• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore 3B Elettronica 5949-MHD1 DVB-T Modulator

Denimax

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2020
Messaggi
5
Buongiorno i chiamo Massimo, avrei la necessità di un vostro aiuto per riuscire a capire questo problema nel forum ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, in caso ci sia già una discussione aperta mi scuso.

Sto usando da diverso tempo il modello di modulatore nel titolo per miscelare e all'interno dell'impianto Tv il segnale di Sky.
Ha sempre funzionano benissimo, ho acquistato una nuova televisione e non sono in grado di trovare il canale dedicato.
Non riesco a capire quale poterebbe essere il problema, è sicuramente sotto il mio naso ma ho bisogno di un vostro aiuto per trovarlo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
m
 
Il modulatore esattamente su quale frequenza esce ? La nuova televisione utilizza una postazione dove con il precedente modello di tv e utilizzando la stessa presa d'antenna vedevi il segnale del modulatore ?
 
Grazie davvero per la risposta
Il segnale del modulatore viene distribuito in 2 differenti punti. (Camera e stanza giochi)
La Tv in camera funziona perfettamente, nella nuova ti in stanza giochi non funziona.
La frequenza che utilizza il modulatore è questa.

- 177,50 mhz
- Bandwich 7M
- Vettore 8K
- modulare QAM64

Ti viene in mente qualche idea ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La frequenza 177,50 è in VHF: immagino che sia libera e che su quella frequenza tu non riceva il mux della rai anche marginalmente come segnale. La televisione nuova è nella stanza giochi ? Ma sulla presa d'antenna della sala giochi hai mai verificato che il modulatore fosse ricevibile ? Ci vorrebbe uno schema dell'impianto d'antenna, con i relativi derivatori o partitori, anche abozzato, che facesse capire in che punto è collegato il modulatore. Gli impianti d'antenna sono fatti per minimizzare le possibili interferenze tra le prese d'antenna: in genere c'è un disaccopiamento tra le diverse prese d'antenna in modo che il segnali non passi o venga attenuato guando viaggia a ritroso sull'impianto. Quindi il punto adatto per inserire il segnale del modulatore dovrebbe essere a monte delle prese dove vuoi che venga distribuito e non a valle. Ecco perchè è importante capire come è fatto l'impianto e dove è collegato il modulatore. Immagino che l'impianto della tv non sia condominiale.
 
È stato fatto proprio così.
Il modulatore è alla base dell’impianto che distribuisce i segnali.
Potrebbe essere che il Mux della Rai si veda solo su una dei due televisori? Si vede solo su televisori di ultima generazione?
Quale potrebbe essere la frequenza corretta da utilizzare? Magari sbaglio nella scelta della frequenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se il modulatore inietta il suo segnale a monte dei derivatori/partitori che distribuiscono il segnale nella abitazione direi che l'inserimento è corretto. Come effettui la ricerca del segnale del modulatore ? In automatico su tutte le bande o in modalità manuale selezionando il frequenza ? Direi comunque che Gherardo è più pratico di me nel dare una mano.
 
può essere un tv d'importazione parallela che non ha la banda VHF europea di default, prova a fare un reset allo stato di fabbrica del tlevisore e quando chiede la zona impostare: Germania
 
Ultima modifica:
Buongiorno i chiamo Massimo, avrei la necessità di un vostro aiuto per riuscire a capire questo problema nel forum ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, in caso ci sia già una discussione aperta mi scuso.

Sto usando da diverso tempo il modello di modulatore nel titolo per miscelare e all'interno dell'impianto Tv il segnale di Sky.
Ha sempre funzionano benissimo, ho acquistato una nuova televisione e non sono in grado di trovare il canale dedicato.
Non riesco a capire quale poterebbe essere il problema, è sicuramente sotto il mio naso ma ho bisogno di un vostro aiuto per trovarlo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
m
Io ho lo stesso modulatore . A me succede su un Panasonic che se faccio la ricerca manuale mi trova il canale ma non lo memorizza . Mentre in ricerca automatica tutto ok.Ma a me da un'altro problema che nessuno qui nel forum non mi ha saputo spiegare . Non posso registrare il canale in uscita con un Blu-ray Recorder. Mentre con un hard disc su un TV è perfetto. Poi ultimamente mi da un'altro problema : il canale in uscita va a scatti mentre il segnale il ingresso è perfetto
 
Potrei fare una supposizione per il problema della mancanza di memorizzazione in modalità manuale che potrebbe consistere in un conflitto con LCN ricevuta. Da verificare in ogni caso perchè potrebbe essere sbagliato. Comunque raccontato così, intendo che l'argomento è appena descritto, non se ne viene a capo di nulla perchè si tratta di problemi che hanno una loro complessità. Stessa cosa per gli altri problemi accennati. Un modulatore per la televisione digitale non è cosa semplice soprattutto quando viene inserito in un impianto per la ricezione dei canali terresti. Non è come una volta quando esisteva la tv analogica. Non parliamo poi dei meccanismi di protezione dei contenuti.
 
