnale sia del satellite e del DDT, è possibile usare un miscelatore sopra (da esterno) e uno dentro, giusto?

mi è stato consigliato un miscelatore MD2500 della LEM che però pare sia introvabile e, in alternativa, un D3A00 della mitan...vanno bene entrambi?

Sempre meglio due cavi separati.
 
si, ma nel mio caso sono quasi obbligato a passare un solo cavo per esigenze "tecniche" (ho un solo corrugato da 20 disponibile al nuovo percorso per il coassiale ed è già impegnato dalla fibra, quindi è possibile inserire un coassiale da 6,6 ma due è, credo, ai limiti dell'impossibile e corro il rischio di rompere la fibra :laughing7:

quindi capisco che sia meglio sempre i 2 cavi separati ma se metto quel miscelatore vedo molto peggio?

inoltre, non riesco a trovare un sito on line da cui comprare i LEM MD 2500.....potete suggerirmene uno?

grazie :D
 
si, ma nel mio caso sono quasi obbligato a passare un solo cavo per esigenze "tecniche" (ho un solo corrugato da 20 disponibile al nuovo percorso per il coassiale ed è già impegnato dalla fibra, quindi è possibile inserire un coassiale da 6,6 ma due è, credo, ai limiti dell'impossibile e corro il rischio di rompere la fibra :laughing7:

quindi capisco che sia meglio sempre i 2 cavi separati ma se metto quel miscelatore vedo molto peggio?

inoltre, non riesco a trovare un sito on line da cui comprare i LEM MD 2500.....potete suggerirmene uno?

grazie :D

Qua
h**ps://www.ebay.it/itm/MIX-DEMIX-PASSIVO-SATELLITE-TERRESTRE-con-passaggio-DC-LEM-MD2500DC-/233422433939

Per l´alimentazione dell´ LNB e comandi non so come arriva sulla parabola forse bigogna mettere un inseritore apposta sulla linea sat

ma da questi schemini anche se di altra marca credo di no questa marca é meno qualitativa peró

h**p://www.teknodigital.it/index.php?p=scheda&id=5901&cat=
 
Ultima modifica:
sto andando al manicomio :crybaby2:

non riesco a trovare un rivenditore (a Napoli o in rete (amazon, ebay) di offel o fracarro che sia fornito di TUTTI i derivatori possibili...

non potrò fare altro che prendere quello che trovo tra le varie marche dopo aver verificato come realizzare un impianto costrutto tipo frankenstein :/

a tal proposito, ho trovato (su amazon) un rivenditore che ha i derivatori di marca AXING e vi domando: sono buoni? devo prendere i BAB XX-YY, esempio BAB 20-14 e NON i BAB X-YY che sono partitori e non derivatori?

altre marche valide? o magari un bel sito dove dispongono della serie completa?

help


infine, quanto è opportuno valutare la perdita per ogni connettore F (ipotizzando, ovviamente, un'instestazione corretta)? 0,5 db ?
 
A napoli offel ha diversi rivenditori autorizzati, basta una telefonata per fare l'ordine e loro ti dicono l'indirizzo del rivenditore presso cui ritirare il materiale. I connettori F non perdono niente.
 
ho dovuto rifare lo schema perchè (ignorandone il motivo) la fracarro NON HA derivatori con attenuazioni da 12 e 16, mentre la offel NON HA attenuazioni da 10 e 14

quindi, devo metterne 2 offel e uno fracarro, vi chiedo conferma della correttezza dello schema e spero di avere terminato il tutto, stavolta

VERSIONE-1.png


N.B.: se utilizzo un DE4-14 al posto del primo derivatore, abbasso di 2 dB i valori delle prime 3 prese TV derivate ma sto benedetto derivatore ha perdita di passaggio di 2,4, ossia 0,6 in più rispetto a quello che ho previsto, per cui devo poi aumentare di 0,6 TUTTI iu valori a valle, trovandomeli tutti quanti maggiori delle prime 3 TV, cosa che credo sia da evitare

userò connettori in ottone, che a quanto leggo sono migliori rispetto a quelli in acciaio
 
Non esagerare, un db in piu o in meno non cambia niente; rimani comunque su un 16 come primo derivatore cosi fornisci un segnale maggiore a valle dove le perdite totali sono piu alte; i connettori F normali perdono lo stesso di quelli in ottone, come la storia dei connettori dorati sono tutte balle commerciali.
 
ho dovuto rifare lo schema perchè (ignorandone il motivo) la fracarro NON HA derivatori con attenuazioni da 12 e 16, mentre la offel NON HA attenuazioni da 10 e 14

quindi, devo metterne 2 offel e uno fracarro,

Se vuoi fare un impianto miscelato terrestre sat sei obbligato ad usare derivatori Offel che sono gli unici, per quanto mi consta, a permettere il passaggio di corrente anche dalle derivate, passaggio necessario per i comandi sat dal decoder al LNB. Fracarro permette il passaggio di corrente solo tra l’ingresso è l’uscita passante quindi il decoder che è su una derivata non “parlerà” con LNB.
 
