• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eutelsat 7West Problema ricezione

scoreforyou

Digital-Forum New User
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
23
Salve a tutti, ho un problema di ricezione e salvataggio posizione con il satellite Eutelsat 7West.
Sono di Roma sud ovest, ho una motorizzata da 120, ricevitore vu+ zero con black hole e fino ad ora tutti i satelliti provati dal 43°W a 25.5°E non mi hanno dato problemi, trovando sempre campo spostando e salvando la posizione con almeno un 60% di segnale(per esempio nel vicino 5° W ho 90% su molti canali).
Qui sul 7° W ho un problema che riguarda la maggior parte dei canali, quelli che riesco a prendere con un 50% sono veramente pochi, ma il vero problema riguarda la memorizzazione della posizione riguardo a questo singolo satellite. Infatti quando vado a spostare la posizione del motore, e trovo anche un segnale del 70%(su un canale esempio di partenza da 0) dopo la memorizzazione, tornando sul canale mi ritrovo al punto di partenza con 0 di segnale. Addirittura sui canali che ho il 50%, abbassando il segnale e salvando mi si abbassa la ricezione(e fin qui ok), ma sullo stesso canale, salendo arrivavo a 80% ma dopo il salvataggio della posizione effettuato con la stessa procedura del'abbassamento mi ritorna a 50%.
Non capisco propio da cosapossa essere dipeso, anche perchè con tutti i satelliti non mi ha mai dato nessun problema, ma con questo nonsi capisce niente.

Il discorso è un po' complicato, ma spero di essermi spiegato e di non aver sbagliato sezione.
Grazie!
 
Salve, non hai specificato che tipo di motorizzazione usi e se nuova o vecchia, nel secondo caso quanti anni di lavoro ha?
Perché la prima cosa che viene in mente è che il motore ha preso gioco, magari si è rotto un dente dell' ingranaggio in prossimità di quella posizione satellitare...

Visto che parli di ricevitore vu+ zero con black hole presumo che il motore sia un HH pilotato in DiSeqC 2, hai fatto qualche recente cambiamento a livello software firmware nel ricevitore?
 
Quel satellite potrebbe essere più debole di altri ma con una 120 da Roma non dovrebbe dare grossi problemi, almeno con bel tempo: http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Eutelsat-7-West-A-MENA.html

A volte può succedere che migliori la ricezione dando dei colpetti ai tasti sotto al motore per spostare la parabola o inserendo dei gradi sbagliati di proposito (ad esempio invece di 7°W migliora mettendo 6.7°W oppure 7.3°W). Questo non dovrebbe succedere ma possono capitare degli errori di installazione della parabola motorizzata che spesso portano a non ricevere ottimamente i satelliti più a est/ovest o i satelliti più deboli in generale.

Se non si vuole rivedere il tutto, dal palo a piombo, elevazione, ecc... o spostare leggermente il blocco motore a est/ovest, se si trova la quadra coi gradi sbagliati, bisogna cercare di memorizzare tale posizione sul decoder. Per farla più semplice mettiamo che il problema sia su Hotbird che è a 13°E, si nota una migliore ricezione impostando 12.8°E. Sul decoder dove c'è il satellite Hotbird 13E con posizione/gradi 13.0°E, bisogna andare a modificare il valore in Hotbird 13E con posizione/gradi 12.8°E.

Nel caso di questo satellite a 7°W alcuni siti indicano che si trova a 7.3°W, magari il problema era ancora più semplice ed è tutto lì, sul decoder basta cambiare la posizione del satellite da 7.0°W a 7.3°W.
 
Precisazione sulla posizione di questo satellite.

