• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come capire quando l'impianto è da buttare?

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
789
Con IMPIANTO intendo solo antenne, miscelatore e relativo amplificatore nel sottotetto, il mio dovrebbe avere poco meno di 15 anni. Fino a due anni fa i segnali / qualità che mi mostravano i miei vecchi decoder Strong erano particolarmente alti (sopra i 90db) mentre la tv fullHD di Samsung mostra quasi sempre 100 100, quindi non la prendo in considerazione. Di onde radio nell'etere c'è ne sono in esagerazione e col passare del tempo aumentano sempre più, di conseguenza è "normale" ricevere meno segnale tv. Negli ultimi mesi i segnali si sono abbassati di parecchio, poco sopra gli 80 per entrambi i valori. e ovviamente vedo tutto perfetto. Ma come fare a sapere (a parte chiamare un'antennista) se un abbassamento di segnale è dovuto all'usura del sistema antenne+miscelatore/amplificatore?
 
Chiariamo subito che un impianto non è da buttare, al massimo si valuta una revisione se è necessario (cambio antenna, cambio cavo, cambio miscelatore e/o amplificatore) oppure un cambio diretto di antenne più performanti, i segnali anche se aumentano ciò non cambia molto per l’utente finale in quanto tra due o più impianti esiste la SFN in modo da sincronizzare uno o più impianti proprio per non dare problemi all’utente finale
 
Anche lo stato della distribuzione va verificato infatti ho chiesto lumi; non credo che quelli che ha misurato fossero DB, con 90dbuV si serve una palazzina intera e se fossero realmente in presa saturerebbe senz'altro il tuner...molti ricevitori indicano intensita da zero a 100 ma non sono db, e una variazione di 10 unita su scala di 100 puo corrispondere ad un paio di db in piu o in meno, diciamo che finché vede bene i mux nazionali non c'é da preoccuparsi.
 
Ultima modifica:
Casa di 3 piani, nel sottotetto partono le due linee: una finisce nello stesso piano, il terzo, l'altra in salotto al piano terra. Due logperiodiche, miscelatore sul palo non lo conosco, da due o forse più anni un derivatore Offel FUSION a una derivata -12 dB. Ho sempre gli stessi decoder da quando si è spenta la tv analogica e li terrò fino a quando posso. Quando controllo per curiosità, o quando risintonizzo quando necessario, controllo sempre tutti i mux, e da poco tempo mi sono accorto che SEGNALE e QUALITA' di tutti i mux si sono abbassati di parecchio.

a00818 ha scritto:
Questa è una FAKE.
Se vi dicono di buttarvi dalla finestra voi lo fate? Le fake neanche esistono, sono solo stronzate, come Novella 2000, come lo erano negli anni '80 gli occhiali a raggi X per vedere le donne nude sotto i vestiti (ho visto di recente la stessa pubblicità in un quotidiano degli anni '50 ma con una lettera differente, ora non ricordo quale).
Niola76 ha scritto:
Di onde radio nell'etere c'è ne sono in esagerazione e col passare del tempo aumentano sempre più, di conseguenza è "normale" ricevere meno segnale tv.
Chi ti ha raccontato questa idiozia o è una tua idea?
Una mia idea? Quale sarebbe la mia idea, la quantità impressionante di ripetitori, di wi-fi accesi e neanche utilizzati perchè ormai infilati in quasi tutti gli apparecchi informatici, di 5G e la follia di quasi tutti col cellulare sempre in mano, che pochi anni fa li avrebbero licenziati, ma oggi "è obbligatorio" navigare di continuo.
Le interferenze non le hanno create le nuove tecnologie, e le "nuove digitali" hanno migliorato parecchio il problema, vedendo sempre perfettamente fino ad un certo livello di segnale; infatti a casa mia gli squadrettamenti sono ancora una rarità.

Chiariamo subito che un impianto non è da buttare, al massimo si valuta una revisione...
Allora dovevi vedere le mie antenne precedenti, con così tanta ruggine che quando l'antennista le smontò si ruppero.
 
Scusa Niola se mi intrometto nella discussione, ma come sarebbe a dire che i o le FAKE non esistono? Non esisterebbero le notizie false? Al di là poi del discorso sull'inquinamento da radiofrequenze, sarò anche ottuso, ma alla fine dei giochi io non ho capito cosa cerchi..
 
@Niola76
Credo che tu abbia le idee molto ma molto confuse.
Hai una idea dello spettro radioelettrico?
Sai che è diviso per frequenze? Il Wi-Fi e le reti radiomobili non interferiscono con il DTT (Digitale Terrestre): usano frequenze diverse.
Chi ti ha raccontato le cose che hai scritto ti ha detto idiozie.
 
come fare a sapere (a parte chiamare un'antennista) se un abbassamento di segnale è dovuto all'usura del sistema antenne+miscelatore/amplificatore?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è di aprire il miscelatore/amplificatore sul palo e vedere fisicamente come sta, se all'aspetto è perfetto o particolarmente usurato, magari arruginito.
I "tecnici" li vengono in mente altre idee?

N.B.: non pensate al mio caso o quello di un altra persona ma in generale; dopo tanti anni e prima che l'impianto ceda del tutto e si chiama l'antennista perchè non si vede nulla o "squadretta tutto", in quale modo notare i "segni di usura" di un impianto tv?
 
Una antenna inizia a diminuire il proprio rendimento il giorno dopo che l'installate, i cavi si cuociono al sole, diminuiscono il loro diametro e aumentano l'attenuazione. La ruggine corrode tutto e fa da isolante peggiorando i contatti...cosa c'è di strano che col tempo il segnale diminuisca?? Se poi vogliamo incolpare di tutto il 5g, che nemmeno è attivo, facciamolo. Ma sicuramente non risolveremo nessun problema.
In base a quale principio la tv e la relativa antenna devono durare in eterno mentre tutto il resto si cambia anche se funziona, francamente mi sfugge. Ma è sempre così...
 
PS: 15 anni per una antenna "normale" sono come 80 per una persona. Ne ho alcune installate 25 anni fa che ancora funzionano, ma era roba di qualità superiore, tutto inox, e in zona di segnali molto forti, quindi anche se zoppicano un po, non ci sono problemi. Ma con il materiale di adesso, è già grassa se durano 10 anni.
 
Indietro
Alto Basso