Sono quasi convito che il problema sia proprio la gestione LCN.
Questa sera faccio un paio di breve e vi aggiorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Potrei fare una supposizione per il problema della mancanza di memorizzazione in modalità manuale che potrebbe consistere in un conflitto con LCN ricevuta. Da verificare in ogni caso perchè potrebbe essere sbagliato. Comunque raccontato così, intendo che l'argomento è appena descritto, non se ne viene a capo di nulla perchè si tratta di problemi che hanno una loro complessità. Stessa cosa per gli altri problemi accennati. Un modulatore per la televisione digitale non è cosa semplice soprattutto quando viene inserito in un impianto per la ricezione dei canali terresti. Non è come una volta quando esisteva la tv analogica. Non parliamo poi dei meccanismi di protezione dei contenuti.

Se fosse questione di protezione non dovrebbe fare registrare su nessun dispositivo. Invece anche s prendi qualunque decoder con un hard disk o penna USB lo posso registrare. Anche se gli mando un segnale in uscita di un videoregistratore e lo mando agli ingressi analogici del modulatore non posso registrare. E quel segnale non ha nessuno protezione. Poi ho provato con lo stesso segnale es RaiHd del terrestre ch501 lo registro delle l Blu-ray recorder ma si io prendo lo stesso canale da un decoder DTT sempre il 501 RaiHd e tramite il cavo HDMI lo mando al modulatore il canale in uscita sintonizzato sul BD rec lo sintonizza perfettamente ma non lo registra . Mi sa che questi modulatori sono un rebus . Ho provato anche un'altro marchio . Stesso problema
 
Purtroppo ieri sera ho fatto altre prove anche cambiando il canale LCN.
Ma nulla da fare
Vi aggiungo un particolare, ho provato a cambiare la modulazione da QAM64 di default a QPSK, funzionante su entrambi i televisori ma purtroppo su entrambi il segnale molto basso ad intermittenza.
Però per la prima volta la Tv nuova ho trovato il canale.
Avete qualche nuovo suggerimento?

Grazie come al solito per la disponibilità
M.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
scusate se mi intrometto OT, ma a me non mi afa vedere il video di Sky e Vodafone TV attraverso il modulatore 5949 mhd1. C'è qualcosa da settare?
 
Ultima modifica:
Come già detto mettere a punto un modulatore digitale quando il suo segnale viene iniettato su un impianto d'antenna non è cosa semplice. Intanto per verificare il funzionamento bisogna collegarlo da solo ad una televisione e senza impianto d'antenna per vedere se effettivamente funziona, nel contempo si può provare a definire sul modulatore un numero della LCN non utilizzato dagli altri canali. Come inesperto questo dovrebbe essere il primo passo. Prima di collegarlo all'impianto d'antenna secondo uno schema prestabilito e secondo il caso occorre verificare se la frequenza d'uscita è libera e esente da interferenze magari dovute a mux che non si riescono a ricevere perchè troppo bassi come segnali ma che sono in grado di provocare interferenza con il segnale modulato. Passi opportuni per fare il lavoro in linea di massima: tracciare schema dell'impianto d'antenna, individuazione del punto d'inserimento del modulatore o iniezione del segnale modulato, valutazione dei livelli esistenti dei segnali e valutazione del segnale modulato cercando di uniformare i livelli alla stessa intensità, valutazioni del segnale con un misuratore di segnali. Se si è fortunati può essere anche che funzioni alla prima, senza valutazioni e senza usare strumentazione ma è questione di ... fortuna :)
 
Come già detto mettere a punto un modulatore digitale quando il suo segnale viene iniettato su un impianto d'antenna non è cosa semplice. Intanto per verificare il funzionamento bisogna collegarlo da solo ad una televisione e senza impianto d'antenna per vedere se effettivamente funziona, nel contempo si può provare a definire sul modulatore un numero della LCN non utilizzato dagli altri canali. Come inesperto questo dovrebbe essere il primo passo. Prima di collegarlo all'impianto d'antenna secondo uno schema prestabilito e secondo il caso occorre verificare se la frequenza d'uscita è libera e esente da interferenze magari dovute a mux che non si riescono a ricevere perchè troppo bassi come segnali ma che sono in grado di provocare interferenza con il segnale modulato. Passi opportuni per fare il lavoro in linea di massima: tracciare schema dell'impianto d'antenna, individuazione del punto d'inserimento del modulatore o iniezione del segnale modulato, valutazione dei livelli esistenti dei segnali e valutazione del segnale modulato cercando di uniformare i livelli alla stessa intensità, valutazioni del segnale con un misuratore di segnali. Se si è fortunati può essere anche che funzioni alla prima, senza valutazioni e senza usare strumentazione ma è questione di ... fortuna :)
probabilmente mi sono espresso male, volevo dire che leggendo ho visto che lo stesso modulatore viene usato per rimodulare SKY sull'impianto. A me questo non riesce in quanto l'uscita HDMI dello skyQ (idem col box VodafoneTV) non permette la rimodulazione (a tutela dei diritti), ovviamente il modulatore è perfettamente funzionante (con ottimi risultati qualitativi) con altro segnale HDMI. Per questo volevo sincerarmi se ripetere l'HDMI di Sky è possibile e nel caso se c'è qualche settaggio particolare da fare.
GRAZIE COMUNQUE PER LA RISPOSTA
 
Indietro
Alto Basso