A "7°W" ci sono due satelliti:

7.3°W > Eutelsat 7 West A
- beam MENA a ricezione favorevole: http://satstar.net/beams/eutel7wa_mea.html
- beam NW Africa sfavorevole: http://satstar.net/beams/eutel7wa_nwa.html

7.0°W > Nilesat 201
- beam KU a ricezione favorevole: http://satstar.net/beams/nile201_ku.html


Quindi si possono ricevere i canali sulle frequenze del beam MENA di Eutelsat 7 West A e tutte le frequenze in banda KU del satellite Nilesat 201.

In una condizione ottimale con parabola installata a regola d'arte e palo a piombo, per ricevere tutto al meglio la parabola andrà posizionata a 7.1°W o 7.2°W, mentre se interessano solo i canali di uno o dell'altro, si può mettere 7°W (a favore di Nilesat e a sfavore dell'altro) oppure 7.3°W (a favore di Eutelsat e a sfavore dell'altro).
 
@ Papu
tutto giusto quello che hai scritto anche se io con una 120cm. da Roma per i 7° W 7.3°W non ho mai sentito la necessità di memorizzare due posizioni di puntamento differenti...

ma @ scoreforyou dice che trova il segnale e memorizza la posizione, poi dopo aver movimentato la parabola su altri sat quando riporta la parabola su quella posizione precedentemente memorizzata non ha più segnale... quindi la prima cosa che viene da pensare è che la parabola non si ferma nel punto esatto precedentemente memorizzato...

Questo almeno è quello che ho capito io, deve comunque chiarire i particolari che ho richiesto nella mia prima risposta
 
Oppure sposta la parabola in qualche modo per ottimizzare il segnale ma non salva la posizione dove la parabola ha il miglior segnale su quel satellite. Ad esempio per lui la posizione ottimale per i 7°W è 7.5°W, per compensare gli errori di puntamento riceve quel sat a 7.5°W invece che a 7. Dovrebbe salvare sul decoder che la posizione di Eutelsat 7W (che include anche Nilesat) è 7.5°E, così quando si sposta su un altro satellite e torna su quello andrà sui 7.5°W.

Ho scritto 7.5°W ma deve capire lui qual'è la posizione ottimale, direi da 6.5°W a 7.5°W o al massimo tra 6°W e 8°W. Si può provare a mettere sul decoder 6.5, poi 6.7 , 6.9 e così via, sul mio decoder se cambio la posizione di un satellite quando salvo la parabola si sposta già subito alla posizione che ho messo, se prima avevo 6.5 e lo modifico in 6.7 la parabola farà un movimento quasi impercettibile a ovest.
 
Per prima cosa vi ringrazio per la grande disponibilità!

@Foxbat
Si il motore è uno Stab HH-120 pilotato in DiSeqC 1.2, non ho fatto nessun cambiamento a livello di software.

ma @ scoreforyou dice che trova il segnale e memorizza la posizione, poi dopo aver movimentato la parabola su altri sat quando riporta la parabola su quella posizione precedentemente memorizzata non ha più segnale... quindi la prima cosa che viene da pensare è che la parabola non si ferma nel punto esatto precedentemente memorizzato...

Si è questo il problema principale ma solo sul sat 7°W, vi faccio capire come mi muovo precisamente.
Esempio su hotbird 13°E ho 98% di segnale ed ok. Vado su eutelsat 7°E canale bein sport 1, il segnale mi da 30%, quindi vado su impostazioni motore, vado di movimenti di precisione per alzare il segnale che mi arriva esempio a 86%, memorizzo la posizione in posizione 2, dopo di che vado su configurazione di ricezione e imposto il sat nella memorizzazione in 2. Tornando infine al canale la ricezione è aumentata giustamente a 86%.
Il problema come dicevo è solo sul 7° W che usando la stessa procedura, la ricezione anche se dalle impostazioni del motore arriva a circa il 60% ritornando sul canale del suddetto sat mi ritorna a 0, come se non memorizzasse la posizione, ma in nessun altro sat mi da questo problema.

Se riesco a risolvere bene, altrimenti devo rivedere tutto come dice Papu da 0.
 
