• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esistono TUNER DVB da saldare?

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
804
Per chi non lo sapesse l'azienda giapponese JVC oltre ad aver inventato il formato vhs e Svhs ha inventato il Dvhs (digitale), stessa qualità della tv analogica in diretta (uscì nel 2000). Addirittura in America sono usciti modelli che registrano in HD e modelli con il tuner ATSC, che è il formato della tv digitale adottato negli USA (e anche un proiettore incluso di tuner terrestre, beati gli americani che hanno di tutto).

Sarebbe bello poter disaldare il sintonizzatore analogico dai videoregistratori Supervhs e Dvhs (c'è molta gente che ancora li utilizza) e metterci uno digitale. A guardarli sono sempre scatoline di metallo. Magari ci sono altri componenti all'interno di un VCR che serve per ricevere la televisione ma i tuner DVB mi risulta siano indipendenti (cioè solo scatolina, come le relative chiavette USB).
 
Ripensandoci ho capito che bisognerebbe propio GESTIRLO, come dici tu. Il PAL aveva circa 68 canali a disposizione (forse meno, c02-69) e il DTT decisamente di più. Quindi ci vorrebbe un azienda che facesse un tuner apposito, con chip che lo gestisce (EPG, televideo, etc) e che facesse in qualche modo la conversione per far vedere la tv al vcr.
 
Ripensandoci ho capito che bisognerebbe propio GESTIRLO, come dici tu. Il PAL aveva circa 68 canali a disposizione (forse meno, c02-69) e il DTT decisamente di più. Quindi ci vorrebbe un azienda che facesse un tuner apposito, con chip che lo gestisce (EPG, televideo, etc) e che facesse in qualche modo la conversione per far vedere la tv al vcr.

Questa cosa che richiedi è circa un anno che la studio e ristudio, in quanto mi scoccia spendere 2000 e passa euro per un nuovo strumento DVB-t2, che mi permetterebbe di decodificare il nuovo standard. Ho già una scheda T2 per le misure ma la Mpeg4 dello strumento non è compatibile con HEVC-H265. Quindi ho ipotizzato di modificare lo strumento e i problemi sono decisamente insormontabili e si dovrebbe riprogettare tutto. Le varie chiavette dongle con i chip Realtek o similari hanno poi bisogno di una interfaccia software e di driver per funzionare, se vengono collegate ad una porta USB qualsiasi, possono solo alimentarsi ma saranno solo dei componenti elettronici messi lì e non funzioneranno.


Quello che si può fare, ma che ha senso solo per apparecchi trasportabili e forse lo farò con il mio strumento analogico è quello di installare una scheda completa DVB-T2 dentro il case, alimentarla con una tensione ausiliaria, far uscire un led infrarosso per il telecomando, applicare un connettore IEC da pannello e collegare l'uscita AV all'ingresso AV-IN del dispositivo, in questo modo quando selezionerò esterna scart, vedrò sullo schermo il menù del decoder e una volta sintonizzati i canali DVB-T2 potrò vedere le immagini sullo schermo. Nel mio caso che lo strumento ha molto spazio interno posso farlo.


PS:La TV analogica aveva più o meno le stesse frequenze di quella digitale, che adesso sono state pure ridotte fino al CH60. Quello che cambia è la frequenza di sintonia del centro canale, la larghezza di banda. Il digitale ha più programmi entro un singolo canale (tipologia Multiplex). Ma non è solo questo il problema.
Tutto quello che serve per decodificare un canale in digitale terrestre lo trovi soltanto dentro un decoder e non dentro una chiavetta dongle
 
Mi sembra che non abbiate ben chiaro che funzione ha il tuner e cosa fa invece il resto dell'elettronica (decodifica, correzione, decompressione ecc.).
Il tuner si limita a operare una selezione della frequenza che si intende ricevere ed estrarre la banda base del segnale. Cioè praticamente riottiene il segnale che in trasmissione viene inviato al modulatore per ottenere un segnale a radiofrequenza. Dopo il tuner servono una bella serie di elaborazioni per ottenere un segnale audio video. Quindi operazioni totalmente diverse da quelle che avvenivano con l'analogico. Lì il tuner operava una conversione di frequenza, fino ad ottenere la 1° media frequenza, che poi veniva filtrata e rivelata, separando audio e video. Nel digitale le operazioni sono ben diverse, demodulazione, correzione, decompressione, intervallo di guardia...tutta altra cosa.
Si tende, erroneamente, a parlare di tuner dvb t e dvb t2, in realtà la vera differenza è dopo il tuner, tant'è vero che un tuner t2 riceve pure analogico e t. È solo ottimizzato per la nuova tecnologia, in sé non è molto diverso.
 
Infatti la definizione tuner, per indicare la funzione di un decoder è impropria , dato che è soltanto la parte di sintonizzazione e non centra molto con il DVB-T, in quanto se ci fosse solo un canale da sintonizzare si farebbe una sintonizzazione diretta e questo stadio non si utilizzerebbe proprio. Ho appunto specificato che nel mio strumento ho due schede distinte, una DVB-T1/2 e l’altra Mepeg4, proproprio per sottolineare il fatto che ci sono varie sezioni di circuiti in un decoder DVB-T.

La composizione semplificata di un decoder è la seguente: front-end e sintonizzatore supereterodina, convertitore AD, decoder DVB-T, Codec Mpeg video/audio. Mentre nelle chiavette USB gli integrati sono in ordine partendo da dopo il front-end; sintonizzatore (tuner), modulatore DVB-T e l’integrato di interfaccia DVB-T a USB.
Come ho scritto sopra, questi mini decoder USB sono incompleti, in quanto hanno bisogno di software e driver per essere comandati, sia a livello di sintonia che a livello di decodifica sorgente Mpeg.

In definitiva è soltanto un problema di gestione e l'unico modo per trasformare un videoregistratore analogico in DVB-t è quello di integrargli tutto il decoder DVB-T all'interno di questo, riscrivere il software e farlo coesistere o integrarlo con quello di registrazione, cosa che credo neppure possibile per incompatibilità hardware.
Oppure integrare un sistema completo e convogliare l'uscita in A/V, ma resta il problema che nel videoregistratore dovrai anche programmare le registrazioni e qui serve la parte software!

PS: trovo molto più comodo registrare tramite la usb del decoder che con il videoregistratore che ormai non si trovano neppure facilmente le cassette.
 
coppo76 hai novità suoi tuoi esperimenti? E conosci prodotti con una "certa" decodifica video e AUDIO per ricevere la tv dopo lo switch-off?
 
No, non ho fatto più nulla. Alla fine ho comprato un nuovo strumento compatibile HEVC.
 
Indietro
Alto Basso