esatto, ma alla fine penso che passerò due cavi separati, come suggeritomi in precedenza , per evitare qualsiasi problema :D
 
aggiornamento:

ho terminato tutto, ora il segnale che arriva al tv del salone (derivante dal primo derivatore) è assolutamente perfetto, tutti i canali hanno elevata potenza e qualità

per le 2 tv alla fine dell'impianto (a valle dell'ltimo derivatore, il fracarro DE2-10), invece, per qualche canale (pochi) il segnale è ottimo in quanto a potenza ma la qualità è 0 il test eseguito sulle tv mi evidenza un "livello errore bit" al suo livello massimo (2000)

va detto che non avendo a disposizione un resistore finale con connettore F, mentre me ne procuro uno, ho temporaneamente messo a valle della uscita dell'ultimo derivatore (il fracarro DE2-10) un pezzetto di cavo che poi ho collegato all'ingresso del vecchio derivatore CAD sull'uscita del quale è montata la resistenza finale (così facendo dovrei avero correttamente chiuso il tutto)

non so se sia quello il problema, potrebbe essere?
 
ho scritto l'elenco ma purtroppo del "numero" del canale della TV, immagino che tu mi stia chiedendo i MUX, gisuto?

purtroppo posso solo vedere per ogni canale la frequenza. se devo verificare quelle per ogni canale, lo farò stasera e ti scrivo l'elenco completo

in ogni caso, è possibile escludere una perdita della qualità del segnale causata dal cavo esistente (che però mi diceste che andava bene, è questo https://www.poliplastsrl.com/wp-content/plugins/wp-infinity/pdf/EVO669.pdf ) ?

oppure le maledette prese della ticino, che pure diceste che erano del tipo diretto senza attenuazione?

stasera farò altre prove, prendo una delle TV "finali" e le collego alla presa della prima dove il segnale è perfetto e vedo, per escludere che il problema siano nelle TV, poi farò prove sui cavi esterni (dalle prese alle TV) così da avere la prova che il problema è da qualche parte nel tragitto a valle del primo derivatore....

forse ho fatto qualche intestazione in malo modo? però se così fosse, perchè il problema è solo su pochissimi canali?

vabbè, stasera vi aggiorno sul tutto

grazie
 
Le intestazioni devi saperlo tu come le hai fatte, ecco come devono essere https://postimg.cc/T5PfHL0y e questo vale sia per gli F (che devono essere della sezione adatta al cavo) che per i morsetti; ma dimmi pure il nome dei canali in questione cosi capisco se sono mux nazionali o mux locali; le prese ticino mi sembrano dirette ma dimmi la sigla; per ottenere un minimo di comparazione corretta dei segnali su tutte le prese e per capire se la tua distribuzione é corretta, per i test devi adoperare sempre lo stesso ricevitore (che indichi sulla diagnostica canale uhf, intensita e qualita) portandotelo in giro per tutte le prese, non puoi misurare con apparecchi diversi, ogniuno ha sensibilita, soglia minima e scale diverse; i decoder da 20 euro sorprendentemente sono i piu attendibili per misurare https://i2.wp.com/alonardi.myblog.it/media/01/01/1084999604.JPG e https://lh3.googleusercontent.com/p...ny8n5JaALZanfZpbJHbdWq5ityJnSrPVykvAzTfZaTNFa anche alcuni televisori come i panasonic vanno bene https://lh3.googleusercontent.com/-F_HQwaHgaxE/T0n5KLjtz8I/AAAAAAABeL0/Ptt7vw-ax70/s1600/segnale.jpg
 
Ultima modifica:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAAA&posto=Napoli

i canali che hanno un errore massimo (qualità 0) sono :

TUTTI qulli che hanno frequenza 594 (ossia dal link sopra corrisponde al canale 36) e che sono 020: 20 Mediaset, 032: QVC, 033: Food Network, 034: Cine34, 035: Focus, 039: TOPCrime, 040: Boing, 046: Cartoonito, 120: 20 Mediaset, 520: 20 Mediaset, 534: Cine34, 535: Focus, 539: TOPCrime

e poi, TUTTI quelli con frequenza 746 che però, OGGI si vedono perfettamente......sempre più incasinato :eusa_doh: :laughing7:

qundi, credo ceh il problema non sia nel mio impianto, dico bene? :D

aspetto fiducioso vostre delucidazioni, grazie sempre!
 
Indietro
Alto Basso