Se puoi prova a memorizzare un satellite/posizione ex novo, con nome anche di fantasia (es. tuo nome) sulla posizione desiderata che però devi capire qual'è la posizione ottimale, per mettere i gradi esatti in modo che il motore si posizioni esattamente dove hai più segnale.
 
@scoreforyou
Non hai specificato quanti anni ha lo stab e se prima non avevi nessun problema su questa posizione
Il problema di non corretto posizionamento lo riscontri sia partendo da una posizione a est sia partendo da ovest?
Potrebbe essere un leggero gioco come gia' detto da Foxbat unito ad un non perfetto allineamento alla fascia di clarke
Aggiungi anche il segnale del sat a 7w piu' debole rispetto a altri e che quindi necessita un puntamento piu' preciso.

@Papu
In questo caso i gradi indicati al satellite sono ininfluenti (potrebbe indicare anche 0°) visto che non usa usals
 
Ah ecco, sono abituato in Usals e sottovalutavo quell'aspetto. In Usals si possono mettere i gradi che si vogliono, ad esempio su Hotbird mi sono accorto che la qualità migliora in modo quasi impercettibile mettendo 12.9 invece di 13°E causa qualche mio piccolo errore di installazione del motorizzato.

Edit: se fosse gioco del motore si può un po' tamponare facendo solo spostamenti lunghi. Ad esempio per andare sui 7°W se la parabola è già li vicina, provare ad andare su un satellite molto più a est e poi anche su uno molto più a ovest (una decina di gradi) prima di tornare ai 7°W.
 
Ultima modifica:
Per prima cosa vi ringrazio per la grande disponibilità!

@Foxbat
Si il motore è uno Stab HH-120 pilotato in DiSeqC 1.2, non ho fatto nessun cambiamento a livello di software.

ma @ scoreforyou dice che trova il segnale e memorizza la posizione, poi dopo aver movimentato la parabola su altri sat quando riporta la parabola su quella posizione precedentemente memorizzata non ha più segnale... quindi la prima cosa che viene da pensare è che la parabola non si ferma nel punto esatto precedentemente memorizzato...

Si è questo il problema principale ma solo sul sat 7°W, vi faccio capire come mi muovo precisamente.
Esempio su hotbird 13°E ho 98% di segnale ed ok. Vado su eutelsat 7°E canale bein sport 1, il segnale mi da 30%, quindi vado su impostazioni motore, vado di movimenti di precisione per alzare il segnale che mi arriva esempio a 86%, memorizzo la posizione in posizione 2, dopo di che vado su configurazione di ricezione e imposto il sat nella memorizzazione in 2. Tornando infine al canale la ricezione è aumentata giustamente a 86%.
Il problema come dicevo è solo sul 7° W che usando la stessa procedura, la ricezione anche se dalle impostazioni del motore arriva a circa il 60% ritornando sul canale del suddetto sat mi ritorna a 0, come se non memorizzasse la posizione, ma in nessun altro sat mi da questo problema.

Se riesco a risolvere bene, altrimenti devo rivedere tutto come dice Papu da 0.

Se posti qualche frequenza si possono fare test
 
Se puoi prova a memorizzare un satellite/posizione ex novo, con nome anche di fantasia (es. tuo nome) sulla posizione desiderata che però devi capire qual'è la posizione ottimale, per mettere i gradi esatti in modo che il motore si posizioni esattamente dove hai più segnale.
Su un ricevitore Enigma2 non è possibile aggiungere manualmente un satellite come 12.8 est... temo che si faccia tutto dal PC.
 
Su un ricevitore Enigma2 non è possibile aggiungere manualmente un satellite come 12.8 est... temo che si faccia tutto dal PC.

