• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come si capisce se sto guardando in 4K?

Mikypan81

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Settembre 2009
Messaggi
171
Buongiorno a tutti. Ho lo Sky q da 2 giorni e sto cercando di capire come funziona. Sto guardando in questo momento il GP Di Monza, prima che iniziasse una pubblicità diceva di cliccare il tasto verde, l’ho fatto ma non ho notato cambiamenti sullo schermo. Come faccio a capire se effettivamente sto guardando in 4K HDR? Qualcuno mi aiuterebbe???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi stai vedendo in HD. Se hai un TV compatibile devi aprire il menù in Impostazioni -> Configura -> Audio e video. Imposta l'uscita su 2160p 4K HDR, il decoder verificherà se il TV è compatibile e abiliterà la visione. Sui canali dove trasmettono la F1 a quel punto dovrebbe apparire prima un avviso, poi l'indicazione per vedere in 4K.

Dimenticavo, assicurati che l'HDR sia abilitato sul tuo TV.
 
Allora, in audio e video sullo Sky q ho impostato 4K hdr (prima era messo solo su 4K), ho dato ok e mi dice che ora posso guardare i programmi in 4K hdr. Ma sul canale non cambia nulla, nessun avviso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Strano, se era già impostato in 4K sarebbe dovuto comparire. Prova sul 207.

Altrimenti apri di nuovo il menù su Sport e calcio -> Ora in onda. Spostati con le frecce sull'evento e seleziona Repliche -> 4K HDR.
 
Provato sul 207, nessuna notifica sul 4K. Nelle impostazioni c’è 4K hdr, ma sul canale niente. Ho provato anche a cambiare il cavo hd visto che non mi avevano installato quello uscito dallo Sky q black, ma niente di nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Hai provato la seconda cosa che ho scritto? Per ultimo proverei a staccare la corrente del decoder.

Magari risponderà qualcuno più esperto, questo è tutto quello che posso consigliare.
 
Si dovrebbe uscire il pallino verde e una volta premuto cambia la risoluzione in 4k

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Sto parlando con il supporto via chat.
Mi ha fatto impostare a 1080p e ora che ho impostato così mi è apparso il pallino verde con l’accesso al 4K hdr! Quindi credo di aver risolto così....grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sto parlando con il supporto via chat.
Mi ha fatto impostare a 1080p e ora che ho impostato così mi è apparso il pallino verde con l’accesso al 4K hdr! Quindi credo di aver risolto così....grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guarda che se lo hai impostato a 1080 non hai risolto proprio un bel niente vedi in 4K upscalato XD
a volte il palino verde non esce subito prova a cambiare canale o selezionarlo dal menu dove c'è l'evento disponibile in 4K
 
No no ho impostato in 1080 e mi è apparso il pallino verde, ho cliccato e si è aperta una barra laterale con la scritta 4K e ho dato ok...ora l’immagine sembra migliorata.
Unico dubbio un utente mi chiedeva del logo, quello in alto a destra è rimasto Sky sport hd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non capisco, chiedi qua, poi chiami Sky. Io avrei fatto il contrario. Comunque il 1080p è l’HD e i canali sono trasmessi in 1080i. Se il decoder esce in 1080p non è possibile vedere con una risoluzione superiore, come il 4K che è 2160p.

Se il logo non è cambiato vedi ancora in HD. :eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
Devi far uscire il decoder alla risoluzione 4K altrimenti non potrai mai vedere il canale in 4K, quando vedi in 4K lo vedi dal logo del canale
 
c91a3659552573f0eabe896909fe86d8.jpg


Questo è il logo anche dopo aver cliccato tasto verde e selezionato 4K


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora, in audio e video sullo Sky q ho impostato 4K hdr (prima era messo solo su 4K), ho dato ok e mi dice che ora posso guardare i programmi in 4K hdr. Ma sul canale non cambia nulla, nessun avviso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa la domanda banale. Hai un tv 4K? Dimensione e distanza di visione?
 
Ho una Samsung MU8000 4K 55 pollici, ho sempre visto contenuti in 4K anche da hard disk o con Netflix e infinity.

84b771fd56be34771b276667d507ffc8.jpg


EDIT: ora che è finito il GP di Monza, come faccio a controllare sempre questa cosa del 4k???
Se scarico qualche serie TV (non ho cinema al momento) in 4k, in alto a destra visualizzo il logo con scritto 4k, ma essendo files scaricati sull'hard disk del decoder credo sia normale!
Il problema resta con le visioni in diretta, non capisco perchè nonostante mi usciva il tastino verde per attivare il 4k, poi non cambiava il logo. Sicuri che oggi il GP aveva il logo giusto? Mi viene il dubbio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Parlato con il servizio clienti SKY per la seconda volta, questa volta operatrice super preparata, ha verificato bene e in effetti non è stato attivato uno dei servizi che servono per vedere 4k degli eventi live, a differenza di quello che mi aveva detto l'operatrice precedente.
Tutto ok invece sull'on demand.

Resto in attesa dell'attivazione dello stesso da parte di Sky.
 
Parlato con il servizio clienti SKY per la seconda volta, questa volta operatrice super preparata, ha verificato bene e in effetti non è stato attivato uno dei servizi che servono per vedere 4k degli eventi live, a differenza di quello che mi aveva detto l'operatrice precedente.
Tutto ok invece sull'on demand.

Resto in attesa dell'attivazione dello stesso da parte di Sky.

Come avevo scritto, avresti dovuto prima sentire Sky. Da qui non possiamo sapere se ci siano eventuali problemi sull'attivazione di un servizio. :doubt:

Alle 14.30 c'è la replica in 4K, prova lì se funziona.
 
Indietro
Alto Basso