C'è un ottimo plugin, TS-Satillites Editor 2.6, che edita il file satellites.xml permettendo di aggiungere satelliti e trasponders o editare quelli che ci sono. Molto utile per chi cerca nuovi trasponder anche multistream, solo per i T2-Mi non riesco a mettere i parametri
 
@scoreforyou
Non hai specificato quanti anni ha lo stab e se prima non avevi nessun problema su questa posizione
Il problema di non corretto posizionamento lo riscontri sia partendo da una posizione a est sia partendo da ovest?
Potrebbe essere un leggero gioco come gia' detto da Foxbat unito ad un non perfetto allineamento alla fascia di clarke
Aggiungi anche il segnale del sat a 7w piu' debole rispetto a altri e che quindi necessita un puntamento piu' preciso.

@Papu
In questo caso i gradi indicati al satellite sono ininfluenti (potrebbe indicare anche 0°) visto che non usa usals

Il motore ha un paio di anni, non ho mai usato questo satellite quindi il problema si è presenteto adesso che ne avevo bisogno.
Si il problema me lo da sia partendo da est sia da ovest.
Si penso anche io ad un allineamento non perfetto, ma quello che non capivo è che sulle impostazioni del motore mi sale la ricezione al 65/70 %, ma è l'unico satellite che dovo averlo salvato una volta ritornato mi ritorna alla ricezione di sempre.

Non potrebbe essere un problema del ricevitore invece?
 
Scusami, non avevo letto il tuo messaggio, la frequenza che mi interessa principalmente sarebbe questa.
Eutelsat 7 West 10853.44

Provo a fare un'ipotesi, siccome quella frequenza ha due polarità, sia H che V è possibile che lo skew sia molto fuoricentro e il decoder faccia difficoltà a riconoscere il segnale e ti da segnale zero fino a che non riesce ad agganciarlo.
Anche io sto in zona roma, ma ho una cento, delle due frequenze ho scelto "Qatar tv hd" per la freq. Verticale, con segnale variabile da 6.8 a 7.0 db col 58% e "On e hd" per quella orizzontale con 8.0 db e 63%, almeno ti fai un'idea del segnale che ho.
P. S. Io uso usals per spostarmi tra i satelliti
 
Provo a fare un'ipotesi, siccome quella frequenza ha due polarità, sia H che V è possibile che lo skew sia molto fuoricentro e il decoder faccia difficoltà a riconoscere il segnale e ti da segnale zero fino a che non riesce ad agganciarlo.
Anche io sto in zona roma, ma ho una cento, delle due frequenze ho scelto "Qatar tv hd" per la freq. Verticale, con segnale variabile da 6.8 a 7.0 db col 58% e "On e hd" per quella orizzontale con 8.0 db e 63%, almeno ti fai un'idea del segnale che ho.
P. S. Io uso usals per spostarmi tra i satelliti

Grazie mille!!!!
 
Provo a fare un'ipotesi, siccome quella frequenza ha due polarità, sia H che V ...
... delle due frequenze ho scelto "Qatar tv hd" per la freq. Verticale, con segnale variabile da 6.8 a 7.0 db col 58% e "On e hd" per quella orizzontale con 8.0 db e 63%
Qatar tv hd -> 10834 V 27500 3/4
ON E HD -> 10853 H 27500 5/6
non sono proprio la stessa frequenza....
 
Ho ricontrollato anche adesso, si parla del satellite a 7.3west.
Ho capito che si parla del satellite a 7.3west ... ma hai ricontrollato le tabelle Lyngsat o Flysat che in questo caso sarebbero in errore oppure hai controllato solo sul tuo ricevitore? :eusa_think: nel secondo caso è un po' di manica larga riguardo la precisione della frequenza...

Ho ricontrollato per l'ennesima volta sulle tabelle e questa frequenza 10853 la trovo solo in polarità H orizzontale, devo andare dall'oculista? :eusa_think:

Vedo che il buon bobbys ha precisato quello che avevo già notato anche io e che avrei fatto notare ;) non sono proprio la stessa frequenza...
 
Indietro
Alto Basso